Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » vedremo...

vedremo... [messaggio #127534] lun, 10 ottobre 2011 21:23 Messaggio successivo
http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/34886/ windows-8-piu-leggero-windows-7/
"Formatta (cit.)"
Re: vedremo... [messaggio #127535 è una risposta a message #127534] lun, 10 ottobre 2011 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
Il Mon, 10 Oct 2011 21:23:44 +0200, SiMcarD ha scritto:

> http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/34886/ windows-8-
piu-leggero-windows-7/

tirerò fuori il mio zx spectrum :-)

--
The New Linux Counter Project
https://linuxcounter.net/cert/545136.png
On Mon, 10 Oct 2011 19:26:50 +0000, fandango wrote:

> tirerò fuori il mio zx spectrum :-)

miiiii ... fratello ... quanti bei ricordi con lo spectrum :-)

ne ho ancora due :-p

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: vedremo... [messaggio #127551 è una risposta a message #127550] lun, 10 ottobre 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di luh si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> miiiii ... fratello ... quanti bei ricordi con lo spectrum :-)
>
> ne ho ancora due :-p
>
> ciao
>
> luh

funzionanti?
"Per quanto mi riguarda, Internet è solo un modo nuovo per essere
respinto da una donna."
Re: vedremo... [messaggio #127599 è una risposta a message #127551] mar, 11 ottobre 2011 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 10 Oct 2011 22:37:59 +0200, SiMcarD wrote:

> funzionanti?

l'ultima volta che li ho messi da parte, una ventina di anni fa, si :-)

uno con la tastiera originale e un altro con la tastiera che compravi in
giro per sostituire l'originale e che aveva i tasti rigidi, il secondo
non ricordo chi me lo regalo' che non ci faceva niente ... mi sa che era
rotto e lo presi "per pezzi", ma poi lo riparai.

su uno avevo fatto un po' di modding, inserendo una espansione interna
(autocostruita col wire-wrap :-p) da 256 KB, le pagine da 32KB le
sfogliavi a seconda del poke su un indirizzo di memoria :-), per non
parlare poi dell'espansione centronics per collegarci una stampante ...

BTW: stai parlando con uno dei pochi eletti che erano in grado di
ripararli, dovrei avere ancora qualche ULA in giro in laboratorio ...

tempi gloriosi quelli ... altro che quad core ... :-)

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: vedremo... [messaggio #127600 è una risposta a message #127599] mar, 11 ottobre 2011 00:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ripararli, dovrei avere ancora qualche ULA in giro in laboratorio ...
>
> tempi gloriosi quelli ... altro che quad core ... :-)

se lo sapevo prima non buttavo via il mio che ebbi bruciato :(
"Ma un idraulico in un harem...monta le turche?"
Re: vedremo... [messaggio #127603 è una risposta a message #127600] mar, 11 ottobre 2011 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 11 Oct 2011 00:23:25 +0200, SiMcarD wrote:

> se lo sapevo prima non buttavo via il mio che ebbi bruciato :(

evvabbe', dovevi incontrarmi 20 anni fa ... oggi non saprei dove trovare
i ricambi, ne' mi metterei a dissaldare a mano i chip di memoria ...
pensa che al tempo riuscivo ad individuare i chip di memoria guasti in
base alla retinatura che si vedeva sullo schermo :-)

comunque il guasto classico era il transistor introvabile che saltava,
c'era un quasi equivalente italiano che faceva comunque il suo dovere, e
poi ovviamente l'ULA (ottima per friggere le uova, qualche ricambista le
aveva, oppure la recuperavi dai casi disperati lasciati per pezzi) e chip
di memoria, per il resto era quasi indistruttibile. Ah, si, non e' che ci
fosse molto di piu' dentro :-), le tastiere "fighe" ce le mettevi o per
fare il paccone (belle ma scomode) oppure perche' quelle originali se lo
aprivi "male" si rovinava il flat di *carta* plasticata col conduttore
evaporato sopra ... bastava guardarlo che si rompeva.

agli sfigati fondeva il trasformatorino appiccicato al transistor, e li'
erano caxxi, ma se proprio lo volevi sistemare lo riavvolgevi a mano ...

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: vedremo... [messaggio #127778 è una risposta a message #127603] mar, 11 ottobre 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> agli sfigati fondeva il trasformatorino appiccicato al transistor, e li'
> erano caxxi, ma se proprio lo volevi sistemare lo riavvolgevi a mano ...

io avevo la scheda dell'adattatore del joystick che ballava dentro al
connettore e ogni tanto faceva dei falsi contatti se non dei corti.
probabilmente col tempo ha fatto svampare qualcosa.
"Ti volevo portare sulla Luna ma purtroppo stasera..è piena."
Re: vedremo... [messaggio #127894 è una risposta a message #127778] mar, 11 ottobre 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 11 Oct 2011 19:01:21 +0200, SiMcarD wrote:

> io avevo la scheda dell'adattatore del joystick che ballava dentro al
> connettore e ogni tanto faceva dei falsi contatti se non dei corti.
> probabilmente col tempo ha fatto svampare qualcosa.

glom ... su quel connettore ci arrivavano diretti (senza ne' protezioni
ne' buffer) i bus dati/indirizzi e le alimentazioni ... roba che friggi
veramente tutto il friggibile ...

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: vedremo... [messaggio #127895 è una risposta a message #127894] mar, 11 ottobre 2011 23:17 Messaggio precedente
> [...]
>
> glom ... su quel connettore ci arrivavano diretti (senza ne' protezioni
> ne' buffer) i bus dati/indirizzi e le alimentazioni ... roba che friggi

allora mi sa che ho fritto il friggibile...
"Sei come le nuvole. Se ti levi di torno, esce una bella giornata."