Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » [OT] nuovo Dredg

[OT] nuovo Dredg [messaggio #24546] ven, 08 aprile 2011 09:26 Messaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
Imbarazzante per semplicità e banalità. Irritante per le sue velleità da
classifica.

Col cazzo che glielo compro, questo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
Il 08/04/2011 9.26, I_AM_I ha scritto:

> Imbarazzante per semplicità e banalità. Irritante per le sue velleità da
> classifica.
>
> Col cazzo che glielo compro, questo.

Aggiungo che è probabilmente il disco più brutto che abbia sentito negli
ultimi 34 anni. Non scherzo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24550 è una risposta a message #24547] ven, 08 aprile 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tom Traubert (fu The   è attualmente disconnesso Tom Traubert (fu The
Il 08/04/2011 9.40, I_AM_I ha scritto:

> Aggiungo che è probabilmente il disco più brutto che abbia sentito negli
> ultimi 34 anni. Non scherzo.

Se non scherzi, ti invidio...

Boh, a me sembra un buon disco pop (loro sono i primi a definirlo "dark
pop"), sicuramente con qualche sperimentazione in meno dei precedenti e
molte canzoni più lineari, ma tutto sommato era esattamente quello che
mi aspettavo un paio d'anni fa appena sentita per la prima volta
Information, venendo poi smentito (in parte) dal disco.

Hanno deciso di fare qualcosa di più fruibile e commerciale, mantengono
comunque una certa coerenza (a parte un paio di canzoni, si riconosce
comunque il loro stile) e non ci vedo niente di male. Chiaro che un
nuovo Catch o un nuovo El Cielo mi avrebbero reso felicissimo, ma
probabilmente ho avuto la fortuna di intuire la strada che avrebbero
intrapeso e non ne sono rimasto sconvolto.

Detto questo, un paio di pezzi sono veramente debulucci, sono d'accordo,
e c'è molta più elettronica del solito (e non è necessariamente un male).

--
Somewhere around the place I've got an unfinished short story about
Schrodinger's Dog;

Terry Pratchett

Tom Traubert
Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24551 è una risposta a message #24550] ven, 08 aprile 2011 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/04/2011 19.54, Tom Traubert ha scritto:

> [...]
> mi aspettavo un paio d'anni fa appena sentita per la prima volta
> Information, venendo poi smentito (in parte) dal disco.

"Information" per me è un ottimo pezzo, pur nella sua linearità, con
quel break centrale fantastico. E in quel disco (che mi piace) ci stava
benissimo.

> Hanno deciso di fare qualcosa di più fruibile e commerciale,

Mi piange il cuore a parlarne male. Ho detto che è il disco più brutto
che abbia mai sentito per provocazione, ovviamente. Nel senso che di
rado ascolto per intero un lavoro che mi propone canzoni così
imbarazzanti tra le prime tracce. Mi chiedo, ahimé, che differenza ci
sia tra questo lavoro e un album di ballate dei (sigh) Take That.

> Detto questo, un paio di pezzi sono veramente debulucci, sono d'accordo,
> e c'è molta più elettronica del solito (e non è necessariamente un male).

Non ho problemi con l'elettronica. Ho riprovato a sentirlo, ma... dio
cristo. Delusione totalissima.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24553 è una risposta a message #24551] sab, 09 aprile 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/04/2011 22.13, I_AM_I ha scritto:
> [...]

> "Information" per me è un ottimo pezzo, pur nella sua linearità, con
> quel break centrale fantastico. E in quel disco (che mi piace) ci stava

Io adoro Information, ed è praticamente la mia canzone preferita di quel
disco (e questo forse ti fa capire perché non sono così deluso da questi
nuovi pezzi). E sì, ci stava benissimo. Quello che volevo dire è che già
da lì si intuiva la voglia di fare qualcosa di più semplice non
necessariamente troppo ricercato. Non so, già da Catch ho avuto
l'impressione che sentissero il peso di dover incidere un El Cielo 2, e
quindi abbiano cercato di allontanarsi da quel tipo do sonorità,
arrivandoci definitivamente con quest'ultimo.

> [...]
> imbarazzanti tra le prime tracce. Mi chiedo, ahimé, che differenza ci
> sia tra questo lavoro e un album di ballate dei (sigh) Take That.

Le prime due tracce sono probabilmente le canzoni che mi piacciono meno
del disco (devo ancora capire il perché di The Tent, con quella base
Portishead e il cantato più monotono e ripetitivo che abbia mai sentito).
Detto questo, magari i Take That facessero dischi così...
Oh, sia chiaro, non lo metto certo tra i loro migliori: ad oggi quello
che mi piaceva meno era The Pariah, che aveva alcuni picchi eccellenti e
altre canzoni che proprio non riesco a farmi piacere, ora ci metto
quest'ultimo disco, che ha un paio di canzoni che proprio odio ma le
altre si mantengono tutte su un livello medio accettabile.

> Non ho problemi con l'elettronica. Ho riprovato a sentirlo, ma... dio
> cristo. Delusione totalissima.

Beh, ci mancherebbe, i gusti sono gusti. E' divertente leggere i pareri
su traversing.net, in cui tutti quelli che sono rimasti molto delusi dal
disco (diciamo con reazioni come le tue), lo giudichino il peggiore
assieme a Catch (che, per dire, è il mio preferito)...

La particolarità dei Dredg è anche questa, mischiano talmente tanti
generi nelle loro canzoni che ognuno li ascolta per una ragione diversa.
Nel momento che una caratteristica prevale sull'altra, è ovvio che molti
restino delusi.

Senza contare che comunque questo è chiaramente un disco con cui sperano
di fare il botto commerciale, che onestamente gli auguro.

--
[...]

Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24559 è una risposta a message #24546] dom, 10 aprile 2011 01:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred  è attualmente disconnesso Mordred
>"I_AM_I" ha scritto nel messaggio

>Imbarazzante per semplicità e banalità. Irritante per le sue velleità da
>classifica.

Non so... l'ho fatto passare un po' di volte nello stereo oggi, e sebbene
non abbia ancora fatto ascolti ponderati mi è rimasta in testa molta roba
che ha suscitato diverse riflessioni.
Anche secondo me è il loro peggior disco, ma non è così tremendo. Ha ancora
buoni pezzi (anche se indubbiamente MOLTO radiofonici) quasi tutti nella
parte centrale-finale del disco.

Vedrò nei prossimi giorni, per ora questo è quanto.

Fab
Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24560 è una risposta a message #24553] dom, 10 aprile 2011 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/04/2011 15.08, Tom Traubert ha scritto:

> Io adoro Information, ed è praticamente la mia canzone preferita di quel
> disco (e questo forse ti fa capire perché non sono così deluso da questi
> nuovi pezzi).

Quel disco ha il solo difetto di essere troppo lungo. E di avere troppi
intermezzi, talvolta piuttosto inutili (vedi seconda traccia). Ma
"Pariah", "Lightswitch", "Gathering Pebbles", "Information", "Saviour",
"I don't know", "Cartoon Showroom" e la sottovalutata "Quotes" (per me
uno dei loro migliori pezzi di sempre) sono tanta roba.

> [...]
> quindi abbiano cercato di allontanarsi da quel tipo do sonorità,
> arrivandoci definitivamente con quest'ultimo.

Non discuto questo (che è evidente), discuto il prodotto. Comunque sto
riascoltando il disco, forse non è così brutto come mi era parso in un
primo momento. Rimangono, però, dei passaggi che non posso non trovare
imbarazzanti.

La voce di Gavin è sia il male che il bene il Dredg. E' così pulita e
limpida che, se collocata su brani già di per sé ultramelodici, provoca
inevitabilmente la sensazione "zucchero&pop", non so se mi spiego.

> Senza contare che comunque questo è chiaramente un disco con cui sperano
> di fare il botto commerciale, che onestamente gli auguro.

Se non ce l'hanno fatta con "Catch without arms" - che era melodico MA
eccellente - dubito che ci riusciranno con questo. Ma non si sa mai.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24561 è una risposta a message #24559] dom, 10 aprile 2011 09:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/04/2011 1.36, Mordred ha scritto:

> Non so... l'ho fatto passare un po' di volte nello stereo oggi, e
> sebbene non abbia ancora fatto ascolti ponderati mi è rimasta in testa
> molta roba che ha suscitato diverse riflessioni.

Ammetto che in un primo momento il nervosismo suscitato da certe
banalità melodiche ha avuto il sopravvento. Lo sto riascoltando e son
sicuro che rimarrà, anche dopo diversi ascolti, il loro peggior disco.
Ma qualcosa che si salva c'è: Down without a fight, per esempio, mi pare
un bel pezzo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24582 è una risposta a message #24561] mar, 12 aprile 2011 16:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
I_AM_I ha scritto:

> [...]
> sicuro che rimarrà, anche dopo diversi ascolti, il loro peggior disco.
> Ma qualcosa che si salva c'è: Down without a fight, per esempio, mi pare

Allora, l'ho ascoltato bene e qualcosa si salva, ma tendenzialmente non mi
piace.
Commenti veloci track by track

1) Fa cagare, una delle peggiori del disco. Il ritornello è orribile
2) Questa meglio ma davvero niente di che
3) Pallosa
4) Caruccia ma stanca in fretta

qui arriva la tripletta più interessante

5) Carina, mi ricordano i Depeche Mode
6) Costruita sul giro armonico del finale di un brano degli stessi Dredg
(non ricordo quale) è comunque un bel pezzo
7) Paraculissima, ma carina. Un singolo perfetto

qui il finale noia:

8) Ma sì, vabbè...
9) Il ritornello me lo sono sognato di notte (bene o male?) Così così...
10) Melensa & banale. Veramente una cagata
11) Gran finale in punta di piedi: potevano anche non metterla

morale, stavolta hanno ciccato.
Qualcosa di decente c'è ma stavolta no, non ci siamo.

Fab

Re: [OT] nuovo Dredg [messaggio #24598 è una risposta a message #24582] mer, 13 aprile 2011 08:57 Messaggio precedente
Il 12/04/2011 16.44, Mordred ha scritto:

> 1) Fa cagare, una delle peggiori del disco. Il ritornello è orribile
> 2) Questa meglio ma davvero niente di che

Concordo.

> 3) Pallosa

Non malissimo, i Radiodredg

> 4) Caruccia ma stanca in fretta

Banalotta

> qui arriva la tripletta più interessante
>
> 5) Carina, mi ricordano i Depeche Mode

Non vado pazzo per i DM, ma questa è tra le migliori del disco.

> 6) Costruita sul giro armonico del finale di un brano degli stessi Dredg
> (non ricordo quale) è comunque un bel pezzo

Credo sia una specie di seconda parte di "Matroshka", da Catch without
arms. Non mi dispiace.

> 7) Paraculissima, ma carina. Un singolo perfetto

Anche troppo.

> qui il finale noia:
>
> 8) Ma sì, vabbè...

Inutile.

> 9) Il ritornello me lo sono sognato di notte (bene o male?) Così così...

Brutta.

> 10) Melensa& banale. Veramente una cagata

Quoto.

> 11) Gran finale in punta di piedi: potevano anche non metterla

Già.

> morale, stavolta hanno ciccato.
> Qualcosa di decente c'è ma stavolta no, non ci siamo.

Già!

G.