Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ma difficile ottimizzare il kernel?

Ma difficile ottimizzare il kernel? [messaggio #35863] mar, 15 febbraio 2011 15:37 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Essendo ancora nuovo di questo s.o. mi pongo delle domande che credo
altri nella mia situazione si pongono. Proprio oggi ho aggiornato il
kernel (aggiornamenti proposti), e fin qui tutto bene. E' il kernel
generic, ma se volessi ottimizzarlo per la mia macchina, per il mio hd,
per il mio processore come devo fare? Ne vale la pena? Correggetemi se
sbaglio: il kernel è un po' come un "raccoglitore" dove ci stanno tanti
moduli (driver...). Se uso quello generico che me ne faccio dei moduli
non utilizzati? Come "sistemarlo" ad hoc per la mia struttura hardware?
Ho guardato un po' in giro e tanti dicono cose diverse, ma soprattutto è
semplice ottimizzarlo e i benefici si vedono?
Grazie
Re: Ma difficile ottimizzare il kernel? [messaggio #35866 è una risposta a message #35863] mar, 15 febbraio 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Tue, 15 Feb 2011 15:37:27 +0100, Alberto ci disse:

> ma se volessi ottimizzarlo per la mia macchina, [...] per il
> mio processore come devo fare?
[...]

-mtune=native

ma l'impresa non vale la spesa
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Il 15/02/2011 16:11, Lutrin ha scritto:

> -mtune=native
>
> ma l'impresa non vale la spesa

ehm... scusa. Un po' ermetica e alquanto criptica questa risposta.
Re: Ma difficile ottimizzare il kernel? [messaggio #35868 è una risposta a message #35863] mar, 15 febbraio 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 02/15/2011 03:37 PM, Alberto wrote:
> [...]
> Ho guardato un po' in giro e tanti dicono cose diverse, ma soprattutto è
> semplice ottimizzarlo e i benefici si vedono?

Se non hai problemi di spazio sul disco e non hai problemi per qualche
decina di Mbyte di spazio non ne vale proprio la pena.

Le moderne distribuzioni sono tali che solo i moduli necessari per
l'hardware della macchina vengono caricati, quindi senza sprecare
memoria RAM e senza che quelli inutilizzati disturbino il
funzionamento del sistema.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Il 15/02/2011 16:11, Lutrin ha scritto:
> On Tue, 15 Feb 2011 15:37:27 +0100, Alberto ci disse:

> [...]
>
> -mtune=native
>
> ma l'impresa non vale la spesa
Concordo
Se non ci sono motivi particolari ormai non ha molto senso andare a
spippolare con le flag di compilazione.
Io sono su Gentoo e quindi tutti i pacchetti li compilo da sorgenti,
compreso il kernel
Non ho visto grandi differenze di prestazione usando flag diverse
Non c'ho nemmeno guardato molto devo dire
Re: Ma difficile ottimizzare il kernel? [messaggio #35870 è una risposta a message #35868] mar, 15 febbraio 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/02/2011 16:43, Giovanni ha scritto:
> [...]
> l'hardware della macchina vengono caricati, quindi senza sprecare
> memoria RAM e senza che quelli inutilizzati disturbino il funzionamento

chiari e concisi.
Grazie
Re: Ma difficile ottimizzare il kernel? [messaggio #35881 è una risposta a message #35863] mer, 16 febbraio 2011 00:34 Messaggio precedente
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
> [...]
> kernel (aggiornamenti proposti), e fin qui tutto bene. E' il kernel
> generic, ma se volessi ottimizzarlo per la mia macchina, per il mio hd,

Su che distribuzione? Ogni distro ha un suo modo di maneggiare il
kernel. In Debian devi installare il pacchetto kernel-package e con
make-kpkg ti crei un pacchetto personalizzato.

> Ne vale la pena?

Dipende. La creazione di un kernel personalizzato in genere conviene quando:
a) si devono applicare patch non incluse nel kernel standard o togliere
patch aggiunte dalle distro (p.es. quelle di libata per il chipset
Santarosa ai tempi di Lenny).
b) si deve creare un kernel per usi specifici (p.es. sistemi embedded)
c) si deve spremere lo spremibile dal sistema (p.es. cluster di calcolo)

Un kernel personalizzato può essere comodissimo (p.es. io lo creavo con
i moduli essenziali già inclusi per evitare l'initrd) ma richiede anche
di gestirlo (quindi ricompilarlo ad ogni nuova uscita) e nel 99% dei
casi, esclusi quelli sopra, non garantisce vantaggi tangibili.

> Correggetemi se
> sbaglio: il kernel è un po' come un "raccoglitore" dove ci stanno tanti
> moduli (driver...). Se uso quello generico che me ne faccio dei moduli
> non utilizzati?

Hai problemi di spazio disco?

> Come "sistemarlo" ad hoc per la mia struttura hardware?

Bordelloso... try & error è il metodo più semplice :-)

> Ho guardato un po' in giro e tanti dicono cose diverse, ma soprattutto è
> semplice ottimizzarlo e i benefici si vedono?

Non è semplice e i benefici si possono vedere ma non è detto.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.