Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Portachiavi

Portachiavi [messaggio #34240] gio, 09 dicembre 2010 00:51 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Come è possibile eliminare il portachiavi con ubuntu 10.10? Ho provato a
seguire le indicazioni date qualche post sopra, ma il risultato non è
cambiato. Quando accedo (in automatico) al mio profilo mi viene chiesta
per ben tre volte la pw (è una rottura).
Re: Portachiavi [messaggio #34241 è una risposta a message #34240] gio, 09 dicembre 2010 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
Alberto <manzaliniNOSPAM@libero.it> wrote:

> [...]
> cambiato. Quando accedo (in automatico) al mio profilo mi viene chiesta
> per ben tre volte la pw (è una rottura).

Reimpostando la password di detto portachiavi lasciandola in bianco. Senza
password il portachiavi si disattiva da solo.

....poi vorrei sapere chi è il titanico *minchione* che ha pensato una tale
cretinata, credo che il 99% degli utenti lo disabilitino. E quelli che non
lo disabilitano, certamente, sono utenti abbastanza evoluti da non averne
bisogno... Obiettivamente, introdurre una tale rottura di cazzo (impedisce
pure la connessione wireless, perché *anche* quella password viene protetta
dal portachiavi!) significa solo volere che gli utenti la odino e la
disabilitino...

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Il 09/12/2010 01:01, Crononauta ha scritto:

> Reimpostando la password di detto portachiavi lasciandola in bianco. Senza
> password il portachiavi si disattiva da solo.

non funziona. Se la lascio in bianco mi si ripresenta n volte... se
faccio annulla alcuni prg che verosimilmente usano il portachiavi non
funzionano (gmailwatcher, alcuni servizi di gwibber).
Re: Portachiavi [messaggio #34243 è una risposta a message #34242] gio, 09 dicembre 2010 01:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> faccio annulla alcuni prg che verosimilmente usano il portachiavi non
> funzionano (gmailwatcher, alcuni servizi di gwibber).

Devi reimpostare la password del portachiavi, e come nuova password la
lasci in bianco.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Portachiavi [messaggio #34266 è una risposta a message #34241] ven, 10 dicembre 2010 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Crononauta ha sentenziato:

> [...]
> pure la connessione wireless, perché *anche* quella password viene
> protetta dal portachiavi!) significa solo volere che gli utenti la odino e

Non conosco il portachiavi di ubuntu ma ... probabilmente è qualcosa di
simile a kwallet di kde, per mantenere le password in maniera cifrata; a me
non crea problemi perché con un solo inserimento di password mi abilita i
vari account (le password restano visibili per un tempo limitato o comunque
a scelta dell'utente).
La cosa che lamento io è che non sia integrato con programmi non di kde.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Il 09/12/2010 01:25, Crononauta ha scritto:
> On Thu, 09 Dec 2010 01:19:06 +0100
Ho risolto così:
1. sistema-preferenze-password e chiavi di cifratura ho eliminato la
prima chiave nella cartella (quella del login)
2. ho riavviato il sistema e quando mi è comparsa la finestra per la
scelta di una nuova chiave del portachiavi ho tirato dritto senza
inserire niente (anche se il sistema mi dice stai attento che non è cosa
buona e giusta...)

risolto
Mi comparivano per ben tre volte le finestre al login, ora accede
direttamente (credo tre volte perché avevo gwibber e gmail notify che
richiedevano questo). Ho eliminato gmail e al suo posto ho installato
CheckGmail (che è anche meglio) e tutto funziona come dico io.