Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt)

Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18172] mar, 14 giugno 2011 16:13 Messaggio successivo
I N S U P E R A B I L E
http://www.youtube.com/watch?v=P0tnsDqNLKQ
lz
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18175 è una risposta a message #18172] mar, 14 giugno 2011 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
luziferszorn ha scritto:
> I N S U P E R A B I L E

http://www.youtube.com/watch?v=XVhHXPntHJA
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18176 è una risposta a message #18175] mar, 14 giugno 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Giu, 16:22, Alain <dei...@marte.dom> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=XVhHXPntHJA

Vado a tagliarmi le vene. Mi avrai sulla coscienza.

lz
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18177 è una risposta a message #18175] mar, 14 giugno 2011 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Alain abbia detto :

> http://www.youtube.com/watch?v=XVhHXPntHJA

mi piace di più di quella di Leonhardt.
Eppure con Ross ho un rapporto non sempre facile; questa ad esempio non
mi piace per niente: http://www.youtube.com/watch?v=sf-LMHrslHw
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18178 è una risposta a message #18172] mar, 14 giugno 2011 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
luziferszorn ha usato la sua tastiera per scrivere :
> I N S U P E R A B I L E
> http://www.youtube.com/watch?v=P0tnsDqNLKQ
> lz

http://www.youtube.com/watch?v=279D9P2Cv3M
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18179 è una risposta a message #18177] mar, 14 giugno 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Giu, 16:29, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Sembra che Alain abbia detto :

> mi piace di più di quella di Leonhardt.

Ok. Nuclearizziamo il pianeta e leviamoci dalle palle.

lz
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18180 è una risposta a message #18177] mar, 14 giugno 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> questa ad esempio non mi piace per niente:

un tuo parere su questa?

http://www.youtube.com/watch?v=dsMSVI6ykLg

al 2,48
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18183 è una risposta a message #18177] mar, 14 giugno 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Eppure con Ross ho un rapporto non sempre facile; questa ad esempio non mi
> piace per niente: http://www.youtube.com/watch?v=sf-LMHrslHw

Boh, a me sì. E' un pezzo fantastico, poi.

dR
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18184 è una risposta a message #18175] mar, 14 giugno 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Alain" <deimos@marte.dom> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=XVhHXPntHJA

avrei fornito lo stesso identico link
Grande Leonhardt, ma questo è *veramente* insuperabile :-)

Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18185 è una risposta a message #18179] mar, 14 giugno 2011 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ok. Nuclearizziamo il pianeta e leviamoci dalle palle.

LOL
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18196 è una risposta a message #18183] mar, 14 giugno 2011 19:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Shapiro used clothes ha spiegato il 14/06/2011 :

> Boh, a me sì. E' un pezzo fantastico, poi.

il pezzo è meraviglioso, certo.
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18197 è una risposta a message #18180] mar, 14 giugno 2011 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Alain ha spiegato il 14/06/2011 :

> un tuo parere su questa?
>
> http://www.youtube.com/watch?v=dsMSVI6ykLg
>
> al 2,48

problema di fondo: non so praticamente nulla sull'interpretazione della
musica barocca. Sull'interpretazione al clavicembalo, poi, zero. Parlo
per gusto d'ascolto, evidentemetne, e solo per quello.

Quello che non mi piace, in Ross (in questo brano), sono le
oscillazioni di tempo, che sono per me troppo grandi (all'ascolto,
ripeto), e che però mi sembrano coerenti. Nell'interpretazione che mi
proponi tu non avverto neppure questa coerenza.

Boh, un giorno capirò.
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18208 è una risposta a message #18177] mar, 14 giugno 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 14 Jun 2011 16:29:17 +0200, L'Esattore
<vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

>Sembra che Alain abbia detto :

>mi piace di più di quella di Leonhardt.
>Eppure con Ross ho un rapporto non sempre facile; questa ad esempio non
>mi piace per niente: http://www.youtube.com/watch?v=sf-LMHrslHw

La mia versione preferita è quella che avrei suonato se ne fossi stato
capace. Che, incidentalmente, è molto meglio di quella di Lipatti, e
solo un po' meglio di quella di Gould. Il clavicembalo non lo so
suonare :)

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18209 è una risposta a message #18184] mar, 14 giugno 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 14 Jun 2011 17:53:37 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.it> wrote:

>"Alain" <deimos@marte.dom> ha scritto nel messaggio

>avrei fornito lo stesso identico link
>Grande Leonhardt, ma questo è *veramente* insuperabile :-)

Ross è uno dei grandi, mi fece innamorare di 5-6 pezzi proprio un suo
lp. Io però non capisco certe uscite dal ritmo (nel preludio), che non
sembrano volute ma casuali (a me). La mia esecuzione ideale è quasi
perfettamente meccanica, ma con quell'impercettibile imprecisione che
la renda umana. Quello che succede normalmente con l'orchestra, per
dire. Sarà per questo che non sono mai stato soddisfatto del mio modo
di suonare Bach :)

Comunque Ross è estremamente piacevole. Io purtroppo conobbi per anni
solo l'esecuzione di Fernando Valenti, non che sia da buttare...

--
[...]

Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18210 è una risposta a message #18209] mar, 14 giugno 2011 22:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sembrano volute ma casuali (a me). La mia esecuzione ideale è quasi
> perfettamente meccanica, ma con quell'impercettibile imprecisione che

sarebbe assai lungo da spiegare ma....beh, Ross non ha torto.
La "precisione meccanica" è un concetto musicale...nemmeno ottocentesco, ma
proprio novecentesco. Anzi direi, del dopoguerra.
Nella musica francese poi, non ne parliamo.
DAto che Ross era soprattutto cresciuto con quella, a volte "francesizza" un
po' BAch.
Il ritmo ondeggiante (prendi questa come una sorta di metafora) è tipico
della musica francese. Guai a suonare Couperin misurato (questo lo diceva
lui stesso eh).
Ovviamente questo non significa affatto che si possa fare quel che si vuole.
Si tratta di un concetto, chiamiamolo così, di "rubato" ante litteram
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18211 è una risposta a message #18210] mar, 14 giugno 2011 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 14 Jun 2011 22:17:38 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.it> wrote:

> [...]
>Si tratta di un concetto, chiamiamolo così, di "rubato" ante litteram

Sì, ma non è quella la parte che non capisco. Che si possa ondeggiare
col ritmo lo capisco anche da me quando suono, perché mi viene
spontaneo (nonostante quello che ho dichiarato prima). Quello che non
capisco sono alcune singole note che sembrano (a me) fuori controllo.

--
[...]

Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18220 è una risposta a message #18184] mer, 15 giugno 2011 01:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Giu, 17:53, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:

> avrei fornito lo stesso identico link
> Grande Leonhardt, ma questo è *veramente* insuperabile :-)

Suona a tempo quadratissimo; una palla infinita, sull'Allemande è
quasi un metronomo. Questa partita deve sprizzare gioia da tutti i
pori: solo Gustavo ci riesce (ed io quando lo imito).

lz
Re: Partita n. 1 in b flat major BWV 825: Prelude (G. Leonhardt) [messaggio #18221 è una risposta a message #18211] mer, 15 giugno 2011 01:12 Messaggio precedente
On 14 Giu, 22:42, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> S , ma non quella la parte che non capisco. Che si possa ondeggiare
> col ritmo lo capisco anche da me quando suono, perch mi viene
> spontaneo

Il rubato è un'arte sopraffina; non si può insegnare. Solo carpire. Ed
io., modestamente, lo carpii.

lz