Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Chopin

Re: Chopin [messaggio #17557] sab, 28 maggio 2011 22:46
joe  è attualmente disconnesso joe
Ciò è vero in generale, ma va considerato che in Chopin il valore
artistico trascende la forma compositiva; ad esempio, è noto che le
mazurche sono tra le più difficili composizioni da eseguire, in quanto
esse elevano a forma artistica suprema gli archetipi della musica
popolare polacca. Quindi non sono più "mazurche", ma perle di sublime
valore artistico.

Lo stesso dicasi per gli Studi, gli Scherzi, ecc. , tutte forme musicali
"minori" che però nella declinazione chopiniana sono elevati al massimo
rango di contenuto artistico.

Leggi messaggio