Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Secondo monitor che si attiva da solo

Secondo monitor che si attiva da solo [messaggio #37282] mer, 13 aprile 2011 14:20 Messaggio successivo
l  è attualmente disconnesso l
Salve a tutti,

premetto che ho Linux Mint Debian Edition, da qualche mese, e mi trovo
abbastanza bene. Ma sono decisamente poco esperto di Linux.

Ho un notebook, che generalmente utilizzo in ufficio, collegato ad un
monitor esterno. Disattivo quindi il monitor del notebook, ed utilizzo
solo il monitor esterno.

Accade però che, senza che io tocchi le configurazioni dei monitor, si
riattivi "in parte" lo schermo del notebook: in particolare, pare che
una parte dello schermo finisca sul monitor del notebook.
Praticamente, dal mio monitor esterno sparisce il pannello inferiore,
e lo ritrovo solo aprendo il notebook, e muovendo il mouse verso
destra. Come se avessi attivato una sorta di "monitor esteso".

Qualche idea su come posso evitare che questo accada?

grazie
Lorenzo
Re: Secondo monitor che si attiva da solo [messaggio #37339 è una risposta a message #37282] gio, 14 aprile 2011 15:04 Messaggio precedente
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 13 Apr, 14:20, L <loren...@libero.it> wrote:
> [...]
> destra. Come se avessi attivato una sorta di "monitor esteso".
>
> Qualche idea su come posso evitare che questo accada?

Se vainel "Centro di controllo" alla sezione "Monitor", vedrai che -
probabilmente - hai attivi due monitor, quindi quando Mint vede che
sono entrambi collegati ti estende il desktop. Io a casa ho
precisamente questa configurazione a doppio monitor.
Se a te interessa un solo monitor, potresti provare, nella sezione
monitor, cliccare su "stessa immagine in tutti i monitor".
Questo disattiva lo schermo esteso e auspicabilmente non dovresti più
avere problemi.
La risoluzione sarà però quella del monitor con risoluzione più bassa,
eventualmente distorta (p.es. a me accada quando clona il monitor da
1280x1024 su quello da 1650x1080).

Prova eventualmente varie combinazioni di parametri sempre nella
sezione Monitor del Centro di controllo

Ciao

C.