Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Pagare per sostenere una selezione?

Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #121797] dom, 25 settembre 2011 11:44 Messaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Salve a tutti, come da oggetto, sono incappato in questo annuncio, che a
me, per usare un eufemismo è parso almeno strano.

Di seguito l'annuncio completo:

> [...]
> - I generi musicali insegnati (da tener presente che nell'APM non è previsto l'insegnamento dell'heavy metal, del death metal o simili.)
>
> Gli interessati riceveranno maggiori informazioni e verrà loro inviato il contratto con la scheda per iscriversi all'esame.
> Coloro, infatti, che abbiano superato la selezione potranno iscriversi all'esame,
> che si terrà nella sede centrale di Fermo, versando una quota di partecipazione di 180€.
>
> Si comunica, inoltre, che prima dell'inizio della collaborazione l'insegnante dovrà aver aperto una propria partita iva.”

Ora, a me non interessa questo posto di lavoro ma sono soltanto curioso
di sapere se, secondo voi, è normale dover pagare per sostenere un esame
per ottenere un posto in un'accademia privata.

Poi si potrebbe anche parlare della richiesta delle tre foto, e di certe
informazioni contenute sul sito:
http://www.accademiaprofessionale.com/

però questa cosa di dover pagare queste 180€, che tra l'altro non
sarebbero neanche poche, per poter sostenere questo esame mi sembra
veramente bizzarra.

Mah, magari la paga, al netto delle ore di lezione sarà altissima, lo
immagino...

Omaggi.

g.
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #121846 è una risposta a message #121797] dom, 25 settembre 2011 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 25/09/2011 11.44, sal paradise ha scritto:
> però questa cosa di dover pagare queste 180€, che tra l'altro non
> sarebbero neanche poche, per poter sostenere questo esame mi sembra
> veramente bizzarra.

che vadano a fare in culo a passi ben distesi...

merde...

ciao

WK
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122235 è una risposta a message #121797] dom, 25 settembre 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 25/09/2011 11:44, sal paradise wrote:

> [...]
> veramente bizzarra.
>
> Mah, magari la paga, al netto delle ore di lezione sarà altissima, lo

Se non è paritaria a una scuola pubblica (quindi col conteggio delle ore
riconosciuto ecc) io nemmeno considererei il tipo di annuncio
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122236 è una risposta a message #121797] dom, 25 settembre 2011 23:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
sal paradise ha scritto:

> [...]
> veramente bizzarra.
>
> Mah, magari la paga, al netto delle ore di lezione sarà altissima, lo

Diciamo che a voler pensare bene si può pensare che loro sostengano dei
costi per l'audizione, cui si può pensare di contribuire in nome del
comune interesse, in misura di...vabbè, 30 euro. Ma proprio a pensare
bene, eh...
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122316 è una risposta a message #121846] lun, 26 settembre 2011 00:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/09/2011 12:06, Kowalski ha scritto:

> che vadano a fare in culo a passi ben distesi...
>
> merde...

Ecco, è lo stesso identico pensiero che ho pensato leggendo l'annuncio
incriminato.
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122318 è una risposta a message #122235] lun, 26 settembre 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/09/2011 23:44, samucito ha scritto:

> Se non è paritaria a una scuola pubblica (quindi col conteggio delle ore
> riconosciuto ecc) io nemmeno considererei il tipo di annuncio

Non è assolutamente paritaria né riconosciuta nemmeno dal presidente
della società bocciofila della loro città. Ma il punto è che una scuola
paritaria non ti chiederebbe mai dei soldi (in maniera diretta come
fanno loro intendo: qui non si tratta di dover appiccicare 2 o 3 marche
da bollo, mi sembra evidente) per sostenere un esame per una selezione.
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122320 è una risposta a message #122236] lun, 26 settembre 2011 00:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/09/2011 23:50, Der Bildungsphilister ha scritto:

> [...]
> costi per l'audizione, cui si può pensare di contribuire in nome del
> comune interesse, in misura di...vabbè, 30 euro. Ma proprio a pensare

Guarda, avrei anche potuto capire una richiesta di soldi a fini
associativi, ma qui si tratta di un singolo che sta tentando di
arricchirsi in tutti i modi possibili: uno dei corsi della scuola
promette a tutti di imparare a comporre, già dalla seconda lezione,
senza conoscere la musica...
E lo dico per inteso, va bene tirare a campare, va bene la faccia come
il culo in certi momenti “storici” ma qui si rasenta la truffa. Mi pare.
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122362 è una risposta a message #121797] lun, 26 settembre 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
sal paradise <sdafda@sd.it> wrote:

> Ora, a me non interessa questo posto di lavoro ma sono soltanto curioso
> di sapere se, secondo voi, è normale dover pagare per sostenere un esame
> per ottenere un posto in un'accademia privata.

Mi sembra di ricordare che una nota ditta di consulenza finanziaria con
sede in piazza del Duomo a Milano abbia inaugurato la stagione dei
colloqui di lavoro a pagamento, ma direi che si tratta di soggetto di
ben altra consistenza.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
sal paradise <sdafda@sd.it> wrote:

> informazioni contenute sul sito:
> http://www.accademiaprofessionale.com/

È in Flash solo per l'animazione dei menu - e già si comincia male.
Ma c'è un solo insegnante (benché "apprezzato" da importanti
personalità)?

Bella la descrizione del metodo per comporre e suonare già dal primo
giorno. Subito compositori! E chi non ci crede è invidioso!

Secondo me, il tipo con i soldi dei candidati ci si paga le tournée (o
le vacanze, a scelta).

Ciao,
Paolo
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122640 è una risposta a message #122438] lun, 26 settembre 2011 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/09/2011 17:57, Paolo Tramannoni ha scritto:

> È in Flash solo per l'animazione dei menu - e già si comincia male.
> Ma c'è un solo insegnante (benché "apprezzato" da importanti
> personalità)?

Io credo che lui sia il fondatore di questa “scuola”, che peraltro non
mi sembra esista ancora. Poi gli altri saranno suoi sudditi, temo, o dei
“sottoposti“, per dirla con Fantozzi ( con buona pace di Shapiro :-) )

In ogni caso: ma tu lo conosci questo asso del piano?
È di Fermo, io ci ho anche studiato per un breve periodo ma non l'ho
conosciuto, però, mi sa, che visto il curriculum sarà uno di quelli che
a 4 anni già suonavano per cristincroce e a 14 eran già diplomati... Il
guaio di questi signori è che la loro vita, artisticamente parlando,
sembra finire intorno ai 16 anni.

> Bella la descrizione del metodo per comporre e suonare già dal primo
> giorno. Subito compositori! E chi non ci crede è invidioso!

Note d'invidia. Solo quelle peraltro.

> Secondo me, il tipo con i soldi dei candidati ci si paga le tournée (o
> le vacanze, a scelta).

LOL, credo non faccia distinzione in effetti. Del resto, nel suo strano
mondo gli insegnanti pagano per lavorare a lui sembrerà naturale pagare
per suonare.
Re: Pagare per sostenere una selezione? [messaggio #122747 è una risposta a message #122640] mar, 27 settembre 2011 00:34 Messaggio precedente
ptram  è attualmente disconnesso ptram
sal paradise <sdafda@sd.it> wrote:

> In ogni caso: ma tu lo conosci questo asso del piano?

No, ma conosco tutti i suoi (bravissimi) insegnanti. Magari è un
fenomeno, e noi stiamo qui a sparger sospetti! :-)

> È di Fermo, io ci ho anche studiato per un breve periodo

Io ero compagno di studi di Allevi. Capisci cosa può capitarci, nella
vita?

Ciao,
Paolo