Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Wohltemperierte Klavier e l'Ezio di C. W. Gluck

Wohltemperierte Klavier e l'Ezio di C. W. Gluck [messaggio #128200] gio, 13 ottobre 2011 11:09 Messaggio successivo
Galatea  è attualmente disconnesso Galatea
Buongiorno a tutti!

Continua l'impresa bachiana di Falerno Ducande, ovvero il Maestro
Fernando de Luca: online i numeri dal cinque all'otto del
Wohltemperierte Klavier, con note e approfondimenti a cura del nostro
Zadok.
Inoltre potete leggere la recensione di Maurizio Frigeni del CD
dell'Ezio di C. W. Gluck, andato in scena nel 1750 e qui
nell'interpretazione del Complesso Barocco diretto da Alan Curtis.

Buon ascolto e buona lettura!
Galatea

----------------

http://www.saladelcembalo.org/

----------------

Johann Sebastian Bach (1685 - 1759) - Das Wohltemperierte Klavier

No.5 (BWV 850 D-Dur/Re maggiore)

Praeludium
La pièce doit être exécutée avec una grande légèreté, pour s'élargir
vers la fin en une atmosphère sonore et joyeuse qui annonce comme
imminente la grandiose fugue [...]

Fuga a 4 voci
«Baroque»: voilà la dèfinition qui conviendrait exactement au style de
cette fugue, dans laquelle Bach se rapproche sensiblement des fastes
de l'art haendelien [...]

No.6 (BWV 851 d-Moll/Re minore)

Praeludium
Pezzo con affinità vivaldiane, di carattere fanstastico ed agitato
[...]

Fuga a 3 voci
D'un caractère noble et expressif [...]

No.7 (BWV 852 Es-Dur/Mi b maggiore)

Praeludium
Questo preludio - per l'ampiezza e la singolarità della forma - assai
si apparenta al grandioso «barocchismo» delle maggiori Toccate
organistiche del Maestro [...]

Fuga a 3 voci
Cette fugue - sous des dehors plus modestes que tant d'autres des deux
livres - présente néanmoins un caractère badin et gracieux qui en fait
un authentique joyau [...]

No.8 (BWV 853 es-Moll/Mi b minore)

Praeludium
Il semble que Bach ait - cette fois encore - découvert toute la force
tragique de cette tonalité sombre et inaccoutumée, qui se prêtait si
merveilleusement - dans ce cas - à l'atmosphère mystique et réligieuse
de ce chef-d'oeuvre d'une pureté linéaire véritablement
«héllénique» [...]

Fuga a 3 voci
Un modello così perfetto e compiuto di vittoria assoluta dello spirito
su una materia dura e scarsamente malleabile, la quale - in mano di
altri musicisti - non avrebbe dato luogo che a puri, aridi, artifici
scolastici [...]

----------------

http://www.saladelcembalo.org/
Re: Wohltemperierte Klavier e l'Ezio di C. W. Gluck [messaggio #128245 è una risposta a message #128200] gio, 13 ottobre 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Galatea" <galatea1688@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Continua l'impresa bachiana di Falerno Ducande

Devo proprio dire che l'interpretazione del maestro de Luca mi riesce
gradevolissima, la sto seguendo con passione. Complimenti ancora e grazie.
Auguroni per il seguito (anche se immagino che l'opera sia già stata
registrata per intero, viste le date).

dR
Re: Wohltemperierte Klavier e l'Ezio di C. W. Gluck [messaggio #128718 è una risposta a message #128245] ven, 14 ottobre 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> gradevolissima, la sto seguendo con passione. Complimenti ancora e grazie..
> Auguroni per il seguito (anche se immagino che l'opera sia gi stata

Grazie, mi (ci!) fa molto piacere che apprezzi!
Sì, hai ragione, da come ho scritto poteva intendersi diversamente,
ovviamente le registrazioni sono già state fatte, ma in genere le
mettiamo online "a puntate", vista anche la mole!
Galatea
Re: Wohltemperierte Klavier e l'Ezio di C. W. Gluck [messaggio #128938 è una risposta a message #128718] sab, 15 ottobre 2011 00:20 Messaggio precedente

>Sì, hai ragione, da come ho scritto poteva intendersi diversamente,
>ovviamente le registrazioni sono già state fatte, ma in genere le
>mettiamo online "a puntate", vista anche la mole!

E fate bene, così uno se le gusta un po' per volta. C'è anche il piacere
dell'attesa.
Finora ho scovato parecchi particolari (sono un ultra-dilettante, ma un
minimo di consuetudine con il testo ce l'ho) che il Maestro risolve in modo
interessante e originale.
Grazie e auguroni a tutti voi, fate un ottimo lavoro.

dR :-)