Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Bello e infedele

Bello e infedele [messaggio #20122] dom, 07 agosto 2011 12:49 Messaggio successivo
http://www.youtube.com/watch?v=NX7NTbgGsYc

Pigliatevi un po' di bellezza, anche assolutamente *scorretta*.
A proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20124 è una risposta a message #20122] dom, 07 agosto 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
> http://www.youtube.com/watch?v=NX7NTbgGsYc
>
> Pigliatevi un po' di bellezza, anche assolutamente *scorretta*. A
> proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?

Mi piace. ;o)
Re: Bello e infedele [messaggio #20127 è una risposta a message #20122] dom, 07 agosto 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Shapiro used clothes ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=NX7NTbgGsYc

> Pigliatevi un po' di bellezza, anche assolutamente *scorretta*.
> A proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?

> dR

bellissimo, grazie

Re: Bello e infedele [messaggio #20131 è una risposta a message #20122] dom, 07 agosto 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> http://www.youtube.com/watch?v=NX7NTbgGsYc
>
> Pigliatevi un po' di bellezza, anche assolutamente *scorretta*. A
> proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?

scusami ma al pianoforte proprio non regge
Re: Bello e infedele [messaggio #20140 è una risposta a message #20131] dom, 07 agosto 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> scusami ma al pianoforte proprio non regge

Non c'è di che, me l'aspettavo. In certo senso diventa un'altra musica,
dinamica e densità (anche ritmica e lineare) sono altre. Almeno, questo è
quello che noto io (peraltro mi piace ugualmente).

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20150 è una risposta a message #20140] dom, 07 agosto 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> dinamica e densità (anche ritmica e lineare) sono altre. Almeno, questo è
> quello che noto io (peraltro mi piace ugualmente).

sì, certo, è molto bella lo stesso
Re: Bello e infedele [messaggio #20156 è una risposta a message #20122] dom, 07 agosto 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
clamarcap  è attualmente disconnesso clamarcap
Shapiro used clothes ha scritto:

> Pigliatevi un po' di bellezza, anche assolutamente *scorretta*.

Bello e infedele, ma in tutt'altro senso, è pure questo:
http://itunes.apple.com/it/album/the-fitzwilliam-virginal-bo ok/id77855886
Trascrizioni per broken consort che potrebbero essere opera di un
compositore coevo.
Il n. 9 mi è molto caro: a fine anni '60 l'ascolto di questo set di
variazioni, eseguito da Lionel Rogg sopra un clavicembalo Ruckers, fu il
mio
primo contatto, gravido di conseguenze, con la musica inglese dell'epoca
elisabettiana e giacobita. Farnaby non sarà all'altezza di Gibbons, ma
trovo
alcune sue cose assolutamente fantastiche.
Di Byrd abbiamo già abbondantemente parlato in passato. Mi piacerebbe
sapere
che cosa pensa di queste trascrizioni il caro Archeopteryx...
Il n. 10 è un breve ma intenso set di variazioni su una melodia nota anche
come Browning (o Browning my dere [dear]), già elaborata in round a tre
voci
da Thomas Ravenscroft. Quest'ultimo è un personaggio singolare; pubblicò
alcune raccolte di brani tradizionali da lui stesso elaborati e poche
composizioni originali, però i contemporanei avevano del "dottor
Ravenscroft" una stima sconfinata.

> A proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?

Mi sono perso qualcosa? Da quando l'aggiornamento del ng via Google è
bloccato non riesco a seguire con continuità.

Re: Bello e infedele [messaggio #20162 è una risposta a message #20156] dom, 07 agosto 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sono perso qualcosa?

Chiedevo opinioni su queste letture della Symphonie op.21:

http://web.tiscali.it/ensemble900/Diastema/Rivista/Vecchia%2 0serie/05/Rotili.pdf

http://fundamentos5.blogspot.com/2010/05/la-sinfonia-op21-de -webern.html

La prima a dire la verità l'ho riletta un paio di volte, e mi pare un po'
cervellotica.
Sarà la mia carenza di conoscenze, ma ho l'impressione che il Rotili
potrebbe spiegarsi un poco più chiaramente.

Ah, certo: dietro tutto quel che conosco di Gibbons c'è l'ottimo
Archeopteryx, ovviamente. :-)

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20173 è una risposta a message #20127] dom, 07 agosto 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> bellissimo, grazie

Mi fa piacere che ti piaccia. Giro il grazie a una (gran) persona che in
questo momento non posta, e che me l'ha fatto conoscere.

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20178 è una risposta a message #20122] lun, 08 agosto 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> http://www.youtube.com/watch?v=NX7NTbgGsYc
>
> Pigliatevi un po' di bellezza, anche assolutamente *scorretta*.

molto bella ma com'è che al tempo di questo Gibbons non esistevano i
pianoforti?

> A proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?
>

> dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20179 è una risposta a message #20122] lun, 08 agosto 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

pianoforti?

> A proposito di bellezza, di Webern proprio non vi frega, eh?

Re: Bello e infedele [messaggio #20180 è una risposta a message #20178] lun, 08 agosto 2011 00:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> molto bella ma com'è che al tempo di questo Gibbons non esistevano i
> pianoforti?

Mica è colpa sua.

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20182 è una risposta a message #20178] lun, 08 agosto 2011 08:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario ha scritto:

> ma com'è che al tempo di questo Gibbons non esistevano i
> pianoforti?

Non è che non esistessero, è che non avevano ancora incominciato a
importarli
dall'America.

Re: Bello e infedele [messaggio #20183 è una risposta a message #20162] lun, 08 agosto 2011 08:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Sarà la mia carenza di conoscenze, ma ho l'impressione che
> il Rotili potrebbe spiegarsi un poco più chiaramente.

E' un tipo molto dotto, compositore e musicologo abbastanza
affermato e noto almeno nell'ambito degli addetti ai lavori.
Se non ricordo male, questa analisi uscì su una rivista
specializzata (mi pare "Diastema": i primi numeri arrivavano
in Redazione, poi non ne ho saputo più nulla) all'inizio degli
anni '90. Mi pare interessante e originale, certo presuppone
nel lettore dimestichezza con la materia. Altre cose che ho
letto di Rotili mi sembrano meno complesse: recentemente ha
optato, forse, per uno stile più divulgativo :)

> Ah, certo: dietro tutto quel che conosco di Gibbons c'è
> l'ottimo Archeopteryx, ovviamente. :-)

Il quale poi è molto bravo soprattutto nell'arte di
sminuirsi :)
Ma è una delle pochissime persone con le quali posso avere
uno scambio di opinioni a proposito della musica che amo di
più, esclusa quella contemporanea, è cioè quella dei secoli
XV-XVII.

Re: Bello e infedele [messaggio #20192 è una risposta a message #20183] lun, 08 agosto 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Prima di tutto, grazie per averla visionata. :-)

> Se non ricordo male, questa analisi uscì su una rivista
> specializzata

Esatto.
Dando il link ho saltato la home page.

> Mi pare interessante e originale, certo presuppone
> nel lettore dimestichezza con la materia.

A questo punto mi sento quasi lusingato: riesco tutto sommato a seguire il
discorso, anche se devo andare piano. Mi sono un po' perso sul discorso
della somma (invariata) dei numeri assegnati in base alla posizione del
suono nell'area, diciamo così (lo spazio di quarta, se ricordo bene, che è
un elemento strutturante all'interno della serie) in cui compare. Non che
sia incomprensibile, ho bisogno di pensarci un po' per rendermi conto delle
implicazioni. Forse è più una questione matematica, che strettamente
musicale (in fondo le due cose sono spesso legate).
La tabella con le permutazioni è abbastanza eloquente, invece. Almeno mi
pare. :-)
Comunque non volevo sollecitare oltre, già mi hai dedicato del tempo, di cui
ti ringrazio. :-)

> Il quale poi è molto bravo soprattutto nell'arte di
> sminuirsi :)

Purtroppo è così. Ragazzo intelligentissimo e di ottimo carattere, non
sempre si rende conto del proprio valore.

> Ma è una delle pochissime persone con le quali posso avere
> uno scambio di opinioni a proposito della musica che amo di
> più, esclusa quella contemporanea, è cioè quella dei secoli
> XV-XVII.

Condivido. E' un piacere raro parlare con lui.

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20215 è una risposta a message #20180] lun, 08 agosto 2011 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> Mica è colpa sua.

a parte gli scherzi quel brano sembra composto proprio per un pianoforte ma
se nelle date nelle quali è vissuto Gibbons non esistevano i pianoforti come
si spiega?

> dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20225 è una risposta a message #20215] lun, 08 agosto 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> a parte gli scherzi quel brano sembra composto proprio per un pianoforte
> ma se nelle date nelle quali è vissuto Gibbons non esistevano i pianoforti
> come si spiega?

Che quel pianista è un mago (un maghetto, vabbé) e che non sempre le ragioni
dell'estetica si sposano immediatamente con quelle della storia?
Troppo banale, come spiegazione? :-)

dR
Re: Bello e infedele [messaggio #20226 è una risposta a message #20182] lun, 08 agosto 2011 19:54 Messaggio precedente

> Non è che non esistessero, è che non avevano ancora incominciato a
> importarli
> dall'America.

Mica per caso a Schubert piacevano i romanzi di Fenimore Cooper.

(è una sciocchezza, ma mi è venuta così, non so perché).

dR :-)