Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » [Req] - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal

[Req] - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24442] gio, 31 marzo 2011 17:12 Messaggio successivo
Proust  è attualmente disconnesso Proust
Ciao,

come da richiesta mi sapreste consigliare qualche buon libro
sull'argomento?

Per delimitare un poco la mia richiesta posso dirvi che sono alla
ricerca di un libro (anche piu d'uno...) che analizzi il fenomeno HM
(tutto o anche solo un sottogenere) spiegando le motivazioni che hanno
portato alla nascita di un certo tipo di suono.

Per spiegarmi meglio non sono interessato ad una storia dell'HM che mi
dica chi sono stati i primi e i secondi...chi ha introdotto la tal
caratteristica...cose tipo...in principio furuno i Judas ... poi venne
la NWOBHM ... poi la rivoluzione thrash...etc... ma vorrei che invece
mi spiegasse da che mondo-cultura siano nati tutti questi passaggi-
gruppo. Come mai un giorno il signor "pinco pallo" ha deciso di
suonare in quel modo...che messaggio e cultura c'e' dietro...ecco...

Insomma una storia che sia effettivamente ...un'analisi storiografia e
non un mero elenco di date ed eventi...

Per fare un esempio si parlava qua degli atlanti musicali della
giunti, ora non ricordo se sui "clasici" o i "moderni" c'era una
introduzione un po stringata...ma mi sembrava che in qualche modo
l'autore cercasse appunto, nel poco spazio disponibile, dare una sua
visione del fenomeno "Metallo"...superando la solita tiritera
dell'elenco di band ma dando qualche spunto sulla cultura che ha
prodotto questo fenomeno......ecco una roba simile ma espansa...

Spero di essermi spiegato...

Ciao
Re: [Req] - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24446 è una risposta a message #24442] gio, 31 marzo 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Proust" <21204invalid@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
> [...]
> gruppo. Come mai un giorno il signor "pinco pallo" ha deciso di
> suonare in quel modo...che messaggio e cultura c'e' dietro...ecco...

?

Di solito nulla, tantopiu' quanto migliore e piu' seria e profonda e' la
musica e la voglia di fare una carriera o cmq provarci (quindi diverso per
dire il discorso del punk...), tutto nasce semplicemente dalla voglia di un
ragazzo che e' stato folgorato dalla musica o da un genere in particolare e
si e' comprato uno strumento, di imparare prima a "imitare" quei brani e poi
magari a scriverne di propri con la maggior bravura, fantasia etc.
possibile...questo e' la musica, l'arte e l'amore per essa, il resto son
cazzate da cui di solito nascono solo cazzate e musica di merda dove la
stessa e' in secondo piano e conta solo il "messaggio" dei testi o le pose,
l'abbigliamento etc.

> Insomma una storia che sia effettivamente ...un'analisi storiografia e
> non un mero elenco di date ed eventi...

e' una cosa storiografica anche parlare della nascita ed evoluzione solo dal
punto di vista musicale, visto che quello conta se si parla di band
musicali, mi pare logico...cazzo me ne deve fregare delle idee di tizio o
caio o di dove viveva o che cazzo faceva quando non suonava etc.? Anche
perche' son cose di cui non potrai mai avere la sicurezza se siano vere o
false, mentre la musica, le band influenzate etc. parlano da se senza
possibilita' di mentire, basta avere le orecchie, controllare le date
relative etc...

> [...]
> dell'elenco di band ma dando qualche spunto sulla cultura che ha
> prodotto questo fenomeno......ecco una roba simile ma espansa...

eccome: bella rosicata...hop-hop-hop-hop...ROTFL...credi davvero che staro'
ancora dietro o di farmi rosicare per qualche motivo, giusto?

ROTFL...patetico fake...LOL...

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: [Req] - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24450 è una risposta a message #24442] gio, 31 marzo 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
Il 31/03/2011 17.12, Proust ha scritto:
> [...]
> (tutto o anche solo un sottogenere) spiegando le motivazioni che hanno
> portato alla nascita di un certo tipo di suono.

Un ottimo libro e' "La storia del rock vol.8 - Smoke On The Water" di
Maurizio de Paola (http://snipurl.com/27pwni), che risponde esattamente
alla tua richiesta. Credo che oggi sia quasi esaurito e già che ci sei
ti conviene prenderlo da questo link di IBS che lo da' ancora
disponibile a 7 euro. Un altro bel libro è "Sound of the beast" di Ian
Christe, uscito in italiano di recente, altrimenti facilmente reperibile
in inglese.
Niccolo'.
Re: [Req] - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24456 è una risposta a message #24450] ven, 01 aprile 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Proust  è attualmente disconnesso Proust
Niccolo' Carli <carlister@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> ha
scritto:

> [...]
> disponibile a 7 euro. Un altro bel libro è "Sound of the beast" di Ian
> Christe, uscito in italiano di recente, altrimenti facilmente

Grazie per le segnalazioni.

Ho ordinato il volume di De Paola.
Ho notato che fa, pericolosamente, parte di una serie di volumi...finirà
che per amor di completezza nello scaffale mi tocchera prenderli
tutti...:-)

Sound of the Beast l'avevo gia preso in inglese, mi è arrivato ieri da
Play, devo ancora leggerlo...sfogliandolo sembra in effetti ben fatto.

Ciao
Re: - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24457 è una risposta a message #24456] ven, 01 aprile 2011 10:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 10:42, "Proust" <21204inva...@mynewsgate.net> wrote:

> Ho ordinato il volume di De Paola.
> Ho notato che fa, pericolosamente, parte di una serie di volumi...finirà
> che per amor di completezza nello scaffale mi tocchera prenderli
> tutti...:-)

Ogni volume della serie tratta di una branca del rock, quindi
tranquillo, gli altri non coprono aspetti del metal! :)
Niccolò.
Re: - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24466 è una risposta a message #24457] ven, 01 aprile 2011 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Ogni volume della serie tratta di una branca del rock, quindi
> tranquillo, gli altri non coprono aspetti del metal! :)

In un volumetto quindi, magari striminzito, vorrebbe trattare tutto
l'hard&heavy (o anche solo il metal, cambia poco), spiegare la nascita di
ogni stile e le band e dischi fondamentali etc...bella...ROTFL...

Il risultato sa di quello che potrebbe venir fuori le facesse una cosa
analoga chesso', Tv, Sorrisi e Canzoni...LOL...

--
*****
[...]

Re: - Letteratura metallara ovvero libri sull'heavy metal [messaggio #24475 è una risposta a message #24457] sab, 02 aprile 2011 13:23 Messaggio precedente
Gianpaolo M. Ruotolo  è attualmente disconnesso Gianpaolo M. Ruotolo
anche "sound of the beast" di Ian Christie non è male...