Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Orchestra

Orchestra [messaggio #17933] sab, 11 giugno 2011 11:09 Messaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
quanto serve il direttore durante un'esecuzione se la maggior parte degli
orchestrali non lo guardano neppure?
Re: Orchestra [messaggio #17946 è una risposta a message #17933] sab, 11 giugno 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Giu, 11:09, "inbario" <a...@aza.it> wrote:
> quanto serve il direttore durante un'esecuzione se la maggior parte degli
> orchestrali non lo guardano neppure?

Se bestemmia lo sentono.

lz
Re: Orchestra [messaggio #17948 è una risposta a message #17933] sab, 11 giugno 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"inbario" ha scritto
> quanto serve il direttore durante un'esecuzione se la maggior parte degli
> orchestrali non lo guardano neppure?

E' tutta una questione di paragnostica.
Re: Orchestra [messaggio #17978 è una risposta a message #17933] sab, 11 giugno 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio
> quanto serve il direttore durante un'esecuzione se la maggior parte degli
> orchestrali non lo guardano neppure?

certo che lo guardano.
Prova a guardare lo schermo del tuo pc, e vedrai che se qualcuno a qualche
metro gesticola dietro, lo vedi.
Certo, non hai bisogno di alzare la testa per vederlo.
Io sto scrivendo al pc e vedo benissimo la porta che si trova a qualche
metro davanti, se si aprisse lo noterei anche senza staccare gli occhi dal
pc.
Non capisco perché quando si parla di musica anche i fenomeni fisici più
elementari vengono totalmente ignorati....
Re: Orchestra [messaggio #17984 è una risposta a message #17933] sab, 11 giugno 2011 19:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
inbario ha spiegato il 11/06/2011 :
> quanto serve il direttore durante un'esecuzione se la maggior parte degli
> orchestrali non lo guardano neppure?

beh, non che io sia un esperto, ma vorrei dire che non è vero quello
che dici. Certo, magari l'ultimo dei violini non lo guarda, ma
senz'altro le prime parti sono ben attente, almeno con la coda
nell'occhio, almeno nei momenti più importanti. E poi comunque il
lavoro del direttore è fondamentale soprattutto nelle prove, oltre che
nel concerto.
Re: Orchestra [messaggio #17993 è una risposta a message #17978] sab, 11 giugno 2011 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> metro davanti, se si aprisse lo noterei anche senza staccare gli occhi dal

in questo senso lo capisco

> Non capisco perché quando si parla di musica anche i fenomeni fisici più
> elementari vengono totalmente ignorati....

non avendo mai suonato in un'orchestra guardando un'orchestra suonare vien
da dire quello che ho detto
Re: Orchestra [messaggio #17994 è una risposta a message #17984] sab, 11 giugno 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> momenti più importanti. E poi comunque il lavoro del direttore è
> fondamentale soprattutto nelle prove, oltre che nel concerto.

questo lo so infatti avrei voluto aggiungere che il ruolo del direttore è
nelle prove durante l'esecuzione vien da dire che va sul podio giusto per
dire "...sono io il direttore..." ;-)))

Re: Orchestra [messaggio #18051 è una risposta a message #17994] dom, 12 giugno 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
> questo lo so infatti avrei voluto aggiungere che il ruolo del direttore è
> nelle prove durante l'esecuzione vien da dire che va sul podio giusto per
> dire "...sono io il direttore..." ;-)))

Hai quasi ragione: direi 70% prove e 30% concerto.

Ciao.
Placebo987
Re: Orchestra [messaggio #18061 è una risposta a message #17984] dom, 12 giugno 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> dici. Certo, magari l'ultimo dei violini non lo guarda, ma senz'altro le
> prime parti sono ben attente, almeno con la coda nell'occhio, almeno nei

Se aiuta l'esecuzione, lo guardano tutti con la coda dell'occhio.
Qualche volta capita invece che si cerchi di non guardarlo.

> E poi comunque il lavoro del direttore è
> fondamentale soprattutto nelle prove, oltre che nel concerto.

Sono importanti tutte e due le fasi.
Re: Orchestra [messaggio #18074 è una risposta a message #17946] dom, 12 giugno 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
On 11 Giu, 12:11, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> Se bestemmia lo sentono.
Se si tratta di Allevi, mi sa che non basterà neanche quello...
--
Alexander
Re: Orchestra [messaggio #18075 è una risposta a message #17933] dom, 12 giugno 2011 23:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario <aaa@aza.it> wrote:

> quanto serve il direttore durante un'esecuzione se la maggior parte degli
> orchestrali non lo guardano neppure?

Come si insegna alla classe di esercitazioni orchestrali, si suona
guardando con un occhio la musica e con un occhio il direttore. Tutti i
leggii dell'orchestra sono disposti in maniera che il podio sia sulla
stessa linea di lettura della musica, per cui il direttore rimane sempre
in secondo piano ma chiaramente visibile con la coda dell'occhio.

Può capitare che un professore d'orchestra stabilisca un contatto visivo
diretto con il direttore, magari in uno snodo cruciale della musica (per
esempio una battuta prima del solo di flauto di Daphnis et Chloé), ma
quelli che lo fanno quando non è necessario, o lo fanno per sfottere il
direttore, o lo fanno per adularlo smaccamente (molti direttori non
sanno distinguere nè l'una nè l'altra cosa).

Se hai dei dubbi chiedi direttamente a Dante :-)

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Luca Logi ha scritto:

> [...]
> stessa linea di lettura della musica, per cui il direttore rimane sempre
> in secondo piano ma chiaramente visibile con la coda dell'occhio.

Questo, nel migliore dei mondi possibili. Purtroppo la realtà prevede
non di rado praticabili disposti a capocchia o buche di teatro
tragicamente inadeguate alla compagine orchestrale necessaria alla
corretta esecuzione dell'opera in programma.
Re: Orchestra [messaggio #18101 è una risposta a message #18075] lun, 13 giugno 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio
> Se hai dei dubbi chiedi direttamente a Dante :-)

Alighieri?
Re: Orchestra [messaggio #18104 è una risposta a message #18081] lun, 13 giugno 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister <bass_desires2003@yahoo.it> wrote:

> [...]
> tragicamente inadeguate alla compagine orchestrale necessaria alla
> corretta esecuzione dell'opera in programma.

Per quella che è la mia esperienza (non più di qualche lustro), tranne
forse per qualche strumento impossibile come le campane tubolari o
l'organo, nel 98% dei casi con un minimo di studio e di pianificazione è
possibile rispettare queste condizioni. Per i praticabili, basta
studiare le piante qualche giorno prima (sempre ammesso che ci siano le
piante o qualcuno che le studi). Magari a volte bisogna lasciare fuori
un paio di violini o un contrabbasso per ottenere condizioni migliori
per tutti, ma i casi veramente intrattabili non sono molti.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Orchestra [messaggio #18105 è una risposta a message #18101] lun, 13 giugno 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.it> wrote:

> "Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio
>
> Alighieri?

inbario sa a chi mi riferisco

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Orchestra [messaggio #18114 è una risposta a message #18105] lun, 13 giugno 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> inbario sa a chi mi riferisco

:-)) come sta Dante?
zaz ha ragione a Firenze Dante fa pensare subito al sommo poeta...:-))
Re: Orchestra [messaggio #18115 è una risposta a message #18104] lun, 13 giugno 2011 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Logi ha scritto:

> [...]
> un paio di violini o un contrabbasso per ottenere condizioni migliori
> per tutti, ma i casi veramente intrattabili non sono molti.

Beh, tu vivi in un mondo migliore del mio, ma si sapeva. Nel mio mondo,
nessuno di coloro che piazzano i praticabili si preoccupa di altro che
di piazzarli, e quando suoni Tosca con tre contrabbassi lasciarne fuori
uno significa quasi sempre provocare l'ira funesta del direttore.
Ricorderò sempre che una volta, in un teatro di tradizione (quindi non
proprio in una spedizione punitiva), per ragioni di spazio fu proposto
ai tre contrabbassi di posizionarsi *in fila indiana*. Per carità, sono
episodi non molto frequenti, ma ogni tanto...
Re: Orchestra [messaggio #18116 è una risposta a message #18115] lun, 13 giugno 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> di piazzarli, e quando suoni Tosca con tre contrabbassi lasciarne fuori
> uno significa quasi sempre provocare l'ira funesta del direttore.

Se ci pensi, in una fossa d'orchestra i praticabili servono a poco, al
massimo qualche pedanina per le prime parti degli archi e, se vogliamo
fare i ganzi, per quelli che si trovano alle estremità. Il difficile può
essere cacciare tutti dentro la fossa, ma la visibilità del direttore
non dovrebbe essere un problema. Ricordo un unico teatro dove veramente
la soluzione era impossibile (uno dei professori, che poi finì per
essere il corno inglese, doveva stare dietro un colonnotto).

La cosa più curiosa sono le vecchie sale da concerto russe, dove non
esistono praticabili - tutti allo stesso livello dalla spalla fino ai
timpani - e i palcoscenici sono stretti e larghi. E di solito hanno una
acustica meravigliosa, ad incominciare da quella del conservatorio di
Mosca.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Orchestra [messaggio #18120 è una risposta a message #18104] lun, 13 giugno 2011 19:29 Messaggio precedente

> Magari a volte bisogna lasciare fuori
> un paio di violini

non c'è alcun male in questo...<g>