Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » L'albero della vita - Deve essere un filmone

L'albero della vita - Deve essere un filmone [messaggio #82857] mar, 14 giugno 2011 14:30 Messaggio successivo
Brancaleone  è attualmente disconnesso Brancaleone
...senza né capo né coda!

In un cineclub di Bologna hanno proiettato per una settimana «L’albero della
vita» di Malick all’incontrario. Prima il secondo tempo, poi il primo. E alla
fine, applausi convinti. Pare che il distributore avesse invertito per sbaglio
le etichette sui rulli della pellicola. Sta di fatto che gli spettatori del
film vincitore a Cannes non si sono accorti di nulla. Ora, è vero che il protagonista
muore all’inizio e rivive durante le ore successive, per cui l’inversione dei
rulli ha semplificato la trama. Ma i frequentatori del cineclub - i famigerati
intellettuali con barba esisteranno ancora? - hanno ridato fiato al partito
di Fantozzi, che li sbertuccia dai tempi della Corazzata Potemkin. Par di vederli,
mentre escono dalla sala magnificando la genialità del regista nel mettere
la parola FINE al termine del primo tempo, superata solo dall’intuizione di
inserire i titoli di testa all’inizio del secondo.

http://goo.gl/7yFF7 [la stampa]
http://goo.gl/NhKf5 [TgCom]
e ovviamente:
http://goo.gl/rezM5 [spinoza]

--
_Avviso per gli usenettiani_: questo articolo è stato postato con l'interfaccia web di x-privat.org.
*NON SARANNO ACCETTATI RECLAMI SULL'IMPOSTAZIONE DELL'ORARIO*
Brancaleone ha scritto:
> ..senza né capo né coda!

Tematiche troppo lontane da noi, mi hanno ricordato molto
certo teatro di Ibsen... Del resto anche nell'America del Nord
(pare che il film sia ambientato nel Midwestern) ci sono i luterani.

Sta di fatto che gli spettatori del
> film vincitore a Cannes non si sono accorti di nulla.

se questo ha vinto, figuriamoci gli altri film presenti a Cannes
che schifezze dovevano essere...

Ora, è vero che il protagonista
> muore all�inizio e rivive durante le ore successive, per cui l�inversione dei
> rulli ha semplificato la trama.

sì, muore all'inizio, ma più che altro si tratta di ricordi:
di quand'era piccolo, di quando muoveva i primi passi, dei suoi
rapporti con il padre, ecc. ecc.

> [...]

Par di vederli,
> mentre escono dalla sala magnificando la genialità del regista

Invero, io mi sono fidato del giudizio di una signora che usciva
dalla sala di proiezione: "Bello! Bellissimo!"
Dopo aver visto il film, mi è nato il sospetto che avesse detto così
per fregare il suo prossimo... Mah, quelle immagini si capiva lontano
1 miglio che erano state fatte tutte al computer, pertanto, quel film
(oltre al cachet degli attori, s'intende) deve proprio essere costato
moltissimo :-))
(Della serie: Così siam bravi tutti!")