Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [RECE]Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

[RECE]Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma [messaggio #104751] gio, 01 settembre 2011 17:50 Messaggio successivo
Baku  è attualmente disconnesso Baku
Nel 690 d.C. sta per salire al trono la prima e unica imperatrice donna
della storia della Cina. Alcuni giorni prima della cerimonia di
incoronazione avvengono alcune morti misteriose di funzionari di corte.
Nessuno riesce a venirne a capo, e allora la futura imperatrice decide
di liberare e affidare il caso a Di Renjie, un funzionario ribelle che
lei stessa aveva fatto incarcerare anni prima dopo che questi si era
messo a capo di una rivolta contro di lei.

In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dell'anno scorso, è un
wuxia con una forte connotazione al giallo stile Sherlock Holmes.
Ne avevo letto giudizi quasi tutti positivi e molto lusinghieri, ma
dopo averlo visto mi domando cosa ci abbiano trovato di bello i
recensori.
Le note dolentissime per me sono state innanitutto gli effetti speciali
(pacchianissimi, quasi da b-movie) e la fotografia. Poi si, certo,
ammetto di non essere un amante del cinema di Tsui Hark di cui ho
trovato anche qui le solite musiche hongkonghesi tremendamente e
inutilmente sdolcinate. Pure i dialoghi mi son sembrati di scarso
livello, e non credo sia colpa solo del doppiaggio ma anche dello
script.

In definitiva un wuxiapian bruttino ed evitabilissimo

--
Dove trovarmi sul web: il mio blog Bakuizm http://tinyurl.com/4xws3e8
Google+ http://tinyurl.com/3pms2y8

> In definitiva un wuxiapian bruttino ed evitabilissimo

sono purtroppo costretto a rinvare a chissà quando la visione di questo
film da me attesissimo, la vita purtropo preme. Il precedente filmone
di Tsui Hark ("Seven swords") era formalmente e tecnicamente super ma
aveva problemi di racconto, perché troppa roba era concentrata in due
ore, e la specificità culturale non c'entra nulla: quella sceneggiatura
aveva oggettivamente problemi.
Qui tutti dicono che il piacere del racconto, come ai vecchi tempi, è
la vera carta vincente di "Detective dee", insieme al senso di
meraviglia e alla generosità. Esperti di cui mi fido non lo mettono tra
i capolavori di Tsui Hark, però immagino che ci siano abbastanza
barocchismi e raffinatezze formali (a proposito sulla fotografia sono
tutti d'accordo: favolosa) da surclassare qualsiasi
blockbuster-fotocopia occidentale. Poi, vabbe', Andy Lau è Andy Lau.
Ripeto: sarò costretto a recuperarlo in dvd/blu-ray, quando lo vedrò
buttero giù due righe, senza pregiudizi a favore, anche se ci tengo
molto: Tsui Hark, come molti veri grandi, ha fatto le sue belle cagate.
Questo sarà probabilmente "medio".

R.
Re: [RECE]Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma [messaggio #104890 è una risposta a message #104889] gio, 01 settembre 2011 23:41 Messaggio precedente
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 01/09/2011 22:47, Roberto ha scritto:
> raffinatezze formali (a proposito sulla fotografia sono tutti d'accordo:
> favolosa) da surclassare qualsiasi blockbuster-fotocopia occidentale.

Red One all'opera ;-)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN