Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Chopin

Re: Chopin [messaggio #17520] sab, 28 maggio 2011 16:45 Messaggio successivo
joe  è attualmente disconnesso joe
E' vero che Chopin predilegeva le composizioni per strumento solo, non
amava troppo i concerti orchestrali e non ha mai scritto per l'opera (in
un momento storico in cui andava per la maggiore).

La sua produzione pianistica fu selezionata e di altissima qualità: che
dire dei due concerti per pianoforte, uno più bello ( e difficile)
dell'altro ?

E come considerare le Ballate, gli scherzi, gli studi, le mazurche ?
("piccole forme" ?)

Le sonate op. 35 e 58 sono capolavori.

Il 28/05/2011 11.05, Corrado Roberto ha scritto:

> [...]
>
> RIPETO: questo è un mio parere, sono contento di essere smentito ^^
>
> detto questo: ci tengo ad invocare un profondo BFC di tutto cuore a YT, il quale ha "segato" la più bella sonata per arpa presente sul web!
> http://www.youtube.com/watch?v=DPIF_K8kuzA
> oh, se continua così, qua ci tolgono tutto il meglio, hanno iniziato con Pizzetti, Petrassi, Busoni, Ghedini, Malipiero, Respighi ora anche Casella! :-(
> ormai è evidente, su youtube resterà soltanto ladygaga per la gioia di luziferszorn.
Re: Chopin [messaggio #17525 è una risposta a message #17520] sab, 28 maggio 2011 18:00 Messaggio precedente
Die Reihe  è attualmente disconnesso Die Reihe
On Sat, 28 May 2011 16:45:17 +0200, joe wrote:

> che dire dei due concerti per pianoforte, uno più bello dell'altro ?

...che uno..*e' piu' bello* dell'altro!
:)))

(..l'altro e' un po'..mmm...mah...)