Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Le opere perdute di Monteverdi

Re: Le opere perdute di Monteverdi [messaggio #17875] mer, 08 giugno 2011 14:20 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Corrado Roberto ha scritto:

> Mamma mia che lavoro che fece Malipiero!
> mi è capitato per "caso" sottomano l'indice alfabetico!

> [...]

Ti consiglierei di lasciar perdere Malipiero scrittore.
E di lasciar ancor più perdere Malipiero compositore.

Re: Le opere perdute di Monteverdi [messaggio #17883 è una risposta a message #17875] gio, 09 giugno 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Ti consiglierei di lasciar perdere Malipiero scrittore.
> E di lasciar ancor più perdere Malipiero compositore.

Curioso, non è la prima volta che sento dire così (una mia opinione su
Malipiero non ce l'ho; ho sentito troppo poco). Credo anche Bortolotto, per
dire.

dR
Re: Le opere perdute di Monteverdi [messaggio #17884 è una risposta a message #17883] gio, 09 giugno 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]

> Malipiero non ce l'ho; ho sentito troppo poco). Credo anche Bortolotto, per

Di Malipiero, se cerchi, c'è varia roba in giro, registrata nell'ultimo
decennio.
Credo sia stato uno dei più prolifici compositori di tutta la storia della
musica e fu anche molto attivo come critico, saggista e divulgatore.
Aggiungi che visse 91 anni e fino ad 89 compose musica.
Insomma, una di quelle figure onnipresenti nella cultura italiana del
secolo scorso.

Per me la sua musica è insopportabile, come lo è del resto quella dei vari
Pizzetti, Casella, Montemezzi etc (rispetto ai quali Malipiero era forse
più intellettuale e taciturno).Forse sono ottuso e manicheo ma per me,
eccettuata qualche piccolissima parentesi, dopo la Turandot bisogna
aspettare Dallapiccola e quindi Petrassi, poi Donatoni etc. per tornare a
respirare aria di grandezza, in Italia.
Di "Vivaldiane", "Sinfonie dello zodiaco", "Canti della stagione alta"
etc. ne faccio volentieri a meno.

Re: Le opere perdute di Monteverdi [messaggio #17907 è una risposta a message #17884] ven, 10 giugno 2011 20:09 Messaggio precedente
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 09/06/2011 12:29, egmont ha scritto:

> [...]
> respirare aria di grandezza, in Italia.
> Di "Vivaldiane", "Sinfonie dello zodiaco", "Canti della stagione alta"

I quartetti sono MERAVIGLIOSI. E Malipiero è uno dei miei compositori
preferiti, in assoluto.
Credo abbia scontato l'essersi tenuto in disparte dalle correnti
principali del Novecento. Ricordo di aver letto un'intervista fatta
negli anni della sua vecchiaia (forse fine '60) in cui con delizioso
understatement parlava del suo metodo-non metodo compositivo.
E comunque Dallapiccola ne parlava un gran bene.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/