Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » backup su nas

backup su nas [messaggio #36014] mar, 22 febbraio 2011 18:25 Messaggio successivo
l  è attualmente disconnesso l
Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho chiesto come montare un disco di rete, in questo
thread:
https://groups.google.com/group/it.comp.os.linux.iniziare/br owse_thread/thread/579a9a69c30f7684?hl=it#

http://tinyurl.com/6az373l

purtroppo nessuno dei suggerimenti arrivati ha avuto buon esito.

Sono riuscito però a montare il disco via ftp, così:
sudo curlftpfs -o allow_other ftp://sabattini:password@155.185.228.166
/media/sabattini

così l'ho montato, dove volevo.
Problema: non riesco a farci niente...
A me serve per fare backup settimanali: come faccio? rsync e derivati
mi pare non funzionino via ftp, giusto? infatti ricevo errori.
Come posso fare?

Io vorrei fare un backup dei miei file, senza compressione, senza
password. Solo un backup incrementale di alcune directory.

Ricordo che da nautilus riesco a collegarmi tranquillamente al disco
(da Connetti al Server, scegliendo Condivisione Windows).

come posso fare?

grazie
Lorenzo
Re: backup su nas [messaggio #36019 è una risposta a message #36014] mar, 22 febbraio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 22/02/2011 18:25, L ha scritto:

> [...]
>
> Ricordo che da nautilus riesco a collegarmi tranquillamente al disco
> (da Connetti al Server, scegliendo Condivisione Windows).

Come ti hanno già detto nell'altro thread.. Quel nas non ha anche la
funzione nfs ?
Re: backup su nas [messaggio #36031 è una risposta a message #36019] mer, 23 febbraio 2011 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Feb, 20:18, ZioDave <fa...@miei.it> wrote:

> Come ti hanno gi detto nell'altro thread.. Quel nas non ha anche la
> funzione nfs ?

in realtà mi ero perso quel messaggio!

sto provando ora, ma mi pare di capire che nfs non permetta di
inserire unsername e password, o mi sbaglio?

ciao
Lorenzo
Re: backup su nas [messaggio #36033 è una risposta a message #36031] mer, 23 febbraio 2011 10:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
L ha scritto:

> in realtà mi ero perso quel messaggio!

> sto provando ora, ma mi pare di capire che nfs non permetta di
> inserire unsername e password, o mi sbaglio?

> ciao
> Lorenzo

Che modello è ? ..Magari googlando e facendo una ricerca con il tuo
problema e il modello del nas viene fuori la soluzione..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: backup su nas [messaggio #36041 è una risposta a message #36031] mer, 23 febbraio 2011 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
L wrote:

> in realtà mi ero perso quel messaggio!
>
> sto provando ora, ma mi pare di capire che nfs non permetta di
> inserire unsername e password, o mi sbaglio?

No, non c'è modo. A suo tempo ho girato attorno ad nfs per almeno un mese
prima di convincermi che l'autenticazione di nfs fa schifo (con l'ip della
macchina). Però non sono aggiornato, magari nfs lo hanno rivoluzionato...

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: backup su nas [messaggio #36046 è una risposta a message #36014] mer, 23 febbraio 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Feb, 18:25, L <loren...@libero.it> wrote:

> Io vorrei fare un backup dei miei file, senza compressione, senza
> password. Solo un backup incrementale di alcune directory.

dimenticavo di dare un'informazione: sono riuscito a fare il backup
con duplicity, o con deja-dup.
Però non mi copia i file "così come sono", ma mi crea degli archivi
compressi. Meglio di niente, certo. Preferirei però fare backup
"semplici". Idee?

ciao
Lorenzo
Re: backup su nas [messaggio #36052 è una risposta a message #36046] mer, 23 febbraio 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L" <lorenzos@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> Però non mi copia i file "così come sono", ma mi crea degli archivi
> compressi. Meglio di niente, certo. Preferirei però fare backup

Non ho seguito tutta la storia e magari è già stato suggerito quello che sto
per scrivere, ma se hai la possibilità di usare/installare ssh *sul* NAS
puoi utilizzare rsync abbinato ad ssh + chiave pubblica così da effettuare
collegamenti senza richiesta di password tra la tua macchina e quella dove
vuoi salvare i dati. Non serve niente altro. Trovi molti esempi in Rete.

Ciao.
Re: backup su nas [messaggio #36061 è una risposta a message #36052] mer, 23 febbraio 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Feb, 15:04, "Roberto" <emailnonval...@email.it> wrote:

> Non ho seguito tutta la storia e magari gi stato suggerito quello che sto
> per scrivere, ma se hai la possibilit di usare/installare ssh *sul* NAS
> puoi utilizzare rsync abbinato ad ssh + chiave pubblica cos da effettuare
> collegamenti senza richiesta di password tra la tua macchina e quella dove
> vuoi salvare i dati. Non serve niente altro. Trovi molti esempi in Rete.

grazie del suggerimento.
L'unico problema è che il nas non lo gestisco io direttamente, ma è in
un altro ufficio...
al massimo provo a vedere se per caso mi ci fanno mettere le mani...

ciao
Lorenzo
Re: backup su nas [messaggio #36100 è una risposta a message #36046] mer, 23 febbraio 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pippolandia  è attualmente disconnesso pippolandia
"L" <lorenzos@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Però non mi copia i file "così come sono", ma mi crea degli archivi
> compressi. Meglio di niente, certo. Preferirei però fare backup
> "semplici". Idee?

io userei semplicemente smbmount e scp in uno script bash.

ciao
Re: backup su nas [messaggio #36102 è una risposta a message #36100] mer, 23 febbraio 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"-Fabio-" <pippolandia@email.it> ha scritto nel messaggio
> io userei semplicemente smbmount e scp in uno script bash.

correggo: non scp ovviamente ma cp, rsync o similari
Re: backup su nas [messaggio #36187 è una risposta a message #36041] dom, 27 febbraio 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
On Wed, 23 Feb 2011 12:06:29 +0100, NicoKid wrote:

> A suo tempo ho girato attorno ad nfs per almeno un
> mese prima di convincermi che l'autenticazione di nfs fa schifo (con
> l'ip della macchina).

A parte le autorizzazioni macchina, NFS gestisce le autorizzazioni su
file/directory. Detto questo, non lo vedo molto sensato gestire una
autenticazione quando basta un permesso (e.g. esporti la directory
contenente le home su tutti i server per cui e` necessaria)

> Però non sono aggiornato, magari nfs lo hanno
> rivoluzionato...

in NFSv4 hanno migliorato le prestazioni e modificato proprio la parte
relativa alla sicurezza, sia a livello di connessione, sia a livello di
sicurezza (le ACL sono diventate qualcosa di mostruoso)

Enrico
Re: backup su nas [messaggio #36192 è una risposta a message #36187] dom, 27 febbraio 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> [...]
> relativa alla sicurezza, sia a livello di connessione, sia a livello di
> sicurezza (le ACL sono diventate qualcosa di mostruoso)

Il problema è il tipo di autenticazione, non le acl in se. Non esiste il
modo di passare user/password. Ho guardato adesso che c'è il modo di usare
kerberos, ma questa è una roba più evoluta che non si fa se non hai almeno
10 pc.
Potremo dire che a dispetto di samba, nfs può essere usato solo in ambienti
"enterprise".

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: backup su nas [messaggio #36200 è una risposta a message #36192] dom, 27 febbraio 2011 16:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 27 Feb 2011 15:00:32 +0100, NicoKid wrote:

> Il problema è il tipo di autenticazione, non le acl in se. Non esiste il
> modo di passare user/password.

Personalmente in tutto il discorso il punto che non riesco a capire e`
perche` tu voglia un'autenticazione al mount della share

Enrico
Re: backup su nas [messaggio #36219 è una risposta a message #36200] dom, 27 febbraio 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid

> Personalmente in tutto il discorso il punto che non riesco a capire e`
> perche` tu voglia un'autenticazione al mount della share

Oh, beh, se per "tutto il discorso" intendi questo thread, in realtà non
l'ho cominciato io. Ho dato solo una risposta riguardo l'autenticazione nfs.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: backup su nas [messaggio #36223 è una risposta a message #36219] lun, 28 febbraio 2011 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Feb, 23:41, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Oh, beh, se per "tutto il discorso" intendi questo thread, in realtà non
> l'ho cominciato io. Ho dato solo una risposta riguardo l'autenticazione nfs.

scusate, il thread l'ho cominciato io, ma ora mi sono un po' perso...
L'autenticazione mi serve perchè per accedere alla mia directory sul
nas devo inserire username e password.

ciao
Lorenzo
Re: backup su nas [messaggio #36249 è una risposta a message #36219] lun, 28 febbraio 2011 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 27 Feb 2011 23:41:37 +0100, NicoKid wrote:

> Oh, beh, se per "tutto il discorso" intendi questo thread, in realtà non
> l'ho cominciato io. Ho dato solo una risposta riguardo l'autenticazione
> nfs.

No, nel *tuo* discorso non riesco a capire perche` tu voglia una
autenticazione di tipo utente/password su NFS :)
Per il discorso aperto dall'OP, ho risposto nell'altro thread

Enrico
Re: backup su nas [messaggio #36261 è una risposta a message #36249] mar, 01 marzo 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid

> No, nel *tuo* discorso non riesco a capire perche` tu voglia una
> autenticazione di tipo utente/password su NFS :)
> Per il discorso aperto dall'OP, ho risposto nell'altro thread

Perché l'autenticazione via IP fa schifo, e l'autenticazione via kerberos è
un po' troppo "enterprise". Ripeto sono rimasto sicuramente indietro con
nfs, dimmi tu se mi è sfuggito qualcosa.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: backup su nas [messaggio #36267 è una risposta a message #36261] mer, 02 marzo 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 01 Mar 2011 19:34:13 +0100, NicoKid wrote:

> Perché l'autenticazione via IP fa schifo, e l'autenticazione via
> kerberos è un po' troppo "enterprise".

Si, ma *perche`*! Nel momento in cui esporto una directory dal server X e
la monto sul client Y, potro` lavorare sulla directory esportata come se
fosse un normale punto di mount e, soprattutto, con una gestione identica
ad un normale file system. Per esempio:

[enrico@whiterabbit ~]$ mount
(...)
alice.wonderland.home:/home on /mnt type nfs (rw,addr=192.168.1.2)
[enrico@whiterabbit ~]$ ls -l /mnt/
total 8
drwx------ 2 root games 4096 Feb 28 22:31 backup
drwxr-xr-x 5 109 112 48 Jan 24 2010 debian-transmission
drwxr-xr-x 32 enrico enrico 4096 Mar 1 22:31 enrico
[enrico@whiterabbit ~]$ ls -l /mnt/backup/
ls: cannot open directory /mnt/backup/: Permission denied
[enrico@whiterabbit ~]$

Tutto questo senza, ovviamente, mettere in gioco le ACL che, in NFSv4,
sono particolarmente potenti

> Ripeto sono rimasto sicuramente
> indietro con nfs, dimmi tu se mi è sfuggito qualcosa.

Piu` che sfuggito, o ti trovi in un caso d'uso specifico in cui ti serve
*necessariamente* autenticare l'utente (ed, in questo caso, kerberos e`
la via), o stai concettualmente sbagliando approccio (NFS e` differente
da SMB)

Enrico
Re: backup su nas [messaggio #36269 è una risposta a message #36267] mer, 02 marzo 2011 01:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> On Tue, 01 Mar 2011 19:34:13 +0100, NicoKid wrote:

cut...

> [...]
> *necessariamente* autenticare l'utente (ed, in questo caso, kerberos e`
> la via), o stai concettualmente sbagliando approccio (NFS e` differente

In quanti casi NON serve autenticare l'utente per accedere ad una qualsiasi
risorsa di rete? Ok, in casa mia ho un disco di rete con gli mp3 per i
bambini e loro possono accederci, in sola lettura :)
NFS usa kerberos? ok, allora mi stà bene. In una azienda di discrete
dimensioni ce lo metti punto e basta.
Non hai kerberos? Allora non usi NFS!

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: backup su nas [messaggio #36276 è una risposta a message #36269] mer, 02 marzo 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Mar, 01:51, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> NFS usa kerberos? ok, allora mi stà bene. In una azienda di discrete
> dimensioni ce lo metti punto e basta.

No, NFS storicamente ha un modello di sicurezza per l'accesso host-
based anzichè user-based. I meccanismi di autenticazione e
autorizzazione utente sono demandati a quelli dell'host. In altre
parole, se su una export NFS vuoi limitare un'area ad un particolare
utente, lo fai utilizzando le normali unix permission con riferimento
alle UID/GID dell'host a cui dai accesso. A meno che tu non faccia
"squashing", ma non voglio complicare troppo il discorso ;^)

bye!
Re: backup su nas [messaggio #36286 è una risposta a message #36276] mer, 02 marzo 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hermooz wrote:

> [...]
> utente, lo fai utilizzando le normali unix permission con riferimento
> alle UID/GID dell'host a cui dai accesso.

Ah, già ora ricordo, c'è anche il problema di uid/gid che devono essere
sincronizzati con l'host: Pura follia.
Senza contare il fatto che se il pc client può essere usato da più di un
utente (ormai è quasi la regola); cat /etc/password e hai le uid/gid
dell'altro utente per collegarti al server.
Boh, io proprio non lo capisco questo nfs.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: backup su nas [messaggio #36287 è una risposta a message #36286] gio, 03 marzo 2011 07:57 Messaggio precedente
"NicoKid" <nicola@false.com> ha scritto nel messaggio

> Ah, già ora ricordo, c'è anche il problema di uid/gid che devono
> essere sincronizzati con l'host: Pura follia.

Per lavare i panni in lavatrice devo mettere il detersivo: allucinante :-)

NFS è fatto così. E' un 'Network File System', in pratica invece
di avere un disco con i dati sopra hai un cavo di rete che ti
porta agli stessi dati, con in più un sistema per gestire gli accessi
concorrenti.
Se non risponde alle tue esigenze non è perché fa schifo: sei tu
che hai bisogno d'altro.

> Senza contare il fatto che se il pc client può essere usato da più di
> un utente (ormai è quasi la regola); cat /etc/password e hai le
> uid/gid dell'altro utente per collegarti al server.

Questa non l'ho capita, ma temo tu sia un po' confuso.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9