Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » musica e dislessia

musica e dislessia [messaggio #124071] ven, 30 settembre 2011 08:44 Messaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
Anche quest'anno ho degli studenti dislessici (ogni anno ce ne sono sempre
di più con la certificazione, sembra sia un'epidemia...), la madre di uno di
questi è particolarmente attiva e ci ha mandato dei fascicoli sulla
dislessia, fra i quali uno dove si dice che i dislessici sono spesso dei
geni e per avvalorare questa ipotesi cita nomi come Leonardo da Vinci e
anche Mozart e Beethoven; ho letto varie biografie sul primo ma non ho mai
rilevato questo suo problema, anzi dal numero di lettere che scriveva trovo
la cosa un po' strana, su Beethoven ho letto meno, ma il corpus delle
lettere e dei quaderni tenuti nel periodo della sordità mi rende perplesso
in relazione al problema. Del resto in un altro opuscolo è scritto che il
dislessico se può evita di scrivere, viste le difficoltà che ciò gli
comporta e infatti a scuola si consiglia di dispensarli da attività come il
prendere appunti o scrivere sotto dettatura o copiare dalla lavagna e nei
compiti di farli scrivere con un portatile. Qualcuno ne sa qualcosa di più
sui musicisti affetti da questo disturbo? Fermo restando che contrariamente
a quanto si afferma nell'opuscolo non è provata l'uguaglianza dislessia e
genialità, penso ci siano gli imbecilli e i geni sia fra i dislessici sia
fra i non...
D.
Re: musica e dislessia [messaggio #124081 è una risposta a message #124071] ven, 30 settembre 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Set, 08:44, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:

> compiti di farli scrivere con un portatile. Qualcuno ne sa qualcosa di pi
> sui musicisti affetti da questo disturbo? Fermo restando che contrariamente
> a quanto si afferma nell'opuscolo non provata l'uguaglianza dislessia e
> genialit , penso ci siano gli imbecilli e i geni sia fra i dislessici sia
> fra i non...

ho studiato musica quindi sono un musicista?

lz
Re: musica e dislessia [messaggio #124084 è una risposta a message #124071] ven, 30 settembre 2011 10:32 Messaggio precedente
cap  è attualmente disconnesso cap
On 30 Set, 08:44, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:

> Leonardo da Vinci e anche Mozart e Beethoven

Anche Cajkovskij, John Lennon, Harry Belafonte e Robbie Williams, a
quanto pare.

> sia fra i dislessici sia fra i non...

Ahiahiahiahiahi, il "non" olofrastico, cheddolore...