Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Bambino Prodigio

Bambino Prodigio [messaggio #6881] mer, 24 novembre 2010 01:57 Messaggio successivo
no  è attualmente disconnesso no
Era il Salisburghese, intelligente con le orecchie appuntite, che ascoltava
attentamente la musica e la riproponeva quasi identica e con qualche
variazione. Diciamo un piccolo cinesino con il suo registratore musicale.
Ecco il suo segreto. Non è musica puerile, ma musica già ascoltata.
Grande esecutore non c'è dubbio, ma mai geniale... Intelligente, se per
circa oltre 200 anni era riuscito a nascondere il suo segreto.
Ascolta Haydn, Bach, di tutto e registra con il suo registratore incorporato
quello che c'è di orecchiabile e che gli pare esteticamente accettabile,
agli occhi ovviamente di un figlio ....
Poi con la sua facilità di esecuzione reimprovvisa lasciando incantati gli
ascoltatori, ma mi sembra un pò di fumo... Che ne pensate?
Re: Bambino Prodigio [messaggio #6890 è una risposta a message #6881] mer, 24 novembre 2010 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"no" <no.no@no.no> ha scritto nel messaggio

> Era il Salisburghese

Chi? Quale salisburghese? Biber, von Karajan, Trakl?

> Ascolta Haydn, Bach, di tutto e registra con il suo registratore
> incorporato quello che c'è di orecchiabile e che gli pare esteticamente
> accettabile, agli occhi ovviamente di un figlio ....

Sentiamo un po': che opera, in che punto preciso ti ispira, per esempio,
questo tipo di riflessioni?

> Poi con la sua facilità di esecuzione reimprovvisa lasciando incantati gli
> ascoltatori, ma mi sembra un pò di fumo... Che ne pensate?

Che così ad occhio è l'ennesima uscita da sboroni, tronfia, inutile e
ignorante a cui ci avete abituati in tre o quattro.
Però, se mi fai qualche esempio dettagliato, sono pronto a ricredermi.
Nel senso che vi concedo un altro po' di beneficio del dubbio.

dR
Re: Bambino Prodigio [messaggio #6957 è una risposta a message #6881] mer, 24 novembre 2010 18:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> [...]
> Poi con la sua facilità di esecuzione reimprovvisa lasciando incantati gli
> ascoltatori, ma mi sembra un pò di fumo... Che ne pensate?

ma 'hai mai ascoltata un pò di musica di Mozart?
oppure ti sei limitato al film Amadeus di Milos Forman in particolare quando
fa la variazione della musichetta di Salieri trasformandola nel "non più
andrai farfallone amoroso..." ?
Re: Bambino Prodigio [messaggio #6981 è una risposta a message #6957] mer, 24 novembre 2010 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> "no" <no.no@no.no> ha scritto nel messaggio
>
> ma 'hai mai ascoltata un pò di musica di Mozart?
> oppure ti sei limitato al film Amadeus di Milos Forman in particolare
> quando

Si, purtroppo ho visto solo quel film... è per sbaglio che acquistai il vhs
in edicola a 9.900 lire. La musichetta cerco di evitarla, specie la
strumentale di Mozart...
Il Miserere mei di allegri lo trascrisse integralmente sbagliando una
nota... Primo lavoro da cinese... Ma non vedo perchè non avrebbe dovuto fare
altrettanto per gli altri suoi brani.

Questa ad esempio non ha del barocco?
http://www.youtube.com/watch?v=HMjQygwPI1c

Qua nn copia lo stile di Vivaldo?
http://www.youtube.com/watch?v=Qb_jQBgzU-I

Qua non c'è lo stile del Flauto?
http://www.youtube.com/watch?v=DtGzM3C7OMs&feature=relat ed

Ecco il suo Requiem... dies irae
http://www.youtube.com/watch?v=YnHJJgiaxDU&feature=relat ed

Devo continuare? Non vorrai cancellare in un solo colpo un compositore,
cinese, ma compositore...

> fa la variazione della musichetta di Salieri trasformandola nel "non più
> andrai farfallone amoroso..." ?

Re: Bambino Prodigio [messaggio #6982 è una risposta a message #6890] mer, 24 novembre 2010 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "no" <no.no@no.no> ha scritto nel messaggio

> Chi? Quale salisburghese? Biber, von Karajan, Trakl?

> Sentiamo un po': che opera, in che punto preciso ti ispira, per esempio,

Ho linkato nell'altro post... giusto qualcosa...

> [...]
> ignorante a cui ci avete abituati in tre o quattro.
> Però, se mi fai qualche esempio dettagliato, sono pronto a ricredermi.

Io penso che Mozart è un pò soprastimato... E' bravuccio, ma niente di più!

> Nel senso che vi concedo un altro po' di beneficio del dubbio.
>
> dR
Re: Bambino Prodigio [messaggio #6984 è una risposta a message #6982] mer, 24 novembre 2010 22:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ho linkato nell'altro post... giusto qualcosa...

Qualcosa COSA?

E io che ti dò anche retta.

dR
Re: Bambino Prodigio [messaggio #6985 è una risposta a message #6981] mer, 24 novembre 2010 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> nota... Primo lavoro da cinese... Ma non vedo perchè non avrebbe dovuto
> fare altrettanto per gli altri suoi brani.

avrà del Barocco ma è una perla...

> Qua nn copia lo stile di Vivaldo?
> http://www.youtube.com/watch?v=Qb_jQBgzU-I

avrà del Vivaldo ma è di Mozart ed è INCANTEVOLE

> Qua non c'è lo stile del Flauto?
> http://www.youtube.com/watch?v=DtGzM3C7OMs&feature=relat ed

avrà del Flauto ma NON E' il Flauto
chiaramente si ascoltavano l'uno con l'altro e ancor più chiaramente puoi
trovare in uno qualcosa(ma giusto qualcosa)dell'altro

> Ecco il suo Requiem... dies irae
> http://www.youtube.com/watch?v=YnHJJgiaxDU&feature=relat ed

mentre questo è il Dies irae di Mozart ...oro confrontato con il bronzo...

> Devo continuare? Non vorrai cancellare in un solo colpo un compositore,
> cinese, ma compositore...

Re: Bambino Prodigio [messaggio #6989 è una risposta a message #6985] mer, 24 novembre 2010 23:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> mentre questo è il Dies irae di Mozart ...oro confrontato con il bronzo...

ehm ho scordato il link :-)))

http://www.youtube.com/watch?v=j1C-GXQ1LdY
Re: Bambino Prodigio [messaggio #6991 è una risposta a message #6984] mer, 24 novembre 2010 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "no" <no.no@no.no> ha scritto nel messaggio

> Qualcosa COSA?
>
> E io che ti dò anche retta.
>
> dR

la risposta ad inbario

[...]

Re: Bambino Prodigio [messaggio #7016 è una risposta a message #6991] gio, 25 novembre 2010 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> la risposta ad inbario

Che ho già visto.
Se ci tieni, dico la mia: sono esempi che non dimostrano nulla. A parte, ma
molto limitatamente, l'ultimo.
Certo, l'Allegretto alla Turca non può non far pensare alla tradizione del
pezzo di carattere esotico. Peccato che sia solo una, quella del pezzo di
carattere, fra le svariate tipologie testuali della musica barocca. Ci sono
pezzi riconducibili a quella tradizione in Rameau e Couperin, mi sembra di
ricordare anche in Telemann, e naturalmente in molti altri. Il caso
mozartiano mi pare assai diverso, per dirla tutta, rispetto sia ai
precedenti che all'orizzonte d'attesa dell'epoca (la moda delle "turcherie"
che inevitabilmente si ripercuoteva sui pezzi per strumento a tastiera
destinati alla fruizione salottiera più disimpegnata; che non è l'unico tipo
di musica per strumento a tastiera che Mozart abbia praticato, se ti venisse
la tentazione) e mi pare blandamente ironico. Un'ironia destinata più a
suscitare il sorriso dell'esecutore, che ad essere compresa dagli eventuali,
distratti ascoltatori, una strizzata d'occhio da cui il pubblico resta a
parer mio escluso.
E' un pezzo famosissimo, ma in fondo non ci dice nulla sulla personalità di
Mozart. E' una bella Sonata, ma anche uno dei momenti in cui appare più
manifesta l'esigenza di adattarsi parzialmente ad una ritualità sociale che
lo prendeva abbastanza poco, da cui si sentiva (a parer mio) intimamamente
distante.
I due esempi seguenti presentano analogie, abbastanza blande, di tipo
melodico. Nella Sinfonia, peraltro carina, di M.Haydn non vedo per nulla il
mondo del Flauto Magico, mi pare un'analogia assai superficiale. Lo stesso
per la celeberrima Serenata Notturna.
Ora, il rilevare somiglianze melodiche è sicuramente legittimo e
interessante. Resta da vedere a cosa possa condurci. Di sicuro non ad accuse
di plagio e simili: il tematismo di Mozart è spesso (apparentemente)
semplice, perlomeno si basa su elementi immediatamente comprensibili (cosa
poi ne faccia, a volte anche nel formulare il tema stesso, è altro
discorso). Quello di Vivaldi, ancora di più. A queste condizioni non è
difficile che si producano somiglianze anche involontarie, senza tener
presente che il mito dell'originalità, e a maggior ragione l'originalità
melodica, immediatamente riconoscibile, sono decisamente successivi; una
grossa quantità di formule, anche riconoscibili, erano la norma fino al
Settecento, e non solo in musica. Abbiamo lasciato da parte la cosa più
importante: tutte queste osservazioni si basano su porzioni testuali
ridotte, parti di frasi.
Bisogna vedere l'organismo complessivo della composizione, e capire come
funziona. Un tema, anche banale, o peggio ancora un motivo di poche note su
cui si basa un tema possono essere trattati in molte maniere assai diverse.
A questa stregua anche il tema con cui si apre l'Eroica di Beethoven è un
plagio dell'Ouverture di Bastien und Bastienne. Praticamente tutti hanno
copiato da chi li ha preceduti, apparentemente; il che dovrebbe indurci a
capire che certe analogie, immediatamente evidenti, non sono un metro di
giudizio sicuro. Tanto più se applichiamo al passato pseudo-valori e
moralismi decisamente successivi.
Io sono un appassionato di musica, un dilettante che ha studiato un po' uno
strumento nell'infanzia. Mi sono tuttavia occupato di altre discipline
artistiche e umanistiche con maggiore serietà. Lasciami dire che il tipo di
valutazioni critiche che tu ed altri producete per demolire quello che
considerate un idolo negativo (di fatto non è un idolo, se non per il
marketing salisburghese e/o discografico; ma la musica di Mozart è ben
altra cosa) non portano a granché. E tradiscono una fruizione dell'arte
estremamente ingenua. Sicuramente nella poesia precedente a Leopardi ci sono
composizioni in cui compaiono un colle, una siepe, una ginestra. Ricondurre
la portata di quelle due poesie agli eventuali precedenti non mi pare
un'operazione molto furba. Anzi, sarebbe un'ammissione implicita di miopia,
se devo dirla tutta.

dR
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7069 è una risposta a message #7016] gio, 25 novembre 2010 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Ricondurre la portata di quelle due poesie agli eventuali precedenti non
> mi pare un'operazione molto furba. Anzi, sarebbe un'ammissione implicita

Perdonami S u C... Ti rispondo con più calma... Sto uscendo..
A presto!
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7092 è una risposta a message #7016] ven, 26 novembre 2010 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Che ho già visto.
> Se ci tieni, dico la mia: sono esempi che non dimostrano nulla. A parte,

A mio modestissimo avviso, dimostrano come si riesca a copiare musica più
che a rivoluzionarla...

> [...]
> manifesta l'esigenza di adattarsi parzialmente ad una ritualità sociale
> che lo prendeva abbastanza poco, da cui si sentiva (a parer mio)

Senza alcun dubbio, nella sua "boria" che gli derivava nella considerazione
smodata fin da bambino, non credo che stimasse il mondo culturale
rappresentato dal Salieri. E di ricambio sicuramente veniva apprezzato
piucchealtro come mero esecutore.

> [...]
> il mondo del Flauto Magico, mi pare un'analogia assai superficiale. Lo
> stesso per la celeberrima Serenata Notturna.

Non saranno proprio uguali, ma l'intensione e il carattere è simile. Non
sono certamente, quelle di Mozart delle rivoluzioni che fanno cambiare
proprio il senso e il gusto musicale. Non sono certo Norma, Barbiere,
Rigoletto, Tristano, Boheme o Salome del Melodramma ad esempio. Non è Haydn,
Beethoven, Brahams, Mahler, Bartok o Barber...

> Ora, il rilevare somiglianze melodiche è sicuramente legittimo e

Anche se non era mio riferimento... Il punto è che Mozart è sopravvalutato
in questi anni...

> interessante. Resta da vedere a cosa possa condurci. Di sicuro non ad
> accuse di plagio e simili: il tematismo di Mozart è spesso
> (apparentemente)

Infatti non mi sarei mai permesso di accusarlo di plagio, però lo ritengo un
compositore che non ha le doti che si possano attribuire a dei geni veri
della musica.

> [...]
> presente che il mito dell'originalità, e a maggior ragione l'originalità
> melodica, immediatamente riconoscibile, sono decisamente successivi; una

La melodia passa certamente in secondo piano...

> [...]
> capire che certe analogie, immediatamente evidenti, non sono un metro di
> giudizio sicuro. Tanto più se applichiamo al passato pseudo-valori e

Infatti parlo di combiamento completo di pagina, e Mozart non era questo. Se
bach non fosse nato ci sarebbero stati enormi problemi per la musica.
Quando Mozàrt finì nel dimenticatoio non fu un grosso dramma... Anzi forse
si viveva anche meglio...

> [...]
> altra cosa) non portano a granché. E tradiscono una fruizione dell'arte
> estremamente ingenua. Sicuramente nella poesia precedente a Leopardi ci

Stesso discorso... Dante è un genio, Leopardi un buono scrittore, poeta...

> [...]
> Ricondurre la portata di quelle due poesie agli eventuali precedenti non
> mi pare un'operazione molto furba. Anzi, sarebbe un'ammissione implicita

Mozart lasciamelo dire, non è campione di nulla... Non è paragonabile
minimamente ad un Bach, campione di tastiere, di musica, di numeri, di fuga
(probabilmente la più difficoltosa forma) e di composizione, un
"rivoluzionatore..."

> dR
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7094 è una risposta a message #7092] ven, 26 novembre 2010 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A mio modestissimo avviso, dimostrano come si riesca a copiare musica più
> che a rivoluzionarla...

Già quest'ottica è rappresentativa di una visione semplicistica della
Storia. A dire poco. Non è che tutto quel che non è rivoluzione (e bisogna
intendersi sul concetto) è restaurazione. O peggio, plagio.
Perché hai adombrato tu il concetto di plagio.

> Senza alcun dubbio, nella sua "boria" che gli derivava nella
> considerazione smodata fin da bambino,

Che è tutta da dimostrare. Si veda quanto dico sopra.
Si potrebbe lasciar da parte la psicologia? Il non riuscire a farne a meno
parlando di arte e cultura è abbastanza fastidioso.
Un conto sono gli atteggiamenti comunicativi (rintracciabili nel testo, con
maggiore o minore chiarezza), un altro le illazioni psicologistiche.
Oltrettutto infondate.
Supporre atteggiamenti "boriosi" in Mozart bambino, e supporre che li abbia
mantenuti da adulto, oltre che un fattore assolutamente estraneo alla sua
musica, è un'illazione gratuita. Su cosa si baserebbe? E poi, che c'entra?
Borioso lui, boriosa la musica? Accidenti, che prospettive critiche.

>non credo che stimasse il mondo culturale rappresentato dal Salieri.

Non capisco da dove salti fuori il nome di Salieri, che è un importante
autore di teatro musicale.
Io parlavo di consuetudini sociali legati ad ambienti privati, nella
fattispecie i salotti. L'ho anche detto. Da cosa hai ricavato l'impressione
che mi riferissi al teatro? Dal fatto che nomino le "turcherie"? Ma il mio
discorso, che fra l'altro verteva su una Sonata per pianoforte che tu hai
scelto come argomento di discussione, era ben chiaro.

>E di ricambio sicuramente veniva apprezzato piucchealtro come mero
>esecutore.

Il che, storicamente, è assolutamente inesatto. Anzi falso.
Forse non sempre venne apprezzato a Vienna (all'inizio sì).
Praga, Don Giovanni: ti dice nulla?
Esistevano, a quell'altezza cronologica meri esecutori? Mozart era uno di
questi?
Scusa, ma sai di cosa stiamo parlando o no?

> Non saranno proprio uguali, ma l'intensione

Cosa intendi per intensione? E' un termine tecnico di varie discipline.
Specifica quale.

>e il carattere è simile.

Cosa intendi per carattere? Questo è proprio un termine vago.

Vediamo di restare nel seminato. Tu mi hai proposto un paio di esempi
musicali, commentando rispettivamente con:

>"Qui non copia lo stile di Vivaldo"

E io ti ho risposto che andare in cerca degli elementi vivaldiani della
Piccola Musica Notturna significa, sostanzialmente, trascurarne gli aspetti
costruttivi essenziali per cercare qualcosa di molto vago. A questa
osservazione, replichi tirando in ballo, al posto dello "stile", il
"carattere" e la "intensione".
Ti sarei grato se una buona volta volessi spiegarti e dissipare il mistero.
Fra l'altro, avevo osservato come fino alla fine del Settecento non si parla
di "stile" come di prerogativa individuale e irriducibile dell'artista, se
non assai eccezionalmente. Lo "stile" è sostanzialmente una scelta
comunicativa, come nella retorica classica. Anche questo non sembra
interessarti.

Il seguente passo lo commentavi con:

>"Qua non c'è lo stile del Flauto?"

No, non c'è. Manco per niente. Non c'è un solo parametro linguistico
riconducibile, se non assai vagamente e alla lontana, al Flauto Magico. Non
c'è la logica armonica, non c'è il fraseggiare, non c'è il senso della forma
del Flauto Magico.

> Infatti non mi sarei mai permesso di accusarlo di plagio,

Invece sì. Lo hai fatto. Un elenco di testi sui confrontati a testi altrui,
vagamente somiglianti (in un caso solo effettivamente somiglianti). Senza
particolari commenti, anzi mi correggo: con una serie di commenti improntati
ad un tono tanto vago quanto supponente. Per esempio parli di "registratore
incorporato".
Io l'accusa di plagio, di inconsistenza, ce la vedo, eccome.

>però lo ritengo un compositore che non ha le doti che si possano attribuire
>a dei geni veri della musica.

E come sempre manca uno straccio di spiegazione.

> Stesso discorso... Dante è un genio, Leopardi un buono scrittore, poeta...

Non hai la più pallida idea di ciò di cui stai parlando.
Una simile valutazione critica di Leopardi è semplicemente vergognosa,
dovrebbe esserlo per chi vi si produce.

> (probabilmente la più difficoltosa forma) e di composizione, un
> "rivoluzionatore...

E questa è la conferma. Bach rivoluzionario?

dR
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7096 è una risposta a message #7092] ven, 26 novembre 2010 08:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 26 Nov, 00:30, "no" <no...@no.no> wrote:

> Stesso discorso... Dante è un genio, Leopardi un buono scrittore, poeta....

Buon giorno.
Ahi, questo fa male assai. Forse un'affermazione scappata da un
momento un po'... come dire, di confusione di pensiero?
J. K
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7103 è una risposta a message #7092] ven, 26 novembre 2010 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
> [...]

> smodata fin da bambino, non credo che stimasse il mondo culturale
> rappresentato dal Salieri. E di ricambio sicuramente veniva apprezzato

Scusa, ma a me risulta l'esatto contrario di tutto.

> Infatti non mi sarei mai permesso di accusarlo di plagio, però lo ritengo un
> compositore che non ha le doti che si possano attribuire a dei geni veri
> della musica.

Opinione diffusissima fino alla fine dell'Ottocento. Quando
Ciajkovskij compose la Mozartiana fece la figura dell'eccentrico.
Invece bisogna ammettere che il buon Petr Il'ic era dotato di rara
sensibilità musicale :)

> [...]
> bach non fosse nato ci sarebbero stati enormi problemi per la musica.
> Quando Mozàrt finì nel dimenticatoio non fu un grosso dramma... Anzi forse

Ma secondo te Bach avrebbe cambiato la storia della musica? Anche in
questo caso, a me risulta l'esatto contrario. Bach compendia la musica
del passato e del (suo) presente, Mozart la rivoluziona. Basta
ricordare, giusto per fare un esempio, le dissonanze della Sinfonia in
sol minore, giudicate insopportabili dai primi ascoltatori, per
rendersene conto.

> Stesso discorso... Dante è un genio, Leopardi un buono scrittore, poeta....

Eh?
Io ho sempre pensato che, considerata la qualità della cultura
italiana a quei tempi, Leopardi sia un autentico miracolo...
(Ovviamente bisogna che non me lo si paragoni a Chopin: vezzo assai di
moda, ma semplicemente stupido.)

> un "rivoluzionatore..."

Ma neanche un po' :)
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7104 è una risposta a message #7096] ven, 26 novembre 2010 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Nov, 08:18, Josef K <mctr...@gmail.com> wrote:

> Ahi, questo fa male assai. Forse un'affermazione scappata da un
> momento  un po'... come dire, di confusione di pensiero?

A giudicare dal resto dell'argomentazione, direi proprio di no ;)
Re: Bambino Prodigio [messaggio #7110 è una risposta a message #7103] ven, 26 novembre 2010 10:38 Messaggio precedente
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 26 Nov, 00:30, "no" <no...@no.no> wrote:

>Opinione diffusissima fino alla fine dell'Ottocento. Quando
>Ciajkovskij compose la Mozartiana fece la figura dell'eccentrico.

Non avrò mai capito niente, ma a me è sempre parsa deliziosa.

>Io ho sempre pensato che, considerata la qualità della cultura
>italiana a quei tempi, Leopardi sia un autentico miracolo...

Eh, vene carsiche direi.

>(Ovviamente bisogna che non me lo si paragoni a Chopin: vezzo assai di
>moda, ma semplicemente stupido.)

Sai meglio di me chi ha fatto la pensata, ovviamente.
Per me voleva emulare Gide.
Però il parallelo Chopin-Baudelaire già ha più senso.
Fatto salvo che questi paragoni sono al massimo ausilii esplicativi, nulla
di più.

dR