Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problemi con Ubuntu 10.10

Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37864] gio, 28 aprile 2011 12:36 Messaggio successivo
Gianniepinotto  è attualmente disconnesso Gianniepinotto
Ho installato Ubuntu 10.10 e relative patch su questa vecchia macchina:
http://img138.imageshack.us/i/immagine1lp.jpg/

Il problema e' che se avvio il lettore audio e un paio di browser tutto
diventa estremamente lento.
Posso effettuare delle operazioni di ottimizzazione o devo cambiare S.O.?
In quest'ultimo caso cosa mi suggerite?
A presto!

--
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37865 è una risposta a message #37864] gio, 28 aprile 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
El Terun @  è attualmente disconnesso El Terun @
"Gianniepinotto" <gidu@loi.kl> ha scritto nel messaggio

> [...]
> diventa estremamente lento.
> Posso effettuare delle operazioni di ottimizzazione o devo cambiare S.O.?

l'ms dos dovrebbe andr veloce
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37867 è una risposta a message #37864] gio, 28 aprile 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianniepinotto ha scritto:
> [...]
> diventa estremamente lento.
> Posso effettuare delle operazioni di ottimizzazione o devo cambiare S.O.?

Il doppio di RAM e un processore decente.
In alternativa, una distribuzione del 2001.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37868 è una risposta a message #37864] gio, 28 aprile 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Gianniepinott ha scritto:

> [...]

> diventa estremamente lento.
> Posso effettuare delle operazioni di ottimizzazione o devo cambiare S.O.?

Io ho un athlon 850, ma con 512mb di ram e centos fila liscio..
relativamente alla dotazione della cpu eh ?! :-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37869 è una risposta a message #37864] gio, 28 aprile 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
Il 28/04/2011, Gianniepinott ha detto :
> Il problema e' che se avvio il lettore audio e un paio di browser tutto
> diventa estremamente lento.

prova con xfce

--
Fandango
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37870 è una risposta a message #37864] gio, 28 aprile 2011 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/04/2011 12:36, Gianniepinotto ha scritto:
> [...]
> diventa estremamente lento.
> Posso effettuare delle operazioni di ottimizzazione o devo cambiare S.O.?

A parte che una installazione normale di ubuntu non ottimizza una cippa
ma butta su tutto senza chiederti nulla, protresti proprio utilizzare un
desktop manager leggero, xfce, lxde.
Se vuoi cambiare distro, io con una debian e gnome riesco a stare sotto
i 200 mega di ram occupati, scegliendo in fase di installazione di
mettere su solo il sistema di base, poi al riavvio installo xorg e il
desktop manager che voglio e solo i servizi che mi servono.
Cmq di esempi ce ne sono moltissimi.

pippersss
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37873 è una risposta a message #37870] gio, 28 aprile 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pipperss ha scritto:

>A parte che una installazione normale di ubuntu non ottimizza una cippa
>ma butta su tutto senza chiederti nulla, protresti proprio utilizzare un
>desktop manager leggero, xfce, lxde.

Esiste un tutorial che mi guidi alla sostituzione del desktopManager senza
riformattare tutto?

> [...]
>mettere su solo il sistema di base, poi al riavvio installo xorg e il
>desktop manager che voglio e solo i servizi che mi servono.

Per te sono concetti semplici perche' gia' acquisiti. Per me sono "arabo".
Tutorial?

--
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37874 è una risposta a message #37865] gio, 28 aprile 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
El Terun @ ha scritto:

>"Gianniepinotto" <gidu@loi.kl> ha scritto nel messaggio

>l'ms dos dovrebbe andr veloce

Provato ma non mi fa comparire le mascherine? Dove clicco?
Va va... :D

--
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37875 è una risposta a message #37868] gio, 28 aprile 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:
>Gianniepinott ha scritto:

>Io ho un athlon 850, ma con 512mb di ram e centos fila liscio..
>relativamente alla dotazione della cpu eh ?! :-)

Provero'. Questo passa il "convento". Grazie

--
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37876 è una risposta a message #37873] gio, 28 aprile 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/28/2011 05:40 PM, Gianniepinotto ha scritto:

> Esiste un tutorial che mi guidi alla sostituzione del desktopManager senza
> riformattare tutto?

non occorre, basta un get-install fluxbox (o lxde -xfce non è che sia
poi tanto leggero);
riaprendo la sessione potrai scegliere quale interfaccia avviare;
cmq non aspettarti miraccoli, la memoria è quel che è, come al cpu;

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37880 è una risposta a message #37864] gio, 28 aprile 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Prospero  è attualmente disconnesso Prospero
> [...]
> diventa estremamente lento.
> Posso effettuare delle operazioni di ottimizzazione o devo cambiare S.O.?

Realisticamente: o metti una vecchia distribuzione o usi una
distribuzione minimale tipo Damn small o simili.
Oddio, anche una Slackware o Debian con desktop manager minimale (tipo
fluxbox o xfce) potrebbe funzionare decentemente, ma niente di più.
Saluti
Prospero
Re: Problemi con Ubuntu 10.10 [messaggio #37881 è una risposta a message #37873] gio, 28 aprile 2011 19:05 Messaggio precedente
Il 28/04/2011 17:40, Gianniepinotto ha scritto:

> Per te sono concetti semplici perche' gia' acquisiti. Per me sono "arabo".
> Tutorial?

http://www.imolug.org/files/corsi2011/Lezione1.pdf

Dunque, non è proprio un tutorial, ma sono le slide di un corso tenuto
dal mio lug, il file è voluminoso e non è molto commentato, però puoi
farti un'idea di cosa ti aspetta se installi debian e sopratutto se la
installi con l'installer testuale; a pagina 76 la slide riporta
selezionati sia il sistema di base e sia l'ambiente grafico, se
deselezioni quest'ultima opzione, metti su solo il sistema di base, cioè
pochissima roba, al riavvio ti ritrovi un terminale e il login, ti
logghi come root e cominci a mettere su a mano in sistema grafico e il
desktop manager e il gestore del login

# apt-get install xorg
# apt-get install lxde
# apt-get install gdm

Ovviamente il sistema è povero di programmi e quant'altro ti possa
servire, perciò
# apt-get install synaptic
per mettere su ul gestore dei pacchetti e da li, graficamente, metterai
su tutto il resto.

Saluti,
pippersss