Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » (REQ) Musicologia a Milano

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15141 è una risposta a message #15137] gio, 31 marzo 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> :-))
>
> Certo che la teoria è fuffa. La kultura è fuffa.

signore mio, adesso io la mando a Lampedusa con Silvio sa????

>Noialtri (scusa se mi accomuno; in campi differenti e modi differenti,
>ovviamente) abbiamo di queste preoccupazioni e siamo incapaci di godere di
>un quartetto di Philip Glass. Er meglio che c'è 'ngiro. Dopo Allevi.

sgrunt

> Io veramente manco quello. Cioè, un terzo delle note sono sbagliate :-)

ma LOL

> (sono migliorato; una volta erano metà).
> Comunque da quando suono le Goldberg con ocarina e kazoo va molto meglio.
> Ho trovato la mia dimensione.

manca gattofrio che balla col gonnellino di rafia, ricordi?

> Se si aggiunge Lucyfer petomane, abbiamo anche la terza voce.
> Sono curioso di sentirlo nella 16 variazione. Virtuosismo puro.

LOL

> Certo che no.
> Tutte seghe mentali.
> Da newsgroup.

si scrive niusgrup.
Prego.
'Gnorante!!!!!!!!!!!!!!!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15142 è una risposta a message #15141] gio, 31 marzo 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> signore mio, adesso io la mando a Lampedusa con Silvio sa????

Signora cara, temo sia una pena eccessiva persino per un depravato come me.
Manco avessi mangiato il cinghiale (oyoyoy) col sign. Zaccaria...
Povere bestie, i cinghiali, davvero.
L'ottimo Cinghio aveva ragione.

> manca gattofrio che balla col gonnellino di rafia, ricordi?

Sì (lacrimuccia).

> si scrive niusgrup.
> Prego.
> 'Gnorante!!!!!!!!!!!!!!!

Lei vuole fare la colta.
La ricercata.
Pure di sinistra.
Perché non scrive "gnurant" e non parla come mangia?
Lei è sospetta.

dR :-)))
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15149 è una risposta a message #15135] ven, 01 aprile 2011 01:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Mar, 21:12, valentina trovato <valentina.trov...@gmail.com>
wrote:

> Ho trovato per caso questo gruppo,

Beh siamo sempre tra i primi risultati di google......
Lei che ne pensa del tremolo di Ondine suonato da Pogorelich?

lz
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15150 è una risposta a message #15137] ven, 01 aprile 2011 01:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Mar, 22:03, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Se si aggiunge Lucyfer petomane, abbiamo anche la terza voce.
> Sono curioso di sentirlo nella 16 variazione. Virtuosismo puro.

Spiacente ma delle Goldberg suono solo l'aria iniziale.

lz
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15151 è una risposta a message #15029] ven, 01 aprile 2011 04:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> stavo facendo un pensierino alla Laurea magistrale in musicologia

Che bella idea! Brava!

Ciao,
Paolo
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15153 è una risposta a message #15151] ven, 01 aprile 2011 08:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Che bella idea! Brava!
>
> Ciao,
> Paolo

^_______^
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15154 è una risposta a message #15153] ven, 01 aprile 2011 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
marilens@gmail.com  è attualmente disconnesso marilens@gmail.com
On 1 Apr, 08:39, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> ^_______^

Mi permetto di segnalare agli utenti costruttivamente interessati al
topic il sito della Sezione Musica del Dipartimento di Storia delle
arti, della musica e dello spettacolo dell'Università di Milano
(http://www.unimi-musica.it/SeM/index.htm), sul quale è possibile
consultare - al di là della brochure già citata - un archivio dei
programmi dettagliati dei corsi del triennio e del biennio (corsi
afferenti ai settori scientifico-disciplinari di area musicologica L-
ART/07 e L-ART/08, individuati dal MIUR nel 2000 con Decreto
consultabile su http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/115.htm).
Sullo stesso sito, inoltre, è possibile accedere direttamente ai
curricula di tutti i docenti sia dei corsi attivati all'università,
sia di quelli attivati presso il conservatorio.
Se qualcuno, infine, fosse interessato all'esperienza personale di una
ex studentessa del Corso di laurea magistrale in Musicologia
dell'Università di Milano (esperienza - preciso - eccellente), sarò
ben felice di rispondergli se vorrà scrivermi al mio indirizzo di
posta elettronica.
Buona musica a tutti :)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15156 è una risposta a message #15140] ven, 01 aprile 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
valentina trovato  è attualmente disconnesso valentina trovato
On 31 Mar, 22:43, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:
> "valentina trovato" <valentina.trov...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:022c7020-cee2-4072-b17a-e5db96d3c8c1@k9g2000yqi.googlegroups.com...
> On 30 Mar, 08:42, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

Alcuni corsi purtroppo li hanno messi obbligatori, ma
> se uno ha dei titoli li accreditano.

Mi dispiace, ma non è proprio così, Zaz. Non dovresti parlare di cose
che non conosci!!!
Non è proprio così semplicistico come racconta Zaz. Ma è molto raro.
Chi ha un diploma di strumento o anche in composizione dovrà fare
TUTTI gli esami: conosco molti diplomati in conservatorio che hanno
fatto tutti gli esami (in Università e in Conservatorio). Il diploma
fornisce i requisiti per entrare, e talvolta bisogna recuperare alcuni
esami (per es. Letteratura italiana o St. del Teatro).
Certo, in università la frequenza non è obbligatoria, ma vivamente
consigliata. E chi non può seguire tutti i corsi, per motivi seri
(lavoro per esempio), può concordare un programma, con libri in più
rispetto al programma per frequentante. E' normale, funziona così in
ogni università italiana. Non so se te l'hanno detto...

> In quanto a metodologia della critica, non è "un corso di musica" (nemmeno
> antropologia della musica, se è per quello).

Metodologia della critica musicale e Antropologia della musica sono
corsi di musica, mi spiace per te. Evidentemente hai una visione
troppo ristretta della musica, che invece dovrebbe essere un universo
totalizzante.

Sottolineo quello che ho già scritto prima:

> in quanto a quella, anche in conservatorio son debolucci (a parte qualche
> docente ottimo, quello di cembalo ad esempio), figuriamoci all'Università
> La prassi esecutiva si impara suonando, lo sa o no? O pensava che bastasse
> leggersi il Diruta o il Penna o lo Zacconi? Per quello non c'è bisogno
> dell'Università, basta andare in uan libreria ben fornita di anastatiche
> della Forni (Pecorini a Milano, ad esempio).

La prassi esecutiva era solo un esempio, la cui completa conoscenza,
non puoi negare, fa riferimento a diversi aspetti dello studio, e non
solo al momento esecutivo.
Tu credi che non sia necessario avere una consapevolezza storica per
poter suonare uno strumento? Conoscenza della Storia della musica, ma
non solo. Storia degli strumenti musicali, per esempio. No so se hai
visto che da noi insegna R. Meucci, uno dei massimi esperti di
organologia. Si, certo, ora appare tra i corsi del conservatorio, ma
fino a un paio di anni fa il suo corso era nel corso di laurea di
Scienze dei beni culturali (curriculum musicologico). Una foprmazione
tout court.

> una rivista di alta musicologia, in effetti.

Era una precisazione necessaria, visto che scrivevi
"Il corso dell'Università è un simpatico passatempo. Va bene per
diventare
giornalisti in un mensile musicale." No, mi dispiace, non è così, e
non apprezzo questo tuo svilimento del lavoro di molti.

> vabbé, passons
> Abbiamo una studentessa entusiasta e indignata.
> Ottimo. E' sempre bello, l'entusiasmo.

E' davvero imabarazzante questo tuo attacco gratuito al dipartimento
di musica di Milano. Come mai questo accanimento nei confronti di una
realtà che non conosci veramente? Una questione personale?
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15157 è una risposta a message #15129] ven, 01 aprile 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 31/03/2011 19.23, Zaz! ha scritto:
> Ah sì? Nel senso che la teoria è fuffa?

Giammai, però spesso si esagera con chiacchiere e speculazioni... vedi i
nuovi corsi di strumento in cui per diplomarsi un clarinettista deve
scrivere una tesi di laurea. Sarò un po' troppo nicciano in questo, ma
mi sembra davvero un gravare la gente di nozioni inutili, facendo
dimenticare che la musica è innanzitutto un fatto artigianale e pratico.

> E' abbastanza incredibile il numero di persone che si accontentano di
> suonare le note senza avere la benché minima idea di come queste si
> colleghino fra loro.

E molto spesso questi sono i migliori strumentisti... alla fine si
richiede padronanza dello strumento e disciplina, alla teoria ci pensano
già compositori e direttori d'orchestra!
Avrai notato anche tu come i peggiori orchestrali siano quelli che hanno
anche fatto qualche studio di composizione ("scusi ma perchè qui abbiamo
fa mentre i primi hanno fa#?" - "FATE COME STA SCRITTO E NON ROMPETE, se
ci sono problemi ve lo dico io - altri 3 minuti persi, dannazione!") :-))

ciao

WK
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15158 è una risposta a message #15157] ven, 01 aprile 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 10:38, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> [...]
> ci sono problemi ve lo dico io - altri 3 minuti persi, dannazione!") :-))

Vorresti dire che un musicista deve solo obbedire?
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15159 è una risposta a message #15149] ven, 01 aprile 2011 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Beh siamo sempre tra i primi risultati di google......
> Lei che ne pensa del tremolo di Ondine suonato da Pogorelich?

LOL!!!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15160 è una risposta a message #15142] ven, 01 aprile 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> me.
> Manco avessi mangiato il cinghiale (oyoyoy) col sign. Zaccaria...

porebbe anche darsi
lei è un individuo becerissimo, potrebbe dunque darsi

> Sì (lacrimuccia).

che bei tempi

> Lei vuole fare la colta.
> La ricercata.
> Pure di sinistra.
> Perché non scrive "gnurant" e non parla come mangia?
> Lei è sospetta.

fascista!!!!

;-)))
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15161 è una risposta a message #15154] ven, 01 aprile 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<marilens@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>dell'Università di Milano (esperienza - preciso - eccellente), sarò
>ben felice di rispondergli se vorrà scrivermi al mio indirizzo di

ma guarda che strano.
Si avvia un topic sulla musicologia e di colpo appaiono dal nulla frotte di
studenti e ex studenti a far pubblicità alla Statale.
Il modus operandi non è una novità, d'altronde, e si qualifica da sé.

Mi permetto di segnalare agli utenti costruttivamente interessati (MA ROTFL)
il sito del Conservatorio, dove si svolge un corso di musicologia, ma sotto
la dicitura discipline storiche critiche e analitiche della musica
Questo è il piano di studi del biennio
http://www.consmilano.it/index.php?id=192
e qui c'è quello del triennio
http://www.consmilano.it/index.php?id=piani_triennio
(sotto la voce composizione-musicologia. Il Ministero non ha autorizzato
"musicologia" perché la definizione deve rimanere all'Università, che tenta
in tutti i modi di ammazzare questo corso del Conservatorio, sia detto fuori
dai denti. Non trovate sospetto l'improvviso intervento zelante di
"studenti" mai apparsi qui prima?)

Disclaimer: io ho sia la laurea universitaria in musicologia che vari
diplomi di conservatorio, dunque non parteggio per nessuno. Specifico però
che sono tutti titoli conseguiti all'estero, tanto per tirarmi fuori dalle
vostre beghe da pollaio.
Conosco però bene i programmi e i docenti di entrambe le istituzioni a
Milano. Ma soprattutto conosco persone che hanno fatto sia musicologia
all'università che al conservatorio.
Penso che la cosa migliore si parlare con chi ha fatto entrambi i corsi
completi (quello di musicologia è attivo in conservatorio da vari anni, ma
il biennio finale non è equiparato a quello universitario, se non erro, ecco
perché alcuni hanno poi dovuto farsi due anni anche all'Università. Da tener
presente per chi lo fa solo per il titolo...).
Ho mandato i recapiti di costoro a Pennac via mail. Avranno sicuramente
qualcosa da dire. In privato, però, sennò gli si scatena addosso la
panzerdivision di via Noto.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15162 è una risposta a message #15161] ven, 01 aprile 2011 10:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 10:41, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> [...]
> studenti e ex studenti a far pubblicità alla Statale.
> Il modus operandi non è una novità, d'altronde, e si qualifica da sé.

Non è così strano: basta digitare su google "musicologia milano" per
vedere tra i primi risultati questo gruppo.

> [...]
>
> Disclaimer: io ho sia la laurea universitaria in musicologia che vari
> diplomi di conservatorio, dunque non parteggio per nessuno.

Non parteggi per nessuno...sicuro/a?!?!?!?

Specifico però
> che sono tutti titoli conseguiti all'estero, tanto per tirarmi fuori dalle
> vostre beghe da pollaio.
Pollaio...allora tu cosa sei una gallina/gallo???

> Conosco però bene i programmi e i docenti di entrambe le istituzioni a
> Milano. Ma soprattutto conosco persone che hanno fatto sia musicologia
> all'università che al conservatorio.

Anch'io conosco persone che hanno fatto entrambi i corsi, e di certo
non sono della tua opinione!

> Ho mandato i recapiti di costoro a Pennac via mail. Avranno sicuramente
> qualcosa da dire. In privato, però, sennò gli si scatena addosso la
> panzerdivision di via Noto.

Panzerdivision, addirittura! Da fastidio se qualcuno non è della tua
stessa idea, eh?
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15163 è una risposta a message #15158] ven, 01 aprile 2011 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 10.41, valentina trovato ha scritto:

> Vorresti dire che un musicista deve solo obbedire?

Quando suona in orchestra sì.

ciao

WK
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15164 è una risposta a message #15154] ven, 01 aprile 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 09:44, "maril...@gmail.com" <maril...@gmail.com> wrote:

> Mi permetto di segnalare agli utenti costruttivamente interessati al
> topic

Qui siamo tutti costruttivi pur nella decostruzione costruttivamente
distruttiva.
http://www.neubauten.org/?q=i-kissed-glen-gould

a milano in statale sono venuto una volta a cercare un libro che non
c'era; dove sta adesso la bibliotechina musicale, fatto acquisti
nuovi?

lz
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15167 è una risposta a message #15160] ven, 01 aprile 2011 12:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> lei è un individuo becerissimo, potrebbe dunque darsi

Mi son del Nord est. Del quore pulsante del paese, come se dise. Noi
lavoriamo, sa. Mica come tutti i teroni di Milano.
L'Italia xe tuta in man ai teroni.
Scommetto che l'è un po' terona anca ela, pardon, lei.

> fascista!!!!

Come la se permete? Io sono un sincero democratico, nonché liberale.
Non go capio cosa vol dir, ma no so fasista.
Se voaltri i fasisti.
Ghe la gavé tuti con Berlusca, poareto.
Vara se xe permeso.

dR
(così l'ho fatto sufficientemente becero? Te gusta? :-)))))))
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15168 è una risposta a message #15161] ven, 01 aprile 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> che sono tutti titoli conseguiti all'estero, tanto per tirarmi fuori dalle

Visto che non hai esperienza dell'università italiana, con quale
diritto pensi di poter dare giudizi su qualcosa che non conosci
realmente?
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15169 è una risposta a message #15163] ven, 01 aprile 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 01/04/2011 11:03, Kowalski ha scritto:

> Quando suona in orchestra sì.

In realtà anche quando suona da solo, secondo me ovviamente: ma questo è
un discorso articolato e anche una provocazione che presupporrebbe una
intelligenza almeno minima di chi sta dall'altra parte e non credo sia
il caso della signorina, povera sventurata di turno, fervente
sostenitrice del corso di scienza della comunicazione (o delle
merendine) di turno.

Concordo con te poi sulla dispersione inutile di energie da parte dei
poveri nuovi iscritti che seguono i corsi triennali e biennali del nuovo
ordinamento in conservatorio.

Corsi con frequenza obbligatorio come:

-strategie per togliere il pannolino al bimbo prodigio (questo è solo
per chi studia didattica però).
-solfeggio iper avanzato terzo dan (in cui si affrontano, per sei mesi,
terzine e quartine sovrapposte, e posso testimoniare di gente che supera
il corso senza riuscirci e si laurea brillantemente per aver superato a
pieni voti il primo corso della lista)
-armonia super (modulazioni ai toni vicini: frequenza rigorosamente
obbligatoria)
-storia estrema: (in cui il docente si lancia in sfoggio auto-erotico di
cultura vecchia, teoria superate e ammiccamenti ad allieve con almeno
una terza di seno)
-affinità e divergenze tra la realtà e l'immaginazione nelle barzellette
che vedono il violista eternamente ed unicamente protagonista (in realtà
questo è utile)
-canto corale (onnipresente, in cui in certi conservatori si mette in
scene a fine anno un musical in stile maria de filippi, con tanto di
musiciste inette atte a danze e mostrar di fica varie)
-sesso anale (corso che prepara al mondo del lavoro)
-sono un artista I, II, e III corso (in cui si preparerà il laureando
una volta laureato a pretendere un lavoro, la stima del mondo intero e
uno stipendio fisso dallo stato soltanto per aver terminato senza lode
né infamia un corso di studi così mediocre che più mediocre non si può).

Ecco dicevo: corsi con frequenza obbligatoria sulla falsa riga di questi
qui sopra tolgono tempo ad una pratica dignitosa sullo strumento, danno
soltanto una pseudo-consapevolezza musicale (perché anch'essi, questi
corsi, sono trattati in maniera sbrigativa, si danno fastidio uno con
gli altri, sono nozionistici nel senso più negativo del termine, ecc), e
fanno perdere quella concentrazione assoluta che un interprete deve
avere, se non sempre, spesso verso il proprio strumento, le musiche che
sta studiando, i passaggi su cui rimuginarci sopra così tanto tempo da
sognarseli ecc...

Aggiungo che va benissimo la musicologia (fatta bene, e in questo non
posso che essere d'accordo con Zaz(ie) ), che lo studio della teoria
affascina (ha affascinato) anche me, concordo con i discorsi sulla
consapevolezza di quello che si ascolta e si suona ma bisogna anche dire
che un esecutore, ad un certo punto, se vuole suonare sul serio deve
abbandonare, per forza di cose, la storia del mondo che sta dietro ogni
nota perché altrimenti, oltre ad arrivare poco lontano e con molto
sforzo, vivrà il momento dell'esecuzione con uno stato d'animo di
condannato a morte in atteso di grazia estrema, o condanna sicura.
Non oso pensare ad un recital solistico di un esecutore che si porta
dietro il fardello di una consapevolezza così estrema, quella sta a
monte, è un lavoro che uno fa dopo la lettura di un pezzo. Poi si inizia
a suonare, e si pensa ad altro.
In questo sono d'accordo con il discorso che fa Scott Ross sulla
interpretazione musicale e non mi va di riportarlo qui.

O il tutto e sempre secondo la mia modestissima visione del mondo.

G.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15170 è una risposta a message #15168] ven, 01 aprile 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 14:17, valentina trovato ha scritto:

> Visto che non hai esperienza dell'università italiana, con quale
> diritto pensi di poter dare giudizi su qualcosa che non conosci
> realmente?

Sai, è così evidente: la tua preoccupazione maggiore è la tutela del tuo
titolo di studi, che con tanto impegno e tanta mediocrità stai tentando
di ottenere, o hai già ottenuto.
Solo con questo affanno, e le argomentazioni sterili con cui lo
accompagni ottieni l'effetto opposto.
Oh, comunque il dubbio ce l'hai tolto in ogni caso.

G.
(ah, sì sì, anch'io non mi firmo, che poi saranno pure cazzi miei)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15171 è una risposta a message #15170] ven, 01 aprile 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 14:25, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> Sai, cos evidente: la tua preoccupazione maggiore la tutela del tuo
> titolo di studi, che con tanto impegno e tanta mediocrit stai tentando
> di ottenere, o hai gi ottenuto.
> Solo con questo affanno, e le argomentazioni sterili con cui lo
> accompagni ottieni l'effetto opposto.
> Oh, comunque il dubbio ce l'hai tolto in ogni caso.
>
> G.
> (ah, s s , anch'io non mi firmo, che poi saranno pure cazzi miei)

Vedo che qua l'offesa gratuita è un modo di procedere.
Argomentazioni sterili???
Direi che qua la persona mediocre o di poca intelligenza sia tu. Visto
che non riesci ad argomentare neanche una risposta decente!!!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15172 è una risposta a message #15171] ven, 01 aprile 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 14:40, valentina trovato ha scritto:

> Vedo che qua l'offesa gratuita è un modo di procedere.

Sai com'è, qui ne facciamo un vanto.

> Argomentazioni sterili???

Aspetta che lo riscrivo, magari capisci: argomentazioni sterili.

> Direi che qua la persona mediocre o di poca intelligenza sia tu. Visto
> che non riesci ad argomentare neanche una risposta decente!!!

Ma vedi, anche questo, lo sanno già tutti qui su.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15173 è una risposta a message #15169] ven, 01 aprile 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 14:19, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> [...]
> il caso della signorina, povera sventurata di turno, fervente
> sostenitrice del corso di scienza della comunicazione (o delle

Corso di laurea in musicologia, prego. Scienze delle merendine l'avrai
fatta tu.

> [...]
> dietro il fardello di una consapevolezza cos estrema, quella sta a
> monte, un lavoro che uno fa dopo la lettura di un pezzo. Poi si inizia

Certo, è un lavoro che va fatto a monte, ma necessario.

> [...]
> interpretazione musicale e non mi va di riportarlo qui.
>
> O il tutto e sempre secondo la mia modestissima visione del mondo.

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15175 è una risposta a message #15172] ven, 01 aprile 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 14:43, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> Sai com' , qui ne facciamo un vanto.

ahahahah: se vuoi ti regalo un dizionario. I punti di domanda erano
solo per sottolineare che le mie certamente, non lo erano. Le tue si,
senz'altro.

> Aspetta che lo riscrivo, magari capisci: argomentazioni sterili.

> Ma vedi, anche questo, lo sanno gi tutti qui su.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15177 è una risposta a message #15175] ven, 01 aprile 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 14:48, valentina trovato ha scritto:

> ahahahah: se vuoi ti regalo un dizionario.

Sì, grazie!

>I punti di domanda erano
> solo per sottolineare che le mie certamente, non lo erano. Le tue si,
> senz'altro.

Ah sì?
Però io all'università ho seguito un corso sulla storia dei punti di
domanda, ogni volta che ne uso uno penso a tutto il mondo che c'è
dietro. Ora io non lo so mica se un punto di domanda riesca a fare tutte
quelle cose che tu gli dici di fare.

G.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15178 è una risposta a message #15177] ven, 01 aprile 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 14:57, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> [...]
> domanda, ogni volta che ne uso uno penso a tutto il mondo che c'
> dietro. Ora io non lo so mica se un punto di domanda riesca a fare tutte

Beh un corso di grammatica non ti farebbe male.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15179 è una risposta a message #15178] ven, 01 aprile 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 15:00, valentina trovato ha scritto:

> Beh un corso di grammatica non ti farebbe male.

Perché? Dove sbaglio?
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15180 è una risposta a message #15140] ven, 01 aprile 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Abbiamo una studentessa entusiasta e indignata.
> Ottimo. E' sempre bello, l'entusiasmo.

Mah. Mica sempre, se mi permetti.
Non mi metto a citare i proverbi (strade lasticate e via dicendo).
Me le ricordo, le ragazze entusiaste di quando ero matricola io (non in
musicologia, ma pazienza).

Ho trovato un video su YT in cui suonano il Lamento della Ninfa dei
Madrigali amorosi con una fisarmonica in organico, comunque.

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15181 è una risposta a message #15158] ven, 01 aprile 2011 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"valentina trovato" <valentina.trovato@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Vorresti dire che un musicista deve solo obbedire?

Anche credere, perbacco.
Per il combattere si vedrà.

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15182 è una risposta a message #15181] ven, 01 aprile 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 15:10, Shapiro used clothes ha scritto:

> "valentina trovato" <valentina.trovato@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio

> Anche credere, perbacco.
> Per il combattere si vedrà.

LOL!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15183 è una risposta a message #15169] ven, 01 aprile 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio

> In questo sono d'accordo con il discorso che fa Scott Ross sulla
> interpretazione musicale e non mi va di riportarlo qui.

Molto interessante, invece. Un link su Ross, dai. Almeno quello :-)

Sbaglio o il tuo nick arriva da un romanzo di Kerouac? Acc, sei un
intellettuale anche tu...

dR :-)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15184 è una risposta a message #15181] ven, 01 aprile 2011 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski

> Anche credere, perbacco.
> Per il combattere si vedrà.

E nel dubbio tirare dritto, e far quello che il Duce ha scritto! :-)

ciao

WK
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15185 è una risposta a message #15183] ven, 01 aprile 2011 15:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 15:14, Shapiro used clothes ha scritto:

> Sbaglio o il tuo nick arriva da un romanzo di Kerouac? Acc, sei un
> intellettuale anche tu...

LOL, colpito e affondato, però è la seconda volta che me lo rinfacci!
La prossima ti scrivo un post di due km (per metterti a tuo agio) sul
perché saranno cazzi miei...

G. (che medita di cambiare nick in Ron Jeremy)

:)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15186 è una risposta a message #15169] ven, 01 aprile 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 14.19, sal paradise ha scritto:

> -sesso anale (corso che prepara al mondo del lavoro)

beh, questo è sempre stato un must per ogni studente! :-)

> O il tutto e sempre secondo la mia modestissima visione del mondo.

Siamo in qualche miliardo credo, possiamo anche essere meno modesti!

ciao

WK
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15187 è una risposta a message #15183] ven, 01 aprile 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> "sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio

> Molto interessante, invece. Un link su Ross, dai. Almeno quello :-)

Eh, ti pare forse il luogo adatto? (In realtà è stato tolto da iutub e
dovrei ricaricarlo, ma 'sti gran cazzi...)
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15189 è una risposta a message #15180] ven, 01 aprile 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ho trovato un video su YT in cui suonano il Lamento della Ninfa dei
> Madrigali amorosi con una fisarmonica in organico, comunque.

NO!
LO VOGLIO!
Ti prego, passami il link
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15190 è una risposta a message #15169] ven, 01 aprile 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio
> O il tutto e sempre secondo la mia modestissima visione del mondo.

concordo

> G.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15191 è una risposta a message #15181] ven, 01 aprile 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "valentina trovato" <valentina.trovato@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Anche credere, perbacco.
> Per il combattere si vedrà.

MA LOL!
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15192 è una risposta a message #15168] ven, 01 aprile 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Visto che non hai esperienza dell'università italiana, con quale
>diritto pensi di poter dare giudizi su qualcosa che non conosci
>realmente?

la conosco bene, l'Università italiana, ci faccio il dottorato.
E mi dia del Lei, per cortesia. Non ci conosciamo, per fortuna.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15193 è una risposta a message #15167] ven, 01 aprile 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Mi son del Nord est.

ah ecco
L'avevo capito, dal suo modo sgrammaticato di parlare, guardi

>Del quore pulsante del paese, come se dise. Noi lavoriamo, sa. Mica come
>tutti i teroni di Milano.
> L'Italia xe tuta in man ai teroni.

ecco, appunto.

> Scommetto che l'è un po' terona anca ela, pardon, lei.

cosa???

> Come la se permete? Io sono un sincero democratico, nonché liberale.
> Non go capio cosa vol dir, ma no so fasista.
> Se voaltri i fasisti.
> Ghe la gavé tuti con Berlusca, poareto.

"lasciatelo lavorare"!!!

> Vara se xe permeso.

no, no xe permeso

> dR
> (così l'ho fatto sufficientemente becero? Te gusta? :-)))))))

bellissimo :-)