Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Libero arbitrio

Libero arbitrio [messaggio #33087] mar, 26 luglio 2011 01:11 Messaggio successivo
Carlo Hilton  è attualmente disconnesso Carlo Hilton
Cerco il titolo di un film.
Ricordo solo la trama... figuriamoci che non ricordo manco se e' un film o
un anime... :)

Immediato futuro: le macchine ad un certo punto della loro "evoluzione" si
rendono conto che di questo passo l'uomo si estinguera'.
Cosi' decidono di prendere il controllo del pianeta e di fare quello che e'
meglio per l'uomo, volente o nolente.

Qual e' il film?
(o i film, se ne cito piu' di uno)
Re: Libero arbitrio [messaggio #33088 è una risposta a message #33087] mar, 26 luglio 2011 02:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
"Carlo Hilton" <clinto@email.it> wrote:
> [...]
> rendono conto che di questo passo l'uomo si estinguera'.
> Cosi' decidono di prendere il controllo del pianeta e di fare quello che e'

Matrix
Re: Libero arbitrio [messaggio #33089 è una risposta a message #33088] mar, 26 luglio 2011 07:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
Il 26/07/2011 2.47, Boh ha scritto:

> Matrix

Io Robot
Re: Libero arbitrio [messaggio #33090 è una risposta a message #33087] mar, 26 luglio 2011 07:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 26 Jul 2011 01:11:10 +0200, Carlo Hilton ha scritto:

> Cerco il titolo di un film.
> Ricordo solo la trama... figuriamoci che non ricordo manco se e' un film
> o un anime... :)

non è che magari era un fumetto?
Mi ricorda un po' Pluto la storia
Re: Libero arbitrio [messaggio #33091 è una risposta a message #33087] mar, 26 luglio 2011 07:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 26/07/2011 01:11, Carlo Hilton ha scritto:
> [...]
> rendono conto che di questo passo l'uomo si estinguera'.
> Cosi' decidono di prendere il controllo del pianeta e di fare quello che e'

qualcosa preso da asimov, ci scommetto tutto
Re: Libero arbitrio [messaggio #33092 è una risposta a message #33088] mar, 26 luglio 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Boh" <someone@somewhere.net> ha scritto nel messaggio

> Matrix

In matrix le macchine non agiscono per il bene dell'uomo, anzi.
Grazie lo stesso
Re: Libero arbitrio [messaggio #33093 è una risposta a message #33089] mar, 26 luglio 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DarknessBBB" <darknessbbb@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Io Robot

No mi spiace, ma e' qualcosa di meno "famoso".
Grazie anche a te.
Re: Libero arbitrio [messaggio #33094 è una risposta a message #33091] mar, 26 luglio 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dross" <dross83TOGLIMI@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> qualcosa preso da asimov, ci scommetto tutto

Beh, come darti torto? Sull'argomento e' quasi tutto preso da lui :)
Ciao!
Re: Libero arbitrio [messaggio #33095 è una risposta a message #33092] mar, 26 luglio 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/07/2011 12:01, Carlo Hilton ha scritto:
> "Boh"<someone@somewhere.net> ha scritto nel messaggio

> In matrix le macchine non agiscono per il bene dell'uomo, anzi.
> Grazie lo stesso

in realtà ci hanno provato in 1 versione precedente, lo dice il
"cattivo": gli avevano preparato un mondo perfetto dove erano tutti
felici, ma niente da fare, la soluzione migliore era la fine degli anni '90
Re: Libero arbitrio [messaggio #33096 è una risposta a message #33095] mar, 26 luglio 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross <dross83TOGLIMI@gmail.com> wrote:

> in realtà ci hanno provato in 1 versione precedente, lo dice il
> "cattivo": gli avevano preparato un mondo perfetto dove erano tutti
> felici, ma niente da fare, la soluzione migliore era la fine degli anni '90
esatto ;)
E comunque in molti preferirebbero Matrix alla realtà.
Re: Libero arbitrio [messaggio #33097 è una risposta a message #33095] mar, 26 luglio 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> in realtà ci hanno provato in 1 versione precedente, lo dice il "cattivo":
> gli avevano preparato un mondo perfetto dove erano tutti felici, ma niente
> da fare, la soluzione migliore era la fine degli anni '90

No.
Se rileggi bene la sceneggiatura (o rivedi il film) era semplicemente un
modo per tenerli "buoni" nei loro baccelli utilizzati dalle macchine per
produrre energia, e quest'ultima era necessaria per il funzionamento proprio
delle macchine.

Se ricordi bene, per "spegnere" le macchine gli uomini avevano oscurato il
cielo per impedire loro di ottenere energia dal Sole.
Poi, visto che non c'era alternativa, l'hanno presa dagli stessi uomini.

Questo e' ben lontano dal concetto di "impedire la catastrofe".

Nella sceneggiatura che ricordo io invece agli uomini fu impedito di
comandare, di fare ed attuare le leggi.
Insomma, ogni cosa veniva decisa da un'entita' senza nessun secondo fine, ma
solo quello di impedire all'uomo di distruggersi.

L'uomo, per sua concezione, quando prende una decisione e' inevitabilmente
di parte e cerca sempre il suo tornaconto.
Ecco che le macchine hanno scavalcato il suo libero arbitrio per prendere
delle decisioni imparziali.

Ora, mannaggia la miseria, non ricordo se era un film o un anime ma la
sceneggiatura era pressapoco questa.
Re: Libero arbitrio [messaggio #33099 è una risposta a message #33097] mar, 26 luglio 2011 21:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/07/2011 16:14, Carlo Hilton ha scritto:
> [...]
> Insomma, ogni cosa veniva decisa da un'entita' senza nessun secondo fine, ma
> solo quello di impedire all'uomo di distruggersi.

a me pare di ricordare (i matrix 2 e 3 li ho visti 1 volta sola...) che
avessero creato via via diverse realtà virtuali per stimolare l'umanità
a produrre energia utilizzabile per alimentarsi, e che una di tali
realtà fosse 'sta specie di utopia che però, togliendo il brivido del
libero arbitrio e, immagino, l'adrenalina della politica, della
polemica, della competizione e di tutte quelle cose della libertà che
piacciono agli ammmerregani, ammosciassero troppo l'umanità. ma vorrei
vedere quanti neo sarebbero saltati fuori da una società felicissima e
magari senza neanche tecnici di computer :-P

> [...]
> delle decisioni imparziali.
>
> Ora, mannaggia la miseria, non ricordo se era un film o un anime ma la

Re: Libero arbitrio [messaggio #33100 è una risposta a message #33099] mar, 26 luglio 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> a me pare di ricordare (i matrix 2 e 3 li ho visti 1 volta sola...) che
> avessero creato via via diverse realtà virtuali per stimolare l'umanità

Ti rinfresco un po' la memoria :)

http://www.youtube.com/watch?v=Qom3jf2ETX0

http://www.youtube.com/watch?v=djDg71qTISI

L'uomo non era ne' consapevole ne' le macchine lo facevano per proteggerlo.
Re: Libero arbitrio [messaggio #33101 è una risposta a message #33100] mar, 26 luglio 2011 21:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/07/2011 21:19, Carlo Hilton ha scritto:
> [...]
>
> http://www.youtube.com/watch?v=djDg71qTISI
>
> L'uomo non era ne' consapevole ne' le macchine lo facevano per proteggerlo.

ah, certo che no, lo "stimolo" era finalizzato alla produzione di
energia. i veterinari non li hanno inventati per il tuo cane
giocherellone, ma per le mandrie e le greggi, che sono tra le nostre
fonti di energia. analogamente, l'uomo con un'attività cerebrale
"normale", produce energia che le macchine possono utilizzare per fare
le loro cose (la retromarcia, mettere la freccia, scalare prima delle
curve e chissà cos'altro...)
Re: Libero arbitrio [messaggio #33131 è una risposta a message #33101] mer, 27 luglio 2011 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ah, certo che no, lo "stimolo" era finalizzato alla produzione di energia.

http://i.imgur.com/NqVDi.jpg
Re: Libero arbitrio [messaggio #33140 è una risposta a message #33091] gio, 28 luglio 2011 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
On 26.07.11 07:59, dross wrote:

> qualcosa preso da asimov, ci scommetto tutto

Fra l'altro e' in linea con le leggi della robotica: piu' precisamente,
non si segue la seconda legge della robotica (ubbidire agli esseri
umani) perche' entrerebbe in conflitto con la prima (proteggerli).
Re: Libero arbitrio [messaggio #33211 è una risposta a message #33087] sab, 30 luglio 2011 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
On 26 Lug, 01:11, "Carlo Hilton" <cli...@email.it> wrote:
> [...]
> rendono conto che di questo passo l'uomo si estinguera'.
> Cosi' decidono di prendere il controllo del pianeta e di fare quello che e'

Assomiglia alla trama de "Gli umanoidi", ma non so se ne sia stato
tratto un film.

< http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2011/05/03/urania -
collezione-100-gli-umanoidi/>

--
Joe
Re: Libero arbitrio [messaggio #33222 è una risposta a message #33095] lun, 01 agosto 2011 00:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Lug, 14:18, dross wrote:

> in realtà ci hanno provato in 1 versione precedente, lo dice il
> "cattivo": gli avevano preparato un mondo perfetto dove erano tutti
> felici, ma niente da fare, la soluzione migliore era la fine degli anni '90

naa il mondo perfetto era solo per rendere gli umani piu' efficienti
come batterie.
Re: Libero arbitrio [messaggio #33223 è una risposta a message #33222] lun, 01 agosto 2011 01:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"popinga" <p4w@libero.it> ha scritto nel messaggio

> naa il mondo perfetto era solo per rendere gli umani piu' efficienti
> come batterie.

Abbiamo gia' chiarito che lui ha visto un altro film.
Re: Libero arbitrio [messaggio #33376 è una risposta a message #33087] mer, 10 agosto 2011 11:53 Messaggio precedente
Andrea Spacca  è attualmente disconnesso Andrea Spacca
> [...]
> rendono conto che di questo passo l'uomo si estinguera'.
> Cosi' decidono di prendere il controllo del pianeta e di fare quello che e'

ricorda un po' appleseed, dal fumetto di masamune shirow

questo: http://www.imdb.com/title/tt1043842/
o questo: http://www.imdb.com/title/tt0401233/

(che non vorrei dire cazzate ma sono lo stesso film "rimasterizzato"
in cgi, o forse mi confondo con ghost in the shell)