Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Screensaver 3D fa crashare X/KDE...e non solo!

Screensaver 3D fa crashare X/KDE...e non solo! [messaggio #34989] dom, 16 gennaio 2011 18:49 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Salve.

Ogni volta che metto mano alle impostazioni del salvaschermo
o lo attivo, alla sua 'chiusura' o comunque durante il suo funzionamento,
o crasha tutto il sistema oppure 'soltanto' il server grafico X
(e tutto l'ambiente grafico KDE appresso).

Di solito dopo un pò X si auto-riavviava ... o almeno tentava di farlo.
Oggi si è bloccato proprio tutto : non potevo neppure fermare X
con CTRL+ALT+BACKSPACE nè rebootare con CTRL+ALT+CANC.
Non notavo più alcuna reazione, e lo schermo era diventato vuoto.

Mi riferisco a screensavers 3D OpenGL.
La versione di KDE è 4.4.x .
La distribuzione utilizzata è OpenSUSE 11.3 .

Da cosa potrebbe dipendere?
In passato non ricordo questo problematico bug ....
magari sarà qualche settaggio in "Impostazioni di Sistema" di KDE
che va in conflitto con i driver OpenGL (ho i Mesa, se non sbaglio).

Meglio attivare OpenGL o XRender?
In relazione ad entrambi, c'è qualcosa di particolare
da impostare ?

Grazie per l'attenzione.

A presto!

F.
Re: Screensaver 3D fa crashare X/KDE...e non solo! [messaggio #34990 è una risposta a message #34989] dom, 16 gennaio 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-01-16, Francesco <fran@ce.sco> wrote:
> Da cosa potrebbe dipendere?

Bug nel driver video. Non usare il 3D.

Davide

--
The relative speed of a computer, regardless of CPU architecture, is
inversely proportional to the number of Microsoft products installed.
"Davide Bianchi" <davideyeahsure@onlyforfun.net> ha scritto nel messaggio

> Bug nel driver video. Non usare il 3D.

Come ho spiegato, il driver è stato sempre lo stesso,
eppure il problema lo sto notando da circa 1 mesetto.

Come risolvo ?

"non usare il 3D" non è una risposta seria...

> Davide
>
> --

F.
[non risolto] Screensaver 3D fa crashare X/KDE...e non solo! [messaggio #35064 è una risposta a message #34989] mer, 19 gennaio 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Aggiungo altri dettagli informativi.

1. con 'OpenGL' il 3D è "lampeggiante" (con lo screensaver, in particolare),
come se tutta la schermata andasse a scatti di refresh ...
ma dopo qualche secondo fa crashare KDE, che si auto-riavvia
col logon screen;
con 'XRender' il tutto è abbastanza simile....almeno il 3D è corretto,
fluido e funzionante .... ma il crash avviene lo stesso,
magari in forma diversa (crasha solo la parte grafica di kde,
ma kde sembra rimanere in piedi, non avviene il suo auto-restart) ;

2. ....in Yast2 non deve esserci anche il modulo per configurare la scheda
video ?? Io NON ce l'ho su opensuse 11.3 !!
Yast -> sezione Hardware -> "Graphics Card and Monitor"
sul mio sistema non c'è. E non so proprio come cavolo installare
tale modulo ! Neppure SaX2 c'è più...ed era comodo.

Altre note :
- il driver video è stato sempre lo stesso (quello fornito da opensuse
11.3);
- gli effetti 3D e le animazioni del desktop funzionano benissimo;
- Compiz non è installato (c'è un 'compositore' diverso, suppongo) ;
- la 'composizione' risulta attiva, ma va in crash (diviene 'sospesa'
quando un gioco 3D o uno screensaver OpenGL 3D si attiva.

La scheda grafica è una Intel Mobile Express 965GM.

Resto in attesa di qualche serio aiuto.

Grazie per l'attenzione.

A presto!

F.

"Francesco" <fran@ce.sco> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Meglio attivare OpenGL o XRender?
> In relazione ad entrambi, c'è qualcosa di particolare

Re: [non risolto] Screensaver 3D fa crashare X/KDE...e non solo! [messaggio #35186 è una risposta a message #35064] sab, 22 gennaio 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Nessuno che mi possa e voglia aiutare ?

> [...]
> quando un gioco 3D o uno screensaver OpenGL 3D si attiva.
>
> La scheda grafica è una Intel Mobile Express 965GM.

Re: [non risolto] Screensaver 3D fa crashare X/KDE...e non solo! [messaggio #35259 è una risposta a message #35186] dom, 23 gennaio 2011 17:41 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Francesco wrote:

> Nessuno che mi possa e voglia aiutare ?
>
> "Francesco" <fran@ce.sco> ha scritto nel messaggio
]zac[

A riscrivere il driver video?, il Xorg? compiz/osuosimile?

Puoi solo provare a cambiare versione dei vari 'pezzi' video, provare a
disattivare effetti e funzioni video, cercare si google se qualcuno ha
fornito un workaround ...