Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr

[OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #125974] gio, 06 ottobre 2011 13:15 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
poeta svedese.

E Philip Roth niente, mah.
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126048 è una risposta a message #125974] gio, 06 ottobre 2011 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> E Philip Roth niente, mah.

Qui siamo ben oltre il ridicolo.
Siamo nel patetico vero e proprio.

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126049 è una risposta a message #126048] gio, 06 ottobre 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Siamo nel patetico vero e proprio.

Non dubito sia un poeta interessante, non lo so francamente.
Ma se proprio volevano premiare un poeta, ci sarebbero un paio di signori la
cui posizione storica è consolidata: che so, il nostro Andrea Zanzotto,
oppure questo signore qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Yves_Bonnefoy

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126052 è una risposta a message #125974] gio, 06 ottobre 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> poeta svedese.
>
> E Philip Roth niente, mah.

Vedo che non ero il solo
a fare il tifo per lui.
Sara' per l'anno prossimo.
O per quell'altro ancora.
Speriamo tenga duro.
E' del '33.

Ciao.
Placebo987
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126197 è una risposta a message #126052] gio, 06 ottobre 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Vedo che non ero il solo
> a fare il tifo per lui.

Certo che no.
Lui ha molti parenti acquisiti, non come J. Joyce.

> Sara' per l'anno prossimo.
> O per quell'altro ancora.
> Speriamo tenga duro.
> E' del '33.

Spero campi cent'anni, ma non glielo danno più.
Come non lo daranno a Yehoshua, a Grossman, a Oz.

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126200 è una risposta a message #125974] gio, 06 ottobre 2011 22:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> poeta svedese.

Pubblicato in Italia da Crocetti. Credo si tratti dell'unica raccolta
disponibile per farsi un'idea.
Crocetti, come saprete, è un editore specializzato in testi poetici; produce
volumi curati, di gradevole aspetto e fattura. Di solito tirano un migliaio
di copie. Fra i loro titoli di punta, praticamente tutto Kavafis (le poesie
erotiche in testa), ma anche parecchi greci del Novecento.
Forse questa volta battono un record. Pare che nel tardo pomeriggio fossero
discretamente euforici.

Harold Bloom non ha ancora detto nulla? Mumble, mumble. Starà imparando lo
svedese (un paio di settimane), il vecchiaccio bilioso.

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126203 è una risposta a message #126197] gio, 06 ottobre 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 06/10/2011 22:14, Shapiro used clothes ha scritto:
> Spero campi cent'anni, ma non glielo danno più.
> Come non lo daranno a Yehoshua, a Grossman, a Oz.

Faccio presente che veniva dato come favorito Bob Dylan. Non ho bisogno
però che si dia un Nobel ai grandi che citi (come un Oscar a Kubrik -
che mi sembra infatti non lo abbia mai avuto) per conoscerne il valore.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"Giuseppe Sottotetti" <giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it> ha scritto nel
messaggio news:MWojq.82284$GZ3.11441@tornado.fastwebnet.it...

> Faccio presente che veniva dato come favorito Bob Dylan.

Mi pare un discorso abbastanza differente. Anche se in Dylan di ebraico c'è
molto, non solo il cognome (quello vero).
I testi di Dylan mi sembrano notevoli, anche se non quelli degli ultimi
dieci o vent'anni. E' il Dylan del primo periodo pop-elettrico (circa metà
anni sessanta in poi) ad essere stupefacente, per l'attitudine al gioco
linguistico surreale e alle immagini ermetiche. Ancora anni dopo scriveva
vivide novelle in versi (Hurricane su tutte). Notevole anche la prosa
poetica di Tarantula.
Poi non è più stato così, ma non si può pretendere che uno resti in cima
all'onda per tutta la vita. O in bilico sulla guglia, per usare una sua
immagine (Like a rolling stone).
Diciamo un grande poeta mancato? Evidentemente, a fingere di essere una rock
star (anche se l'idolo giovanile è Woody Guthrie), e poi riuscirci davvero,
si guadagnano più soldi; lo si può capire, in uno che viene da Duluth,
Minnesota. Con ambizioni differenti, un po' di attitudine zingaresca in meno
e un po' di autodisciplina in più avrebbe dato svariate lunghezze ai fari
fricchettoni della beat generation, più o meno tutti a corto di talento
vero. Peccato, perché sarebbe stato un caso unico nel panorama della poesia
americana del secondo Novecento, almeno per il poco che la conosco io.
Sarebbe stato davvero bello.

>Non ho bisogno però che si dia un Nobel ai grandi che citi (come un Oscar a
>Kubrik - che mi sembra infatti non lo abbia mai avuto) per conoscerne il
>valore.

No, ma allora il discorso che facciamo ogni anno in questo periodo non ha
ragione di essere.
Come del resto non ha ragione di essere, prima di tutto, il premio Nobel,
imho. L'unico aspetto positivo è che distribuiscono un po' di soldi a
scienziati meritevoli; si spera li impieghino bene. Quello alla Letteratura,
come quello per la Pace, francamente li abolirei.
Il paragone con l'Oscar è veramente curioso, se mi permetti. E rivelatore: a
volte l'Oscar premia cineasti che sono grandi artisti. Nella maggior parte
dei casi, no.

dR

my love, she speaks like silence
my love, is like some raven
at my window with a broken wing

http://www.youtube.com/watch?v=iLcWR7M_MSY

http://www.youtube.com/watch?v=-iBLMZjltu4&feature=relat ed

http://www.youtube.com/watch?v=cLiLSRKms30&feature=relat ed
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126275 è una risposta a message #126205] ven, 07 ottobre 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=iLcWR7M_MSY

Nei links trovate anche la versione di Joan Baez. Con tutto il rispetto per
la Baez, che di sicuro canta meglio (Dylan canta? non saprei), la versione
di Dylan è assai più intensa e valorizza il testo.
Nella copertina del disco appaiono svariati libri e dischi, alcuni
identificabili.
La bella ragazza in rosso era la moglie o la fidanzata, non ricordo, di
Albert Grossman, allora un influente produttore. Anche nel pop di qualità i
produttori hanno avuto un ruolo importante, come nel cinema di quegli anni;
anche se ora sono stati dimenticati.

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126302 è una risposta a message #126275] ven, 07 ottobre 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/10/2011 00:00, Shapiro used clothes ha scritto:
> (Dylan canta?

Per Wagner i migliori Beckmesser non erano necessariamente i
belcantisti, anzi... Cortot poteva sporcare quanto voleva, ma Chopin
c'era tutto, molto più che in certe esecuzioni tecnicamente immacolate
ma in cui purtroppo manca tragicamente la testa.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126498 è una risposta a message #126197] ven, 07 ottobre 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> Come non lo daranno a Yehoshua, a Grossman, a Oz.

adesso m'incazzo sul serio
Soprattutto per Oz
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126612 è una risposta a message #126498] ven, 07 ottobre 2011 21:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> adesso m'incazzo sul serio
> Soprattutto per Oz

Pd'a. Possiamo incazzarci finché vogliamo, temo...

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126613 è una risposta a message #126048] ven, 07 ottobre 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Shapiro used clothes abbia detto :

> Qui siamo ben oltre il ridicolo.
> Siamo nel patetico vero e proprio.

io francamente non lo conosco, ho letto giusto due brevi poesie
riportate su un sito e, sinceramente, non mi sembravano niente di
trascendentale. Certo non mi permetto di giudicarlo da due soli testi.
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126614 è una risposta a message #126197] ven, 07 ottobre 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Shapiro used clothes ha scritto :
> Spero campi cent'anni, ma non glielo danno più.

penso anch'io. Se non gliel'hanno dato finora, non vedo perché
dovrebbero darglielo in futuro. Più di così non può meritarselo, voglio
dire.
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126618 è una risposta a message #126612] ven, 07 ottobre 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Pd'a. Possiamo incazzarci finché vogliamo, temo...

vabbè, è semplicemente uno scandalo. Ma tanto so come vanno queste cose.
Con Oz è una storia tutta politica (nella quale lui non c'entra nulla
ovviamente). Fra l'altro è una persona squisita. Una volta gli ho pure fatto
da interprete (per puro caso) durante la presentazione di un suo libro. E'
un signore, uno vero.
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126619 è una risposta a message #126614] ven, 07 ottobre 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> penso anch'io. Se non gliel'hanno dato finora, non vedo perché dovrebbero
> darglielo in futuro. Più di così non può meritarselo, voglio dire.

dite di Roth?
Sì, ma sembra che in questo momento prevalgano tutt'altre considerazioni,
rispetto a quelle letterarie, ahimè.
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126623 è una risposta a message #126619] ven, 07 ottobre 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Herr von Faninal ha scritto :

> dite di Roth?

diciamo di lui
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126699 è una risposta a message #126197] sab, 08 ottobre 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 06/10/2011 22:14, Shapiro used clothes ha scritto:

> Spero campi cent'anni, ma non glielo danno più.
> Come non lo daranno a Yehoshua, a Grossman, a Oz.

Ai sionisti il premio non si dà, mentre ai repubblichini
pentiti sì, ovviamente.
Ciò detto, Yehoshua sono parecchio dubbioso, appena un po' meno su
Grossman. Oz sì, se lo meriterebbe, ma prima di lui, e ben distanziato,
dovrebbe venire comunque Appelfeld. Tutto questo, naturalmente, imvho.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126700 è una risposta a message #126699] sab, 08 ottobre 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ai sionisti il premio non si dà, mentre ai repubblichini
> pentiti sì, ovviamente.

Quoto, straquoto.

> Ciò detto, Yehoshua sono parecchio dubbioso, appena un po' meno su
> Grossman. Oz sì, se lo meriterebbe, ma prima di lui, e ben distanziato,
> dovrebbe venire comunque Appelfeld. Tutto questo, naturalmente, imvho.

Guarda, per me hai ottime ragioni. Sostengo quasi per abitudine le ragioni
della trimurti che ho elencato (sono ottimi scrittori comunque imho), ma
Appelfeld (ammiratissimo da Roth) merita davvero.
Sarebbe per una volta una scelta imprevedibile.

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126701 è una risposta a message #126200] sab, 08 ottobre 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/10/2011 22:38, Shapiro used clothes ha scritto:

> Harold Bloom non ha ancora detto nulla? Mumble, mumble. Starà imparando
> lo svedese (un paio di settimane), il vecchiaccio bilioso.

Posto che si può anche fare a meno di leggerlo, francamente non capisco
questo livore nei confronti di Bloom.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126702 è una risposta a message #126700] sab, 08 ottobre 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Dopo dura riflessione, Shapiro used clothes ha scritto :

> Appelfeld (ammiratissimo da Roth) merita davvero.

ecco, io adesso mi sento veramente uno schifo perché non l'ho mai
sentito neppure nominare.

Illuminatemi :)
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126707 è una risposta a message #126702] sab, 08 ottobre 2011 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ecco, io adesso mi sento veramente uno schifo perché non l'ho mai sentito
> neppure nominare.
>
> Illuminatemi :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Aharon_Appelfeld
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126712 è una risposta a message #126707] sab, 08 ottobre 2011 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> "L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> http://it.wikipedia.org/wiki/Aharon_Appelfeld

La pagina non è molto aggiornata, non vedo Paesaggio con bambina...
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126713 è una risposta a message #126712] sab, 08 ottobre 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, daniel pennac (portatile) ha scritto :

> La pagina non è molto aggiornata, non vedo Paesaggio con bambina...

diciamo che fa proprio cagare
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126715 è una risposta a message #126713] sab, 08 ottobre 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> diciamo che fa proprio cagare

Mi sembra che la tua analisi sia decisamente azzeccata!
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126742 è una risposta a message #126713] sab, 08 ottobre 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> diciamo che fa proprio cagare

Beh, qualcosa dice.
Si inizia a capire con chi si ha a che fare.
La prima cosa che mi viene è che, con tutto quello che ha passato, non si
atteggia a padreterno.
Anzi.
E questo, in confronto a qualcuno altro preso a caso, è già un bel dieci
punti di simpatia.
Roth parla di lui (è riportata una conversazione) in Operazione Shylock.
Con una simpatia e un'ammirazione che in un tipo come Roth non ti
immagineresti mai.

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126743 è una risposta a message #126701] sab, 08 ottobre 2011 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Posto che si può anche fare a meno di leggerlo, francamente non capisco
> questo livore nei confronti di Bloom.

Veramente facevo apposta. :-)
Non è che sia un tipino facile.
Lo leggo sempre volentieri, anche se è lontanuccio dal tipo di critica che
preferisco io.
Sarò io che non ci arrivo. Il Canone occidentale è un libro importante, ma
le ultime cose mi sembrano, come dire, un po' più tirate via.
Poi, tanto per non smentirmi: pretende che Saramago sia un genio...

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126748 è una risposta a message #126742] sab, 08 ottobre 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/10/2011 15:01, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> Roth parla di lui (è riportata una conversazione) in Operazione Shylock.
> Con una simpatia e un'ammirazione che in un tipo come Roth non ti

Eh sì. C'è proprio una vera intervista di Roth ad Appelfeld, in
Operazione Shylock. Quando lo lessi non lo conoscevo neppure io. E avevo
appena letto 'Tutto ciò che ho amato' quando lo sentii parlare a una
conferenza a Ca' Foscari. Non si può non provare simpatia per Appelfeld.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126749 è una risposta a message #126743] sab, 08 ottobre 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/10/2011 15:10, Shapiro used clothes ha scritto:

> Veramente facevo apposta. :-)
> Non è che sia un tipino facile.
> Lo leggo sempre volentieri, anche se è lontanuccio dal tipo di critica
> che preferisco io.

Un mio professore l'ha chiamato una volta 'questo sicofante della
cultura'. Citava a supporto di questo giudizio, un orrendo articolo
di Giorgio Israel sul Foglio.
Diciamo che ha l'autorità per fare e dire un po' quello che gli pare.
E va bene così :-)

> Sarò io che non ci arrivo. Il Canone occidentale è un libro importante,
> ma le ultime cose mi sembrano, come dire, un po' più tirate via.
> Poi, tanto per non smentirmi: pretende che Saramago sia un genio...

Eh sì, ma anche che Dario Fo è ridicolo :-)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #126909 è una risposta a message #126749] sab, 08 ottobre 2011 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Un mio professore l'ha chiamato una volta 'questo sicofante della
> cultura'. Citava a supporto di questo giudizio, un orrendo articolo
> di Giorgio Israel sul Foglio.

Ti dico quel che penso, giusto o sbagliato che sia (probabile la seconda).
Diciamo che la definizione è di pessimo gusto e totalmente inappropriata.
Bloom ha scritto parecchie cose che restano. Non solo il Canone; io direi
anche L'angoscia dell'influenza.
Nell'ultima fase della carriera, intendo la più recente (gli auguro di
vivere ancora molto, in realtà mi è simpaticissimo) si è preso qualche
libertà, ha fatto un tantino il megalomane; il libro sul "genio", per quanto
ricco di spunti interessanti, è un po' eccessivo proprio nelle ambizioni.
Persino per lui.
Resta il fatto che sul suo talento, innanzi tutto, di grande e
preparatissimo lettore (credo legga direttamente in cinque o sei lingue, se
non sbaglio; e deve conoscere anche latino, greco ed ebraico) non si può
scherzare. Domina dall'alto una massa sterminata di testi. Tende in certo
senso al contenutismo, questa è una critica che forse (non sono più tanto
convinto) gli può essere fatta. Ma non riesco proprio a vedere nulla di male
nella convinzione che la letteratura abbia un senso e un significato, che
veicoli una visione del mondo al di là del relativismo culturale. E' una
convinzione che in sé e per sé non contrasta affatto con un approccio
stilistico retorico o semiologico; tipo di indagine che a mio parere lui
compie, anche se non gli sembra determinante comunicarla al lettore; a
questo proposito c'è da dire che i testi più recenti oltre che
"universalistici" sono in fondo divulgativi, rivolti a un pubblico ampio,
non solo di specialisti.
E poi si oppone ai gender studies, alla "cultura del piangisteo" e via
dicendo, che cavolo. Già per questo...:-))
Quanto a Israel, pensi per lui.
Ha appoggiato persino la Gelmini, queste sì son cose che restano.

> Diciamo che ha l'autorità per fare e dire un po' quello che gli pare.
> E va bene così :-)

Esatto, pd'a.

> Eh sì, ma anche che Dario Fo è ridicolo :-)

Vero. :-)

dR
Re: [OT] Nobel per la letteratura a Tomas Transtr [messaggio #127000 è una risposta a message #126749] dom, 09 ottobre 2011 11:31 Messaggio precedente

diomio
Israel è un vero demente