Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10

Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36580] dom, 13 marzo 2011 12:02 Messaggio successivo
Archimede_Pitagorico  è attualmente disconnesso Archimede_Pitagorico
Non riesco ad installare Samba. Utiizzando la chiavetta TRE, ottengo i
seguenti errori:

W: Errore nello scaricare
http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/samba/libwbc lient0_3.5.4~dfsg-1ubuntu8.2_i386.deb
404 Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

W: Errore nello scaricare
http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/samba/smbcli ent_3.5.4~dfsg-1ubuntu8.2_i386.deb
404 Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

W: Errore nello scaricare
http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/samba/samba- common_3.5.4~dfsg-1ubuntu8.2_all.deb
404 Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

W: Errore nello scaricare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/samba/samba_ 3.5.4~dfsg-1ubuntu8.2_i386.deb
404 Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

W: Errore nello scaricare
http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/samba/libpam -smbpass_3.5.4~dfsg-1ubuntu8.2_i386.deb
404 Not Found [IP: 193.206.139.34 80]

mentre su altro PC con la DSL nessun problema. Quello che non capisco
è che con la chiavetta altro sw riesco ad installarlo...
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36582 è una risposta a message #36580] dom, 13 marzo 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sun, 13 Mar 2011 04:02:41 -0700 (PDT)
Archimede_Pitagorico <archimede_pitagoric@yahoo.it> wrote:

> Non riesco ad installare Samba. Utiizzando la chiavetta TRE, ottengo i
> [...]

Prova ad andare semplicemente con un browser a:
http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/samba/

e vedi se ti apre il sito: alla fine è un area http normale, così come il
pacchetto che puoi scaricare col browser. Se non ti si apre, è alla 3 che
fanno gli stronzi (e non sarebbe neanche una novità).

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
On 13 Mar, 12:09, Crononauta <massimo.bacili...@gmail.com> wrote:

> [...]
> pacchetto che puoi scaricare col browser. Se non ti si apre, è alla 3 che
> fanno gli stronzi (e non sarebbe neanche una novità).

Acc... nemmeno con il link diretto va. Dici che dipende da TRE? E se
li scarcico dall'ufficio? Poi come li installo?
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36613 è una risposta a message #36609] lun, 14 marzo 2011 00:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13/03/11 22:59, Archimede_Pitagorico wrote:
> Acc... nemmeno con il link diretto va. Dici che dipende da TRE? E se
> li scarcico dall'ufficio? Poi come li installo?

dpkg -i nomepacchetto.deb
La seccatura in questo caso è che non avrai il controllo delle
dipendenze, quindi dovrai scaricarti tutto quello che ti serve *sapendolo*.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36615 è una risposta a message #36580] lun, 14 marzo 2011 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid

Prima prova a fare:
apt-get update

I pacchetti che cerchi non ci sono su http://it.archive.ubuntu.com. Forse è
roba vecchia (IMHO).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36620 è una risposta a message #36615] lun, 14 marzo 2011 07:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archimede_Pitagorico  è attualmente disconnesso Archimede_Pitagorico
> [...]

Li da in automatico ubuntu quando cerco di condividere la cartella,
mi serve per usare il cavo cross.
Ci sono sw alternativi ?
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36625 è una risposta a message #36620] lun, 14 marzo 2011 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Ma hai dato il comando che ti ho detto?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36633 è una risposta a message #36625] lun, 14 marzo 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archimede_Pitagorico  è attualmente disconnesso Archimede_Pitagorico

> Ma hai dato il comando che ti ho detto?

Ho provato e funziona, che fa questo comando?
Grazie
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36636 è una risposta a message #36633] lun, 14 marzo 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid

> Ho provato e funziona, che fa questo comando?

Funziona nel senso che sei riuscito a scaricare i pacchetti?

Il comando suddetto aggiorna le informazioni relative ai pacchetti
disponibili nei repository. Se non viene lanciato da molto tempo, è
probabile che nel frattempo sia cambiata la versione di qualche pacchetto.
Se tu poi lanci:
apt-get install nomepacchetto
e nomepacchetto è riferito ad una versione non più disponibile nel
repository allora apt-get andrà in errore.
Un altro buon motivo per lanciarlo è se aggiorni la lista dei repository.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36642 è una risposta a message #36636] mar, 15 marzo 2011 07:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> repository allora apt-get andrà in errore.
> Un altro buon motivo per lanciarlo è se aggiorni la lista dei repository.

Si, dopo il comando ho provato ad installare e non ho avuto msg di
errore
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36799 è una risposta a message #36642] lun, 21 marzo 2011 18:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archimede_Pitagorico  è attualmente disconnesso Archimede_Pitagorico

> Si, dopo il comando ho provato ad installare e non ho avuto msg di
> errore

Ho cantato vittoria troppo presto: quando seleziono la cartella e
clicco crea condivisione mi dice:

Esecuzione del processo figlio "testparm" non riuscita (File o
directory non esistente)

sigh!
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36806 è una risposta a message #36799] lun, 21 marzo 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> clicco crea condivisione mi dice:
>
> Esecuzione del processo figlio "testparm" non riuscita (File o

Credo che nessuno nel NG abbia capito cosa stai facendo. Ora hai capito come
installare i pacchetti (o no?). Apri un altro Thread nel NG e spiegaci bene
cosa vuoi fare.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36820 è una risposta a message #36806] mar, 22 marzo 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> installare i pacchetti (o no?). Apri un altro Thread nel NG e spiegaci bene

Credo di aver risolto, cmq ricapitolando sto cercando semplicemente
di condividere una cartella ed usare un cavo LAN CROSS tra due PC:
1) con il pc collegato con l'ADSL nessun problema, 2 click installa
automaticamente il servizio di condivisione e salta fuori la
bandierina della condivisione.
2) con il pc collegato con chiavetta TRE occorre lanciare apt-get
update scaricare il servizio e poi lanciare sudo ln -s /usr/bin/
testparm.samba3 /usr/bin/testparm ; sudo ln -s /usr/bin/net.samba3 /
usr/bin/net.
Stasera provo a connettere il cavo LAN ed incrociamo le dita.
Re: Installazione servizi di condivisuione Ubuntu 10.10 [messaggio #36834 è una risposta a message #36820] mer, 23 marzo 2011 12:47 Messaggio precedente
> [...]

> 1) con il pc collegato con l'ADSL nessun problema, 2 click installa
> automaticamente il servizio di condivisione e salta fuori la

Che centra l'ADSL?
2 click dove?

> 2) con il pc collegato con chiavetta TRE occorre lanciare apt-get
> update scaricare il servizio e poi lanciare

Scusa cosa centra la chiavetta TRE con un cavo cross?

> sudo ln -s /usr/bin/
> testparm.samba3 /usr/bin/testparm ; sudo ln -s /usr/bin/net.samba3 /
> usr/bin/net.

Direi che la roba qua sopra non fa niente se devi condividere una cartella
in rete.

I 2 pc sono entrambi linux?
Devi condividere cartelle solo su un pc o anche sull'altro?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan