Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » ma chi diavolo ?

ma chi diavolo ? [messaggio #147308] sab, 10 dicembre 2011 21:07 Messaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
http://www.corriere.it/cultura/11_ottobre_06/nobel-letteratu ra-transtroemer_270daff0-f00d-11e0-afdf-a2af759d2c3b.shtml
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147312 è una risposta a message #147308] sab, 10 dicembre 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 12/10/11 9:07 PM, Herr von Faninal ha scritto:

> http://www.corriere.it/cultura/11_ottobre_06/nobel-letteratu ra-transtroemer_270daff0-f00d-11e0-afdf-a2af759d2c3b.shtml

Mi sembri un po' quello che siccome il Don Giovanni non mi piace (= non
lo conosco), allora dev'essere senz'altro una schifezza… Tranströmer è
un insigne poeta svedese, pubblicato in Italia a suo tempo da Crocetti.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147314 è una risposta a message #147312] sab, 10 dicembre 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
The Squash Delivery Boy <deliverysquash@gmail.com> wrote:

> Tranströmer è un insigne poeta svedese, pubblicato in Italia
> a suo tempo da Crocetti.

Del resto, sono convinto che l'Ikea abbia cambiato il mondo. E la
Absolut, se non altro, la mia vita.

Ciao,
Paolo
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147429 è una risposta a message #147314] dom, 11 dicembre 2011 01:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> Del resto, sono convinto che l'Ikea abbia cambiato il mondo. E la
> Absolut, se non altro, la mia vita.
>
> Ciao,
> Paolo

Vedi quante cose si scoprono? Io non sapevo che la Absolut fosse una vodka
svedese, tanto è vero che appena letto il post pensavo si trattasse di un
manufatto (mai termine fu tanto azzeccato) a me (stranamente) sconosciuto
dell'Ikea, dal nome non ikeesco! A mia discolpa devo dire che non bevo
superalcolici! # ^________^#
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147430 è una risposta a message #147429] dom, 11 dicembre 2011 01:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Vedi quante cose si scoprono?

Sai bene che a frequentare questo gruppo ci si fa una cultura. Non
necessariamente di cose utili, ma comunque nemmeno troppo nefaste.

> [...]
> manufatto (mai termine fu tanto azzeccato) a me (stranamente) sconosciuto

È vero, hai ragione, il nome è davvero degno del'Ikea. Legnoso, con un
retrogusto di lamierino di design. Coincidente, direi, con il gusto. La
vodka che vendono al generi alimentari dell'uscita, a volerla dir tutta,
è quasi identica alla Absolut. Come copiano il design dei grandi,
copiano anche la vodka dei grandi. Ikea è un posto in cui noi bambini
sogniamo di essere grandi.

Anche ad una donna non peccaminosa come te piacerà sapere del bar di
ghiaccio della Absolut:

http://tinyurl.com/d2rxld4

Ciao,
Paolo
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147431 è una risposta a message #147308] dom, 11 dicembre 2011 02:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 10/12/2011, Herr von Faninal ha detto :
> http://www.corriere.it/cultura/11_ottobre_06/nobel-letteratu ra-transtroemer_270daff0-f00d-11e0-afdf-a2af759d2c3b.shtml

il Sammartini della poesia.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147448 è una risposta a message #147431] dom, 11 dicembre 2011 05:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/11/11 2:11 AM, L'Esattore ha scritto:

> il Sammartini della poesia.

Che paragone curioso. Come mai?
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147449 è una risposta a message #147430] dom, 11 dicembre 2011 05:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/11/11 1:48 AM, Paolo Tramannoni ha scritto:

> Anche ad una donna non peccaminosa come te piacerà sapere del bar di
> ghiaccio della Absolut:
>
> http://tinyurl.com/d2rxld4

Questa furbona

http://everywheremag.com/photos/1033

avranno dovuto staccarla dal ghiaccio con molta pazienza e dolore.

Sempre in tema di letteratura svedese, mi ricordo che il divertente
romanzo di Mikael Niemi "Musica rock da Vittula" cominciava proprio con
il protagonista in questa assurda situazione.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147455 è una risposta a message #147308] dom, 11 dicembre 2011 07:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio
> http://www.corriere.it/cultura/11_ottobre_06/nobel-letteratu ra-transtroemer_270daff0-f00d-11e0-afdf-a2af759d2c3b.shtml

Un discreto poeta.
Ne ho lette un po', non mi dice tutto 'sto granché.
No, dico: al momento dell'assegnazione erano vivi sia Zanzotto che Bonnefoy
(che vive tuttora, eh)...

dR
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147466 è una risposta a message #147455] dom, 11 dicembre 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Ne ho lette un po', non mi dice tutto 'sto granché.
> No, dico: al momento dell'assegnazione erano vivi sia Zanzotto che

grazie. L'unica risposta non completamente idiota.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147467 è una risposta a message #147312] dom, 11 dicembre 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:jc0msa$h3u$1@speranza.aioe.org...

> Mi sembri un po' quello che siccome il Don Giovanni non mi piace (= non lo
> conosco), allora dev'essere senz'altro una schifezza. Tranströmer è un
> insigne poeta svedese, pubblicato in Italia a suo tempo da Crocetti.

Ho scritto che è un cane? Ho scritto che non mi piace? Ho scritto qualcosa
che negasse il genio di questo signore?
Ho scritto "ma chi diavolo è?" esprimendo la mia non conoscenza del signore,
ignoranza che credo sia condivisa da circa il 99,9 degli italiani.
Casomai puoi farmi notare che sono ignorante in materia di poesia.
L'idea poi che "non conosco" equivalga a "non mi piace" è proprio da
cretini. Complimenti.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147471 è una risposta a message #147467] dom, 11 dicembre 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/11/11 11:10 AM, Herr von Faninal ha scritto:

> Ho scritto "ma chi diavolo è?" esprimendo la mia non conoscenza del signore,
> ignoranza che credo sia condivisa da circa il 99,9 degli italiani.

Beh, "chi *diavolo* è?" non mi sembra tanto un'espressione di ignoranza,
quanto una rimostranza: "io non so chi è, dunque com'è possibile che gli
abbiano dato il premio?"

Del resto, che risposta ti aspettavi? Al link che segnali ti viene
detto: un poeta svedese, etc etc. Che il "99,9 percento degli italiani"
non lo conosca (se lo dici tu…) non direi che incida molto sulla sua
gloria eventuale.

Infine, "non conosco" = "non mi piace" è equazione non mia, ma di un
altro luminare della critica, poco sopra, riferita al Don Giovanni di
Mozart.

Morale, non prendertela tanto.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147472 è una risposta a message #147448] dom, 11 dicembre 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 11/12/2011, The Squash Delivery Boy ha detto :

> Che paragone curioso. Come mai?

provocazione personale. Mi ha infastidito il "chi diavolo è", come se
fosse scontata l'implicazione "non lo conosco io" -> "premio ridicolo".

Chi si occupa di compositori (più o meno ingiustamente) negletti
dovrebbe essere un filo più cauto/a.

(adesso arriva una raffica di insulti, stai a vedere)
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147493 è una risposta a message #147472] dom, 11 dicembre 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/11/11 11:57 AM, L'Esattore ha scritto:

> [...]
> dovrebbe essere un filo più cauto/a.
>
> (adesso arriva una raffica di insulti, stai a vedere)

Ah... "c'era per aria un vecchio dispiacere", come dice Gadda.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147500 è una risposta a message #147471] dom, 11 dicembre 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:jc21a7$a1o$1@speranza.aioe.org...

> Beh, "chi *diavolo* è?" non mi sembra tanto un'espressione di ignoranza,
> quanto una rimostranza: "io non so chi è, dunque com'è possibile che gli
> abbiano dato il premio?"

questa è una tua opinione. Sciocca, peraltro.
La mia domanda esprimeva totale ignoranza.
Nulla di più.

> Del resto, che risposta ti aspettavi?

la risposta di Shapiro, ad esempio.
Di fatto, auspicavo che mi avrebbe risposto lui, perché ero certa che lo
conoscesse. Infatti.

>Al link che segnali ti viene detto: un poeta svedese, etc etc. Che il "99,9
>percento degli italiani" non lo conosca (se lo dici tu.) non direi che
>incida molto sulla sua gloria eventuale.

La gloria non sempre corrisponde al valore.
Shapiro lo ha letto, e infatti mi aspettavo esattamente questo: che lo
avesse letto (perché non è ignorante come te e me) e che commentasse
Cosa che ha fatto. Di solito mi fido di chi ne sa più di me in una certa
materia, tutto qui.
Specialmente mi fido dei giudizi di Shapiro

> Infine, "non conosco" = "non mi piace" è equazione non mia, ma di un altro
> luminare della critica, poco sopra, riferita al Don Giovanni di Mozart.

non so chi sia il luminare, cmq è demenziale. Come si fa a dire che non
piace se non si conosce???

> Morale, non prendertela tanto.

non prendertela tu, non è terribile dichiararsi ignoranti totali. Nè tu né
io conoscevamo questo poeta.
Hai completamente equivocato la mia domanda, e ti sei fissato su quella.
Rifletti su questo, piuttosto

PS candidati eccellenti al premio Nobel ce ne sono svariati da parecchi
anni, se n'era discusso anche l'anno scorso, in merito a una premiazione che
si è spesso rivelata più "politica" che letteraria.
Sto aspettando da qualche anno che venga premiato Oz ma ovviamente è
politically incorrect. Questo mi irrita, non il poeta che non conosco e che
sarà meraviglioso. Ma che quello che è dovuto (non secondo me ma secondo la
critica letteraria più autorevole) non venga dato. Questo mi irrita un po',
ammetto.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147501 è una risposta a message #147431] dom, 11 dicembre 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Il 10/12/2011, Herr von Faninal ha detto :
>
> il Sammartini della poesia.

Sammartini non è certo Mozart. Solo un cretino può pensarlo.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147502 è una risposta a message #147500] dom, 11 dicembre 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/11/11 1:09 PM, Herr von Faninal ha scritto:

> Nè tu né io conoscevamo questo poeta.

Io probabilmente sono ignorante (ma Tranströmer lo conosco, o non ti
avrei risposto), sicuramente sono sfortunato: non intervengo mai qui
sopra, per una volta che lo faccio incorro a quanto pare nelle paturnie
dello scemo del villaggio.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147503 è una risposta a message #147502] dom, 11 dicembre 2011 13:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:jc26vi$log$1@speranza.aioe.org...

> Io probabilmente sono ignorante (ma Tranströmer lo conosco,

beh allora complimenti

>o non ti avrei risposto), sicuramente sono sfortunato: non intervengo mai
>qui sopra, per una volta che lo faccio incorro a quanto pare nelle paturnie
>dello scemo del villaggio.

che peccato, però.
intervieni solo per dare dello scemo, di solito?
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147504 è una risposta a message #147503] dom, 11 dicembre 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/11/11 1:49 PM, Herr von Faninal ha scritto:

> intervieni solo per dare dello scemo, di solito?

No, cerco di farlo anche per emendare qualche ignorante, ma non sempre
funziona.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147505 è una risposta a message #147471] dom, 11 dicembre 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jfsebastian2001  è attualmente disconnesso jfsebastian2001
> [...]

> Infine, "non conosco" = "non mi piace" è equazione non mia, ma di un
> altro luminare della critica, poco sopra, riferita al Don Giovanni di

Beh, nel momento in cui la usi la fai tua.
In ogni caso, invece che ricorrere ad equazioni, non si può, in materia
interpretativa, fare ricorso alla lingua italiana? "Non conosco" è, mi
pare cosa evidente, molto diverso da "Non mi piace", espressione che
presuppone la conoscenza.
Saluti,
JFSebastian
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147506 è una risposta a message #147429] dom, 11 dicembre 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jfsebastian2001  è attualmente disconnesso jfsebastian2001
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> A mia discolpa devo dire che non bevo
> superalcolici! # ^________^#

La chiami discolpa?
Saluti,
JFSebastian
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147599 è una risposta a message #147467] dom, 11 dicembre 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> signore,
> ignoranza che credo sia condivisa da circa il 99,9 degli italiani.

Tieni presente che anche chi lo ha letto, tradotto in italiano, ne ha
comunque una conoscenza approssimativa, perché per la poesia la conoscenza
approfondita della lingua in cui essa è scritta è, senza apparire con la
puzza sotto il naso, realmente fondamentale.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147600 è una risposta a message #147504] dom, 11 dicembre 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:jc2970$r70$1@speranza.aioe.org...

> No, cerco di farlo anche per emendare qualche ignorante, ma non sempre
> funziona.

urca, peccato davvero. Un talento sprecato, insomma...
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147601 è una risposta a message #147599] dom, 11 dicembre 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4ee4d48a$0$1378$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
> approfondita della lingua in cui essa è scritta è, senza apparire con la
> puzza sotto il naso, realmente fondamentale.

sì purtroppo è vero. Anche se di molti poeti si coglie il genio, è pur vero
che senza la conoscenza della loro lingua si perde moltissimo.
D'altronde io conosco una persona che ha imparato il tedesco solo per poter
leggere Schiller (di cui è fanatico) in originale...(la passione non conosce
limiti!)
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147604 è una risposta a message #147601] dom, 11 dicembre 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario

> [...]
>
> sì purtroppo è vero. Anche se di molti poeti si coglie il genio, è pur
> vero che senza la conoscenza della loro lingua si perde moltissimo.

già, e questo pone la domanda su come può Dustin Hofmann esprimere
incantamento per Leopardi

http://www.youtube.com/watch?v=BBYtsdYpjQY&feature=relat ed

> D'altronde io conosco una persona che ha imparato il tedesco solo per
> poter leggere Schiller (di cui è fanatico) in originale...(la passione non
> conosce limiti!)

Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147641 è una risposta a message #147466] dom, 11 dicembre 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> grazie.

Prego.
Ho nominato Zanzotto e Bonnefoy, ma me ne vengono in mente altri che
avrebbero meritato.
Non che Lui demeriti, non mi pare così eccezionale, tutto qui.
Zanzotto se n'è andato poco dopo, ma non mi pare che ci sia stata tutta
questa reazione, nel mondo delle patrie lettere. O tempova, o moves.
Il suo bellissimo gattone è morto poche ore dopo.
http://www.reset-italia.net/2011/10/19/ricordandoti-andrea-z anzotto/

L'unica risposta non completamente idiota.

LOL, potrei anche offendermi...(sto scherzando, la sintassi di avverbio e
aggettivo è particolare).

dR
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147643 è una risposta a message #147500] dom, 11 dicembre 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Specialmente mi fido dei giudizi di Shapiro

:-))))

dR
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147644 è una risposta a message #147500] dom, 11 dicembre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Sto aspettando da qualche anno che venga premiato Oz ma ovviamente è
> politically incorrect.

Un grandissimo scrittore e una bella persona. Mi riempirebbe di
soddisfazione.
Per Philip Roth ho smesso di sperare.
Fra gli scrittori di prosa narrativa mancherebbe Ian McEwan, ma non lo
prenderà manco lui.

dR
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147653 è una risposta a message #147644] dom, 11 dicembre 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> soddisfazione.
> Per Philip Roth ho smesso di sperare.
> Fra gli scrittori di prosa narrativa mancherebbe Ian McEwan, ma non lo

vero, a tutti questi andrebbe dato. Non capisco, in base a cosa scelgono?
Un po' mi sembra in base ai paesi, per il resto proprio non si capisce
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147654 è una risposta a message #147604] dom, 11 dicembre 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> già, e questo pone la domanda su come può Dustin Hofmann esprimere
> [...]

che orrendo spottone!!!!
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147655 è una risposta a message #147641] dom, 11 dicembre 2011 19:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Prego.
> Ho nominato Zanzotto e Bonnefoy, ma me ne vengono in mente altri che
> avrebbero meritato.

Conosco meglio Bonnefoy. In Francia è molto apprezzato, ma non so quanto sia
conosciuto altrove. Poeta complesso...di non facile approccio

> Non che Lui demeriti, non mi pare così eccezionale, tutto qui.
> Zanzotto se n'è andato poco dopo, ma non mi pare che ci sia stata tutta
> questa reazione, nel mondo delle patrie lettere.

no, infatti

>O tempova, o moves.
> Il suo bellissimo gattone è morto poche ore dopo.
> http://www.reset-italia.net/2011/10/19/ricordandoti-andrea-z anzotto/

bellissimo davvero...

> L'unica risposta non completamente idiota.
>
> LOL, potrei anche offendermi...(sto scherzando, la sintassi di avverbio e
> aggettivo è particolare).

:-) vero. Chiedo venia.
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147656 è una risposta a message #147654] dom, 11 dicembre 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> che orrendo spottone!!!!

;-PPPPPPPPP

No, non sono per nulla campanilista!
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #147817 è una risposta a message #147655] lun, 12 dicembre 2011 08:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> :-) vero. Chiedo venia.

Macché, si scherza. Grazie delle belle parole nell'altro post, che ho visto
solo dopo.

dR :-)
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #148210 è una risposta a message #147653] mar, 13 dicembre 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Un po' mi sembra in base ai paesi, per il resto proprio non si capisce

Non credo ci sia un solo criterio.
Credo che la difficoltà nel leggere un criterio dipenda da fatto che in seno
alla giuria ci presentano opinioni e criteri differenti.
Detto questo, è palese l'inclinazione politica (prevalentemente vengono
premiati scrittori di sinistra, c'è anche una componente terzomondista che
ogni tanto si affaccia) e la volontà di non scontentare nessuno, e mi
riferisco al discorso sui paesi.

dR
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #148217 è una risposta a message #148210] mar, 13 dicembre 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> premiati scrittori di sinistra, c'è anche una componente terzomondista che
> ogni tanto si affaccia) e la volontà di non scontentare nessuno, e mi

che p...., lo immaginavo...
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #148325 è una risposta a message #148217] mar, 13 dicembre 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> che p...., lo immaginavo...

Mi accorgo ora di essermi spiegato malissimo, con un sacco di errori di
battitura. Chiedo venia.
Comunque hai capito benissimo quel che *non* ho spiegato.
Sicuramente l'idea di distribuire equamente (sa di manuale Cencelli, di
spartizione) fra paesi è evidente.
Insomma la qualità letteraria c'entra poco, e quando c'entra è quasi per
caso.

dR
Re: ma chi diavolo ? [messaggio #148419 è una risposta a message #148325] mer, 14 dicembre 2011 10:38 Messaggio precedente

> [...]
> battitura. Chiedo venia.
> Comunque hai capito benissimo quel che *non* ho spiegato.

beh....era sottinteso :-)

> Sicuramente l'idea di distribuire equamente (sa di manuale Cencelli, di
> spartizione) fra paesi è evidente.
> Insomma la qualità letteraria c'entra poco, e quando c'entra è quasi per
> caso.

ecco, appunto. Se però fosse equo veramente, mi aspetto un poeta del
Burundi, il prossimo anno.