Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » psico-Estate...

Re: psico-Estate... [messaggio #18869 è una risposta a message #18861] mar, 05 luglio 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Ed è venuto fuori un fiero stronzo ugualmente.

> Oh, non toccarmi WA che mi incazzo davvero. :-)

ma lo dicevo in senso positivo :-)

> dR
>

> "Mia nonna non aveva tempo per queste cose: era troppo impegnata a farsi
> stuprare dai cosacchi".

LOL

Re: psico-Estate... [messaggio #18870 è una risposta a message #18862] mar, 05 luglio 2011 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Esempio da manuale, signora.

ah, ma io ho studiato i classici, signore mio :-)
Re: psico-Estate... [messaggio #18871 è una risposta a message #18860] mar, 05 luglio 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Non mi pare di essermi eletto portavoce di nessuno, fra l'altro non è un
> ruolo che mi interessi.

no, io infatti parlavo per dire. Chiedevo non a te in particolare ma in
generale, in modo retorico

> Cane sciolto sono, e cane sciolto resto, altrimenti non respiro. Non ho
> mai detto che leggere Primo Levi non vada bene (fra l'altro, è
> spaventosamente sottovalutato, come scrittore italiano, intendo; e questo
> potrebbe essere un buon punto da cui riprendere la questione)

concordo

> Il fenomeno è ben lontano dall'essere afferrato anche vagamente, a grandi
> linee, nella sua portata. E' assai peggio che non essere capito come
> dovrebbe.
> Hai giustamente detto la tua. Io faccio da contraltare: qui a furia di
> riduzioni culturaliste, di dire che non tutti ci arrivano e non può che
> essere così quel poco che si salvava (che poi non era così poco) di questo
> paese prima o poi farà una brutta fine, se non l'ha già fatta. Per
> qualcuno è una consolazione dire che è tutta colpa di Berlusconi. Per me
> no. Anche perché non è così.

ma sono d'accordo. Ma penso anche che certe cose non si riesce ad imporle.

> Rileggi un po' il commento di Luzy da cui sono partito. Non voglio
> prendermela con lui più di quanto abbia già fatto. Ti pare un ragionamento
> che stia in piedi? Bene, non è soltanto lui a sparare queste cagate. Ne
> conosco a dozzine che ragionano come lui, pure in buona fede
> (probabilmente lo è anche lui). Non ti pare grave? Forse sono io che
> drammatizzo. Può benissimo essere, che mi faccia influenzare dagli umori.

ehm....mi devi perdonare ma i commenti di Lucy, francamente. Imho ti
potrebbe anche dire che la memoria della Shoah si cura con la psicanalisi.
Francamente a volte non li leggo, non me ne volere.

>Ma ho spesso la sensazione di un ragionare per compartimenti stagni che non
>risparmia nulla, neppure (anzi) le esperienze estreme. Dal ragionare per
>compartimenti stagni si passa alle generalizzazioni massimaliste.

ovviamente

>Ma non è la stessa cosa che comprendere un fatto nella sua portata più
>ampia, al di là della contestualizzazione storico-documentaria. Anzi, è il
>contrario.

eh. Ma, appunto, per comprendere il fenomeno nella portata più ampia,
occorrono certi presupposti che imho non presenti e sono difficilmente
creabili.

>Significa saltare i passaggi intermedi per ritrovarsi in mano un luogo
>comune di quelli stantii.
> Per cui un giornalista sessista è di colpo peggio di Eichmann. Non è
> sostanzialmente diverso dalla svastica accostata o sovrapposta al Maghen
> David.

sì, ormai è così. Uno che ammazza una formica diventa Mengele e via
discorrendo. Sono gli usi del linguaggio e del pensiero. Ma al di là di far
notare che si tratta di una cazzata sovrumana, io non ho speranza che cambi
nulla...

> Ecco, appunto.
> Come mai ti viene da accostare le due cose? Domanda dettata da curiosità,
> eh. Non una ripartenza.

in questo caso mi è venuto in quanto fatto storico più o meno contemporaneo.
Sono partita dal presupposto che una persona totalmente ignorante che avesse
qualche nozione sulla Shoah ovviamente l'aveva imparata a scuola o forse ha
visto qualcosa in tv. Di solito si inquadra anche il periodo storico
dell'avvenimento. Cioé la seconda guerra mondiale.
Ma apparentemente no. Perché Hiroshima mi sembra uno degli avvenimenti
importanti di questa guerra.
Bisogna anche dire che per la giornata della memoria in Conservatorio si
scatenano, il cortile si riempie di manifesti con fotografie degli atti
dell'allora conservatorio in cui il direttore firma la cacciata dei vari
allievi ebrei, e via discorrendo. Non si può passare per il cortile senza
essere sommersi dalle informazioni. Ergo la studentessa in questione non
poteva non aver visto.
Se queste info non sono storicamente inquadrate però, e torno al mio
discorso di prima, occorre dirlo alle comunità. Sono loro che organizzano
queste cose. Se chi è custode della memoria se ne sbatte alla grande del
resto e del contesto, non si può lamentare che la gente non sappia nulla eh.
Sì, sono abbastanza polemica con il modo con cui le comunità ebraiche hanno
trattato la memoria. La hanno, in molti casi, solo sfruttata. So che è una
dichiarazione forte, ma io la penso così.
Sono un po' disgustata dal business e dal can can della Shoah, sono le rpime
le comunità a usarla come una merce da vendere.
Re: psico-Estate... [messaggio #18874 è una risposta a message #18841] mar, 05 luglio 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> famigliari, ad esempio......

esattamente...
Re: psico-Estate... [messaggio #18876 è una risposta a message #18871] mar, 05 luglio 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Jul 2011 11:10:00 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>l'aveva imparata a scuola

Hai scritto qualcosa sul suo liceo, ma non ho capito dove l'ha fatto.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: psico-Estate... [messaggio #18878 è una risposta a message #18848] mar, 05 luglio 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>La "perversione" non è una malattia genetica. Si sviluppa in ambito
>infantile-adolescenziale in seguito a traumi, si cura attraverso la
>psicoanalisi.

No, a volte non è così, a volte ci si trova di fronte a tare genetiche.
Aggiungo anche che persone fortemente traumatizzate, che hanno subito abusi
nell'infanzia, non necessariamente diventano abusanti o perversi. La
psicanalisi o la psicoterapia non sono una panacea, lo dimostra il fatto che
esistono terapeuti ed analisti abusanti, non sempre affetti da psicopatie
predatorie.
Re: psico-Estate... [messaggio #18896 è una risposta a message #18871] mar, 05 luglio 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Francamente a volte non li leggo, non me ne volere.

Fai benissimo, è poco salutare leggerli :-))

> sì, ormai è così. Uno che ammazza una formica diventa Mengele e via
> discorrendo. Sono gli usi del linguaggio e del pensiero.

Ecco. Scusa se mi ripeto, io ho un po' la fissa, chiamiamola magari
deformazione semiprofessionale, di soffermarmi sui modi di dire e sui
simboli che divengono stereotipi. Ho la convinzione, magari malriposta, che
qualcosa dicano. Che non viene detto, o viene detto in modo meno completo.
Poi non sono ottimista in merito, va da sé.
Anche se riconoscere esplicitamente le cazzate in quanto tali, è già
qualcosa.

> Ma apparentemente no. Perché Hiroshima mi sembra uno degli avvenimenti
> importanti di questa guerra.

Sicuramente.

> [...]
> Sono un po' disgustata dal business e dal can can della Shoah, sono le
> rpime le comunità a usarla come una merce da vendere.

Purtroppo è successo anche questo, in effetti.

dR
Re: psico-Estate... [messaggio #18910 è una risposta a message #18874] mar, 05 luglio 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e12e5a6$0$44205$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio
>>

> esattamente...

sì, così dicono le statistiche
Agghiacciante...
Re: psico-Estate... [messaggio #18913 è una risposta a message #18878] mar, 05 luglio 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e12e747$0$44209$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> psicanalisi o la psicoterapia non sono una panacea, lo dimostra il fatto
> che esistono terapeuti ed analisti abusanti, non sempre affetti da

brava
Vediamo quale cumulo di cazzate trova adesso Lucy per replicare
Re: psico-Estate... [messaggio #18914 è una risposta a message #18876] mar, 05 luglio 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Hai scritto qualcosa sul suo liceo, ma non ho capito dove l'ha fatto.

al conservatorio
il liceo musicale in conservatorio
Re: psico-Estate... [messaggio #18915 è una risposta a message #18896] mar, 05 luglio 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> completo.
> Poi non sono ottimista in merito, va da sé.

io ormai ho perso ogni speranza, basta leggere i quotidiani per farsi venire
le vertigini

> Purtroppo è successo anche questo, in effetti.

non voglio esagerare, ma parecchi l'hanno fatto. E il peggio imho è che
l'han fatto in buona fede, magari.

Re: psico-Estate... [messaggio #18916 è una risposta a message #18914] mar, 05 luglio 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Jul 2011 19:22:34 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>al conservatorio
> il liceo musicale in conservatorio

Quindi in Italia :) Allora è normale che non sappia le cose, la scuola
italiana è fatta così.

--
[...]

Re: psico-Estate... [messaggio #18919 è una risposta a message #18913] mar, 05 luglio 2011 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 19:21, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> brava
> Vediamo quale cumulo di cazzate trova adesso Lucy per replicare

All'acqua calda non rispondo.

lz
Re: psico-Estate... [messaggio #18920 è una risposta a message #18919] mar, 05 luglio 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> All'acqua calda non rispondo.

soprattutto se l'ha scoperta qualcun altro eh?
Re: psico-Estate... [messaggio #18965 è una risposta a message #18914] mer, 06 luglio 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 05/07/2011 19:22, Herr von Faninal ha scritto:

> al conservatorio
> il liceo musicale in conservatorio

Conosco forse una sola persona che l'ha fatto...ma sono come
i licei artistici? Cioè, uno ne esce irrimediabilmente istupidito?
;-)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: psico-Estate... [messaggio #18968 è una risposta a message #18965] mer, 06 luglio 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<federicognech@gmail.com> wrote:

>Conosco forse una sola persona che l'ha fatto...ma sono come
>i licei artistici? Cioè, uno ne esce irrimediabilmente istupidito?

Che io sappia si', ti permettono di non studiare perche' devi fare
l'artista. D'altronde nella mia vita ho conosciuto solo una persona
capace di prendere tutti 10 contemporaneamente al liceo e al
conservatorio. A 13 anni compiuti, ha finito il primo anno di liceo
scientifico e l'ottavo di pianoforte :)

Incidentalmente, suonera' l'Andante Spianato ecc. e un Intermezzo di
Brahms domenica pomeriggio alle 5, gratis nel giardino della
Filarmonica Romana.

http://www.flickr.com/photos/sergio45/4944576832/in/photostr eam

--
[...]

Re: psico-Estate... [messaggio #18969 è una risposta a message #18860] mer, 06 luglio 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/07/2011 00:15, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> bene (fra l'altro, è spaventosamente sottovalutato, come scrittore
> italiano, intendo; e questo potrebbe essere un buon punto da cui

Quoto, anzi straquoto. Povero Primo. I motivi della sottovalutazione
stanno in parte nella sua riduzione a testimone puro, ma anche in una
crociana diffidenza degli umanisti (pure 'de sinistra') per chi nasca al
di fuori del loro angusto club. Una sintesi la si ritrova in una
dimenticatissima polemica tra Cases e i giovani radical scicche dei
Quaderni Piacentini.

sul tema della Memoria e sulle vie giuste per preservarla - e renderla
viva, cioè 'utile' si sono scritte decine di migliaia di pagine. E'
vero quello che si dice sui pericoli dell'istituzionalizzazione, è vero
che qualcuno, senza per questo dar ragione a Finklestein, ha se non
altro subito una certa eterogenesi dei fini, rispetto alla memoria della
Shoah. Però credo non si possa farci nulla. Siamo a pochi anni
dalla scomparsa degli ultimi testimoni. Cerchiamo di riflettere su
questo, e sul 'dopo', piuttosto.

Per quanto riguarda le grandi istituzioni museali: è evidente che un
museo della Shoah di Roma, destinato a diventare la fogliona di fico del
sindaco fascio, non sarà paragonabile al Museo Ebraico di Berlino. Sarà
differente per statuto, probabilmente. Il museo berlinese
è un mezzo per raccontare la storia di una comunità, non soltanto del
suo sterminio. E' chiaro che il luogo è segnato dall'idea del
contenitore-monumento di Libeskind (che non mi fa impazzire come
architetto, ma lì si dimostra vero Artista), ma vi si sono fatte mostre
di tutti i tipi, mostrando una comunità viva, a perta e dinamica.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: psico-Estate... [messaggio #18972 è una risposta a message #18968] mer, 06 luglio 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/07/2011 12:33, Federico Spano' ha scritto:

> [...]
> capace di prendere tutti 10 contemporaneamente al liceo e al
> conservatorio. A 13 anni compiuti, ha finito il primo anno di liceo

OMG!

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: psico-Estate... [messaggio #18976 è una risposta a message #18969] mer, 06 luglio 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> per statuto, probabilmente. Il museo berlinese
> è un mezzo per raccontare la storia di una comunità, non soltanto del suo

soprattutto la storia. Infatti la parte dello sterminio è stata lasciata
volutamente vuota.

>E' chiaro che il luogo è segnato dall'idea del contenitore-monumento di
>Libeskind (che non mi fa impazzire come architetto, ma lì si dimostra vero
>Artista),

quoto

>ma vi si sono fatte mostre di tutti i tipi, mostrando una comunità viva, a
>perta e dinamica.

verissimo
Re: psico-Estate... [messaggio #18977 è una risposta a message #18965] mer, 06 luglio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Conosco forse una sola persona che l'ha fatto...ma sono come
> i licei artistici? Cioè, uno ne esce irrimediabilmente istupidito?
> ;-)

mah...per quanto vedo io, sì

non imparano un fico secco
col risultato che a lezione di materie musicali, tipo analisi o composizione
(cioé qualcosa che non sia solo far note), i docenti passano almeno un'ora a
inquadrare.
Cioé, devono spiegare che Schoenberg è vissuto nel ventesimo secolo, che
Debussy era francese e cose simili (giuro).
L'ignoranza è come il veleno: si impossessa di tutto il corpo.
Se uno è ignorante, lo è anche nella sua materia (cioè la musica) e alla
fine sono solo analfabeti che sanno solfeggiare, nulla di più. (ammesso e
non concesso che sappiano solfeggiare, perché mi pare che anche lì il
livello sia degenerato)
Re: psico-Estate... [messaggio #18981 è una risposta a message #18977] mer, 06 luglio 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> L'ignoranza è come il veleno: si impossessa di tutto il corpo.

Questa è da sign.
Verrebbe anche da commentare: ci deve essere in giro gente mitridatizzata.

dR
Re: psico-Estate... [messaggio #18982 è una risposta a message #18969] mer, 06 luglio 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> di fuori del loro angusto club. Una sintesi la si ritrova in una
> dimenticatissima polemica tra Cases e i giovani radical scicche dei

Sì, giusto.
Uno dei radical chic (peraltro bravo) dei QP l'ho avuto come professore, e
qualcosa mi ricordo.
Aggiungerei che alcuni critici, anche non sconosciuti, lo apprezzano quanto
merita.
Purtroppo non sono critici militanti, sono studiosi un po' tecnici; stavo
pensando a Pier Vincenzo Mengaldo, che su di lui ha scritto cose ottime
anche se assai brevi, sintetiche e sparse qua e là, o Cesare Segre.
Non proprio firme da supplemento del Corriere o di Repubblica, ahimé (anche
se Segre ogni tanto compare, sul Corsera; in questi giorni si discute, ma
molto succintamente, su Bachtin e Contini).

> che qualcuno, senza per questo dar ragione a Finklestein, ha se non altro
> subito una certa eterogenesi dei fini, rispetto alla memoria della Shoah.

Infatti. Avevo proprio in mente Finkelstein, che parte da fatti anche
condivisibili per poi fare una confusione pazzesca, imho.

>Però credo non si possa farci nulla. Siamo a pochi anni
> dalla scomparsa degli ultimi testimoni. Cerchiamo di riflettere su
> questo, e sul 'dopo', piuttosto.

Le interviste filmate ai sopravvissuti sono una delle poche cose che mi
abbia veramente appassionato e convinto.

> contenitore-monumento di Libeskind (che non mi fa impazzire come
> architetto, ma lì si dimostra vero Artista), ma vi si sono fatte mostre di
> tutti i tipi, mostrando una comunità viva, a perta e dinamica.

Quoto, fortissimamente quoto.

dR
Re: psico-Estate... [messaggio #18986 è una risposta a message #18982] mer, 06 luglio 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/07/2011 17:45, Shapiro used clothes ha scritto:

> Sì, giusto.
> Uno dei radical chic (peraltro bravo) dei QP l'ho avuto come professore,
> e qualcosa mi ricordo.

Da quel vivaio uno che stimo veramente tanto è Berardinelli. Non ricordo
come si situasse allora, temo fosse tra quelli c'a puzza sott'ar naso.

> [...]
> stavo pensando a Pier Vincenzo Mengaldo, che su di lui ha scritto cose
> ottime anche se assai brevi, sintetiche e sparse qua e là, o Cesare Segre.

Ecco, sembrerebbe che PL abbia un suo posto nel canone scolastico, e
quindi sia, più o meno efficacemente, sostenuto dalla critica stilistica
o filologica (la vecchia accademia, diciamo). Dal punto di vista mio, di
lettore non pagato, poco importa. Adesso mi viene in mente un
saggio di Alberto Cavaglion ("Primo Levi è un Centauro", se ben ricordo)
in cui viene sviscerato ben bene quello di cui stiamo parlando.

Altra noterella: ascoltando quei quattro stronzetti di Hollywood Party
poco fa mi è venuto in mente che l'opera di PL, attraverso i suoi
titoli, è diventata come poche altre fonte di espressioni retoriche,
forse confermando quella tendenza alla banalizzazione e
all'annacquamento della memoria di cui mi pare scrivessi anche te.
Mi spiego: il buon Mauro Zonta o Alberto Crespi che fosse ha usato "i
sommersi ed i salvati" a proposito di non so che filmetti o attorini
dimenticati. Non lo so, sarò rompicoglioni io, a me non verrebbe in
mente di usare quel titolo parlando chessò, delle voci dimenticate
della Stax anni '60. L'ho sentito proprio "con la coda dell'orecchio" ma
di questo si trattava. Il che imho sta un gradino o parecchi gradini più
in basso del "se non ora quando" usata come slogan dalle donne offese
dal bunga bunga. (Oh, se poi la fonte non è PL ma direttamente Hillel
via Judith Butler e le femministe non lo so...ma dubito)

> Le interviste filmate ai sopravvissuti sono una delle poche cose che mi
> abbia veramente appassionato e convinto.

Eh sì.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: psico-Estate... [messaggio #18988 è una risposta a message #18986] mer, 06 luglio 2011 20:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>(Oh, se poi la fonte non è PL ma direttamente Hillel

ma no. E poi....se non lo sai tu....:-)))

> via Judith Butler e le femministe non lo so...ma dubito)

> Eh sì.

Lanzmann?
che grandissimo film...
Re: psico-Estate... [messaggio #18989 è una risposta a message #18988] mer, 06 luglio 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/07/2011 20:14, Herr von Faninal ha scritto:
> "Federico Gnech"<federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> ma no. E poi....se non lo sai tu....:-)))

Dici perché ho le amiche femministe? :-)

> Lanzmann?
> che grandissimo film...

Veramente straordinario. Ogni volta che ne guardo un pezzo (mai visto
tutto di fila, lo ammetto) resto abbacinato. E non è soltanto la
commozione per i morti. E', credo, la bellezza della Vita che resiste.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: psico-Estate... [messaggio #18990 è una risposta a message #18989] mer, 06 luglio 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dici perché ho le amiche femministe? :-)

ma va là, dico perché sei un esperto di Hillel :-) >

> Veramente straordinario. Ogni volta che ne guardo un pezzo (mai visto
> tutto di fila, lo ammetto) resto abbacinato. E non è soltanto la
> commozione per i morti. E', credo, la bellezza della Vita che resiste.

non so cos'ha.
Pur in quella sua esasperata lentezza, ......uno sta sempre lì col fiato
sospeso...
Nemmeno io l'ho mai visto tutto di fila. Ma sono sette o otto ore, mi sembra
un'impresa assurda.
Anche perché troppa roba non si può ingerire in un colpo, c'è un limite
all'intensità che si può sopportare.
Io già boccheggio dopo tre atti del Tristano, figuriamoci quattro ore di
Lanzmann.
Finirei in un reparto rianimazione.
Re: psico-Estate... [messaggio #18991 è una risposta a message #18990] mer, 06 luglio 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/07/2011 20:52, Herr von Faninal ha scritto:

> ma va là, dico perché sei un esperto di Hillel :-)>

Magara! ignorantissimo college drop-out, sono, altroché :/
Per dirimere la questione in realtà conoscere la letteratura
rabbinica non serve, basterebbe conoscere le letture delle due
tre intellettuali promotrici.

> Io già boccheggio dopo tre atti del Tristano, figuriamoci quattro ore di
> Lanzmann.
> Finirei in un reparto rianimazione.

Anfatti, io pure.
W Webern

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: psico-Estate... [messaggio #18994 è una risposta a message #18986] gio, 07 luglio 2011 00:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Da quel vivaio uno che stimo veramente tanto è Berardinelli. Non ricordo
> come si situasse allora, temo fosse tra quelli c'a puzza sott'ar naso.

E' quello che ho avuto come professore.
Credo che si situasse esattamente come dici tu. Io l'ho seguito un po' dopo,
credo, ed era un numero comunque; non ricordo di avergli sentito fare una
sola ora di lezione, era una specie di seminario permanente, in cui ognuno
diceva quel che gli pareva.
Diciamo che va a fasi, e per giunta è piuttosto umorale.

> Ecco, sembrerebbe che PL abbia un suo posto nel canone scolastico,

Non per fare il rompicoglioni: una cosa è il canone, un'altra il canone
scolastico. :-)
Levi ha sicuramente una sua collocazione scolastica, discutibile; si tratta
di un scrittore non facile, non diretto, richiede una certa esperienza al
lettore, su vari piani, sia umano che tecnico letterario. Tutto quello che
ai ragazzi non insegnamo più, figuriamoci a quelli delle medie e dei primi
anni di superiori.
Quanto all'essere entrato nel "canone", cioè nell'insieme di classici che
non si lasciano mai cadere, che dovrebbero essere oggetto di commento
(tautologia per "classico" e per "autore del canone"), fondanti di una
civiltà, beh, anche qui il discorso è problematico.
Anche perché la civiltà letteraria italiana è in rottamazione, imho. A saper
manovrare certi strumenti chi è rimasto?
L'immagine prevalente è quella dello scrittore come personaggio mediatico,
annesso al mondo dello spettacolo, presenzialista, cresciuto soprattutto a
traduzioni non sempre curatissime di autori stranieri, prevalementemente
anglosassoni, che sui classici antichi e moderni della propria lingua nutre
soprattutto pregiudizi, perché in proprio li ha letti pochissimo.
Ciò di cui parliamo ha cercato di farlo appunto Mengaldo, che ha commentato
due bravi di Levi almeno in due antologie destinate all'Università, una
pubblicata dal Mulino e l'altra da Carocci. Non so che successo abbia avuto.

>e quindi sia, più o meno efficacemente, sostenuto dalla critica stilistica
> o filologica (la vecchia accademia, diciamo).

Mah.
Non so quanto la critica semiologico stilistica con un buon retroterra
filologico, i cui nomi più illustri sono appunto quelli che andiamo facendo,
rappresenti effettivamente la vecchia accademia. Sono inseriti, questo sì.
Diciamo che lo sono stati, perché ormai devono essere pensionabili, la Corti
(fantastica, l'ho sentita solo una volta) è addirittura scomparsa già da
parecchi anni.

> [...]
> saggio di Alberto Cavaglion ("Primo Levi è un Centauro", se ben ricordo)
> in cui viene sviscerato ben bene quello di cui stiamo parlando.

Lo cercherò. Di Cavaglion ho in casa due saggi, entrambi compresi in
antologie: il numero monografico dedicato a Levi dalla rivista Riga
pubblicata da Marcos y Marcos (inizia a essere veramente difficile da
reperire, io lo trovo interessante) e il volume curato da E.Ferrero per
Einaudi, Pbe "Primo Levi: antologia della critica".

> [...]
> confermando quella tendenza alla banalizzazione e all'annacquamento della
> memoria di cui mi pare scrivessi anche te.

Sì.
Quello è un aspetto visibilissimo e significativo, imho. Forse non di per
sé, ma di un clima e di una, come dire, inclinazione intellettuale.

> [...]
> dimenticati. Non lo so, sarò rompicoglioni io, a me non verrebbe in mente
> di usare quel titolo parlando chessò, delle voci dimenticate

Ti dò ragione immediatamente.
Personalmente mi ha infastidito anche l'abuso, a più riprese, non solo
recente, di "Se non ora, quando?" di cui parli opportunamente sotto.
Anche qualche mese fa continuavo a chiedere, ai più convinti, se ricordavano
il contenuto di quel libro.
Ho spesso la sensazione di trovarmi davanti a gente che più che i libri ha
imparato a memoria il catalogo Einaudi fino agli anni ottanta. A suo tempo
l'ho fatto anch'io, ma poi qualche volume l'ho anche aperto.

ciao :-)

dR
Re: psico-Estate... [messaggio #18995 è una risposta a message #18994] gio, 07 luglio 2011 00:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ai ragazzi non insegnamo più, figuriamoci a quelli delle medie e dei primi

Ovviamente leggasi "insegniamo".
Il vizio di non rileggermi. Ben mi sta.

dR
Re: psico-Estate... [messaggio #18997 è una risposta a message #18852] gio, 07 luglio 2011 07:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Infatti non sono due cose paragonabili.
> Non sei particolarmente sveglio stasera

L'unico punto in cui sono paragonabili è l'assoluta mancanza di rispetto per
le vittime, rispetto che, per molti versi, non vedo neppure in chi bolla
l'affermazione di Feltri come sessista. Lo stupro, in tutte le varianti che
esso può assumere, è un reato contro la persona, è un vulnus inferto ad una
persona, che non lo vive e non vede solo come limitato alla propria
sessualità o al proprio essere donna, ma come una violazione totale ed
integrale ai propri confini. Amery è su base soggettiva che afferma che
l'unica cosa paragonabile alla tortura è lo stupro, perchè in entrambe vi è
qualcuno che prende possesso del corpo dell'altro, che reifica un altro, che
non ne rispetta, appunto, i confini, che li strazia, che lascia dietro di sè
un individuo che non si sente più tale, che non riesce più a riconoscersi
come tale, che viene depauperato di tutto il suo bagaglio intellettuale e
culturale, perchè a nulla serve di fronte a qualcuno che fa ciò che viola il
tuo corpo e ne fa ciò che vuole.
Re: psico-Estate... [messaggio #19004 è una risposta a message #18991] mer, 06 luglio 2011 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Magara! ignorantissimo college drop-out, sono, altroché :/

mi piace quando fai il modesto...

> Anfatti, io pure.
> W Webern

LOL
anche un po' di musica medievale...
Re: psico-Estate... [messaggio #19006 è una risposta a message #18997] gio, 07 luglio 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e1549e8$0$44197$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> bagaglio intellettuale e culturale, perchè a nulla serve di fronte a
> qualcuno che fa ciò che viola il tuo corpo e ne fa ciò che vuole.

certamente.
Dichiaravo la non paragonabilità in termini puramente legali anche per via
del numero di vittime. Il fatto cioé che lo stupro non possa essere
legalmente equiparato al crimine contro l'umanità.
Infatti a Norimberga hanno usato la forca, non l'ergastolo. La mia era
un'osservazione unicamente tecnica.
Re: psico-Estate... [messaggio #19024 è una risposta a message #19006] gio, 07 luglio 2011 16:35 Messaggio precedente
> [...]
> legalmente equiparato al crimine contro l'umanità.
> Infatti a Norimberga hanno usato la forca, non l'ergastolo. La mia era

Concordo con te.