Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Puccini - Tosca

Puccini - Tosca [messaggio #8389] mar, 07 dicembre 2010 10:50 Messaggio successivo
Walt Kowalski  è attualmente disconnesso Walt Kowalski
Cari amici,

vi segnalo una bella iniziativa: una Tosca in miniatura, cantata da
giovanotti (alcuni al debutto!), e suonata da una piccola (ma
eccellente) orchestra, con scene e costumi curati dagli allievi
dell'Accademia di Brera:

http://www.pocketopera.it/download/manifesto_tosca.pdf

I lombardi non hanno scuse: le repliche andranno avanti fino a marzo,
un po' ovunque nella loro regione! :-)

statemi bene, a presto

WK
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8404 è una risposta a message #8389] mar, 07 dicembre 2010 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> http://www.pocketopera.it/download/manifesto_tosca.pdf
>
> I lombardi non hanno scuse: le repliche andranno avanti fino a marzo,

faccio i miei complimenti, soprattutto al trascrittore :-)
Non dev'essere facile trascrivere la Tosca. Anzi, dev'essere un inferno!
Però, perdonami, non capisco molto il senso di una simile operazione.
Esiste un repertorio sterminato e bellissimo di "opere da camera" se con
questa definizione vogliamo intendere opere che prevedono un'orchestra con
organico ridotto o comunque non sconfinato.
Perché intestardirsi a suonare Tosca?
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8420 è una risposta a message #8404] mar, 07 dicembre 2010 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Esiste un repertorio sterminato e bellissimo di "opere da camera" se con

Quoto.
Ho in mente Poulenc, Britten e Stravinskij, soprattutto.
Ma sicuramente ci sono anche composizioni del Settecento che non richiedono
un organico enorme.

dR
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8429 è una risposta a message #8404] mar, 07 dicembre 2010 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 7 Dec 2010 11:57:18 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>faccio i miei complimenti, soprattutto al trascrittore :-)

beh, prima ascoltala, poi decidi se farmi i complimenti o tirarmi
delle verdure! :-)

>Non dev'essere facile trascrivere la Tosca. Anzi, dev'essere un inferno!

Non è stato molto difficile, più che altro è stato lunghissimo,
specialmente fare le parti è stata una trottata notevole (1300 battute
il primo atto, 1000 il secondo, 500 e rotti il terzo). E' stato molto
bello fare la partitura, però dopo i primi 10 giorni a fare le parti
ho iniziato a tifare per Scarpia...

>Però, perdonami, non capisco molto il senso di una simile operazione.

Guarda, potrà sembrarti strano, ma ti assicuro che suona discretamente
anche con solo una ventina di strumenti... forse perchè sanno di
essere quasi a parti reali, e nessuno fa finta! :-)

a presto

WK
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8519 è una risposta a message #8429] mer, 08 dicembre 2010 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Guarda, potrà sembrarti strano, ma ti assicuro che suona discretamente
> anche con solo una ventina di strumenti... forse perchè sanno di
> essere quasi a parti reali, e nessuno fa finta! :-)

non volevo dire questo. Sono certa che la buona musica suona bene con
qualsiasi organico.
Volevo proprio dire quello che ho detto, e cioé come mai non dedicarsi
proprio a quel repertorio di opere, diciamo "da camera" che fra l'altro sono
poco eseguite...
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8608 è una risposta a message #8519] gio, 09 dicembre 2010 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 8 Dec 2010 12:16:21 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>non volevo dire questo. Sono certa che la buona musica suona bene con
>qualsiasi organico.

Eh eh, è difficile rovinarle certe cose! :-)

>Volevo proprio dire quello che ho detto, e cioé come mai non dedicarsi
>proprio a quel repertorio di opere, diciamo "da camera" che fra l'altro sono
>poco eseguite...

E perchè invece non commissionare un'opera da camera tutta nuova?
Io mi sarei offerto volentieri... mo' scrivo a Lissner: Caro Lissner,
visto che la Valchiria ti è venuta così così, l'anno prossimo inaugura
la tua stagione con una bellissima opera del tuo amico Walt. Anzi,
facciamo tra 3 anni, così ho tempo di lavorarci per benino! :-)

ciao

WK
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8651 è una risposta a message #8608] gio, 09 dicembre 2010 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eh eh, è difficile rovinarle certe cose! :-)

> E perchè invece non commissionare un'opera da camera tutta nuova?

è stato fatto.
Un concorso.
http://www.inarcadia.eu/Premio_Palazzo_del_Majno/premioita.h tml
http://www.torquatotasso.eu/Torquato_Tasso/filmatoita.html

> [...]
> la tua stagione con una bellissima opera del tuo amico Walt. Anzi,
> facciamo tra 3 anni, così ho tempo di lavorarci per benino! :-)

ecco, quoto
gli scrivo anch'io
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8685 è una risposta a message #8608] ven, 10 dicembre 2010 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> la tua stagione con una bellissima opera del tuo amico Walt. Anzi,
> facciamo tra 3 anni, così ho tempo di lavorarci per benino! :-)

Giusto!

dR
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8698 è una risposta a message #8404] ven, 10 dicembre 2010 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 7 Dic, 11:57, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:
> [...]
> questa definizione vogliamo intendere opere che prevedono un'orchestra con
> organico ridotto o comunque non sconfinato.

Forse Tosca ha più probabilità di riempire i teatri
E.
Re: Puccini - Tosca [messaggio #8720 è una risposta a message #8698] ven, 10 dicembre 2010 14:30 Messaggio precedente
"enrico" <siegmund@iol.it> ha scritto nel messaggio
On 7 Dic, 11:57, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:
>Forse Tosca ha più probabilità di riempire i teatri

Li riempie ancora di più Allevi, allora