Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Boccanegra, dubbio scemo

Boccanegra, dubbio scemo [messaggio #14452] lun, 21 marzo 2011 15:08 Messaggio successivo
nonposso  è attualmente disconnesso nonposso
Buondì, e scusate il disturbo. Posseggo tre o quattro versioni di Simon
Boccanegra. Nella scena della sala del consiglio, poco prima del vo'
gridando pace, il doge dice: ecco un messaggio del romito di Sorga, ei
per Venezia supplica pace. La cosa è anche sul libretto, e su libretti
trovati in giro su internet. In altre due edizioni - invece (una ad
esempio quella di Domingo baritono al Met) non dice romito di Sorga, ma
Francesco Petrarca. E, a dire il vero, la risposta di Paolo sembra
proprio riferirsi a lui, quando dice che attenda alle sue rime il cantor
della bella avignonese.
Boh, ma chi è il romito di Sorga? Dov'è Sorga? Cos'è un romito? E
Petrarca? Romitava a Sorga?
Un grazie in anticipo a chi - rispondendomi - mi renderà il sonno...

--
Re: Boccanegra, dubbio scemo [messaggio #14461 è una risposta a message #14452] lun, 21 marzo 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luciano Grassi  è attualmente disconnesso Luciano Grassi
"Giovanni Beretta" <nonposso@dirlo.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Petrarca? Romitava a Sorga?
> Un grazie in anticipo a chi - rispondendomi - mi renderà il sonno...

Romito sta per eremita e l'eremita di Sorga è appunto Francesco Petrarca. La
Sorga è un fiume (Sorgue, in francese). Trovi tutto spiegato qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sorgue
Re: Boccanegra, dubbio scemo [messaggio #14464 è una risposta a message #14461] lun, 21 marzo 2011 16:48 Messaggio precedente
Luciano Grassi <luciano-grassi@libero.it> wrote:

> Romito sta per eremita e l'eremita di Sorga è appunto Francesco Petrarca. La
> Sorga è un fiume (Sorgue, in francese). Trovi tutto spiegato qui:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Sorgue

Grazie mille! Già mi stavo immaginando di un tizio che si permetteva di
scrivere rime all'amata dal Petrarca! (del resto vuoi che di bella
avignonese ve ne sia più di una?)