Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Scarlatti - Biondi

Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13205 è una risposta a message #13199] sab, 26 febbraio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon  è attualmente disconnesso vogon
On 26 Feb, 13:09, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> tant' che si stupito persino Avanzi del tuo commento, che ha giudicato
> del tutto fuori luogo
> Io discutevo di musica e tu hai tirato fuoti miei dati personali e
> situazioni professionali, facendo pure finta che qualcuno ti avesse chiesto
> dei soldi.
> Una cosa da denuncia per diffamazione. En passant.
> Forse capisci di musica ma poco di legge, questo certo.

non capisco nè di musica nè di legge, questo è poco ma sicuro: beata
te che capisci di tutt'e due. Se ne hai voglia vatti a rileggere
quello che TU hai scritto a me, quello che ha provocato quella
risposta, e magari anche quello che mi hai scritto dopo. Quello sì
sarebbe da denuncia.

> come se l'avessi tirata fuori io.
> Il solito gentleman.
> Si vede che sei stato educato a Harvard
> RIPLONK

non sono stato educato a Harvard, sono di estrazione popolare.
Ma l'educazione e soprattutto il buon senso credo di conoscerli meglio
di te. Se hai voglia di farci caso io non ho risposto a un tuo post,
sei tu che ti sei attaccata al mio, con l'acidità che ti è propria. Il
signor Tino, che non so chi sia, si è preso la briga di tirar fuori la
vecchia storia, e mi ha fatto ricordare che è molto meglio che non
frequenti più questo newsgroup almeno finché ci sarà certa gente.
Plonkami meglio la prossima volta.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13207 è una risposta a message #13193] sab, 26 febbraio 2011 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
Zaz! ha scritto:
> vero
> Ci sono anche le corde di budello per vegani.
> Fabbricate in Giappone, per la precisione
Possiamo giraci intorno fino a domani mattina ma il budello del barocco
non esiste piu'. Quello usato ora, giapponese, tedesco o qual si voglia,
e' moderno e attuale come il suono che produce. Piuttosto bisognerebbe
omologare l'orchestra per modellare un timbro vicino al gusto e
all'intenzione del direttore. Cosi' pure eliminare quei violini che
offendono l'occhio con quei colori arancino, rossastro o scarlatto. Per
me il suono di una corda sintetica morbida, oltre che la stabilita' e
l'intonazione e' piu' che sufficiente a ricreare una atmosfera assai
simile alla musica antica.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13216 è una risposta a message #13207] sab, 26 febbraio 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Tino" <nospam@.> ha scritto nel messaggio

> Possiamo giraci intorno fino a domani mattina ma il budello del barocco
> non esiste piu'.

veramente da quando ci bazzico io non è mai esistito <G> (se per budello si
intende il budello vero e puro)

> [...]
> attuale come il suono che produce. Piuttosto bisognerebbe omologare
> l'orchestra per modellare un timbro vicino al gusto e all'intenzione del

concordo

>Cosi' pure eliminare quei violini che offendono l'occhio con quei colori
>arancino, rossastro o scarlatto.

questo mi pare stalinisticamente esagerato

>Per me il suono di una corda sintetica morbida, oltre che la stabilita' e
>l'intonazione e' piu' che sufficiente a ricreare una atmosfera assai simile
>alla musica antica.

Per me non si dovrebbero comunque assassinare poveri gatti, nemmeno per
farli finire a budello su un violino <GGGG>
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13222 è una risposta a message #13216] sab, 26 febbraio 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> veramente da quando ci bazzico io non è mai esistito<G> (se per budello si
> intende il budello vero e puro)
Solo una volta, ricordo, ascoltai un concerto violino e piano dove il
violinista suonava un Guadagnini con il La e il Mi in budello nudo. Il
suono era molto bello con un filo di "nasale" tipico dei violini
antichi. I brani erano del periodo romantico. Ho sempre pensato che le
corde di budello erano ricavate dalle budella di pecora... Comunque non
si dovrebbero comunque assassinare le povere pecore.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13229 è una risposta a message #13222] sab, 26 febbraio 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ho sempre pensato che le corde di budello erano ricavate dalle budella di
>pecora...

certo non di gatto...:-)

>Comunque non si dovrebbero comunque assassinare le povere pecore.

anche questo è vero
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13249 è una risposta a message #13207] dom, 27 febbraio 2011 08:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cinghio  è attualmente disconnesso cinghio
Il Sat, 26 Feb 2011 14:33:04 +0100, Tino ha scritto:

> [...]
> me il suono di una corda sintetica morbida, oltre che la stabilita' e
> l'intonazione e' piu' che sufficiente a ricreare una atmosfera assai

Intervengo in corso di thread giusto perché queste affermazioni mi
sembrano (e probabilmente mi sbaglio) un poco superficiali. Sul concetto
di autenticità nella riproduzione della musica antica si può parlare per
ore e molti hanno già espresso molte validissime riflessioni
sull'argomento ma il fatto che "il budello del barocco
non esiste piu'" è vero solo nell'accezione più stretta. I migliori cordai
sono europei o americani e in Italia ve ne sono di ottimi che da una vita
studiano le tecniche antiche, fabbricando ottimi prodotti; uno per tutti
Peruffo, quasi maniacale nell'intento di riprodurre corde sempre più
rispondenti ai canoni antichi. Se tu sei violinista saprai certamente come
le vernici antiche dovevano "offendere l'occhio" dei contemporanei. A me
sembra che spesso quello che piace sia più l'antiquato che l'antico e la
verosimiglianza sia un punto di arrivo più rassicurante della ricerca del
vero: per definizione un intento sempre frustrato e perennemente in itere
ma, a mio avviso, l'unica condizione responsabile per chi fa musica
antica, o meglio, per chi fa musica.

ciao

Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13251 è una risposta a message #13249] dom, 27 febbraio 2011 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cinghio ha scritto:
> [...]
> Peruffo, quasi maniacale nell'intento di riprodurre corde sempre più
> rispondenti ai canoni antichi. Se tu sei violinista saprai certamente come
Non discuto ma il mio assioma e' molto semplice, non esistono piu' gli
animali del barocco. Costruire corde di budello e' relativamente
semplice, so perfino come si fa perche' le ho viste costruire, ma il
materiale non e' quello di allora.

> le vernici antiche dovevano "offendere l'occhio" dei contemporanei. A me
No. Erano composte con materie prime naturali. Oggi la piu' parte dei
liutai usa prodotti chimici di sintesi e pigmenti colorati acquistati da
ditte specializzate. La vernice antica e' improducibile, fattori
economici e di reperibilita' della materia prima ne sconsigliano la
fabbricazione.

> [...]
> vero: per definizione un intento sempre frustrato e perennemente in itere
> ma, a mio avviso, l'unica condizione responsabile per chi fa musica
Infatti i liutai piu' conosciuti sono quelli che "imitano" la vernice e
i segni dell'usura su strumenti nuovi, pratica assai di moda.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13252 è una risposta a message #13251] dom, 27 febbraio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 27 Feb 2011 09:00:15 +0100, Tino ha scritto:

> [...]
> animali del barocco. Costruire corde di budello e' relativamente
> semplice, so perfino come si fa perche' le ho viste costruire, ma il

Credo di aver confuso il tuo approccio; quello che avevo scambiato per
superficialità ora mi sembra più un eccesso di rigore un poco
fondamentalista. Perdonami, mi sembra eccessivo dare per persa una
tradizione artigiana perché "non esistono piu' gli animali del barocco".
Piuttosto penso che ci siano ancora molte cose da scoprire sulla tecnica
degli antichi cordai, ma trovo molto più logico perseguire la ricerca di
un'approssimazione, sempre perfettibile e mai esausta, anziché concludere
che sia meglio rinunciare a priori, preferendo un'alternativa
irrimediabilmente lontana.
Per contro trovo auspicabile lo studio dello stile a prescindere dallo
strumento e dai materiali usati. Credo che nelle classi di musica antica
il passaggio allo strumento storico dovrebbe avvenire in quanto prosieguo
di un lunga pratica stilistica.

> [...]
> ditte specializzate. La vernice antica e' improducibile, fattori
> economici e di reperibilita' della materia prima ne sconsigliano la

Anche qui trovo il tuo approccio troppo netto. Molti liutai lavorano con
materiali naturali; certo..., se trovi le corde non utilizzabili perché
gli animali barocchi non esistono più capisco come una differenza molto
più macroscopica come quella esistente tra le antiche e le moderne vernici
ti risulti semplicemente intollerabile. Come fosse la faccia degli
strumenti della liuteria classica da nuovi forse non lo sapremo mai, ma
certamente alcuni strumenti conservati in condizioni particolari qualche
dubbio perlomeno lo ispirano: ad esempio la viola medicea. Ho visto molte
volte il "cannone" paganiniano da vicino e le zone con uno strato di
vernice ancora accettabile suggeriscono una colorazione assai forte e
violenta.

> Infatti i liutai piu' conosciuti sono quelli che "imitano" la vernice e
> i segni dell'usura su strumenti nuovi, pratica assai di moda.

Realizzare una vernice come quella usata dai liutai antichi è impossibile,
per ragioni che non stanno solo nelle materie prime, ma credo che la moda
dello strumento antichizzato sia figlia, appunto, di una certa
mitizzazione dell'antico e di un malinteso concetto di autenticità.
Ovviamente è solo una mia opinione, ma penso che, come tutte le mode,
presto finirà, sostituita da altre mode altrettanto intransigenti.
Quando iniziai a studiare il prototipo dello strumento nuovo era un mobile
bel lucidato, a fondo unico e possibilmente di un bel rosso carico oggi
quasi intollerabile alla vista.
Riguardo i "segni dell'usura" non so di preciso a cosa ti riferisci. E'
vero che ormai da secoli i manici non sono verniciati, riproducendo in
qualche modo lo stato d'usura degli antichi manici al momento della
sostituzione; è vero anche che una certa sfumatura nella verniciatura,
soprattutto del fondo, è generalmente adottata da quasi tutti i liutai. Se
intendi alludere a operazioni di vera e propria "antichizzazione",
onestamente non mi sembra che coloro che la praticano siano per forza
quelli più conosciuti o più apprezzati. Certo è che gli strumenti
antichizzati richiedono al costruttore una grande padronanza tecnica,
costano molto e piacciono molto, soprattutto agli strumentisti.

ciao

Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13253 è una risposta a message #13252] dom, 27 febbraio 2011 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cinghio ha scritto:
> intendi alludere a operazioni di vera e propria "antichizzazione",
> onestamente non mi sembra che coloro che la praticano siano per forza
> quelli più conosciuti o più apprezzati
Alla base di tutto mi sembra che ci sia una disinformazione alimentata
da liutai e commercianti in toto. Vai ad acquistare uno strumento da
questo qui (copie):

http://tinyurl.com/5s3pdyp

se ci riesci ne riparliamo.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13260 è una risposta a message #13252] dom, 27 febbraio 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
cinghio ha scritto:

> [...]
> più macroscopica come quella esistente tra le antiche e le moderne vernici

Per non parlare dei liutai moderni: sono correttamenti alimentati,
vaccinati, esenti da malattie invalidanti di vario genere...
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13268 è una risposta a message #13249] dom, 27 febbraio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cinghio" <atafic@fdp.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> vero: per definizione un intento sempre frustrato e perennemente in itere
> ma, a mio avviso, l'unica condizione responsabile per chi fa musica

meno male che è intervenuto un violinista, cavolo.
Stavo cominciando a delirare
Come stai, cinghio?
Non ti fai più vivo :-(((
PS quella cosa là ancora non si è fatta eh
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13270 è una risposta a message #13268] dom, 27 febbraio 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> PS quella cosa là ancora non si è fatta eh
due piccioni con una fava?
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13278 è una risposta a message #13260] dom, 27 febbraio 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister ha scritto:
> Per non parlare dei liutai moderni: sono correttamenti alimentati,
> vaccinati, esenti da malattie invalidanti di vario genere...
Ma taci tu che hai un contrabbasso ricavato dal legno di un armadio.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13282 è una risposta a message #13270] dom, 27 febbraio 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 27 Feb 2011 13:10:51 +0100, Tino ha scritto:

> due piccioni con una fava?

Sono normalmente tranquillo e più o meno educato, ma commenti del genere
da parte di perfetti sconosciuti mi fanno girare il belino.
Pensa alla fava tua, per cortesia
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13286 è una risposta a message #13282] dom, 27 febbraio 2011 17:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cinghio ha scritto:
> Sono normalmente tranquillo e più o meno educato, ma commenti del genere
> da parte di perfetti sconosciuti mi fanno girare il belino.
> Pensa alla fava tua, per cortesia
Lei sara' tranquillo ed educato ma mi permetta e' anche un belin
presentuoso.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13288 è una risposta a message #13278] dom, 27 febbraio 2011 18:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino ha scritto:
> Ma taci tu che hai un contrabbasso ricavato dal legno di un armadio.

E che c'entra ? BTW, legno perfettamente stagionato e ottimamente
risuonante :-P
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13290 è una risposta a message #13286] dom, 27 febbraio 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Lei sara' tranquillo ed educato ma mi permetta e' anche un belin
> presentuoso.

ma fatti i cazzi tuoi, per una volta, invece di passare la vita a ravanare
nelle vite altrui, scassaminchia.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13291 è una risposta a message #13288] dom, 27 febbraio 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> E che c'entra ? BTW, legno perfettamente stagionato e ottimamente
> risuonante :-P

poi se ha i cassetti ci si può comodamente riporre l'arco dentro :-))))
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13295 è una risposta a message #13290] dom, 27 febbraio 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio
> "Tino" <nospam@.> ha scritto nel messaggio

> ma fatti i cazzi tuoi, per una volta, invece di passare la vita a ravanare
> nelle vite altrui, scassaminchia.

ecco, una volta tanto sono completamente d'accordo con te.
Re: Scarlatti - Biondi [messaggio #13298 è una risposta a message #13290] dom, 27 febbraio 2011 20:14 Messaggio precedente
Zaz! ha scritto:
> ma fatti i cazzi tuoi, per una volta, invece di passare la vita a ravanare
> nelle vite altrui, scassaminchia.
Effettivamente non e' una gran bella vita leggere messaggi sui NG.