Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Vi piace Philip Glass?

Vi piace Philip Glass? [messaggio #14954] mar, 29 marzo 2011 00:02 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
http://www.youtube.com/watch?v=JzOyo7NoSBQ
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14962 è una risposta a message #14954] mar, 29 marzo 2011 02:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
È molto adatto a fare le cose che ha fatto. In concerto non funziona, è
noioso. Ma credo che far suonare la sua musica lontano dalle immagini (a
schermo, in scena) sia come invitare me a fare la danza del ventre.

Ciao,
Paolo
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14970 è una risposta a message #14962] mar, 29 marzo 2011 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
> schermo, in scena) sia come invitare me a fare la danza del ventre.
molto poetico...
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14978 è una risposta a message #14954] mar, 29 marzo 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
sunbather formulated on martedì :
> http://www.youtube.com/watch?v=JzOyo7NoSBQ

Moltissimo!
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14981 è una risposta a message #14978] mar, 29 marzo 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Mar, 17:21, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> sunbather formulated on marted :

> Moltissimo!

meglio con immagini
http://vimeo.com/1874244

lz
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14982 è una risposta a message #14978] mar, 29 marzo 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru ha scritto:
> Moltissimo!

Ooohhh, ecco finalmente delle persone serie.

Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14983 è una risposta a message #14954] mar, 29 marzo 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=JzOyo7NoSBQ

Lamadonnachemontagnadibanalità

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14989 è una risposta a message #14981] mar, 29 marzo 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> meglio con immagini
> http://vimeo.com/1874244

Di Reggio, magari? Per carità.
L'autore del famoso "Kojoniskassi"...

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14991 è una risposta a message #14989] mar, 29 marzo 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Shapiro used clothes explained :
> "Kojoniskassi"...

Che però è un capolavoro.

L'impressione che ho ultimamente è che finchè sia musica
deliberatamente schifosa va bene, se uno comincia a dare parvenze di
musicalità viene subito additato come banale.
Ora ditemi, vi prego ditemi, dove questo:
http://www.youtube.com/watch?v=g2qQ6UWbRVc
sarebbe in una qualsiasi possibile maniera migliore di qualsiasi cosa
Glass abbia mai composto.

Che Glass possa non piacere lo trovo più che accettabile, ma i commenti
che vanno oltre il giudizio soggettivo sono in genere abbastanza
ridicoli, più che altro perchè dimostrano parecchia ignoranza (riguardo
a Glass quantomeno.)
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14993 è una risposta a message #14982] mar, 29 marzo 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
After serious thinking sunbather wrote :
> Ooohhh, ecco finalmente delle persone serie.

Però sono uno solo ;)
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14994 è una risposta a message #14991] mar, 29 marzo 2011 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru <davi2500@tiscali.it> wrote:

> [...]
> che vanno oltre il giudizio soggettivo sono in genere abbastanza
> ridicoli, più che altro perchè dimostrano parecchia ignoranza (riguardo

Mi dispiace doverlo dire, perché Glass è una persona simpaticissima.
Però ho assistito ad un suo concerto in cui lui sedeva al piano.
Purtroppo tentava anche di suonare, ma non centrava una sola nota.

A questo punto, sono io ad essere ignorante perché ho trovato quel
concerto (come altri visti in registrazione) assolutamente improbabile e
dilettantesco, o effettivamente la musica di Glass è una di quelle che
bisogna amare per forza, altrimenti non si è fichi a sufficienza?

Amo moltissimo quel che Glass ha fatto con Bob Wilson, ma naturalmente
non riesco a trovare un solo appassionato di Glass che sappia di che
diamine io stia parlando.

Ciao,
Paolo
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #14997 è una risposta a message #14991] mar, 29 marzo 2011 19:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> http://www.youtube.com/watch?v=g2qQ6UWbRVc
> sarebbe in una qualsiasi possibile maniera migliore di qualsiasi cosa

Tu spari sull'ambulanza.
Però il signore che ha composto quella schifezza per assessori è anche
l'autore di qualche centinaio di altre opere, tra cui qualche decina di
cose capitali.

Visto che bisogna essere fricchettoni per forza, toh, beccati questa:

http://www.youtube.com/watch?v=CIwW9IInri0

Ciao,
Paolo
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15000 è una risposta a message #14997] mar, 29 marzo 2011 19:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Però il signore che ha composto quella schifezza per assessori è anche
> l'autore di qualche centinaio di altre opere, tra cui qualche decina di
> cose capitali.

quoto
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15001 è una risposta a message #14983] mar, 29 marzo 2011 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Lamadonnachemontagnadibanalità

quoto, potrebbe sposarsi con Part, per trascorrere una serena e artistica
vecchiaia insieme
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15002 è una risposta a message #14994] mar, 29 marzo 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Paolo Tramannoni <ptram@despammed.com> wrote:

> [...]
>
> Amo moltissimo quel che Glass ha fatto con Bob Wilson, ma naturalmente
> non riesco a trovare un solo appassionato di Glass che sappia di che

Sto pensando intensamente quale sia la cosa migliore di Glass, ma mi
vengono in mente solo pezzi di Steve Reich...

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
> Mi dispiace doverlo dire, perché Glass è una persona simpaticissima.
> Però ho assistito ad un suo concerto in cui lui sedeva al piano.
> Purtroppo tentava anche di suonare, ma non centrava una sola nota.

Che lui non sia un grande interprete non è certo una novità, difatti
non capisco nemmeno io perchè si stia ostinato a suonare (adesso ogni
tanto suona ancora, ma giusto quelle 3 note a concerto). Il problema è
che all'inizio o se la suonava lui la sua musica e non gliela suonava
nessuno, gli sarà rimasto il vizio...

> [...]
> dilettantesco, o effettivamente la musica di Glass è una di quelle che
> bisogna amare per forza, altrimenti non si è fichi a sufficienza?

Questo c'entra poco col discorso di prima e soprattutto la risposta è
semplicissima: no.
Se qualcuno non ama la musica di Glass ci mancherebbe che non possa
essere fico! E' quando si passa dal giudizio soggettivo "Glass mi fa
schifo" al giudizio oggettivo "Glass fa schifo" che cominciano a
girarmi, più che altro perchè poi (come dicevo prima) in realtà chi
dice robe simili poi non conosce per niente Glass.
(Tra l'altro Kremer, il quale è un indubbio idiota, ha inciso il
concerto per violino di Glass)
(giusto per chiarire, anche io trovo un fastidioso quando Glass suona
visto che *evidentemente* non dovrebbe, ma questo non dice nulla sulla
musica)

> Amo moltissimo quel che Glass ha fatto con Bob Wilson, ma naturalmente
> non riesco a trovare un solo appassionato di Glass che sappia di che
> diamine io stia parlando.

Scherzi?
In ogni caso l'hai trovato...
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15005 è una risposta a message #15002] mar, 29 marzo 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio
> Sto pensando intensamente quale sia la cosa migliore di Glass, ma mi
> vengono in mente solo pezzi di Steve Reich...

Curios, sai che leggendo questo post mi sono andata a cercare dei pezzi di
Steve Reich?!
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15006 è una risposta a message #15001] mar, 29 marzo 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio
> quoto, potrebbe sposarsi con Part, per trascorrere una serena e artistica
> vecchiaia insieme

A quale dei due consiglieresti di comporre la marcia nuziale?
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15007 è una risposta a message #15006] mar, 29 marzo 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d922b33$0$18250$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> A quale dei due consiglieresti di comporre la marcia nuziale?

LOL

Sei troppo forte, dp. Tuo marito è un ragazzo fortunato.

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15008 è una risposta a message #14991] mar, 29 marzo 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Che però è un capolavoro.

In senso cinematografico? No.
Non lo è. Non è un'opinione meramente soggettiva.
E' una posizione critica che posso motivare.
Per il gusto di anticipare qualcosa: lo si può prendere, fondamentalmente,
in due modi.
O per lo meno così è successo.
Lo si prenda per quello che è: e allora è un filmetto curioso, troppo lungo.
Per quello che non è, convincendosi che si tratta di una qualche forma di
ricerca e/o avanguardia: ed è la lettura prevalente fra gli entusiasti. In
questo caso è un filmetto pretenzioso, fondamentalmente vuoto.
Di riconducibile ad una qualche forma di ricerca linguistica non è c'è
proprio nulla.
Poi potremmo discutere sul termine "capolavoro", che in effetti si può
intendere in più di un'accezione (pietra miliare, lavoro di particolare
rigore e pregio linguistico, opera rappresentativa di un periodo o di una
scuola e così via). Nessuna delle quali applicabili a quel film (che ho
indicato servendomi di una battutina triviale non mia, peraltro ampiamente
diffusa nell'ambiente cinefilo).

> L'impressione che ho ultimamente è che finchè sia musica deliberatamente
> schifosa va bene, se uno comincia a dare parvenze di musicalità viene
> subito additato come banale.

"Musicalità"? E dove sta, la musicalità, in questo compitino? Nel fatto che
risulta ascoltabile a una certa fetta di pubblico? Temo che la musicalità
sia un'altra cosa.
Oh, io non sono un musicista. Sono solo uno che di musica si interessa, e ho
la presunzione di credere che in tanti anni (qualcuno di studi, anche, con
un paio di insegnanti non proprio scadenti) qualcosa avrò capito. Non
pretendo di dare un parere critico, come posso fare con il cinema.
Tuttavia, una composizione del genere pare fatta apposta per compiacere i
fedeli (di culto si tratta) ed irritare gli altri.
Di cose simili si potrebbe dire quello che Bortolotto diceva del (povero;
faccio anch'io come il padre di Natalia Ginzburg in Lessico famigliare)
Castiglioni; capito il principio, che non è certo di inarrivabile
complessità, si possono comporre opere simili quasi in serie. La parola
serie non mi è venuta per caso; ma sono troppo reazionario per fare, a mia
volta, il compitino marxista che sta per fiorirmi sulla punta delle dita.
Nel caso di questo quartetto di Glass si aggiunge il fatto che sembra, in
controluce (ma neppure tanto), la replica formale di una qualsiasi
composizione (neo) "classica" (le virgolette stanno a indicare che il
termine va preso con le pinze). C'è il guscio esteriore di un primo tempo di
quartetto tradizionalissimo, con tanto di introduzione lenta. In più, manca
la rottura di dover trovare dei temi interessanti, con una loro personalità,
e magari di scrivere una sezione di sviluppo o qualcosa di simile. Insomma,
alla fine è una furbata. E poi c'è tanta gente che maltratta o snobba il
povero Hindemith, che almeno una sezione di sviluppo sapeva scriverla.
Ma sarò io che non ho capito niente.
Per restare ai tuoi criteri: sentire un qualsiasi quartetto di Bartok, se ci
si compiace di questo, diventa un'avventura. Temo che possa anche sembrare
un'avventura ai confini della "musicalità".
Se Bartok va lasciato stare; persino un'opera certo non capitale come i Tre
pezzi per quartetto di Stravinskij diventa sperimentalismo puro. A quasi un
secolo dalla composizione.

> Ora ditemi, vi prego ditemi, dove questo:
> http://www.youtube.com/watch?v=g2qQ6UWbRVc
> sarebbe in una qualsiasi possibile maniera migliore di qualsiasi cosa
> Glass abbia mai composto.

Espediente retorico, piuttosto vizzo, che sul piano della discussione non
aggiunge nulla.
Ma se ti va, giochiamo pure: non ho nulla in contrario.
Il signore che ha scritto quella cosa, ha scritto pure questa:

http://www.youtube.com/watch?v=g5Xxe97H20k

(la seconda parte nei link). Trovami tu una qualsiasi composizione di Glass
paragonabile a questa.

O a questa, scritta negli Usa da un (enorme) compositore russo* del tutto
estraneo alla scuola di Vienna:

http://www.youtube.com/watch?v=EgiGj1KcZlc

Non è facile da ascoltare, come del resto i Contrappunti di KS. E'
antimusicale? Glass lo surclassa? Direi di no.
In questo pezzo della tarda maturità di IS ci sono momenti che trovo
addirittura struggenti, di una bellezza ruvida e rapinosa. Sarò io che sogno
e sono ignorante.

Poi ci sarebbe ancora Bartok, che ho nominato sopra.
Che, ci scommetterei, per tanti ammiratori di Glass rappresenterebbe un
cimento piuttosto arduo.
Non è uomo di mondo, Bartok. Fa pochi complimenti.

> Che Glass possa non piacere lo trovo più che accettabile,

Grazie, respiro. :-)

>ma i commenti che vanno oltre il giudizio soggettivo sono in genere
>abbastanza ridicoli,

Ah, sì? Non sono sicuro di aver capito (sono ignorante, e anche un po'
zuccone, Vanacore può testimoniare).
Sembra di capire che il dissenso su Glass possa essere puramente soggettivo;
se si parla con cognizione di causa, può solo piacere. E' così?

>più che altro perchè dimostrano parecchia ignoranza (riguardo a Glass
>quantomeno.)

Per l'ignoranza in generale, l'ho già ammessa.
Per ignoranza su Glass: non è che questa composizione mi invogli a
rimediare, eh...

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15010 è una risposta a message #15001] mar, 29 marzo 2011 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> quoto, potrebbe sposarsi con Part, per trascorrere una serena e artistica
> vecchiaia insieme

Anche produttiva, immagino.

Non ho scritto feconda, mi pareva esagerato.

dR :-)
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15013 è una risposta a message #15003] mar, 29 marzo 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> (Tra l'altro Kremer, il quale è un indubbio idiota, ha inciso il concerto
> per violino di Glass)

Kremer non è certo un idiota.
Come non lo è il violinista americano (non mi viene il nome) che ha inciso
il concerto di John Williams, e anche la musica di Schindler's List.

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15014 è una risposta a message #15007] mar, 29 marzo 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sei troppo forte, dp. Tuo marito è un ragazzo fortunato.
>
> dR
però ogni tanto do di matto! ^________^
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15015 è una risposta a message #15014] mar, 29 marzo 2011 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d92404a$0$18246$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> però ogni tanto do di matto! ^________^

Meglio ancora.

dR :-)
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15017 è una risposta a message #15013] mar, 29 marzo 2011 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 29 Mar 2011 22:25:53 +0200, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

> [...]
>Come non lo è il violinista americano (non mi viene il nome) che ha inciso
>il concerto di John Williams, e anche la musica di Schindler's List.

Ma non ti sorprenderai se a questo punto ho un senso di nausea :)

--
Federico Spano'
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15018 è una risposta a message #15017] mar, 29 marzo 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ma non ti sorprenderai se a questo punto ho un senso di nausea :)

Forse è il fine che più o meno inconsciamente mi proponevo.
Bisogna sentire Luciferino.

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15028 è una risposta a message #15015] mar, 29 marzo 2011 23:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
> messaggio news:4d92404a$0$18246$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Meglio ancora.
>
> dR :-)

Masochista!
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15032 è una risposta a message #15008] mer, 30 marzo 2011 00:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Shapiro used clothes was thinking very hard :
> [...]
> questo caso è un filmetto pretenzioso, fondamentalmente vuoto.
> Di riconducibile ad una qualche forma di ricerca linguistica non è c'è

Io l'ho preso così: immagini stupende (o struggenti) con musica
stupenda. E' come se ascoltassi della musica guardando delle foto, per
intenderci.

> "Musicalità"? E dove sta, la musicalità, in questo compitino? Nel fatto che
> risulta ascoltabile a una certa fetta di pubblico? Temo che la musicalità sia
> un'altra cosa.

Nel fatto che non è volutamente inascoltabile

> [...]
> pezzi per quartetto di Stravinskij diventa sperimentalismo puro. A quasi un

I miei criteri? Bartok va lasciato stare?
Da dove l'hai tirata fuori 'sta roba?

> Espediente retorico, piuttosto vizzo, che sul piano della discussione non
> aggiunge nulla.

Nessun espediente retorico anzi, quello che intendevo era "perchè uno
dovrebbe accettare lavori del genere, dove ogni regola (e in questo
preciso caso anche quelle del buon senso) viene violata, si può
accettare di ascoltare 4 minuti e 33 secondi di silenzio, ma la roba di
Glass non può essere considerata "seria"?"

[varia robba]
> Trovami tu una qualsiasi composizione di Glass
> paragonabile a questa.

Uno qualsiasi dei vari concerti, le sinfonie, The Book of Longing,
etc...

> Non è facile da ascoltare, come del resto i Contrappunti di KS. E'
> antimusicale? Glass lo surclassa? Direi di no.

Direi di no pure io, ma se mi chiedi se glielo si può affiancare, dico
decisamente di si.

> In questo pezzo della tarda maturità di IS ci sono momenti che trovo
> addirittura struggenti, di una bellezza ruvida e rapinosa. Sarò io che sogno
> e sono ignorante.

Quest'ultima uscita non riesco a capirla.

> Poi ci sarebbe ancora Bartok, che ho nominato sopra.
> Che, ci scommetterei, per tanti ammiratori di Glass rappresenterebbe un
> cimento piuttosto arduo.
> Non è uomo di mondo, Bartok. Fa pochi complimenti.

Non conosco molti altri ammiratori di Glass, quindi non saprei
risponderti (anche se mi sempre un commento poco carino del tutto
gratuito). Comunque la questione non mi tange molto, mi sono
"cimentato" in cose molto più "ardue" di Bartok...

> Grazie, respiro. :-)

Ci mancherebbe altro!

> Sembra di capire che il dissenso su Glass possa essere puramente soggettivo;
> se si parla con cognizione di causa, può solo piacere. E' così?

Premettendo che ho scritto "in genere" e non "sempre", no.
Conoscere Glass non vuol dire apprezzarne la musica, l'apprezzamento è
soggettivo. Conoscere Glass vuol dire sapere che è un grande
compositore. Per accorgersene basta andare a sentire The Book of
Longing e sentire quanto magistralmente sono gestite le parti corali,
in ogni pezzo la scelta timbrica è sempre spettacolare, insomma sono
scritti bene, per quanto riguarda le idee che ci mette temo che si
ricada nel soggettivo.

> Per ignoranza su Glass: non è che questa composizione mi invogli a rimediare,
> eh...

Che ti devo dire, ognuno ha le sue croci, a breve studierò delle
mazurche di Chopin e sto seriamente valutando il suicidio.

Scommetto di aver scritto un sacco di castronerie in una lingua non
troppo simile all'italiano, ma non ho nessuna intenzione di rileggere
ora, il letto mi chiama!
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15033 è una risposta a message #15032] mer, 30 marzo 2011 01:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io l'ho preso così: immagini stupende (o struggenti) con musica stupenda.
> E' come se ascoltassi della musica guardando delle foto, per intenderci.

Interessante.
Il cinema è tutt'altra cosa, tanto per dire una banalità.

> Nel fatto che non è volutamente inascoltabile

Anche la musicalità dovrebbe essere un'altra cosa, a questo punto.
Poi, che significa "volutamente inascoltabile"?

> I miei criteri? Bartok va lasciato stare?
> Da dove l'hai tirata fuori 'sta roba?

Dal criterio di "musicalità" almeno per quanto riuscivo a ricavarlo da
quanto sopra.
Ora emerge un "volutamente inascoltabile" che in effetti mi incuriosisce.
Ma se il criterio fosse stato quel che sembrava, allora anche Bartok è
arduo.
E penso si possa dire che oggettivamente lo è, se il termine di paragone è
Glass.
Almeno per il poco che conosco, confesso.

> [...]
> preciso caso anche quelle del buon senso) viene violata, si può accettare
> di ascoltare 4 minuti e 33 secondi di silenzio, ma la roba di Glass non

Questo ragionamento è un espediente retorico, mi dispiace.
E non cambia nulla: Stockhausen ha scritto cose assai discutibili, ma ha
scritto anche capolavori.
Un capolavoro di Glass aspetto ancora di sentirlo.

> Uno qualsiasi dei vari concerti, le sinfonie, The Book of Longing, etc...

Lasciami un po' di tempo, perché una simile scorpacciata di Glass mi farebbe
uno strano effetto, temo.
E' tutto come quel quartetto? Per intenderci, eh.
Ho sentito anche altro (e ho cercato di dimenticare).

> Conoscere Glass non vuol dire apprezzarne la musica, l'apprezzamento è
> soggettivo. Conoscere Glass vuol dire sapere che è un grande compositore.

Come dire: usciamo dalla porta per rientrare dalla finestra.
Vabbé, nulla di male.

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15035 è una risposta a message #15033] mer, 30 marzo 2011 01:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Lasciami un po' di tempo

Prenditi il tuo tempo, prenditi il tuo tempo, prenditi il tuo tempo,
prenditi il tuo tempo
Il tuo tempo prenditi, il tuo tempo prenditi, il tuo tempo prenditi, il
tuo tempo prenditi
Prendi il tempo che ti occorre, prendi il tempo che ti occorre, prendi
il tempo che ti occorre, prendi il tempo che ti occorre
Prendi tutto il tempo, prendi tutto il tempo, prendi tutto il tempo,
prendi tutto il tempo...

:-)

Ciao,
Paolo
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15036 è una risposta a message #15013] mer, 30 marzo 2011 03:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 29/03/2011 22:25, Shapiro used clothes ha scritto:

> Come non lo è il violinista americano (non mi viene il nome) che ha
> inciso il concerto di John Williams, e anche la musica di Schindler's List.

credo tu ti riferisca a Perlman, che però è israeliano.
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15037 è una risposta a message #15018] mer, 30 marzo 2011 04:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Mar, 23:01, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Bisogna sentire Luciferino.

esempio di capolavoro. musica pura 100%
http://www.youtube.com/watch?v=dl0BSh7RXPc

lz
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15040 è una risposta a message #15035] mer, 30 marzo 2011 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> il tempo che ti occorre, prendi il tempo che ti occorre
> Prendi tutto il tempo, prendi tutto il tempo, prendi tutto il tempo,

Sai che lo trovo bellissimo?
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15042 è una risposta a message #15035] mer, 30 marzo 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Prendi tutto il tempo, prendi tutto il tempo, prendi tutto il tempo,
> prendi tutto il tempo...
>
> :-)

Ecco, appunto.
Penso che dopo una mezz'ora andrò a rifugiarmi fra le braccia di
Stravinskij.
O di Berio.

dR :-))
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15043 è una risposta a message #15040] mer, 30 marzo 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d92e3e1$0$18245$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Sai che lo trovo bellissimo?

Sì, ma intanto è andato tutto il tempo. Tutto il tempo è andato. Tutto.
Andato.

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15044 è una risposta a message #15036] mer, 30 marzo 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> credo tu ti riferisca a Perlman, che però è israeliano.

Certo. Grazie.

dR :-)
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15045 è una risposta a message #15037] mer, 30 marzo 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> esempio di capolavoro. musica pura 100%

Il bollino dell'ente apposito dove sta?

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15047 è una risposta a message #15044] mer, 30 marzo 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Certo. Grazie.

Avevo in mente Gil Shaham, che è entrambe le cose, a quanto pare:
israelo-americano. E ha inciso l'opera per la Dgg. Finalmente mi è venuto in
mente.

http://en.wikipedia.org/wiki/Gil_Shaham

....da cui si evince che è nato a Urbana, nell'Illinois. I genitori,
scienziati israeliani.
Urbana è dove insegnava il compianto David Foster Wallace. Fra l'altro, pare
ci sia un college con una biblioteca magnifica.
Strano posto, l'Illinois. Enormi campi di grano e personaggi geniali.

Comunque grazie :-)

dR
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15049 è una risposta a message #15043] mer, 30 marzo 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> messaggio news:4d92e3e1$0$18245$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Sì, ma intanto è andato tutto il tempo. Tutto il tempo è andato. Tutto.

Mica vero, pensa che giusto lunedì mi hanno tolto l'ultimo dente da latte
(agenesia dentale), il tuo tempo è stato ben più lungo di quello che ci si
potesse, ragionevolmente, attendere!
Re: Vi piace Philip Glass? [messaggio #15051 è una risposta a message #15006] mer, 30 marzo 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio precedente

a nessuno dei due
:-)
diventerebbe una nenia funebre