Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Porco rosso (Miyazaki, 1992)

[UFV] Porco rosso (Miyazaki, 1992) [messaggio #29815] mer, 30 marzo 2011 17:56 Messaggio successivo
Dite quello che volete, è un Miyazaki minore. Certo, le cose belle, e
interessanti, e ben fatte, non
mancano. L'ambientazione mediterranea; la forza e l'autonomia delle
donne;
la figura di Porco Rosso, eroe romantico e crepuscolare, nobile e
generoso
ma insofferente alle regole; il discorso politico sul regime fascista
montante...
Tuttavia con i film di Miyazaki ho questo problema: che mi frulla
sempre in
testa "Nausicaa", e siccome nessun film può essere come "Nausicaa",
spesso i divertissment miyazakiani, per quanto innegabilmente
intelligenti, mi deludono un po'. L'errore è mio in partenza, visto
che film come "Kiki" o
"Porco rosso" o "Totoro" sono chiaramente meno ambiziosi e "adulti" di
opere
come "Nausicaa" o "Mononoke", dunque è sbagliato aspettarsi le stesse
cose dagli uni e dagli altri.
Ad ogni modo, una gradevole visione, ma sull'isola deserta non ci
viene.

R.
Re: [UFV] Porco rosso (Miyazaki, 1992) [messaggio #29821 è una risposta a message #29815] gio, 31 marzo 2011 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
guru79  è attualmente disconnesso guru79
Roberto <robfurio@libero.it> wrote:

> [...]
> testa "Nausicaa", e siccome nessun film può essere come "Nausicaa",
> spesso i divertissment miyazakiani, per quanto innegabilmente

Ma pensa un po', li hai detti quasi tutti tranne quello che mi sarei
aspettato... Laputa!
Senza togliere nulla a Nausicaa, però secondo me è il film in cui c'è
meno "coralità", meno condivisione di importanza nello svolgimento della
storia tra la protagonista e i tanti personaggi che si intrecciano nella
storia. Lei è un po' sovrastante! :-)

> [...]
> opere
> come "Nausicaa" o "Mononoke", dunque è sbagliato aspettarsi le stesse

Decisamente concordo, Porco, Totoro, Ponyo, sono indirizzati verso un
tipo di espressività completamente diverso dagli altri, che hanno una
complessità narrativa imparagonabile...

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
> Dite quello che volete, è un Miyazaki minore.

mai trovato minore, dopo totoro il mio preferito della ghibli.
pittosto di questo film mi ha sempre colpito lo scarso seguito che ha
avuto in italia, per esempio ci hanno fatto aspettare un secolo prima
di doppiarlo... vicenda paradossale considerando che porco rosso e'
italiano!

--
luca

alcune foto:
http://www.bamia.net/luca_foto.htm
my beloved garage band
http://www.myspace.com/thewildhorses
Re: [UFV] Porco rosso (Miyazaki, 1992) [messaggio #29829 è una risposta a message #29815] gio, 31 marzo 2011 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Wed, 30 Mar 2011 08:56:18 -0700 (PDT), Roberto ha scritto:

> "Porco rosso" o "Totoro" sono chiaramente meno ambiziosi e "adulti" di
> opere come "Nausicaa" o "Mononoke", dunque è sbagliato aspettarsi le
> stesse cose dagli uni e dagli altri.

"La Città Incantata" è *il* capolavoro di Miyazaki, nonché uno dei film più
belli, intensi e poetici di tutti i tempi.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com

> "La Città Incantata" è *il* capolavoro di Miyazaki, nonché uno dei film più
> belli, intensi e poetici di tutti i tempi.

Io ho un debole per il castello errante....
Re: Porco rosso (Miyazaki, 1992) [messaggio #29836 è una risposta a message #29829] gio, 31 marzo 2011 16:48 Messaggio precedente
On 31 Mar, 13:52, Nathan <scottexpak...@gmail.com> wrote:

> "La Città Incantata" è *il* capolavoro di Miyazaki, nonché uno dei film più
> belli, intensi e poetici di tutti i tempi.

"La città incantata" ha lunghi brani meravigliosi, una colonna sonora
splendida, e per me, dopo "Nausicaa" e "Mononoke", viene "La città
incantata" (ma pure "Ponyo" mi è piaciuto assai).
Però l'atmosfera, l'originalità dello scenario, l'epica e la poesia di
"Nausicaa" sono per me imparagonabili. Se pure non ci fossero
dialoghi, intreccio, azione e tutto quello che serve ad un film, se ci
fossero solo le ambientazioni, le creature, i fondalil, il senso di
alienità della natura, la bellezza di quella figura femminile e,
ovviamente, *la musica* struggente di Isaishi... se ci fosse insomma
solo la sua Atmosfera, anche così "Nausicaa" sarebbe il film
d'animazione più bello di tutti i tempi.

D'altro canto è tratto, con tutte le difficoltà e gli aggiustamenti
del caso, dall'unico fumetto creato dallo stesso Miyazaki, "Nausicaa"
*è* Miyazak, e viceversai.

R.