Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Re: Registrare Mediaset Premium

Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #189] dom, 19 agosto 2007 01:52 Messaggio successivo
hal9000  è attualmente disconnesso hal9000
"Nando SWL I174NA" ha scritto nel messaggio
> come registri da qualsiasi altra fonte!!! accendi i decoder sul canale che
> sta trasmenttendo l'evento che ti interessa e avvia la registrazione! Cosa
> non ha funzionato?
> Se hai decoder su cui puoi sceglere il tipo di uscita, cioè composita RGB
> s-video scegli la migliore che il tuo recorder puo' utilizzare! Attaca la
> scart e registra.

scusa, ma la peculiarità del segnale digitale terrestre è che è appunto...
digitale!
Per cui non sarebbe più logico salvare il segnale direttamente in digitale,
anzichè convertirlo prima in analogico (x farlo passare su rgb, s-vhs o
scart) per poi doverlo quindi riconvertire in digitale (x salvarlo con
l'hard disk)?

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #190 è una risposta a message #189] dom, 19 agosto 2007 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Come? con un HTPC?
--
SNAFU

Per rispondermi privatamente, sostituisci "snaphoo" con "snafu"
To reply via e-mail, please remember to replace "snaphoo" with "snafu"
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #192 è una risposta a message #190] dom, 19 agosto 2007 01:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SNAFU" ha scritto nel messaggio
> Come? con un HTPC?

e che cos'è?

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #196 è una risposta a message #189] dom, 19 agosto 2007 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
]-[/-\|_9()()() wrote:

> [...]
> digitale, anzichè convertirlo prima in analogico (x farlo passare su
> rgb, s-vhs o scart) per poi doverlo quindi riconvertire in digitale

Sarebbe logico si ma non si può fare. Attualmente non c'è nessun decoder
per PC che consenta la visione dei canali criptati; ci dovrebbero essere
dei decoder da tavolo forniti di HD ma in questo caso le emittenti
potrebbero facilemente inibire la funzione di registrazione su DVD.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
wrote:

>e che cos'è?

Home Theater PC (cfr. it.hobby.home-cinema)
--
SNAFU

Per rispondermi privatamente, sostituisci "snaphoo" con "snafu"
To reply via e-mail, please remember to replace "snaphoo" with "snafu"
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #202 è una risposta a message #196] lun, 20 agosto 2007 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"budobudo" ha scritto nel messaggio
> Attualmente non c'è nessun decoder per PC che consenta la visione dei
> canali criptati;

veramente qui sul ng qualcuno tempo fa aveva postato il link d'un decoder
usb con slot x ppv

> ci dovrebbero essere dei decoder da tavolo forniti di HD ma in questo caso
> le emittenti potrebbero facilemente inibire la funzione di registrazione
> su DVD.

dici che "ci dovrebbero..." e "potrebbero...": xkè, non esistono al momento
decoders con uscita hdmi? effettivamente io ho un lettore dvd con tale
uscita (collegato appunto allo stesso ingresso sul tv), ma il vecchio
decoder (che, come puoi leggere in un altro mio post, s'è incendiato per
autocombustione!) lo collegavo solo tramite euroscart

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #203 è una risposta a message #197] lun, 20 agosto 2007 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
hal9000  è attualmente disconnesso hal9000
"SNAFU" ha scritto nel messaggio
> Home Theater PC

grazie. Cmq basta anche un "comunissimo" pc. Io ad es. faccio tutto col mio
notebook

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #205 è una risposta a message #202] lun, 20 agosto 2007 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:
> [...]
>usb con slot x ppv

>caso

>dici che "ci dovrebbero..." e "potrebbero...": xkè, non esistono al

Forse state equivocando tra:

HD = Hard Disk (per cui non a caso preferisco l'acronimo HDD)

HD = High Definition

o sbaglio?
--
SNAFU

Per rispondermi privatamente, sostituisci "snaphoo" con "snafu"
To reply via e-mail, please remember to replace "snaphoo" with "snafu"
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #208 è una risposta a message #205] lun, 20 agosto 2007 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
hal9000  è attualmente disconnesso hal9000
"SNAFU" ha scritto nel messaggio
> Forse state equivocando

io intendevo High Definition, ovviamente! Infatti parlavo di decoders
forniti di uscita hdmi

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #215 è una risposta a message #208] lun, 20 agosto 2007 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
]-[/-\|_9()()() wrote:

> io intendevo High Definition, ovviamente! Infatti parlavo di decoders
> forniti di uscita hdmi

Veramente l'oggetto della discussione è "Registrare Mediaset Premium" e
in queso contesto l'uscita hdmi non c'entra affatto.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #220 è una risposta a message #215] mar, 21 agosto 2007 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
hal9000  è attualmente disconnesso hal9000
"budobudo" ha scritto nel messaggio
> l'oggetto della discussione è "Registrare Mediaset Premium" e in queso
> contesto l'uscita hdmi non c'entra affatto.

ma anche sì!
infatti io intendevo il prelevare il segnale digitale dalla hdmi per
immetterlo in un qualsiasi apparecchio che lo possa salvare (su hard disk, o
dvd, o BR, o quello che vuoi, purchè direttamente in digitale, senza perdite
di qualità dovute alla conversione digitale->analogico->digitale come invece
accadrebbe passando attraverso le connessioni tradizionali [=rca o scart o
svhs]).
Qualcuno sul ng poco tempo fa mi ha detto che non esistono apparecchiature
in grado di registrare segnali provenienti da hdmi/dvi, ma non avendo prove
certe mi permetto di dubitare (anche perchè, al limite, non esisteranno
ancora adesso, ma tra un po' diventeranno comuni)

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #221 è una risposta a message #220] mar, 21 agosto 2007 02:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> [...]
>certe mi permetto di dubitare (anche perchè, al limite, non esisteranno
>
>ancora adesso, ma tra un po' diventeranno comuni)

Dovresti informarti meglio su it.hobby.home-cinema (ancora!), ma credo che
il protocollo HDMI sia implementabile solo in modo da essere "innocuo" per
i fornitori di contenuti e/o detentori di diritti

--
SNAFU

Per rispondermi privatamente, sostituisci "snaphoo" con "snafu"
To reply via e-mail, please remember to replace "snaphoo" with "snafu"
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #229 è una risposta a message #221] mar, 21 agosto 2007 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> il protocollo HDMI sia implementabile solo in modo da essere "innocuo" per
> i fornitori di contenuti e/o detentori di diritti

già, al momento lo temo anch'io. Ma penso anche che sia solo una questione
di tempo e qualcuno tirerà fuori qualche sistema x crackare il segnale (e le
sue protezioni), un po' come quando uscì il Macrovision, che dopo qualche
tempo si poteva liberametne aggirare

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #234 è una risposta a message #220] mar, 21 agosto 2007 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
]-[/-\|_9()()() wrote:

> [...]
> hdmi/dvi, ma non avendo prove certe mi permetto di dubitare (anche
> perchè, al limite, non esisteranno ancora adesso, ma tra un po'

Non esistono e non esisteranno mai proprio perché il protocollo HDMI è
stato studiato per impedire le registrazioni abusive di materiale
protetto da diritto d'autore. Negli apparecchi sorgente e destinazione
c'è un chip che codifica/decodifica il segnale perciò nel filo di
collegamento ci passa solo roba criptata ed è per questo che dico che
con le registrazioni l'HDMI non ha voce in capitolo.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #235 è una risposta a message #234] mar, 21 agosto 2007 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> che codifica/decodifica il segnale perciò nel filo di collegamento ci
> passa solo roba criptata ed è per questo che dico che con le registrazioni

il tuo "mai" mi lascia perplesso, perchè precluderebbe allora anche una
normale copia di backup di un dvd (o la copia che io potrei voler
distribuire ad amici) che potrebbe contenere, ad es. i filmati delle mie
vacanze (faccio presente che ormai la maggioranza delle nuove video e
fotocamere ha un'uscita per tv in alta definizione).
Quindi i normali videoregistratori su kard disk o su dvd, sebbene
nuovissimi, saranno presto destinati a scomparire, in favore di comunissimi
pc (già ora io ho messo in pensione i videoregistratori in vhs ed al loro
posto utilizzo esclusivamente il pc)
--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #249 è una risposta a message #235] mer, 22 agosto 2007 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
]-[/-\|_9()()() wrote:

> [...]
> mie vacanze (faccio presente che ormai la maggioranza delle nuove
> video e fotocamere ha un'uscita per tv in alta definizione).

Suppongo che se utilizzi media registrati da te il problema del
criptaggio non sussista in quanto il sistema di protezione deve essere
attivato e comunque questa tecnologia è stata sviluppata per i video in
alta definizione i cui supporti, blue ray e HD-DVD, potranno ancora
funzionare non collegati tramite interfaccia HDMI ma non produrranno
immagini in HD.

> [...]
> comunissimi pc (già ora io ho messo in pensione i videoregistratori
> in vhs ed al loro posto utilizzo esclusivamente il pc)

Io non lo so e comunque la cosa non sarà tanto celere a venire, vuoi per
l'attuale prezzo dei lettori, vuoi per l'attuale diffusione del DVD.

P.S.
Se ti può interessare sul sito www.bow.it vendono un dvd recorder con
decoder dtt integrato a 245 euri però è chiaramente specificato che per
la regisrazione dei canali pay è necessaria l'autorizzazione del
fornitore del servizio.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #250 è una risposta a message #249] mer, 22 agosto 2007 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Suppongo che se utilizzi media registrati da te il problema del criptaggio
> non sussista in quanto il sistema di protezione deve essere attivato

ah, ok, questo non l'avevo pensato... Da come mi avevi scritto avevo capito
che è impossibile registrare un segnale proveniente da hdmi (o dvi)
indipendentemente dalla fonte

> e comunque questa tecnologia è stata sviluppata per i video in alta
> definizione i cui supporti, blue ray e HD-DVD, potranno ancora funzionare
> non collegati tramite interfaccia HDMI ma non produrranno immagini in HD.

bè, che discorso... che senso avrebbe copiare qualcosa con una mostruosa
perdita di qualità? ok, certo, si avranno copie tarocche da far girare su
Emule ;oP , ma non era questo che intendevo

> la cosa non sarà tanto celere a venire, vuoi per l'attuale prezzo dei
> lettori,

il prezzo è in caduta libera, ormai ne trovi praticamente alla portata di
chiunque

> vuoi per l'attuale diffusione del DVD.

in che senso? intendi perchè il dvd è destinato a scomparire a breve a causa
dell'arrivo dei blue ray?

> [...]
> regisrazione dei canali pay è necessaria l'autorizzazione del fornitore

grazie della dritta, ma non compererei mai un dvd recorder sino a che non
avrò la certezza della compatibilità dei supporti (faccio spesso montaggi
video, conversioni, dvd authoring... ed a tutt'oggi solo con il pc posso
avere la quasi certezza di leggere qualsiasi supporto, mentre i destinatari
dei miei lavori incontrano spessissimo casini di tutti i generi, poiché i
vari dvd reader o recorder purtroppo non sono completamente standardizzati e
quindi compatibili l'un l'altro)
Inoltre 245 euro mi sembrano una follia, quando per molto meno puoi prendere
un decoder da collegare al pc (anche con slot per ppv)

Quanto all'autorizzazione che citi... ;o) vorrei proprio vedere quanti di
quelli che si compreranno quell'apparecchio andranno a contattare il
"fornitore del servizio" per chiedergli (umilmente, alla... Fantozzi!) se
possono registrarsi qualcosa.... Forse all'estero, ma non certo qui in
Italy... :o)

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #255 è una risposta a message #250] gio, 23 agosto 2007 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
]-[/-\|_9()()() wrote:

> ah, ok, questo non l'avevo pensato... Da come mi avevi scritto avevo
> capito che è impossibile registrare un segnale proveniente da hdmi (o
> dvi) indipendentemente dalla fonte

Che io sappia non esiste nessun apparecchio di registrazione che usa
l'interfaccia HDMI come fonte quindi è effettivamente impossibile
registrare da li.

> bè, che discorso... che senso avrebbe copiare qualcosa con una
> mostruosa perdita di qualità?

La perdita di qualità non sarebbe poi così mostruosa, si vedrebbe come
un normale DVD.

> il prezzo è in caduta libera, ormai ne trovi praticamente alla
> portata di chiunque

E i film invece? Costano uguale a quelli su normale DVD?

> in che senso? intendi perchè il dvd è destinato a scomparire a breve
> a causa dell'arrivo dei blue ray?

Mi sembra logico pensare che avendo la stessa funzione, in caso di
affermazione del blue ray o dell'HD-DVD il DVD normale sarà accantonato
alla fine come lo sono state le vhs.

> [...]
> montaggi video, conversioni, dvd authoring... ed a tutt'oggi solo con
> il pc posso avere la quasi certezza di leggere qualsiasi supporto,

Questi apparecchi consentono di fare authoring ma è una cosa limitata
all'osso, direi quasi rudimentale, per un lavoro anche solo decente devi
comunque usare un PC. Questo apparecchio ha l'hard disk incorporato e lo
puoi usare come fonte di video che poi passerai al computer per
l'elaborazione definitiva.

> Inoltre 245 euro mi sembrano una follia, quando per molto meno puoi
> prendere un decoder da collegare al pc (anche con slot per ppv)

Non è molto se consideri che è un DVD recorder con disco rigido
incorporato e anche un decoder mhp.

> Quanto all'autorizzazione che citi... ;o) vorrei proprio vedere
> quanti di quelli che si compreranno quell'apparecchio andranno a
> contattare il "fornitore del servizio"

Non è così che funziona. Il video contiene un segnale che il decoder
interpreta inibendo la funzione di registrazione. Quello che non so è se
l'inibizione riguarda solo la registrazione su dvd o anche quella su HD.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #307 è una risposta a message #255] mer, 29 agosto 2007 14:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Che io sappia non esiste nessun apparecchio di registrazione che usa
> l'interfaccia HDMI come fonte quindi è effettivamente impossibile

forse non esiste ancora. Mi fa strano pensare che nessuno (non
necessariamente un developer o produttore, ma anche un semplice smanettore a
livello hobbistico) abbia ancora pensato a prelevare da lì il segnale

> La perdita di qualità non sarebbe poi così mostruosa, si vedrebbe come un
> normale DVD.

appunto, non certo a 1920x1080

> E i film invece? Costano uguale a quelli su normale DVD?

ci sono tantissimi siti da cui scaricare interi film salvati in alta def.
Ne ho già scaricati diversi (veramente io ho preferito scaricarmi i video
musicali o interi video di interi concerti) tutti in alta def., scoprendo
purtroppo che il mio lettore dvd, benché abbia un'uscita in DVI, non riesce
a leggere il formato in High Definition :o(
Bel bidone, l'avessi saputo quando l'ho comperato.... :'o(

> Questi apparecchi consentono di fare authoring ma è una cosa limitata
> all'osso, direi quasi rudimentale, per un lavoro anche solo decente devi
> comunque usare un PC.

esatto, io uso solo ed esclusivamente il/i pc

> Questo apparecchio ha l'hard disk incorporato e lo puoi usare come fonte
> di video che poi passerai al computer per l'elaborazione definitiva.

ah, ok, la penso così anch'io

> Non è molto se consideri che è un DVD recorder con disco rigido
> incorporato e anche un decoder mhp.

non mi piaciono le soluzioni "all in one". Preferisco più apparecchi
singoli, gnuno con le sue specifiche caratteristiche e, soprattutto, qualità
(cosa non sempre trovabile nei sistemi "standalone")

> Quello che non so è se l'inibizione riguarda solo la registrazione su dvd
> o anche quella su HD.

temo entrambe :o(

--

]-[/-\|_9()()()
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #309 è una risposta a message #307] mer, 29 agosto 2007 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
]-[/-\|_9()()() wrote:

> [...]
> necessariamente un developer o produttore, ma anche un semplice
> smanettore a livello hobbistico) abbia ancora pensato a prelevare da

Dipende; per realizzare apparecchi compatibili occorrono le specifiche
tecniche di quella interfaccia, se queste sono liberamente reperibili e
usabili bene altrimenti sta proprio li il problema della mancata
implementazione.

> Bel bidone, l'avessi saputo quando l'ho comperato.... :'o(

Non è un bidone, semplicemente il video che vuoi riprodurre non è
conforme allo standard DVD e il lettore non è tenuto a supportarlo salvo
diversa segnalazione tra le sue caratteristiche tecniche.

> non mi piaciono le soluzioni "all in one". Preferisco più apparecchi
> singoli, gnuno con le sue specifiche caratteristiche e, soprattutto,
> qualità (cosa non sempre trovabile nei sistemi "standalone")

Quando l'analogico non ci sarà più saranno tutti così. Comunque nemmeno
io lo comprerei, ADB farà dei buoni decoder DTT (?) ma con i DVD
recorder come se la cava?

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: Registrare Mediaset Premium [messaggio #310 è una risposta a message #309] mer, 29 agosto 2007 23:34 Messaggio precedente
> [...]
> Quando l'analogico non ci sarà più saranno tutti così. Comunque nemmeno io
> lo comprerei, ADB farà dei buoni decoder DTT (?) ma con i DVD recorder

mi trovi pienamente d'accordo, anche se tristemente sul fatto del dover
aspettare il "Quando l'analogico non ci sarà più" (ovvero tra una vita,
visti i presupposti già dell'introduzione del DTT in Italia... Non dovevamo
avere lo swith off totale già anni fa, poi rinviato al dicembre 2006, poi al
2010, infine al 2012?)

--