Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Un altro Ceronetti: Ma s

Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9934] gio, 30 dicembre 2010 10:42 Messaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8239&ID_sezione =&sezione=

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
<gsotto@alice.it> wrote:

> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8239&ID_sezione =&sezione=

curioso: anch'io nel mio piccolo dico/scrivo un sacco di stronzate
fantasiose...

....però poi nessuno me le pubblica sui quotidiani nazionali! :-(

ciao

WK
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9938 è una risposta a message #9935] gio, 30 dicembre 2010 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 30 Dic, 11:15, Walt Kowalski <w...@kowalski.com> wrote:

> curioso: anch'io nel mio piccolo dico/scrivo un sacco di stronzate
> fantasiose...
>
> ...per poi nessuno me le pubblica sui quotidiani nazionali! :-(
>
> ciao
>
> WK

Non so cosa ti porti a etichettare questo articolo di Ceronetti come
stronzate fantasiose.
Secondo me questo e l'articolo precedente sono spunti di riflessione
profondi e importanti.

E.
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9942 è una risposta a message #9934] gio, 30 dicembre 2010 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Dic, 10:42, Giuseppe Sottotetti <gso...@alice.it> wrote:
> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali...
>
> --
> Giuseppe Sottotetti

???? ....Almeno l'altrro articoletto era chiaro, nel suo delirio
reazionario.

lz
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9943 è una risposta a message #9938] gio, 30 dicembre 2010 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Dic, 11:58, enrico <siegm...@iol.it> wrote:

> Non so cosa ti porti a etichettare questo articolo di Ceronetti come
> stronzate fantasiose.

Vero. Non sono affatto fantasiose.

lz
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9944 è una risposta a message #9938] gio, 30 dicembre 2010 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Walt Kowalski  è attualmente disconnesso Walt Kowalski
On Thu, 30 Dec 2010 02:58:23 -0800 (PST), enrico <siegmund@iol.it>
wrote:

>Secondo me questo e l'articolo precedente sono spunti di riflessione
>profondi e importanti.

a me invece sembrano deliri di uno che non sa di cosa parla.
Opera e cinema italiani sono vivi e vegeti... di obsoleto c'è solo il
luogo comune (gratuito peraltro) sulla difesa della lingua dagli
attacchi della perfida Albione.
Il resto sono chiacchiere da bar in forma autocompiaciuta ("c'è la
crisi, bisogna tagliare"; "eh signora mia questi sindacati che
scioperano... qui tutti diritti e niente doveri... ai miei tempi...").
Il tutto per legittimare l'azione scellerata di un governo che elimina
sistematicamente ogni forma di sostegno alla cultura con la scusa
della crisi economica, quando in realtà parliamo di cose che, rispetto
a quanto ci costa l'EXPO 2015 (per dirne una), sono pochi spiccioli.

ciao

WK
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9945 è una risposta a message #9934] gio, 30 dicembre 2010 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio
> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gE ditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8239&ID_sezione =&sezione=

non ho letto oltre la mefitica frase:
*Spese culturali alle quali non negherei larghezza di denaro pubblico
sarebbero, e con decisione e urgenza, i nostri istituti di cultura all'estero,
che mi dicono languescenti.*

Il poveraccio ha viaggiato poco.
Non esistoono istituzioni più vergognose, corrotte e nullafacenti dei
soi-disant Istituti di Cultura Italiani all'estero. Ci mancherebbe che
ricevessero ancor più danari di quelli che ricevono oggi.
In una ventennale frequentazione dei medesimi in quanto italiana vagante per
l'Europa, non ne ho trovato nemmeno uno che organizzasse, tanto per dire,
uno straccio di stagione culturale o di corso di lingua italiana. Se il
sistema deve essere riformato, questo vale per i teatri come per gli
Istituti di Cultura.
Qualche esempio: in un Istituto di una capitale che non nominerò (non si
tratta di un paese europeo), il direttore/direttrice (non voglio
specificare) è in ferie da prima di Natale e tornerà in sede il 18 gennaio.
In un altro paese extra europeo (questa volta posso dirlo: il Giappone),
manco si degnano di rispondere alle mail. Troppo impegnati a far nulla.
Stare in uno di questi Istituti è una sinecura, di solito riservata a chi ha
fratelli (l'allusione al fratello di Giuliano Ferrara che fu in forze a
Parigi è *del tutto* casuale), appoggi, zii e cugini.Gli Istituti Italiani
di cultura dovrebbero essere rasi al suolo.
Forse il signor Ceronetti dovrebbe informarsi meglio.
Sia sui teatri d'opera che desidera tanto chiudere, che sugli Istituti di
Cultura Italiani all'estero, che invece desidera tanto arricchire.
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9946 è una risposta a message #9938] gio, 30 dicembre 2010 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"enrico" <siegmund@iol.it> ha scritto nel messaggio

> Non so cosa ti porti a etichettare questo articolo di Ceronetti come
> stronzate fantasiose.
> Secondo me questo e l'articolo precedente sono spunti di riflessione
> profondi e importanti.

una massa di luoghi comuni pietosi. Ma sorpattutto totalmente disinformati.
E' palese sin dalla prima riga che non sa nulla di ciò di cui sta scrivendo
Re: Un altro Ceronetti: Ma s [messaggio #9948 è una risposta a message #9945] gio, 30 dicembre 2010 13:50 Messaggio precedente
On 30 Dic, 13:29, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Forse il signor Ceronetti dovrebbe informarsi meglio.

Più semplicemente potrebbe ritirarsi, in pensione.

lz