Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » stampanti... non funzionano mai ?

stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35356] mar, 25 gennaio 2011 12:05 Messaggio successivo
kikkenzDONTPUT  è attualmente disconnesso kikkenzDONTPUT
perchè le stampanti con ubuntu non vanno mai ?
tipo hp cp 1215 intendo, ma non solo
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35357 è una risposta a message #35356] mar, 25 gennaio 2011 12:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 25/01/2011 12:05, /* K *\ ha scritto:
> perchè le stampanti con ubuntu non vanno mai ?
> tipo hp cp 1215 intendo, ma non solo
hp è quella che ha il miglior supporto per linux
installa hplip, lo trovi nei repository
Io uso una 6500wl che via wifi mi fa stampe, scansioni e fax

Marco
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35360 è una risposta a message #35356] mar, 25 gennaio 2011 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Il Tue, 25 Jan 2011 12:05:18 +0100, /* K *\\ ha scritto:

> perchè le stampanti con ubuntu non vanno mai ?

Io mi sono posto quest'altra domanda: perché le stampanti con Ubuntu
vanno al primo colpo, senza fare niente?

Come vedi l'esperienza è variegata.

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
Il 25/01/2011 13:07, Yorgos ha scritto:

> Io mi sono posto quest'altra domanda: perché le stampanti con Ubuntu
> vanno al primo colpo, senza fare niente?
>
> Come vedi l'esperienza è variegata.

Effettivamente questa è anche la mia esperienza
Dirò di più
In base alla mia esperienza è con Windows che le stampanti non vanno e
tocca fare i salti mortali per farle andare
Qualunquismo per qualunquismo ....

Marco
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35367 è una risposta a message #35364] mar, 25 gennaio 2011 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ReadOnly  è attualmente disconnesso ReadOnly
Il 25/01/2011 13:49, Motosauro ha scritto:
> In base alla mia esperienza è con Windows che le stampanti non vanno e
> tocca fare i salti mortali per farle andare
> Qualunquismo per qualunquismo ....

A questo punto allarghiamo gli orizzonti... una vecchia Samsung laser
B/N di quelle da quattro soldi. Funziona e funziona bene, io stampo
poco: finché non tira le cuoia non la cambio.

Ubuntu (qualsiasi versione): la prima volta che ho bisogno di stampare
la trovo nella tendina delle stampanti. Mai installato nulla. Mai
configurato nulla. Stampa all'istante.

Windows (fino a Vista incluso): senza il maledetto CD dei driver in
dotazione alla stampante non va.

Windows 7: il driver viene trovato (già incluso o da windows update, non
ne ho idea), dopo alcuni minuti di frullare per installarlo funziona
senza problemi.

MacOS: Il sistema non fa nemmeno un tentativo di cercarsi un driver, né
avverte che è stata collegata una stampante ma non può stampare. Il
driver sul cd (d'annata) non funziona sulla versione del s.o. che ho io.
Ravano per 40 minuti buoni su internet finché non becco un link su un
forum che rimanda a qualche pagina imboscata del sito coreano di
Samsung. Passando dal sito con la ricerca questa pagina non risulta.
Scarico file sperando che non sia un virus o peggio. Tento
installazione, MacOS si incazza perché vuole prima installare rosetta
(evidentemente è roba PowerPC). 30 conferme, un download e un riavvio
più tardi posso installare il driver. Vai nelle preferenze di sistema e
associa *a mano* il driver alla stampante. Lancia una stampa. Attendi un
paio di minuti senza che accada nulla. La stampante arranca e inizia a
stampare. Attesa di una ventina di secondi (random, non la fa sempre)
tra un foglio e l'altro...

--
r--r--r--
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35368 è una risposta a message #35364] mar, 25 gennaio 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> In base alla mia esperienza è con Windows che le stampanti non vanno e
> tocca fare i salti mortali per farle andare

beh ti posso dire che:
samsung scx 4521 mai funzionato
canon mx 240 mai funzionato
hp
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=267590.0
anche questa non va e non sono il solo
a questo punto sono tre marche diverse e tre modelli diversi che non
vanno......
alla faccia del qualunquismo

con il vecchio xp:
disco inserito, programma installato, stampante avviata
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35370 è una risposta a message #35356] mar, 25 gennaio 2011 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 25/01/2011 12:05, /* K *\ ha scritto:
> perchè le stampanti con ubuntu non vanno mai ?
> tipo hp cp 1215 intendo, ma non solo

Salve, sono un troll
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35375 è una risposta a message #35370] mar, 25 gennaio 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/01/2011 16.51, Andrea B. ha scritto:

> Salve, sono un troll

eh ?
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35382 è una risposta a message #35370] mar, 25 gennaio 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fabio.it  è attualmente disconnesso fabio.it
Sembra che Andrea B. abbia detto :

magari!

--
Ciao
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35389 è una risposta a message #35368] mer, 26 gennaio 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/01/2011 16:43, /* K *\ ha scritto:

> [...]
> alla faccia del qualunquismo
>
> con il vecchio xp:
> disco inserito, programma installato, stampante avviata
Ok, ti mostro semplicemente altre tre marche e altri quattro modelli che
su linux vanno senza installare nulla e all'instante:
hp6500wl, samsung clp300 (vecchia mia), samsung vecchia di ReadOnly,
Epson C66 (vecchia mia)

Peraltro proprio in base al forum ubuntu pare che la cp1215 sia da
contare fra quelle che funzionano "out of the box" a patto di avere
installato i driver hplip

Quindi la ferrea legge della sttistica dice che la stragrande
maggioranza di marche e modelli (5 vs 2) è perfettamente supportata
nativamente su ubuntu e poco e male su windows.
con 7 modelli presi in considerazione, alla luce di affermazioni come
"non va niente" o "Va tutto" direi che non portiamo molto avanti la
conoscenza del genere umano :)

Marco

P.S.
al link che ha dato basta scendere al post #19 per leggere di uno che
dice come a lui funzioni senza problemi, quindi almeno leggi la roba che
posti per vedere che non ti contraddica. Per mia esperienza con le hp
conviene il loro pacchetto hplip, se inizi con foomatic non ne vieni
fuori. Io non ne sono venuto fuori e non sono proprio un giovincello in
ambito linux :)
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35401 è una risposta a message #35368] mer, 26 gennaio 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
/* K *\\ <kikkenzDONTPUT@interfree.invalid> ha scritto:

> [...]
> anche questa non va e non sono il solo
> a questo punto sono tre marche diverse e tre modelli diversi che non

<humour>
Qua va a finire che l'unica stampante che ha sempre funzionato perfettamente
e` la Xerox laser 9700 (Dover).
</humour>
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35407 è una risposta a message #35389] mer, 26 gennaio 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/01/2011 10.13, Motosauro ha scritto:

> [...]
>
> Peraltro proprio in base al forum ubuntu pare che la cp1215 sia da
> contare fra quelle che funzionano "out of the box" a patto di avere

ecco, come dici tu "a patto di aver installato HPLIP", se nessuno te lo
dice mi sembra di capire che di DEFAULT le stampanti non si installano,
o sbaglio ? perchè ?
e guarda che io tifo per il prodotto FREE, ma non faccio questo mestiere.
Se uno mi propone un sistema operativo "stabile" si presuppone che
funzioni, meglio se al primo colpo...

> [...]
> con 7 modelli presi in considerazione, alla luce di affermazioni come
> "non va niente" o "Va tutto" direi che non portiamo molto avanti la

sono d'accordo, resta il fatto che 3 su 3 con ubuntu, hanno fallito sul
mio sistema, al contrario di xp che beninteso io non sponsorizzo affatto

> [...]
> dice come a lui funzioni senza problemi, quindi almeno leggi la roba che
> posti per vedere che non ti contraddica.

ma i precedenti 18 dicono esattamente il contrario...

Per mia esperienza con le hp
> conviene il loro pacchetto hplip, se inizi con foomatic non ne vieni
> fuori. Io non ne sono venuto fuori e non sono proprio un giovincello in
> ambito linux :)

buon per te

a proposito, visto che sei esperto esiste qualcosa tipo HPLIP per le
stampanti canon ?

salute
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35419 è una risposta a message #35407] mer, 26 gennaio 2011 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
/* K *\\ <kikkenzDONTPUT@interfree.invalid> ha scritto:

> Se uno mi propone un sistema operativo "stabile" si presuppone che
> funzioni, meglio se al primo colpo...

Che c'azzeca la stabilita` del sistema operativo con il fatto che Linux disponga
o meno di driver ___proprietari___ che sono quindi per definizione soggetti alla
discrezionalita` della casa produttrice ad essere o non essere liberamente
distribuiti?

> a proposito, visto che sei esperto esiste qualcosa tipo HPLIP per le
> stampanti canon ?

Sei sicuro che la sigla "Canon MX 240" che hai scritto sia quella esatta della
tua stampante?
Te lo chiedo perche` ho visto che il driver per Linux del modello "Pixma MP240"
vers. 3.0 si trova facilmente in rete, mentre dell' MX 240 manco l'ombra; non
dico solo di non aver trovato il driver, ma neppure il modello stesso di
stampante da te citato.
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35423 è una risposta a message #35407] mer, 26 gennaio 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/26/2011 03:58 PM, /* K *\ ha scritto:

> ecco, come dici tu "a patto di aver installato HPLIP", se nessuno te lo
> dice mi sembra di capire che di DEFAULT le stampanti non si installano,
> o sbaglio ?

sbagli, hplip serve per le stampanti HP, a volte lo uso e a volte no,
l'unico vero motivo per farlo è che mostra il livello delle cartucce;
con le Epson precedenti e ora con questa HP cups è sempre andato al
primo colpo con tutte le distro, solo per una Epson ho dovuto scaricare
il ppd;

> Se uno mi propone un sistema operativo "stabile" si presuppone che
> funzioni, meglio se al primo colpo...

su tutto l'hw possibile e immaginabile?
se non ci riesce manco Win, ultrasupportato dai produttori di ferraglia...

> sono d'accordo, resta il fatto che 3 su 3 con ubuntu, hanno fallito sul
> mio sistema

sul *tuo* sistema;
sul mio *buntu neanche s'installa, ma mica vado dicendo che è una
ciofeca (lo era fino a un due anni fa), dico invece che mi sconcerta
l'intestardirsi su *buntu, come se non ci fossero dozzine di alternative;

basta con mani pulite!
ritorniamo a mani impunite!

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35428 è una risposta a message #35407] mer, 26 gennaio 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/01/2011 15:58, /* K *\ ha scritto:

> [...]
>
> Per mia esperienza con le hp
>
> buon per te
>
> a proposito, visto che sei esperto esiste qualcosa tipo HPLIP per le

no, che io sappia un qualcosa come hplip lo trovi solo da HP
Infatti io se devo comprare una stampante ormai compro *solo* hp
Inoltre stampano bene e da quando hanno drasticamente abbassato il costo
delle cartucce spendo meno che con la laser

Marco
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35436 è una risposta a message #35423] gio, 27 gennaio 2011 08:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/01/2011 18.26, Rama ha scritto:

> [...]
> ciofeca (lo era fino a un due anni fa), dico invece che mi sconcerta
> l'intestardirsi su *buntu, come se non ci fossero dozzine di alternative;

me le dici ? sono sempre free come ubuntu ? funzionano meglio ?
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35440 è una risposta a message #35407] gio, 27 gennaio 2011 10:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolone  è attualmente disconnesso Paolone
On 26 Gen, 15:58, "/* K *\\" <kikkenzDONT...@interfree.invalid> wrote:

> a proposito, visto che sei esperto esiste qualcosa tipo HPLIP per le
> stampanti canon ?
> salute

Che io sappia Canon che in passato ha avuto un pessimo rapporto con
linux,
oggi le supporta quasi tutte ma non credo abbia sviluppato un
programma simile.
Hplip è free se non sbaglio, cioè il codice è stato rilasciato e
quindi viene sviluppato dalla comunità,
per questo ora è meglio integrato in alcuni sistemi linux.

Comunque guarda qui: http://www.cups.org/
è Cups che si occupa di stampare. Così come Sane si occupa degli
scanner.

Ciao
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35444 è una risposta a message #35436] gio, 27 gennaio 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://distrowatch.com/

> sono sempre free come ubuntu ?

per il 99% sì;

> funzionano meglio ?

è un discorso un po' lungo: http://www.umpf.net/ramapage/sulla.htm se
hai qlc minuto;

oggi fa proprio freddo [Kant]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: stampanti... non funzionano mai ? [messaggio #35445 è una risposta a message #35419] gio, 27 gennaio 2011 14:03 Messaggio precedente
Il 26/01/2011 17.35, M_M ha scritto:

> [...]
> dico solo di non aver trovato il driver, ma neppure il modello stesso di

chiedo venia trattasi di canon mp240 pixma