Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » wifi con wpa e squeeze

wifi con wpa e squeeze [messaggio #36432] lun, 07 marzo 2011 23:20 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
volevo installare squeeze su un computer connesso a internet tramite
wlan con chiavetta usb NETGEAR WG311v3 che penso sia supportata da
squeeze; ho scaricato i primi due CD e ho installato da lì;
l'installatore non riesce ad accedere alla wlan perché "il router è
lento"; in realtà credo che la segnalazione d'errore sia sbagliata e
dipenda dal fatto che l'installatore non supporta wpa (la mia rete usa
wpa);
ora l'installazione è a posto e dovrei configurare la connessione a
mano... ho guardato in tutti i menu di gnome e non mi sembra ci sia
nulla per configurare una connessione... e adesso cosa faccio?
Re: wifi con wpa e squeeze [messaggio #36434 è una risposta a message #36432] lun, 07 marzo 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Mon, 07 Mar 2011 14:20:29 -0800, marco ci disse:

> NETGEAR WG311v3
[...]
io ho la stessa scheda e la uso con ndiswrapper (funziona anche meglio che
in quel famigerato sistema a finestre)

kernel 2.6.21.7
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> io ho la stessa scheda e la uso con ndiswrapper (funziona anche meglio che
> in quel famigerato sistema a finestre)

ho letto un po' in giro: ndiswrapper dovrebbe essere una specie di
emulatore di alcune parti di windows, in grado di far girare i driver
per windows sotto linux;
quello che mi sembrava di aver capito era che debian squeeze fosse in
grado di far funzionare la chiavetta netgear nativamente
forse pero' non e' codice libero e va caricato a parte, ma non ho
trovato nulla a riguardo

> kernel 2.6.21.7

la mia versione del kernel dovrebbe essere 2.6.32-5-686

ciao e grazie
Re: wifi con wpa e squeeze [messaggio #36472 è una risposta a message #36465] mer, 09 marzo 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 03/08/2011 10:39 PM, marco wrote:

> [...]
> chiavetta netgear nativamente forse pero' non e' codice libero e va
> caricato a parte, ma non ho trovato nulla a riguardo

Dipende dal tipo di chipset che la tua scheda usa. Io ho una vecchia
versione del Netgear WG111 che ora funziona con i driver nativi di
Linux, ma richiede un firmware da caricare diverso da quello che
ndiswrapper estrae dal file di Windows. Dai un occhiata qui se trovi
quello adatto:

http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/

> la mia versione del kernel dovrebbe essere 2.6.32-5-686
>
> ciao e grazie

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
> [...]
> Linux, ma richiede un firmware da caricare diverso da quello che
> ndiswrapper estrae dal file di Windows.  Dai un occhiata qui se trovi

grazie del link di cui farò tesoro;

riguardo alla Netgear WG111v3 segnalo che Debian Squeeze la supporta
nativamente: è già tutto incluso; peccato solo che sia incluso anche
il bug #606268 che le impedisce di funzionare...
Re: wifi con wpa e squeeze [messaggio #36540 è una risposta a message #36539] sab, 12 marzo 2011 14:55 Messaggio precedente
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
marco wrote:

> riguardo alla Netgear WG111v3 segnalo che Debian Squeeze la supporta
> nativamente: è già tutto incluso; peccato solo che sia incluso anche
> il bug #606268 che le impedisce di funzionare...

Non so nulla di quel bug,ma IHMO il vero bug e' il chip realtek,ne ho una
anche io (rtl8185) funziona,ma fa veramente schifo!
fai prima a comprare un'altra chiavetta con chip ralink,zydas io ne ho
3,funzionano da dio,quelle col b43(broadcom) un po meno,inoltre devi avere
il firmware in /lib/firmware.

PS non affidarti al marchio,le mie sono sitecom,d-link,asus,digicom una vale
l'altra...

--
last-kernel-inside