Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Torna la questione Musica e Corano

Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8626] gio, 09 dicembre 2010 13:13 Messaggio successivo
A parte l'articoletto sul Corriere.it di oggi consiglio di digitare le
due parole chiave "musica" e "corano" su google.

«Mia figlia è felice di seguire le regole del Corano. La nostra
religione ci obbliga a non studiare la musica, è scritto nei testi
sacri. Non mi sento un fanatico, ma un fedele alle credenze musulmane.
Credo di essere il primo in Italia ad aver sollevato questo problema,
ma sono contento e lo rifarei».
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronac a/2010/9-dicembre-2010/cuffia-islamica-nell-ora-musica--1813 9347948.shtml

lz
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8630 è una risposta a message #8626] gio, 09 dicembre 2010 13:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
abc  è attualmente disconnesso abc
[...]

"Tantum religio potuit suadere malorum" (A tali misfatti poté indurre la
religione)
Lucrezio, De Rerum Natura, Libro I, 101
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8636 è una risposta a message #8626] gio, 09 dicembre 2010 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
febo  è attualmente disconnesso febo
Il 09/12/2010 13:13, luziferszorn ha scritto:
> A parte l'articoletto sul Corriere.it di oggi consiglio di digitare le
> due parole chiave "musica" e "corano" su google.

E' una follia. Come se il mondo islamico non avesse una sua tradizione
musicale,
come se una buona metà degli strumenti in uso nelle orchestre oggi non
fosse di derivazione araba.

E' ancora di più una follia vedere come da una parte si facciano
battaglie di 'civilità' contro i crocefissi nelle aule o le supposte
ingerenza della c.c. E poi si viola palesemente la legge impedendo a
un'iscritta alla scuola dell'obbligo di seguire il programma
ministeriale, plaudendo casomai alle ubbìe di un fanatico.

Che il preside di quella SMS sia rinchiuso per una settimana in
isolamento ad ascoltare le suonerie di cellulari di tutti gli immigrati
dal maghreb del centro-nord.

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8637 è una risposta a message #8636] gio, 09 dicembre 2010 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<febo@delenda.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
> ad ascoltare le suonerie di cellulari di tutti gli immigrati dal maghreb

meglio
ad ascoltare Allevi 24h su 24h
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8640 è una risposta a message #8637] gio, 09 dicembre 2010 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 9 Dec 2010 19:54:48 +0100, "inbario" <aaa@aza.it> wrote:

><febo@delenda.net> ha scritto nel messaggio

>meglio
>ad ascoltare A****i 24h su 24h

Perché tanto odio?

--
Federico Spano'
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8641 è una risposta a message #8626] gio, 09 dicembre 2010 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>sacri. Non mi sento un fanatico, ma un fedele alle credenze musulmane.
>Credo di essere il primo in Italia ad aver sollevato questo problema,

che massa di teste di cazzo, i religiosi.
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8642 è una risposta a message #8636] gio, 09 dicembre 2010 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Il 09/12/2010 13:13, luziferszorn ha scritto:

> come se una buona metà degli strumenti in uso nelle orchestre oggi non

ma che cacchio dici, fritz?
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8657 è una risposta a message #8641] gio, 09 dicembre 2010 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> che massa di teste di cazzo, i religiosi.

Scoperchiate o con cappuccetto?

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8662 è una risposta a message #8642] gio, 09 dicembre 2010 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/12/2010 20:50, Zaz! ha scritto:
> <febo@delenda.net> ha scritto nel messaggio

> ma che cacchio dici, fritz?

Violino e altri strumenti ad arco, la chitarra, il liuto, alcuni
strumenti a percussione... Non che abbiano inventato tutto gli arabi o i
persiani, ma storicamente ci sono arrivati tramite loro.

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8676 è una risposta a message #8657] ven, 10 dicembre 2010 09:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>Scoperchiate o con cappuccetto?

sbadabam! Mitico! :-)

ciao

WK
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8679 è una risposta a message #8626] ven, 10 dicembre 2010 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
> «Mia figlia è felice di seguire le regole del Corano.
Se fosse vero (cosa di cui dubito molto), non vedo cosa ci sarebbe di
male.
Il problema è: come si fa a sapere se è vero?
--
Lelouch Vi Britannia
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8680 è una risposta a message #8679] ven, 10 dicembre 2010 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lelouch Lamperouge" <giorgio.maria@live.it> ha scritto nel messaggio
> Se fosse vero (cosa di cui dubito molto), non vedo cosa ci sarebbe di
> male.
> Il problema è: come si fa a sapere se è vero?

lei lo direbbe immagino magari non ne è convinta in cuor suo ma quantomeno
non sarà insofferente per questa norma , a meno che sia totalmente succube
del padre

> --
> Lelouch Vi Britannia
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8682 è una risposta a message #8662] ven, 10 dicembre 2010 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
<febo@delenda.net> wrote:

> Violino e altri strumenti ad arco

Preesistevano alla civiltà araba, con probabile origine nel mondo
anatolico, nella Cina e nell'India.

> la chitarra, il liuto

Direi che nascono dalla lyra, ben presente nella cultura greca arcaica
ein generale nel Mediterraneo. Uno strumento del genere l'ho visto al
Louvre tra le antichità egizie, ma non saprei dire a che epoca
appartenesse (comunque, precede sicuramente Mohammad).

> alcuni strumenti a percussione

Quelli dell'orchestra classica non direi. Mi sembra di poter individuare
la matrice di timpani, grancassa, piatti, triangolo e tamburello in un
incontro tra la cultura della Roma repubblicana e il mondo anatolico.

E i fiati? Gli ottoni mi sembrano l'incontro tra il mondo latino e
quello ebraico. I legni tra quello del Mediterraneo classico e quello
celtico.

> Non che abbiano inventato tutto gli arabi o i
> persiani, ma storicamente ci sono arrivati tramite loro.

Mah, non è che la musica sia finita con la "fine" del mondo classico. Ad
esempio, nel mondo bizantino (parte del quale, dimenticatissimo, ha
continuato ad esistere anche nella penisola italiana) si è continuato a
fare musica e ad inventare strumenti musicali anche durante il fiorire
della civiltà araba.

Ciao,
Paolo
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8683 è una risposta a message #8682] ven, 10 dicembre 2010 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 10 Dic, 10:41, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

nel mondo bizantino (parte del quale, dimenticatissimo, ha
> continuato ad esistere anche nella penisola italiana)

perché "dimenticatissimo" ?
K. R.
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8684 è una risposta a message #8676] ven, 10 dicembre 2010 11:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio

> sbadabam! Mitico! :-)

ciao :-) e grazie.

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8687 è una risposta a message #8683] ven, 10 dicembre 2010 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann <mcl4591trs@libero.it> wrote:

> nel mondo bizantino (parte del quale, dimenticatissimo, ha
>
> perché "dimenticatissimo" ?

Perché la quantità di opere a carattere divulgativo che trovo sulla
parte occidentale del mondo bizantino (sia dal punto di vista storico
che letterario) mi sembra piuttosto scarsa, rispetto a quelle
sull'impero d'occidente e sul basso medioevo. Vivendo in area bizantina,
non trovo quasi mai nemmeno le apposite targhe turistiche sui monumenti.

Ho l'impressione che l'impulso impresso da Pirenne agli studi di
carattere generale sul medioevo nord-europeo non trovi analogia nel
campo degli studi sul mondo bizantino, e di conseguenza ci sia meno
divulgazione sulla metà bizantina del mondo che su quella celto-latina.

Tra Re Artù e Ravenna, mi sembra che il primo abbia più attenzione da
parte dei creatori di mitologie popolari. Si evita anche il confronto:
qualcuno mi citi un film che affronti il rapporto tra Carlo Magno e
Irene (tema affascinante: in che lingua si parlavano, se Carlo non
sapeva leggere e non conosceva il greco?)

O, semplicemetne, guardo gli scaffali sbagliati?

Ciao,
Paolo
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8689 è una risposta a message #8679] ven, 10 dicembre 2010 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 10:12, Lelouch Lamperouge <giorgio.ma...@live.it> wrote:

> Se fosse vero (cosa di cui dubito molto), non vedo cosa ci sarebbe di
> male.
> Il problema è: come si fa a sapere se è vero?

Qui non interessa se sia vero o falso ciò che dice il padre della
figlia, interessa al limite se sia vero o falso che il Corano
proibisca l'ascolto della musica: secondo alcuni si tratta di
interpretazioni malevole e reazionarie (mi pare evidente che la musica
muova l'animo e insieme all'animo si muova sempre anche la carne... ).
Dunque prima di un problema di libertà femminile, o di costrizioni
famigliari su minori, esiste un problema di limitazione alla
conoscenza (tu mangia quella mela e io ti caccio) : (cacciami pure,
altrove ci sono mele migliori) e di incapacità delle istituzioni nello
stabilire ciò che sia lecito e ciò che non lo sia. Quella preside, ad
esempio, sottovaluta il conflitto che nasce in classe nei riguardi
della ragazzina ritenuta diversa e figlia di una cultura che per
stupidità viene poi rappresentata come retrograda e barbara, dando
così la stura alla demagogia più reazionaria di casa nostra. Non so
chi sia più fascista, se il padre della ragazza o la preside...
Probabilmente dei due chi sta al governo alimentando quotidianamente
il razzismo.

Tutto ciò è paradossale, specie per un paese come il nostro dove la
musica è dimenticata da Dio oltre che dagli uomini di potere.

lz
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8712 è una risposta a message #8662] ven, 10 dicembre 2010 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Violino

'sti cazzi, fritz, informati meglio
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8713 è una risposta a message #8682] ven, 10 dicembre 2010 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Preesistevano alla civiltà araba, con probabile origine nel mondo
> anatolico, nella Cina e nell'India.

> Direi che nascono dalla lyra,

guarda che fritz tanto capisce poco
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8714 è una risposta a message #8657] ven, 10 dicembre 2010 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Scoperchiate o con cappuccetto?

LOL
scusate mi è scappato dalla atstiera
Era un grido dal quore :-)
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8715 è una risposta a message #8689] ven, 10 dicembre 2010 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>Qui non interessa se sia vero o falso ciò che dice il padre della
>figlia, interessa al limite se sia vero o falso che il Corano

credo sia falsissimo
nemmeno coprirsi il capo (per le donne) è prescritto dal Corano
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8722 è una risposta a message #8689] ven, 10 dicembre 2010 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Dunque prima di un problema di libertà femminile, o di costrizioni
>famigliari su minori

E invece è anche quello. Anche, poi c'è dell'altro.

Ricordo una madre, un po' di tempo fa, che elevò formale protesta al preside
di un Liceo Classico perché la figlia quattordicenne aveva avuto in prestito
alla biblioteca scolastica una copia delle Fleurs du Mal. La risposta del
preside fu: iscriva sua figlia a un corso di taglio e cucito, non al Liceo
Classico.

Naturalmente per le teste bacate quel preside era un fascista.
Forse l'educazione civica l'hanno fatta, appunto, a un corso di taglio e
cucito.

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8725 è una risposta a message #8722] ven, 10 dicembre 2010 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 14:41, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ricordo una madre, un po' di tempo fa, che elev formale protesta al preside
> di un Liceo Classico perch la figlia quattordicenne aveva avuto in prestito
> alla biblioteca scolastica una copia delle Fleurs du Mal. La risposta del
> preside fu: iscriva sua figlia a un corso di taglio e cucito, non al Liceo
> Classico.

Se capisco il senso deduco che la preside di quest'altra scuola
dovrebbe mandare a dire al padre che la ragazza ascolterà la lezione
di musica, che a lui piaccia o meno. Mentre invece, in questo caso,
sembrerebbe si sia scelta la via indolore per le istituzioni e il
danno per la ragazza. Chissà se fosse stato un ragazzo...

lz
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8726 è una risposta a message #8712] ven, 10 dicembre 2010 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> 'sti cazzi, fritz, informati meglio

E io che ero convinto che l'avesse inventato Popoff.
Il mitico russo che ha inventato tutto.

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8728 è una risposta a message #8725] ven, 10 dicembre 2010 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Se capisco il senso deduco

Non ti sforzare.

>che la preside di quest'altra scuola

Non è una fascista, intanto. Oh, non ho la più pallida idea di cosa sia, e
non mi interessa. Non lo è per questo motivo.

>sembrerebbe si sia scelta la via indolore per le istituzioni e il
>danno per la ragazza.

Esatto, con qualche riserva; c'è il tentativo di non aprire una voragine in
famiglia, e visto che a tredici anni si ha bisogno della famiglia (ma
guarda!) non è un cattivo intento.
Con un interessante corollario; per la ragazza essere privata di
un'esperienza è un danno, *anche* se Lei *non* se ne accorge, al momento.
Meditate gente, meditate.

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8729 è una risposta a message #8682] ven, 10 dicembre 2010 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <1jta5c0.gwf061r8nr48N%ptram@despammed.com>,
ptram@despammed.com says...

> Preesistevano alla civiltà araba, con probabile origine nel mondo
> anatolico, nella Cina e nell'India.

Se pure gli antenati del violino/viola-da-braccio sono da considerarsi
la lira da braccio e in un certo senso la ribeca medioevale, il violino
e' una "invenzione" europea o meglio italiana della prima meta' del XVI
secolo.
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8730 è una risposta a message #8728] ven, 10 dicembre 2010 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <4d023410$0$6548$4fafbaef@reader4.news.tin.it>,
vittoriocol@tin.it says...
> Meditate gente, meditate.
>
> dR

a prop..

http://tinyurl.com/2fbzjrf
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8731 è una risposta a message #8715] ven, 10 dicembre 2010 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> credo sia falsissimo
> nemmeno coprirsi il capo (per le donne) è prescritto dal Corano

e poi non è che il mondo arabo sia privo di musica anzi...
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8733 è una risposta a message #8728] ven, 10 dicembre 2010 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 15:06, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Esatto, con qualche riserva; c' il tentativo di non aprire una voragine in
> famiglia, e visto che a tredici anni si ha bisogno della famiglia (ma
> guarda!) non un cattivo intento.

Sì, bravo, neanche Hitler si dice avesse intenti cattivi... Solo che
poi s'è fatto prendere la mano. Qui il problema è che scegli la
soluzione più comoda per pararti il culo dando un pessimo esempio al
paese (il tuo concetto di fascismo e minimale); un paese, come ho già
detto, che della musica e della cultura già se ne frega che basta. La
famiglia va presa a calci nel culo.

lz
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8735 è una risposta a message #8689] ven, 10 dicembre 2010 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> interessa al limite se sia vero o falso che il Corano
> proibisca l'ascolto della musica

Il fanatismo religioso legge sempre quel che gli pare tra le righe dei
"testi sacri". Anche il cristianesimo ha, di volta in volta, posto
limiti a quel che si poteva cantare o (orrore!) suonare. Lutero (come
Gregorio Magno) compone musica, Calvino la aborrisce. La Riforma
tridentina è molto severa nei confronti dei generi ammessi al rito.

I sufi distinguonon tra musica pura e impura, riferendosi al modo di
ascolto (con l'anima o con la carne). Eco platonica di musiche utili in
una società saggiamente regolata? Lo stesso nome del Corano (un esperto
di lingue orientali me lo confermi) si traduce, letteralmente, in
"recitazione", e quindi automaticamente (per la tradizione antica) in
canto (ma pudico: nella forma della cantillazione).

Che i preti più radicali vogliano fare un lungo pisolino post-prandiale
(i preti più radicali non hanno quasi mai problemi a riempire la panza)
lo concedo. Ma non potrebbero almeno lasciare in pace i figlioli, quando
a doverli tollerare sono i maestri di scuola?

> Tutto ciò è paradossale, specie per un paese come il nostro dove la
> musica è dimenticata da Dio oltre che dagli uomini di potere.

Amara, inconfutabile constatazione.

Ciao,
Paolo
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8741 è una risposta a message #8730] ven, 10 dicembre 2010 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <orzata@menta.dom> ha scritto nel messaggio
> In article <4d023410$0$6548$4fafbaef@reader4.news.tin.it>,
> vittoriocol@tin.it says...

> a prop..
>
> http://tinyurl.com/2fbzjrf

LOL bellissima!

Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8742 è una risposta a message #8733] ven, 10 dicembre 2010 17:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>paese (il tuo concetto di fascismo e minimale); un paese, come ho già
>detto, che della musica e della cultura già se ne frega che basta. La

non ho capito una parola di quello che hai scritto, francamente
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8746 è una risposta a message #8742] ven, 10 dicembre 2010 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 17:48, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> non ho capito una parola di quello che hai scritto, francamente

La famiglia va presa a calci nel culo. Da qui si deve cominciare per
rimettere le cose al loro posto. Mi pare semplice il concetto.

lz
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8752 è una risposta a message #8746] ven, 10 dicembre 2010 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La famiglia va presa a calci nel culo.

ah beh, io sono favorevole al sistema dei kibbutz. Ma non credo qui
attecchirebbe.
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8753 è una risposta a message #8733] ven, 10 dicembre 2010 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Sì, bravo, neanche Hitler si dice avesse intenti cattivi...

Mi spieghi che c'entra?

>paese (il tuo concetto di fascismo e minimale)

Dove ho esposto il mio concetto di fascismo? Come se ce ne fossero tanti,
poi.
Ricominciamo con i soliti mezzucci da quattro soldi.
Ho detto che quel (o quella) preside, nella fattispecie, non mi pare
fascista come dici tu.
Fra l'altro, cosa pensi tu dicendo fascista è tutt'altro che chiaro
(dovresti spiegarti per primo tu, altroché).
Quel che ho detto io non richiede un'esposizione del concetto di fascismo.
Se il mio è minimale (così minimale non dev'essere, perché mi sembri
fascistoide pure tu, da un pezzo, e ti ha visto bene la Zaz) il tuo è
talmente a maglie larghe da far entrare tutto e il contrario di tutto.
Se tutto è fascismo, il fascismo non esiste più.

>La
>famiglia va presa a calci nel culo.

Ma guarda.
Prima la colpa era del paese e di chi semina razzismo.
Mettiti d'accordo con te stesso.

Mi ripeto: aprire un conflitto in famiglia (si sa come reagiscono certi
padri esaltati), per la ragazza potrebbe essere devastante.
Voglio credere che abbiano agito come hanno fatto per questo motivo.
Con questo non giustifico certo il padre. Anzi. Ho iniziato dicendo che per
me è anche una questione di diritti personali negati.
Come mi verrebbe da pensarla spontanemente, l'ho già detto con la storiella.
Adesso mi piglio del fascista, occhio.

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8758 è una risposta a message #8742] ven, 10 dicembre 2010 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non ho capito una parola di quello che hai scritto, francamente

E ti preoccupi?

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8760 è una risposta a message #8741] ven, 10 dicembre 2010 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> LOL bellissima!

E vi pare poco?
Intanto non si è fatto male nessuno.
Poi, che palle :-))
Pare che scriva post lunghi solo io.

dR :-)
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8761 è una risposta a message #8746] ven, 10 dicembre 2010 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La famiglia va presa a calci nel culo. Da qui si deve cominciare per
> rimettere le cose al loro posto. Mi pare semplice il concetto.

Perfetto.
Peccato che prima la colpa fosse del nostro disgraziatissimo paese.
Mi ripeto, fai la pace con te stesso, trovate un'accordo.
Tu egli altri due, intendo.

dR
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8769 è una risposta a message #8730] sab, 11 dicembre 2010 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 15:15, Tino <orz...@menta.dom> wrote:
> In article <4d023410$0$6548$4fafb...@reader4.news.tin.it>,
> vittorio...@tin.it says...

> a prop..
>
> http://tinyurl.com/2fbzjrf

M'era sfuggita. Mi piacerebbe conoscere il libraio facondo. Mi ha
fatto pensare a quelli che qui dove abito si sarebbero comportati in
quel modo.
Di solito i torinesi (mi riferisco soltanto e strettamente a titolari,
soci e proprietari a vario titolo, non ai dipendenti) si dividono tra:
arcigni e scostanti; impreparati e buttati(si) allo sbaraglio - durano
quel poco o tanto che il patrimonio famigliare lo consente, di solito;
sussiegosi e tronfi (almeno uno, onusto di meriti senz'altro, ma assai
pavone; un altro, che pero' era più sul versante cultura
d'importazione - douce France in specifico - non so se e' ancora al
lavoro per l'eta'); sfuggenti; entusiasti (pochi); antichi militanti -
con tante sottocategorie: sessantottisti ancora in servizio,
sfiduciati, viveurs gaglioffetti, ignoranti eterni, libertari e
pacifisti, e ne dimentico qualcuna -; efficientisti bocconian-
mauriziani; specialisti dell'occulto e dintorni (siamo la citta' di
Rol!); qualche deliziosa signora con propensioni artistiche di vario
genere - e specializzazione conseguente (queste di solito sono piu'
che dignitose); una nuova entry: filgiola di schiatta di grandi
intellelttuali, un po' svampita, benissimo abbigliata ma con doti di
conduzione d'impresa ancora molto nascoste - e spero per lei che
emergano in fretta, visto che ha subentrato nella gestione di una
buona libreria); destra perbenista (di lunga tradizione, il mestiere
lo sanno, ma tanto per non far nomi di recente hanno ospitato
dell'Utri con la sua patacca); specialisti di qualche scienza e legati
all'universita' - di solito capaci, altrimenti anche questi dovrebbero
passare a qualcos'altro. Qualche outsider - forse tra questi ultimi ci
starebbe qualcuno simile al bravo storditore di sprovveduti rapinatori
- delizioso se vero che quello si sia addirittura sentito male,
chissa' se per l'odore dei libri, la conversazione o una constatazione
di essere fuori contesto, o non piu' prosaicamnete per problemi di
carenza improvvisa.
Grazie
K. R.
Re: Torna la questione Musica e Corano [messaggio #8771 è una risposta a message #8769] sab, 11 dicembre 2010 10:10 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <1ac601cf-ae63-462f-8a96-7ccf276f4e31
@w21g2000vby.googlegroups.com>, mcl4591trs@libero.it says...
> [...]
> dell'Utri con la sua patacca); specialisti di qualche scienza e legati
> all'universita' - di solito capaci, altrimenti anche questi dovrebbero

Sto male, aiuto chiamate una autoambulanza...