Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'.

Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63047] lun, 28 febbraio 2011 13:58 Messaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
MADDALONI - Quattro educatori e una maestra di scuola Media in servizio
presso la Fondazione 'Il villaggio dei ragazzi' di Maddaloni sono stati
arrestati dalla polizia. Gli agenti della squadra mobile casertana
hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare per maltrattamenti
verso i minori e lesioni. Alla sola insegnante viene contestato un
episodio di violenza sessuale nei confronti di due minori di 11 anni.

L'INDAGINE - Nel corso dell’indagine, ...Venivano portate alla luce,
infatti, gravi condotte di maltrattamento fisico oltre che psicologico
poste in essere da alcuni educatori nei confronti dei ragazzi
alloggiati presso la fondazione.

LA FONDAZIONE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA - Tutte le condotte accertate
appaiono ancor più gravi se si considera che la Fondazione “Il
Villaggio dei Ragazzi” è un’istituzione di assistenza e beneficenza che
ha lo scopo di promuovere iniziative in favore dell’infanzia e della
gioventù, per giovani che si trovino in condizioni di necessità
materiale, morale ed educativa: i minori ospitati nella struttura
provengono da situazioni familiari multiproblematiche, a suo tempo
collocati nell’istituto al fine di ricevere adeguata assistenza morale
e materiale.

http://interno18.it/cronaca/18767/shock-a-il-villaggio-dei-r agazzi-abusi-e-violenze-su-minori-arrestati-quattro-educator
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63051 è una risposta a message #63047] lun, 28 febbraio 2011 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
verde lunedì 28/02/2011 alle 13.58.51 nel post su it.test ha scritto:
> [...]

> provengono da situazioni familiari multiproblematiche, a suo tempo
> collocati nell’istituto al fine di ricevere adeguata assistenza morale

alla Radio hanno detto che l'insegnante donna ha
fatto stendere due ragazzinini e poi ha "mimato"
l'atto sessuale con loro... sempre grave d'accordo
ma non saprei se definibile "violenza sessuale"
se con il termine s'intende una reale "consumazione"

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63052 è una risposta a message #63047] lun, 28 febbraio 2011 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> provengono da situazioni familiari multiproblematiche, a suo tempo
> collocati nell’istituto al fine di ricevere adeguata assistenza morale

appena sentito al tg, è uno schifo, anzi peggio dello schifo
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63060 è una risposta a message #63052] lun, 28 febbraio 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Seymour Chinawsky*, in data 28/02/2011 14:05, ha scritto:

> Sembra che verde abbia detto :

> appena sentito al tg, è uno schifo, anzi peggio dello schifo

Sopratutto la minaccia delle /educatrici/ alla madre: se parli ti
facciamo togliere il figlio.
Prenderle e colpirle dietro le orecchie finché non si staccano.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
DiGei <a@radio.xxx> wrote:

> [...]
> ma non saprei se definibile "violenza sessuale"
> se con il termine s'intende una reale "consumazione"

I particolari al momento sono un po' fumosi, e mi sembra normale.
Il quadretto che ne risulta è però abbasanza chiaro.
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63069 è una risposta a message #63061] lun, 28 febbraio 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde lunedì 28/02/2011 alle 14.19.05 nel post su it.test ha scritto:

> I particolari al momento sono un po' fumosi, e mi sembra normale.
> Il quadretto che ne risulta è però abbasanza chiaro.

il quadro generale certamente, ma mi solleverebbe
un po' che almeno nella "violenza sessuale"
ci sia stato un limite O___O

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63078 è una risposta a message #63069] lun, 28 febbraio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei <a@radio.xxx> wrote:

> il quadro generale certamente, ma mi solleverebbe
> un po' che almeno nella "violenza sessuale"
> ci sia stato un limite O___O

certo che collegi, convitti, caserme e parentele varie son brutti
posti. Dove va bene ci si limita alle violenze psicologiche.
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63087 è una risposta a message #63078] lun, 28 febbraio 2011 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde lunedì 28/02/2011 alle 14.29.16 nel post su it.test ha scritto:

> certo che collegi, convitti, caserme e parentele varie son brutti
> posti. Dove va bene ci si limita alle violenze psicologiche.

ambè... ci sono studi ormai da una vita che hanno
capito il fenomeno... so' tutti universi "concentrazionari"
dove possono avvenire le cose più immonde
mi ricordo che uno dei primi che lessi
fu "Asylum" di Goffman, è tanto che non lo leggo,
però lo ricordo come istruttivo ed anche
scritto molto bene

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63093 è una risposta a message #63087] lun, 28 febbraio 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei <a@radio.xxx> wrote:

> [...]
> mi ricordo che uno dei primi che lessi
> fu "Asylum" di Goffman, è tanto che non lo leggo,
> però lo ricordo come istruttivo ed anche

una cit. per te :)

In Asylum, libro di Ervin Goffman tradotto, da Franco Basaglia nel 68
presso Einaudi, Goffman spiega che per il sé del paziente la sua
permanenza sotto le condizioni di vita nel manicomio ha conseguenze
disastrose.
http://www.aipep.com/articoli/basaglia.htm
Re: Shock a 'Il Villaggio dei ragazzi'. [messaggio #63782 è una risposta a message #63047] gio, 03 marzo 2011 13:22 Messaggio precedente
Yyay  è attualmente disconnesso Yyay
verde wrote:

> [...]
>
> http://interno18.it/cronaca/18767/shock-a-il-villaggio-dei-r agazzi-
abusi-e-violenze-su-minori-arrestati-quattro-educator

I giovani sia assistiti che interni, sia semiconvittori che solventi
ricevono lo stesso trattamento e sono gestiti tutti insieme con
un’articolazione formativa attuata in funzione ai loro bisogni ed alle
motivazioni individuali che:
* Utilizza le più moderne tecniche pedagogiche messe a punto in tutte
le scuole gestite dai Legionari di Cristo in tutto il mondo ed in
particolare negli Stati Uniti, in Irlanda ed in Spagna,oltre che in
Italia;

(...)

Dal 2001, la Fondazione, struttura civile e di diritto pubblico,
rimasta identica ai desideri del Fondatore, è gestita dalla
Congregazione dei Legionari di Cristo, con Suoi religiosi e sacerdoti
ed alcune Suore Carmelitane (per dare ai più piccoli ed ai più
bisognosi un orientamento educativo che utilizzi il naturale senso
dell’affetto materno e femminile): Tale passaggio di gestione si è
realizzato per espressa volontà del fondatore dell’opera, Don
Salvatore d’Angelo.

Nell’attuale Consiglio di Amministrazione inoltre sono presenti un
Rappresentante del Comune di Maddaloni, un Rappresentante della
Diocesi di Caserta ed il Sen. On.le Giulio Andreotti.

Dal loro sito internet.