Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Boulez su Schostakovich

Boulez su Schostakovich [messaggio #6829] mar, 23 novembre 2010 16:21 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
"Don’t speak to me about this man. [Laughs] I really cannot understand
the success of it, because that’s so trite. That’s a kind of collection
of clichés which is really embarrassing sometimes."

Tratta da un'intervista su Mahler:
http://mahler.universaledition.com/pierre-boulez-on-mahler/
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6830 è una risposta a message #6829] mar, 23 novembre 2010 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, L'Esattore ha scritto :
> [...]
> success of it, because that’s so trite. That’s a kind of collection of
> clichés which is really embarrassing sometimes."

Shostakovich, c'è una c di troppo nell'oggetto.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6837 è una risposta a message #6830] mar, 23 novembre 2010 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 23 Nov, 16:21, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Shostakovich, c'è una c di troppo nell'oggetto.

Non gli piace, non c'è dubbio. Intuisco qualche ragione, ma il
giudizio così drastico non me lo sarei aspettato da uno come Boulez i
cui scritti sono sempre profondi e pieni di argomentazioni. Per
fortuna altri non la pensavano così, uno per tutti Britten...
Nell'intervista su Mahler ci sono spunti molto interessanti; il
richiamo al non voler attribuirgli anticipazioni sulle catastrofi del
20° secolo (cosa a me cara, quando ascolto la M6, soprattutto: ma
Boulez forse fa un sano richiamo al proposito), ad esempio; il
giudizio sul rapporto antisemitismo ecc. (su cui ci sono libri
interi), da cui vengo a sapere diverse cose che ignoravo: che
Mussorgskij nelle sue lettere scrisse spesso esprimendosi in tal senso
- e me ne spiace -, come ebbe posizioni incaute (?) Stravinskij (che
non era un mostro di simpatia, d'accordo, ma componeva come qualcuno
lassù comanda) e che Debussy si pronunciò contro Dreyfuss.
Poi c'è quello che dice sulla M9, negandone in qualche modo una novità
come quella che altri hanno letto rispetto alla concezione di una
nuova estetica, che Boulez fa risalire piuttosto al lavoro delle tre
sinfonie centrali.
Grazie per la segnalazione, l'intervista non l'avevo letta e ne vale
la pena.
J. K
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6848 è una risposta a message #6830] mar, 23 novembre 2010 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Nov, 16:21, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Shostakovich, c'è una c di troppo nell'oggetto.

DSCH è corretto. Altrimenti salta uno dei suoi clichés più noti.

lz
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6852 è una risposta a message #6829] mar, 23 novembre 2010 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> success of it, because that's so trite. That's a kind of collection of
> clichés which is really embarrassing sometimes."

oh
finalmente posso fare outing: la musica di Shostakovic mi fa orrore.
Un po' mi soddisfa, quanto leggo qui :-)))
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6854 è una risposta a message #6852] mar, 23 novembre 2010 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Zaz! scriveva il 23/11/2010 :

> oh
> finalmente posso fare outing: la musica di Shostakovic mi fa orrore.
> Un po' mi soddisfa, quanto leggo qui :-)))

Io sto approfondendo or ora.
Come possono fare orrore, ad esempio, questi:
http://www.youtube.com/watch?v=PjvTTfbpWjY
http://www.youtube.com/watch?v=JlMHjo7Jwhk
http://www.youtube.com/watch?v=SFJbwsDk3vE
http://www.youtube.com/watch?v=k4RCpd2EIFo

?

ORRORE?
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6855 è una risposta a message #6854] mar, 23 novembre 2010 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Zaz! scriveva il 23/11/2010 :

> Io sto approfondendo or ora.
> Come possono fare orrore, ad esempio, questi:
> [...]

mi spiace.
Mi fa proprio schifo.
Modestissimamente mi accodo al sommo Pierre.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6856 è una risposta a message #6855] mar, 23 novembre 2010 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Zaz! ha scritto:
> "L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> mi spiace.
> Mi fa proprio schifo.
> Modestissimamente mi accodo al sommo Pierre.

Non capite un tubo nessuno dei due :-PpP
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6857 è una risposta a message #6856] mar, 23 novembre 2010 20:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Non capite un tubo nessuno dei due :-PpP

più che possibile
Mi consolo di trovarmi in cotanta compagnia....
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6858 è una risposta a message #6857] mar, 23 novembre 2010 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> più che possibile
> Mi consolo di trovarmi in cotanta compagnia....

Senti, però. Almeno il Trio n°2, la 5a Sinfonia, i due concerti per
violoncello...niente ? Possibile ? :-|
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6859 è una risposta a message #6852] mar, 23 novembre 2010 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 23 Nov 2010 19:48:36 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

>oh
>finalmente posso fare outing: la musica di Shostakovic mi fa orrore.
>Un po' mi soddisfa, quanto leggo qui :-)))

Ti perdono a causa della mia nota posizione circa Verdi :)

--
Federico Spano'
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6860 è una risposta a message #6859] mar, 23 novembre 2010 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<fspano@tiscali.it> wrote:

>Ti perdono a causa della mia nota posizione circa Verdi :)

Che peraltro stavo inconsapevolmente ascoltando alla radio :)))

ma adesso smetto, vado su FM

--
Federico Spano'
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6861 è una risposta a message #6830] mar, 23 novembre 2010 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Shostakovich, c'è una c di troppo nell'oggetto.

Anche se ormai siamo colonia americana, tradizionalmente in Italia lo si
trascrive alla tedesca - che è anche il modo in cui lo trascriveva lui
stesso. Quindi, Sch... è corretto.

Povero Dmitri: già di guai ne aveva parecchi, se gli avessero dato anche
del filo-americano...

Ciao,
Paolo
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6862 è una risposta a message #6852] mar, 23 novembre 2010 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> finalmente posso fare outing: la musica di Shostakovic mi fa orrore.

A me mi piace assai. Proprio perché è fatta per cliché, ed è facile da
rifare. Non è detto che sia un male: indica nell'autore una notevole
capacità di capire le strutture profonde della musica, più che il loro
livello esteriore e magari più levigato.

Ciao,
Paolo
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6865 è una risposta a message #6855] mar, 23 novembre 2010 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Zaz! ha spiegato il 23/11/2010 :

> mi spiace.
> Mi fa proprio schifo.
> Modestissimamente mi accodo al sommo Pierre.

A me fanno schifo Mendelssohn e gli ebrei.
Modestissimamente mi accodo al sommo Richard.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6867 è una risposta a message #6865] mar, 23 novembre 2010 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva L'Esattore martedì, 23/11/2010:

> A me fanno schifo Mendelssohn e gli ebrei.
> Modestissimamente mi accodo al sommo Richard.

no, vabbé, aspetta. Scherzi a parte.

Ti prego, abbi il coraggio di riascoltare questo
http://www.youtube.com/watch?v=JlMHjo7Jwhk

e di ripetermi, qui, che fa schifo.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6868 è una risposta a message #6867] mar, 23 novembre 2010 23:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 23 Nov 2010 23:27:13 +0100, L'Esattore
> [...]

>Scriveva L'Esattore martedì, 23/11/2010:

>no, vabbé, aspetta. Scherzi a parte.
>
>Ti prego, abbi il coraggio di riascoltare questo

Beh, per quanto mi riguarda non è questo il mio miglior Shostakovic.
Però deve essere piaciuto tanto a Morricone :)

--
Federico Spano'
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6869 è una risposta a message #6868] mar, 23 novembre 2010 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Beh, per quanto mi riguarda non è questo il mio miglior Shostakovic.

non ho detto che lo sia, minimamente.
Già da quello che ho ascoltato ci sono cose ben più interessanti (Suite
Gadfly, ad esempio, alcuni quartetti, trio e quintetto per piano).
Quello che ponevo è un quesito proprio estetico.
Non si può dire, in nessun mondo possibile, che quella meraviglia
faccia orrore. A meno di non avere un qualche pregiudizio :)
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6870 è una risposta a message #6855] mar, 23 novembre 2010 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Zaz! ha detto questo martedì :

> mi spiace.
> Mi fa proprio schifo.
> Modestissimamente mi accodo al sommo Pierre.

Cabassi non riesce a postare e mi chiede di scriverti qui:

SONO ANNI CHE DIMOSTRI DI NON CAPIRE UN CAZZO DI MUSICA;
QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE FINALE
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6872 è una risposta a message #6870] mar, 23 novembre 2010 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> Zaz! ha detto questo martedì :

> Cabassi non riesce a postare e mi chiede di scriverti qui:
>
> SONO ANNI CHE DIMOSTRI DI NON CAPIRE UN CAZZO DI MUSICA;
> QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE FINALE

Ma rotfl
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6874 è una risposta a message #6865] mar, 23 novembre 2010 23:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> gli ebrei.

Ehm.
Almeno scrivere Ebrei con la maiuscola.

dR
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6875 è una risposta a message #6867] mer, 24 novembre 2010 00:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
L'Esattore presented the following explanation :
> http://www.youtube.com/watch?v=JlMHjo7Jwhk

Io lo trovo noioso da morire...
E a me Shosta piace!
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6876 è una risposta a message #6875] mer, 24 novembre 2010 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che John The Petru abbia detto :

> Io lo trovo noioso da morire...

confessalo: l'hai letto su wikipedia inglese.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6877 è una risposta a message #6876] mer, 24 novembre 2010 00:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore wrote on 24/11/2010 :
> confessalo: l'hai letto su wikipedia inglese.

Si, ma quella in "simple English"
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6880 è una risposta a message #6852] mer, 24 novembre 2010 01:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Nov, 19:48, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> oh
> finalmente posso fare outing: la musica di Shostakovic mi fa orrore.

Un grande talento rovinato dal COMUNISMO.
(per la cronaca ne parla male anche Glenn Gould)

lz
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6883 è una risposta a message #6829] mer, 24 novembre 2010 02:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
> [...]
> the success of it, because that’s so trite. That’s a kind of collection
> of clichés which is really embarrassing sometimes."

Bah... (se la mettiamo sui cliché, non mi sembra che Mahler ne sia del
tutto privo, per quanto non cliché da "scuola nazionale"). Sarei
curioso di sapere cosa pensa Mr B. del Mussorgsky non-francesizzato e
di Prokofiev.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6885 è una risposta a message #6852] mer, 24 novembre 2010 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K

> oh
> finalmente posso fare outing: la musica di Shostakovic mi fa orrore.
> Un po' mi soddisfa, quanto leggo qui :-)))

Che peccato, ma c'è tempo.
E' vero che qualche volta ispira orrore, proprio per quello che fa
indovinare.
Nella 14a sinfonia, per esempio, all'inizio della 6a; nella suite
sulle rime del Buonarroti. In qualche passaggio delle sue musiche per
pianoforte, nelle composizioni su testi della Cvetaeva.
Penso che il giudizio di Boulez sia molto tecnico, correlato ad
aspetti compositivi che lui disapprova; non so se in qualche suo
scritto lo abbia approfondito. Sicuramente non ha mai eseguito musiche
del compositore russo, né di Prokofiev (sarebbe interessante sapere
che ne pensa), mentre ha eseguito splendidamente Stravinskij e
continua a dirigere Bartok - che, ahimè, anche lui detestava DSCH, mi
pare - e naturalmente, con grandi risultati, Mahler.
Del resto sono noti i giudizi di altri (ho già ricordato Britten;
Rostropovich lo definiva il compositore più geniale del Novecento, ma
era partigiano, come Richter, che ne parla nel film di Bruno
Monsaingeon).
Lo trovo interessante anche nelle sue lettere: almeno quelle
bisognerebbe conoscerle per entrare un po' nel suo mondo. E magari
uscirne confermati nel proprio disamore.
Saluti
J. K
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6886 è una risposta a message #6880] mer, 24 novembre 2010 09:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Un grande talento rovinato dal COMUNISMO.

Su questo non c'è ombra di dubbio.
Suo malgrado, aggiungerei.

> (per la cronaca ne parla male anche Glenn Gould)

Io non ricordo proprio così.
A Gould non dispiaceva la Prima Sinfonia, e presumo il Quintetto che ha
interpretato.
Non si sa cosa pensasse dell'opus 87, che a me, sinceramente, pare
interessante.

D'altra parte, si sa che subito prima di morire Gould stava studiando i
Movements di Stravinskij e, pare, la Seconda Sonata di Boulez.
E' un po' una scelta di campo.

dR
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6889 è una risposta a message #6885] mer, 24 novembre 2010 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Josef K" <mctroni@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Lo trovo interessante anche nelle sue lettere: almeno quelle
>bisognerebbe conoscerle per entrare un po' nel suo mondo. E magari
>uscirne confermati nel proprio disamore.

Più interessanti, di sicuro, dei libri di Volkov, che interviene
pensantemente di suo, imho.
Non penso che DS avesse davvero vedute così anguste (su Sofronitzkij e la
Judina, per esempio).

dR
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6891 è una risposta a message #6855] mer, 24 novembre 2010 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Modestissimamente mi accodo al sommo Pierre.

lol (piccolo piccolo)

dR
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6892 è una risposta a message #6872] mer, 24 novembre 2010 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma rotfl

Il messaggio nella bottiglia da Davidino proprio non me l'aspettavo.
Chissà che ne pensa (la bellissima) Tatiana.
Che ricordo assai partecipe su Rachmaninov.
In ogni caso, quando si suona la Wanderer come Lei...

dR
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6893 è una risposta a message #6862] mer, 24 novembre 2010 10:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> capacità di capire le strutture profonde della musica, più che il loro
> livello esteriore e magari più levigato.

Bell'affondo, Paolo, se posso permettermi.
Questo è lavorare di fioretto.

dR :-))
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6901 è una risposta a message #6829] mer, 24 novembre 2010 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
> [...]
> the success of it, because that’s so trite. That’s a kind of collection
> of clichés which is really embarrassing sometimes."
Non so chi sia questo Boulez, ma non avrò pace finchè qualcuno non mi
avrà portato la sua testa su un piatto d'argento.
--
Lelouch Vi Britannia
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6904 è una risposta a message #6858] mer, 24 novembre 2010 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Senti, però. Almeno il Trio n°2, la 5a Sinfonia, i due concerti per
> violoncello...niente ? Possibile ? :-|

non conosco il trio e nemmeno i concerti....capisci a me, è uno dei
pochissimi compositori che non mi ha mai dato voglia di approfondire...:-(
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6905 è una risposta a message #6870] mer, 24 novembre 2010 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Cabassi non riesce a postare e mi chiede di scriverti qui:
>
> SONO ANNI CHE DIMOSTRI DI NON CAPIRE UN CAZZO DI MUSICA;
> QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE FINALE

chi è Cabassi?
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6906 è una risposta a message #6859] mer, 24 novembre 2010 11:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ti perdono a causa della mia nota posizione circa Verdi :)

appunto.
A me Verdi piace molto. Ti perdono anch'io :-))))
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6907 è una risposta a message #6865] mer, 24 novembre 2010 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Zaz! ha spiegato il 23/11/2010 :

> A me fanno schifo Mendelssohn e gli ebrei.

Sugli ebrei non avevo alcun dubbio.
Su Mendelssohn sono un po' stupita, però.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6908 è una risposta a message #6862] mer, 24 novembre 2010 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> capacità di capire le strutture profonde della musica, più che il loro
> livello esteriore e magari più levigato.

probabilmente hai ragione.
La mia affermazione non tentava di spiegare nulla. SI tratta di un
grandissimo compositore. Purtroppo a me non piace.
Forse bisogna spiegarvelo col linguaggio dei gesti. Si tratta di gusti
personali. Non di un insulto a Schostakovic.
Capisc l'italiano?
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6916 è una risposta a message #6904] mer, 24 novembre 2010 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> [...]
>
> non conosco il trio e nemmeno i concerti....capisci a me, è uno dei
> pochissimi compositori che non mi ha mai dato voglia di approfondire...:-(

Per carità, capisco, a me capita con Bruckner.
Re: Boulez su Schostakovich [messaggio #6917 è una risposta a message #6916] mer, 24 novembre 2010 13:31 Messaggio precedenteMessaggio precedente
alecs  è attualmente disconnesso alecs

a me con certo scriabin

alecs