Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [Ubuntu] riparare file system

[Ubuntu] riparare file system [messaggio #34021] gio, 02 dicembre 2010 21:53 Messaggio successivo
ottantasette  è attualmente disconnesso ottantasette
Ho due partizioni: una con 10.04, l'altra con 10.10.
È successo qualcosa sulla 10.10 e non è più avviabile. Non sono riuscito
a capire cosa sia successo nè come.
Stavo cercando di installare start up manager e a un certo punto si è
bloccato.
Ho riavviato brutalmente e dava errore. Avviando dall'altra partizione
il 10.4 parte bene ma grub ora ha smesso anche di proporre il menu
facendo partire direttamente la 10.4 (?) dopo che l'ho selezionata da
startup manager (ma ora, anche lì, non sono disponibili altre opzioni).
Da qualche prova fatta mi pare che sia successo qualcosa al file system
di quella partizione perché viene vista dall'altra ma non può essere
montata né formattata (dice che è "occupata"), né eliminata, rinominata
ecc...

Ho trovato questa guida:
http://it.kioskea.net/faq/768-linux-ubuntu-riparare-gli-erro ri-del-file-
system
ma pure questa operazione non riesce perché avviando da una chiavetta
usb con la 10.10 mi dice che:
"Filesystem mounted or opened esclusively by another program".
Ho anche riavviato facendo partire subito il terminale. Quindi non è il
sistema che stava cercando di accedere a quella partizione.
Insomma... che faccio?
Grazie

--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
On 02/12/2010 21.53, Grisou87 wrote:
> [...]
> Ho anche riavviato facendo partire subito il terminale. Quindi non è il
> sistema che stava cercando di accedere a quella partizione.

Hai provato un fsck da rescue mode avviato da CD live?

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: [Ubuntu] riparare file system [messaggio #34028 è una risposta a message #34026] ven, 03 dicembre 2010 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com> wrote:

> Hai provato un fsck da rescue mode avviato da CD live?

si blocca tutto... ora, dopo aver salvato la home, sto provando a
reinstallare tutto. Ho faticato anche ad eliminare la partizione dalla
versione live (continuava a dire "busy").
Spero non sia un problema fisico del disco... uff
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
On 03/12/2010 10.35, Grisou87 wrote:

> [...]
> versione live (continuava a dire "busy").
> Spero non sia un problema fisico del disco... uff

Eh, se ti si *blocca* fsck i rischi che sia un guasto fisico ci sono.
Non mi fiderei troppo di quel disco.
Ma era una partizione particolare (che so, criptata o altro) oppure era
una ext3 o 4 "liscia"?

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: [Ubuntu] riparare file system [messaggio #34030 è una risposta a message #34029] ven, 03 dicembre 2010 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Non mi fiderei troppo di quel disco.
> Ma era una partizione particolare (che so, criptata o altro) oppure era

era un sistema installato affianco alla 10.4 (che prima era l'unica a
vedere l'iphone per usarlo come modem - ora hanno risolto).
Sono riuscito a sbloccare la situazione eliminando e ricreando l'intera
tabella di partizionamento (si dice così?)
Ora sto reinstallando la 10.10 su tutto il disco che poi è pure la
soluzione più pulita e che mi piace di più.
A momenti rimpiango windows...
Dopo comunque rifaccio un controllo generale sul disco, mi sa che il
problema era più per pasticci/incapacità mia che non dal disco stesso...
sensazione mia.
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
On 03/12/2010 10.54, Grisou87 wrote:
> Ora sto reinstallando la 10.10 su tutto il disco che poi è pure la
> soluzione più pulita e che mi piace di più.
> A momenti rimpiango windows...

Diciamo che Windows funziona *normalmente* a cazzo, quindi è difficile
distinguere i problemi dal funzionamento normale :-D

> Dopo comunque rifaccio un controllo generale sul disco, mi sa che il
> problema era più per pasticci/incapacità mia che non dal disco stesso...
> sensazione mia.

Beh se spegni di forza il sistema mentre sta lavorando sulle tabelle di
allocazione *qualche* danno è il minimo :-O

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: [Ubuntu] riparare file system [messaggio #34032 è una risposta a message #34031] ven, 03 dicembre 2010 11:56 Messaggio precedente
ottantasette  è attualmente disconnesso ottantasette
Crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com> wrote:

> Beh se spegni di forza il sistema mentre sta lavorando sulle tabelle di
> allocazione *qualche* danno è il minimo :-O

io l'ho spento di forza quando si bloccato installando quel programma. È
stato lui a inizare! Poi non so che altro ho combinato :-)
--