Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: "La Walkiria" di Richard Wagner

Re: "La Walkiria" di Richard Wagner [messaggio #8655] gio, 09 dicembre 2010 22:10 Messaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> E' un onore, per me, grazie.

Sono io che devo ringraziare.
Ho passato dei momenti rinfrancanti.
E rinfrescanti.

dR
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner [messaggio #8666 è una risposta a message #8655] ven, 10 dicembre 2010 00:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Shapiro used clothes" ha scritto
> Ho passato dei momenti rinfrancanti.
> E rinfrescanti.

Detto sinceramente: fa cagare, il mio blog? (a parte le "recensioni"
cinematografiche, scadenti, come abbiamo precedentemente appurato)
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner [messaggio #8667 è una risposta a message #8666] ven, 10 dicembre 2010 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Detto sinceramente: fa cagare, il mio blog?

Se dobbiamo fare un discorso "serio", quello non è un termine.
Non mi piace umiliare le persone gratuitamente. Bisogna che mi facciano
incazzare (detto questo, ho l'incazzatura facile).
Diciamo che si vede quel che hai detto in questo thread; ti piace dire la
tua e sei un po' generalista; ti interessano tante cose, forse sei
decisamente giovane e non hai ancora messo a fuoco le tue preferenze.
Se viene preso in questo modo, è una lettura divertente, anche interessante:
sarei curioso di sapere come arrivi a scegliere certe cose e non certe
altre. Ho iniziato con una lieve irritazione, poi continuavo a scorrere qua
e là, preso dalla curiosità. Con il cinema hai anche un certo senso delle
cose ricercate, non comuni (non sempre).
In fin dei conti un blog non è una rubrica critica, questo è ovvio.
Questo se lasciamo da parte la sicumera e la pretesa di dire "questo o
quest'altro fanno cagare", come con Mozart.
Altrimenti mi torna la cattiveria.
Comunque anche Lubitsch può non piacere (non è un gran segnale, ma può
succedere).

dR
Re: Blog di cinema [messaggio #8668 è una risposta a message #8667] ven, 10 dicembre 2010 00:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Comunque anche Lubitsch può non piacere (non è un gran segnale, ma può
> succedere).

Es. In ordine sparso.
Se non ti è piaciuto Il Matrimonio del mio migliore amico, anche se a tratti
fa sorridere, non posso che essere d'accordo. Quando Everett la finirà di
fare la caricatura della checchina sarà sempre troppo tardi. Il punto è che,
adesso che ci penso, non ha mai fatto altro o giù di lì.
L'unico film con la Roberts che valga la pena di vedere è Erin Brokovich
(non perché abbia chissà quali pregi formali, ma perché per la prima e
l'ultima volta è alle prese con un personaggio sensato, e poi c'è Finney).
Mi è parso che la pensassi così anche tu.
Bella l'idea di accostare vari film del filone "Pane, amore e....", anche se
l'uno vale l'altro. Poco in ogni caso, giusto la presenza di de Sica
(puramente alimentare, suppongo).
Bianca viene dopo Sogni d'oro. E' peggio di Sogni d'oro (la presunzione di
fare un film di genere senza saper gestire il genere, anzi fregandosene del
tutto; e poi mi parlano male del giovane Avati). Moretti non ha mai inziato
a realizzare "film completi e validi". Forse con La stanza del figlio, che
comunque è un po' sopravvalutato; è abbastanza "completo", sul secondo
aggettivo non mi pronuncio. Il Moretti più autentico è proprio Ecce Bombo. O
Io sono un autarchico. O i corti pazzeschi che faceva a diciassette anni. O
prima ancora.
Apocalypto è una boiata pazzesca, è pornografico, è di pessimo gusto, ma è
sempre meno peggio di Passion o come diavolo si intitola (anche se
puntualmente i suoi attori ci credono, e mi domando perché, come mai. Che li
droghi?).
E' un bene che Gibson si sia emarginato da solo, altroché.
E in mezzo a queste cose ti viene pure in mente di ridimensionare Ninotchka?
Ma scherzi? Non sarà Ejsenstejn, ma è un film, un grande film...

dR
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8678 è una risposta a message #8666] ven, 10 dicembre 2010 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 10 Dic, 00:05, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

> Detto sinceramente: fa cagare, il mio blog? (a parte le "recensioni"
> cinematografiche, scadenti, come abbiamo precedentemente appurato)

Buon giorno.
Non direi. E' soltanto un po' tranciante in certi giudizi e spazia tra
argomenti di diverso livello (ma evidentemente corrispondono ai tuoi
interessi, e hai il coraggio di esporti, rischiando: tra lìaltro da
sei anni mi sembra, e con una certa costanza).
Anch'io l'ho letto qualche volta e ho trovato cose interessanti.
Oggi ho scorso le citazioni nella colonna a destra. Alcune risuonano.
E in particolare quella di Goethe (soltanto la traduzione non mi pare
felicissima, ma non ho il testo originale) mi ha fatto pensare a
quanto ricorra nelle sue opere la parola "polvere" (Staub) che qui e'
associata alla tempesta - non so se sia Sturm o qualche altro termine
meno ovvio. Cosi' ho letto qulache verso del Divano, ad esempio.
Grazie al tuo blog.
K. R.
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner [messaggio #8681 è una risposta a message #8667] ven, 10 dicembre 2010 10:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 00:30, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> Altrimenti mi torna la cattiveria.
> Comunque anche Lubitsch pu non piacere (non un gran segnale, ma pu

Be' posso dire che mi piacerebbe leggerne uno tuo: annotazioni sparse
di letture, visioni, ascolti, incontri in libreria ecc. E non venirmi
a dire che tanto per i libri l'ha fatto Vigevani e non si puo'
arrivare al suo livello (o Bazlen che non ha nemmeno voluto
pubblicarlo, qualcosa di simile; en passant: l'hai letto
"Bibliofollia" di Alberto Castoldi?), oppure che da un trentenne non
verrebbe fuori qualcosa di interessante. A meno che ce l'abbia gia' in
qualche cassetto - anche informatico - e ci si arrivi solo se
avvertiti.
Buona giornata nel turbine dei regali natalizi (speriamo!)
K. R.
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner [messaggio #8688 è una risposta a message #8681] ven, 10 dicembre 2010 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Be' posso dire che mi piacerebbe leggerne uno tuo:

Grazie.

>annotazioni sparse
> di letture, visioni, ascolti, incontri in libreria ecc.

Gli ultimi è meglio di no. :-)
Comunque un libro da raccomandare ce l'ho, uscito relativamente di recente
(qualche mese): Vado a vedere se di là è meglio, di Francesco Cataluccio,
edizioni Sellerio. Che avrai già letto.
Letto in ritardo, come mi capita sovente; questa volta me ne sono pentito.
La cosa migliore che mi sia passata per gli scaffali negli ultimi mesi.
Ho una gran voglia di iniziare il libro di Franca Valeri appena uscito da
Einaudi. Donna simpaticissima e grande attrice.

>E non venirmi
> a dire che tanto per i libri l'ha fatto Vigevani e non si puo'
> arrivare al suo livello

Vigevani è effettivamente insuperabile :-)

>(o Bazlen che non ha nemmeno voluto
> pubblicarlo, qualcosa di simile; en passant: l'hai letto
> "Bibliofollia" di Alberto Castoldi?)

No, accidenti. Manca. Adesso lo cerco.

>, oppure che da un trentenne non
> verrebbe fuori qualcosa di interessante. A meno che ce l'abbia gia' in
> qualche cassetto - anche informatico - e ci si arrivi solo se
> avvertiti.

No, davvero. Comunque grazie.

> Buona giornata nel turbine dei regali natalizi (speriamo!)

Sperem.
Buona giornata a te! :-)

dR
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner [messaggio #8737 è una risposta a message #8681] ven, 10 dicembre 2010 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann ha scritto:
> da un trentenne non verrebbe fuori qualcosa di interessante

Magari. Purtroppo vado per i fourty-four.

Re: Blog di cinema [messaggio #8740 è una risposta a message #8668] ven, 10 dicembre 2010 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> L'unico film con la Roberts che valga la pena di vedere è Erin Brokovich
> (non perché abbia chissà quali pregi formali

Beh, dài, la scollatura non è male.

La sceneggiatura è un bel compitino precisino di filmettino di denuncia
che sia anche un po' carino. La usano anche a scuola.

Ciao,
Paolo
Re: Blog di cinema [messaggio #8754 è una risposta a message #8740] ven, 10 dicembre 2010 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Beh, dài, la scollatura non è male.

In EB? No, è un film in cui lo vista bona, finalmente. Come agli esordi, che
non furono quelli di Pretty Woman, o come diavolo si intitolava.

> La sceneggiatura è un bel compitino precisino di filmettino di denuncia
> che sia anche un po' carino.

E' l'esatta definizione di quel che avevo in mente.
Carino, gradevole, scorre bene.

dR
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner [messaggio #8755 è una risposta a message #8737] ven, 10 dicembre 2010 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Magari. Purtroppo vado per i fourty-four.

Massì, dettagli. Stamo a spaccà er capello...

dR
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8756 è una risposta a message #8678] ven, 10 dicembre 2010 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Karl Rossmann" ha scritto
>Anch'io l'ho letto qualche volta e ho trovato cose interessanti.

Danke, danke. E' una cosa che ho iniziato per gioco, alla leggera; ora la
porto avanti in modo semiserio, e senza troppo impegno (anche perché non mi
paga nessuno), ma ogni tanto mi sorprendo a provare piacere nel rileggere le
tante cretinate scritte, più o meno accettabili, e a costatarne
l'evoluzione. Mi ha indotto a provare un certo gusto nello scrivere, ed è un
esercizio che consiglierei a tutti. Capita spesso di pensare a delle
considerazioni su cose viste o ascoltate, ma non sempre c'è qualcuno a
portata di mano per proporgliere/propinargliele e per confrontarsi, e
quindi... A dire il vero inizialmente pensavo fosse anche un modo per
rimorchiare, ma richiederebbe tempi troppo lunghi. Ciao.
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8759 è una risposta a message #8756] ven, 10 dicembre 2010 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> rimorchiare, ma richiederebbe tempi troppo lunghi. Ciao.

Qui ti dimostri un po' ingenuo.

Scusa, eh.

dR :-)
Re: Blog di cinema [messaggio #8762 è una risposta a message #8754] ven, 10 dicembre 2010 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> In EB? No, è un film in cui lo vista bona, finalmente. Come agli esordi,
> che

Ovviamente, l'ho vista bona.
Vado a coprirmi il capo di cenere.

dR
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8764 è una risposta a message #8756] sab, 11 dicembre 2010 09:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 21:57, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> [...]
> quindi... A dire il vero inizialmente pensavo fosse anche un modo per
> rimorchiare, ma richiederebbe tempi troppo lunghi. Ciao.

Aggiungo che ogni tanto ci leggo annotazioni sull'arte figurativa, su
mostre che mi interessano. E' raro trovarne (o non cerco abbastanza);
un newsgroup di arte contemporanea non lo conosco.
Mi ha fatto sorridere la confessione su uno degli obiettivi iniziali:
simpatico ammetterlo, forse ingenua l'idea...
Saluti
K. R.
K. R.
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8772 è una risposta a message #8764] sab, 11 dicembre 2010 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> simpatico ammetterlo, forse ingenua l'idea...

Giusto, molto simpatico.

Mi rincresce di non averlo detto. Ne ho notato l'ingenuità, anche perché
pensieri simili li ho avuti a volte anch'io.
Ma per quelle finalità sono metodi che la prendono un po' alla lontana...

dR :-)
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8790 è una risposta a message #8759] sab, 11 dicembre 2010 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Qui ti dimostri un po' ingenuo.
>
> Scusa, eh.

beh, le wagneriane non le rimorchia, questo è sicuro :-)
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8799 è una risposta a message #8790] sab, 11 dicembre 2010 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> beh, le wagneriane non le rimorchia, questo è sicuro :-)

Io, in tempi di magra, mi accontenterei volentieri delle brahmsiane.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La Walkiria&quot; di Richard Wagner - La polvere di Goethe [messaggio #8805 è una risposta a message #8799] sab, 11 dicembre 2010 20:20 Messaggio precedente

> Io, in tempi di magra, mi accontenterei volentieri delle brahmsiane.

LOL