Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Russia:massacro Katyn ordinato da Stalin

Russia:massacro Katyn ordinato da Stalin [messaggio #42595] ven, 26 novembre 2010 12:40 Messaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
La Duma (camera bassa del Parlamento russo) ha approvato una
dichiarazione nella quale si afferma che il massacro di ufficiali
polacchi a Katyn fu ordinata da Stalin. Lo testimoniano 'tutti i
materiali pubblicati che per molti anni sono rimasti negli archivi
segreti'. 'Nella propaganda ufficiale sovietica la responsabilita' per
questo crimine e' sempre stata attribuita ai nazisti', si legge nel
documento. Nell'eccidio del 1940 di Katyn, furono massacrati circa 22
mila ufficiali polacchi.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Russia-mass acro-Katyn-ordinato-Stalin/26-11-2010/1-A_000148591.shtml

ma come? non mi risulta:
Nel 1992 alcuni funzionari russi rilasciarono documenti top secret del
«Plico sigillato n. 1». Tra questi vi era la proposta del marzo 1940 di
Lavrentij Beria, di passare per le armi 25.700 polacchi dei campi di
Kozelsk, Ostashkov e Starobels e di alcune prigioni della Bielorussia e
dell'Ucraina occidentali, con la firma (tra gli altri) di Stalin;
estratti dell'ordine del Politburo del 5 marzo 1940; e una nota di
Aleksandr Shelepin a Nikita Khrushchev del 3 marzo 1959, con
informazioni sull'esecuzione di 21.857 polacchi e con la proposta di
distruggere i loro archivi personali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Katy%C5%84#La_rivel azione_della_verit.C3.A0

e pure Lo Film
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=55192

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Russia:massacro Katyn ordinato da Stalin [messaggio #42655 è una risposta a message #42595] ven, 26 novembre 2010 16:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*DiGei*, in data 26/11/2010 12:40, ha scritto:

> [...]
> Aleksandr Shelepin a Nikita Khrushchev del 3 marzo 1959, con
> informazioni sull'esecuzione di 21.857 polacchi e con la proposta di

Probabilmente non era mai stata adottata una mozione della Duma in tal
senso ovvero le cose le sapevano ma mancava l'atto che ne sancisse
l'ufficialità.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §

gnè gnè gnè >:|

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore