Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » slackware64 13.1 - kernel generic - initrd

slackware64 13.1 - kernel generic - initrd [messaggio #34025] ven, 03 dicembre 2010 07:16 Messaggio successivo
heat  è attualmente disconnesso heat
Sulla slack64 13.1 volevo usare il kernel generic perche lo huge non
riesce a caricare il modulo nfsd (googlando ho scoperto che lo huge a 64
bit è un po' schizzinoso e da quanto letto sembra che il generic sia meno
sofistico).
Quindi :
- mkinitrd -c -k 2.6.xx.x-smp -f ext3 -r /dev/sda9 -m ext3 -o /boot/
initrd.gz
- modifico grub per avviare un kernel generic + initrd
- boot : il kernel viene caricato avvia l'immagine initrd ma quando
tenta di montare la partizione root (/dev/sda9) sull'immagine
initrd, se non ricordo male in mnt, si pianta dicendo che il
device non esiste -> esce un prompt e a quel punto riesco a
montare /dev/sda9 sulla initrd.

Pensando fosse un problema di riconoscimento del sata ho usato
mkinitrd.conf mettendo 5 secondi di delay ma non ha funzionato.

Idee ?

Domanda : ma visto che la partizione è formattata ext3 perchè il generic
si pianta ? penso che almeno ext2/3 dovrebe averlo no?
Re: slackware64 13.1 - kernel generic - initrd [messaggio #34039 è una risposta a message #34025] ven, 03 dicembre 2010 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
David Martin  è attualmente disconnesso David Martin
On 12/03/2010 07:16 AM, heat wrote:
> [...]
> sofistico).
> Quindi :
> - mkinitrd -c -k 2.6.xx.x-smp -f ext3 -r /dev/sda9 -m ext3 -o /boot/

Sicuro che sia "-k 2.6.xx.x-smp"? Dovrebbe essere solo "-k 2.6.xx.x".

Hai verificato che dopo l'esecuzione del comando sopra, nella cartella
/boot/initrd-tree/ ci siano i moduli del kernel in
"/boot/initrd-tree/lib/modules/2.6.xx.xx/kernel/fs/" e i valori corretti
nei file "/boot/initrd-tree/rootdev" e "/boot/initrd-tree/rootfs"?

--
David Martin
Re: slackware64 13.1 - kernel generic - initrd [messaggio #34261 è una risposta a message #34039] ven, 10 dicembre 2010 06:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sicuro che sia "-k 2.6.xx.x-smp"? Dovrebbe essere solo "-k 2.6.xx.x".
Hai ragione, ho semplicemente scritto andando a memoria, ma è
effettivamente solo "-k 2.6.xx.x"

> Hai verificato che dopo l'esecuzione del comando sopra, nella cartella
> /boot/initrd-tree/ ci siano i moduli del kernel in
> "/boot/initrd-tree/lib/modules/2.6.xx.xx/kernel/fs/"
No, non lo avevo fatto; in effetti dopo il comando dato (anche nella
versione che utilizza il mkinitrd.conf cioè "mkinitrd -F") i moduli non
sono inseriti nel tree di mkinitrd. Ho cercato un pò ma non mi pare sia
un problema noto, ho controllato i txz del kernel e sono tutti installati;
mi pare strano che mkinitrd (fatto da Pat !!) abbia qualche problema.
Oppure scordo qualcosa? O forse è legato al fatto che sia una Slack64?

> e i valori corretti
> nei file "/boot/initrd-tree/rootdev" e "/boot/initrd-tree/rootfs"?
qui tutto ok

Grazie ciao.
Re: slackware64 13.1 - kernel generic - initrd [messaggio #34262 è una risposta a message #34261] ven, 10 dicembre 2010 08:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/10/2010 06:12 AM, heat@heat.com wrote:

> [...]
> mi pare strano che mkinitrd (fatto da Pat !!) abbia qualche problema.
> Oppure scordo qualcosa? O forse è legato al fatto che sia una Slack64?

Direi di no, la uso da quando è uscita e non ho mai avuto problemi.

Peraltro, ricordo che ogni tanto ho dovuto rilanciare il comando
mkinitrd perché a volte non faceva quello che doveva... rilanciandolo le
cose sono sempre andate bene, ma non sono riuscito a trovare una
spiegazione.

Usi la stable o la -current?

Posso solo dirti di riprovare:
mkinitrd -c -k 2.6.xx.x -m ext3 -r /dev/sda9

--
David Martin
Re: slackware64 13.1 - kernel generic - initrd [messaggio #34275 è una risposta a message #34262] ven, 10 dicembre 2010 22:19 Messaggio precedente
> [...]
> mkinitrd perché a volte non faceva quello che doveva... rilanciandolo le
> cose sono sempre andate bene, ma non sono riuscito a trovare una
domani riprovo

> Usi la stable o la -current?
Stable

> Posso solo dirti di riprovare:
> mkinitrd -c -k 2.6.xx.x -m ext3 -r /dev/sda9
ok domani provo

Grazie e ciao.