Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » la sc0nosc1uta

la sc0nosc1uta [messaggio #99836] ven, 26 agosto 2011 19:03 Messaggio successivo
not  è attualmente disconnesso not
Grande film...uno dei piu' belli degli ultimi anni.
(Q.T. cmq ha lasciato il segno, vedo..)
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #99837 è una risposta a message #99836] ven, 26 agosto 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"not" ha scritto
> Grande film...uno dei piu' belli degli ultimi anni.

A me non è piaciuto granché.

================================

Probabilmente “La sconosciuta” (2006) è il film più truce di Tornatore. Come
“Malèna”, è fortemente incentrato su di un personaggio femminile vessato dal
contesto sociale in cui vive. Una ex-prostituta ucraina (interpretata da una
antonomasica Xenia Rappoport) che, alla ricerca della propria figlia data in
adozione, riesce a portare per sbaglio la tragedia in una tranquilla
famigliola (della serie, l’inferno è lastricato di buone intenzioni). Film
di ottima fattura, ma che spesso rasenta involontariamente il grottesco, sia
per via di un eccessivo patetismo che per una forzata caricatura di certe
situazioni. Una conferma della triste situazione in cui versa il cinema
italiano di questi anni.

2006, scritto e diretto da Gabriele Tornatore, con Xenia Rappoport, Claudia
Gerini, Alessandro Haber, Piera Degli Esposti, Michele Placido, Margherita
Buy.

================================

http://qohelet.blog.tiscali.it/2009/06/23/la_straniera_19955 29-shtml/
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #99838 è una risposta a message #99837] sab, 27 agosto 2011 02:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 26 Aug 2011 22:03:27 +0200, sunbather wrote:

> Una conferma della triste situazione in cui versa il cinema italiano di
> questi anni.

Ma per favore..
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #99839 è una risposta a message #99838] sab, 27 agosto 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Piccolo Principe  è attualmente disconnesso Piccolo Principe
Il 27/08/2011 2.09, not ha scritto:

> Ma per favore..

Beh, non ha mica tutti i torti. Il grosso se non quasi tutto fa cagare.
L'ultimo film decente che ho visto è stato quello di Zampaglione.
Il resto, tra cinepanettoni, prequel et similia credo si possa
tranquillamente classificare come spazzatura.
La commedia all'italiana è morta da un pezzo, cos'è rimasto della
gloriosa tradizione italiana?
Qualche film indipendente come Il vento fa il suo giro, qualcosa da
salvare qui e lì e poco, pochissimo, altro.

Ciao.

--
Ainsi qu'un débauché pauvre qui baise et mange
Le sein martyrisé d'une antique catin,
Il 27/08/2011 9.17, Piccolo Principe ha scritto:

> [...]
> Qualche film indipendente come Il vento fa il suo giro, qualcosa da
> salvare qui e lì e poco, pochissimo, altro.

Aggiungo che comunque mi hai incuriosito e voglio vedermelo questo film.
Non ho citato anche un film che secondo me ha tirato su il morale
italiano, non recentissimo ma è l'ultima grandissima regia che ricordi:
Il Divo.

--
Ainsi qu'un débauché pauvre qui baise et mange
Le sein martyrisé d'une antique catin,
Nous volons au passage un plaisir clandestin
Que nous pressons bien fort comme une vieille orange.
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #102685 è una risposta a message #99839] sab, 27 agosto 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 27 Aug 2011 09:17:31 +0200, Piccolo Principe wrote:

> [...]
> resto, tra cinepanettoni, prequel et similia credo si possa
> tranquillamente classificare come spazzatura.

Sono d'accordo con te, il mio "per favore" era per "una conferma della
triste situazione..", Ma quale conferma, questo film e' una perla in
mezzo ai sassi.

> Qualche film indipendente come *Il vento fa il suo giro*
10 e lode a questo film, bellissimo.
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #102964 è una risposta a message #102685] sab, 27 agosto 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Bazarov  è attualmente disconnesso Bazarov
> Sono d'accordo con te, il mio "per favore" era per "una conferma della
> triste situazione..", Ma quale conferma, questo film e' una perla in
> mezzo ai sassi.

Perla? Ma per favore..
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103459 è una risposta a message #102964] dom, 28 agosto 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 27 Aug 2011 23:51:49 +0200, Bazarov wrote:

> Perla? Ma per favore..

Favore? Ma suvvia..
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103596 è una risposta a message #99839] lun, 29 agosto 2011 03:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
broobbus  è attualmente disconnesso broobbus
On Aug 27, 3:17 am, Piccolo Principe <catstev...@hotmail.it> wrote:
> [...]
> Qualche film indipendente come Il vento fa il suo giro, qualcosa da
> salvare qui e lì e poco, pochissimo, altro.

Quotissimo. Da quando era che il cinema italiano non versava
in condizioni cosi' pietose? Dal dopoguerra credo non sia mai
stato a livelli tanto bassi.

La cosa tragica e' che la maggioranza del pubblico di non
cinefili non se ne rende nemmeno conto (ma forse questa
non e' altro che la conferma del periodo terrificante che
sta attraversando).
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103644 è una risposta a message #103596] lun, 29 agosto 2011 09:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
broobbus@yahoo.com ha spiegato il 29/08/2011 :
> La cosa tragica e' che la maggioranza del pubblico

NON SONO

> cinefili

:-)

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"

> Quotissimo. Da quando era che il cinema italiano non versava
> in condizioni cosi' pietose? Dal dopoguerra credo non sia mai
> stato a livelli tanto bassi.

La quota di mercato domestico del cinema italiano al massimo dagli ultimi
trent'anni, e forse pi. Nell'immediato dopoguerra, tanto per dire, stava al
13%.

> La cosa tragica e' che la maggioranza del pubblico di non
> cinefili non se ne rende nemmeno conto [...]

Certo, per fortuna c' sempre qualcuno pronto a sparare qualche fesseria un
po' demagogica, giusto per educare la massa.
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103841 è una risposta a message #103459] lun, 29 agosto 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Bazarov  è attualmente disconnesso Bazarov

> Favore? Ma suvvia..

Hai detto tu che è una perla. Riesci a darcene una qualsiasi ragione,
oppure dobbiamo crederti tutti sulla parola?
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103906 è una risposta a message #103839] lun, 29 agosto 2011 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TNT  è attualmente disconnesso TNT
On Aug 29, 1:32 pm, "Sandor Krasna" <ac...@bfd.cfds> wrote:
> <broob...@yahoo.com> ha scritto

> La quota di mercato domestico del cinema italiano è al massimo dagli ultimi
> trent'anni, e forse più. Nell'immediato dopoguerra, tanto per dire, stava al
> 13%

A parte il fatto che vorrei proprio vedere le cifre ufficiali, ma
anche se fosse, e con questo? Il cinema italiano diventa
di qualita' per questo?

> Certo, per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a sparare qualche fesseria un
> po' demagogica, giusto per educare la massa.

"Demagogica"? Guardati la considerazione di cui godono
i film italiani degli ultimi 10 anni da parte di critica e pubblico
straniero, per esempio.

Ma poi c'e' ben poco da discutere, se non riesci a vedere in
che condizioni VERGOGNOSE versa il cinema italiano
attuale e' un problema solo tuo.
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103907 è una risposta a message #103839] lun, 29 agosto 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TNT  è attualmente disconnesso TNT
On Aug 29, 1:32 pm, "Sandor Krasna" <ac...@bfd.cfds> wrote:
> Certo, per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a sparare qualche fesseria un
> po' demagogica, giusto per educare la massa.

Ah, e aggiungo, io vorrei capire cosa ci sia di
"demagogico" nel criticare la scena cinematografica
italiana attuale. Proprio non si capisce che cosa
c'entri la demagogia.
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103908 è una risposta a message #103906] lun, 29 agosto 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna
"TNT" <gftw3ce02@sneakemail.com> ha scritto

> A parte il fatto che vorrei proprio vedere le cifre ufficiali,

Vatti a leggere i rapporti ANICA.

> ma
> anche se fosse, e con questo?

E con questo, dire che "dal dopoguerra il cinema italiano non versava in
condizioni cos pietose" una stronzata.

> Il cinema italiano diventa
> di qualita' per questo?

Anche per questo, perch senza un minimo di sviluppo industriale c' solo
cinema da dilettanti, come quello degli anni Ottanta e un bel pezzo dei
Novanta.
*Quello* era cinema pietoso.

>"Demagogica"? Guardati la considerazione di cui godono
>i film italiani degli ultimi 10 anni da parte di critica e pubblico
>straniero, per esempio.

La conosco, la considerazione dei film italiani all'estero.
La conosco abbastanza da ricordarmi che, negli anni Novanta, l'idea che due
film italiani vincessero due premi a Cannes nella stessa annata era
improbabile. E che gli stessi due film fossero anche successi di pubblico,
fantascienza pura.
Ma siccome TNT non d'accordo, facciamo finta di niente.

>Ma poi c'e' ben poco da discutere, se non riesci a vedere in
>che condizioni VERGOGNOSE versa il cinema italiano
>attuale e' un problema solo tuo.

Te la canti e te la suoni da solo. A TNT non piacciono i film italiani,
quindi tutto il cinema italiano fa schifo.
TNT dice "condizioni vergognose" ignorando premi e incassi, e vergogna sia.
Re: la sc0nosc1uta [messaggio #103909 è una risposta a message #103907] lun, 29 agosto 2011 23:30 Messaggio precedente
> [...]

>"demagogico" nel criticare la scena cinematografica
>italiana attuale. Proprio non si capisce che cosa

E' la chiacchiera da bar.
Siccome non si ha la minima idea di come il cinema italiano funzioni, si
spaccia il senso comune per verit. Eccola, la demagogia.