Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » una 106

una 106 [messaggio #9808] dom, 26 dicembre 2010 22:53 Messaggio successivo
suonox  è attualmente disconnesso suonox
cosa ha fatto mai di male Beethoven per meritare tutto questo?
http://www.youtube.com/watch?v=055zq2IyqRQ
Re: una 106 [messaggio #9809 è una risposta a message #9808] dom, 26 dicembre 2010 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sun, 26 Dec 2010 22:53:25 +0100, "suonox" <suono@x.x> wrote:

>cosa ha fatto mai di male Beethoven per meritare tutto questo?
>http://www.youtube.com/watch?v=055zq2IyqRQ

se a lei piace così....

mi piacerebbe sentirla in una registrazione udibile, così qualsiasi
cosa sembra mal fatta.

--
Federico Spano'
Re: una 106 [messaggio #9810 è una risposta a message #9808] dom, 26 dicembre 2010 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"suonox" <suono@x.x> ha scritto nel messaggio
> cosa ha fatto mai di male Beethoven per meritare tutto questo?
> http://www.youtube.com/watch?v=055zq2IyqRQ

Come vedi i commenti sono entusiasti

EF
Re: una 106 [messaggio #9812 è una risposta a message #9810] dom, 26 dicembre 2010 23:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"Erg Frast" <m.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> "suonox" <suono@x.x> ha scritto nel messaggio
>
> Come vedi i commenti sono entusiasti
>
> EF

Dice che è suonata con l'indicazione metronomica di Beethoven...
Re: una 106 [messaggio #9813 è una risposta a message #9812] dom, 26 dicembre 2010 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> "Erg Frast" <m.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Dice che è suonata con l'indicazione metronomica di Beethoven...

Mah, le sinfonie con il metronomo filologico non mi dispiacciono....
Qui non si capisce niente.

EF
Re: una 106 [messaggio #9814 è una risposta a message #9812] dom, 26 dicembre 2010 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sun, 26 Dec 2010 23:26:02 +0100, "Andrea Vanacore"
<nientedafare@liberaci.it> wrote:

>"Erg Frast" <m.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

>Dice che è suonata con l'indicazione metronomica di Beethoven...

che era probabilmente adatta ai pianoforti dell'epoca.

--
Federico Spano'
Re: una 106 [messaggio #9815 è una risposta a message #9812] dom, 26 dicembre 2010 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> "Erg Frast" <m.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Dice che è suonata con l'indicazione metronomica di Beethoven...

che è 144 la semiminima. Qui siamo sopra i 180...
Re: una 106 [messaggio #9816 è una risposta a message #9815] dom, 26 dicembre 2010 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> che è 144 la semiminima. Qui siamo sopra i 180...

Eh, erano metronomi a carica amanuense...mò ce stanno quelli
elettronichi...;o)
Re: una 106 [messaggio #9817 è una risposta a message #9816] dom, 26 dicembre 2010 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eh, erano metronomi a carica amanuense...mò ce stanno quelli
> elettronichi...;o)

Ok, smetto di comprare orologi giapponesi

EF
Re: una 106 [messaggio #9818 è una risposta a message #9810] lun, 27 dicembre 2010 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Father McKenzie  è attualmente disconnesso Father McKenzie
Il 26/12/2010 23:17, Erg Frast ha scritto:

> Come vedi i commenti sono entusiasti

STRALOL: "Brendel with Lang Lang's fingers"
Re: una 106 [messaggio #9821 è una risposta a message #9812] lun, 27 dicembre 2010 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Dice che è suonata con l'indicazione metronomica di Beethoven...

Che, sullo strumento moderno soprattutto, non sono per tutti.
La presa del suono è pessima, ma di pasticci ne fa un bel po'.
E avrò sentito un minuto e qualcosa, già mi risulta insopportabile.
Magari un po' di tecnica delle scale, se non altro, prima di avventurarsi
nella 106...sarà emotiva.
L'emotività però non c'entra con il tirare delle gran botte dove non costa
nulla farlo; indice sicuro di un gusto da trivio.
Schroeder dei Peanuts ha sicuramente più gusto, e ritengo che la sua 106
sarebbe più godibile, anche se presumibilmente più lenta e meno pestona.

dR
Re: una 106 [messaggio #9822 è una risposta a message #9815] lun, 27 dicembre 2010 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"suonox" <suono@x.x> ha scritto nel messaggio

> che è 144 la semiminima. Qui siamo sopra...

Ecco.
Secondo me pasticcerebbe anche a 144.
Pare un fungo atomico.

dR
Re: una 106 [messaggio #9823 è una risposta a message #9822] lun, 27 dicembre 2010 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ecco.
> Secondo me pasticcerebbe anche a 144.

Ma avete sentito i link? Questa qui non sa cosa sia suonare a tempo, altro
che metronomo, e lo confonde con il rubato.

dR
Re: una 106 [messaggio #9828 è una risposta a message #9821] lun, 27 dicembre 2010 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 27 Dec 2010 10:23:49 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

> [...]
>E avrò sentito un minuto e qualcosa, già mi risulta insopportabile.
>Magari un po' di tecnica delle scale, se non altro, prima di avventurarsi

Insisto che sarebbe il caso di sentirla con una buona registrazione o
dal vivo:
http://archiviostorico.corriere.it/2010/gennaio/24/Hyun_Jung _Lim_piano_piu_co_7_100124132.shtml

>L'emotività però non c'entra con il tirare delle gran botte dove non costa
>nulla farlo; indice sicuro di un gusto da trivio.

E qui probabilmente hai ragione. Bisogna comunque sentire come suonano
quelle gran botte nella realtà.

A scanso di equivoci: io sento solo un gran baccano incomprensibile.

--
Federico Spano'
Re: una 106 [messaggio #9834 è una risposta a message #9828] lun, 27 dicembre 2010 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> A scanso di equivoci: io sento solo un gran baccano incomprensibile.

Che la registrazione sia cattiva, diciamo pure cattivissima, non ci sono
dubbi.
Che sia incomprensibile, sinceramente non mi pare.
Si sente la scelta di tempo, chiaramente (persino superiore a quanto
prescritto da Beethoven) e si sentono pasticci. Forse sogno, ma io li sento.
Ad esempio, la destra a 0:51. Di nuovo poco dopo 1:30, a 3:40 ne sento
altri. E cito i casi che mi sembrano più evidenti; è un pezzo che ho letto e
riletto, ma mai provato a suonare (non è mai stato il caso che neppure
provassi, come del resto il Carnaval o gli Studi Sinfonici, che pure sapevo
una volta quasi a memoria), e quindi non lo ricordo con la precisione
necessaria. E soprattutto si sente praticamente ovunque il suonare a denti
stretti. Non è mai veramente padrona del pezzo, non dà questa sensazione.
Ho sbagliato nell'alludere a manchevolezze tecniche. Si vede che non è una
sprovveduta. Si vede anche non le dispiace farsi conoscere come fenomeno da
circo. Perché l'estrema velocità di per sé non significa nulla, significa
poco anche da un punto di vista tecnico; se non per il fatto che sciocca
tutti, anche quelli che la musica non la amano (veramente) e non la
capiscono.
Probabilmente ha una gran tecnica, ma a tenere a quella velocità tutto il
mastodontico finale della 106 si rischia il blocco muscolare in tutti i
passi un po' ostici (intendo ostici anche per chi ha tecnica, questo me lo
consentirai). E la cosa a parer mio si avverte.
La cosa peggiore è che per tenere quella velocità deve per forza marcare gli
accenti (e l'uso del pedale) in modo bandistico, altrimenti farebbe
l'effetto di uno scioglilingua detto senza respirare; effetto che peraltro
non è evitato del tutto. E questa è la cosa peggiore che si possa fare a
Beethoven, credo.
Di così brutto ho sentito solo una Quarta di Scriabin alla Radio, era la
finale di non so che concorso. Anche lì, una corsa sperticata senza senso,
ma con più controllo, almeno mi pare. Per fortuna non ricordo il nome del
pianista, se non che era una pianista ed era orientale.

E poi, scusa: basta con questa storia che una registrazione non è reale, è
sistematicamente l'altra faccia della realtà. Le cose non stanno così.
Questa è una cattiva registrazione, vabbé. Ma da quelle buone si possono
capire tante cose.

dR
Re: una 106 [messaggio #9836 è una risposta a message #9834] lun, 27 dicembre 2010 18:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> è sistematicamente l'altra faccia della realtà. Le cose non stanno così.
> Questa è una cattiva registrazione, vabbé. Ma da quelle buone si possono

Ecco una buona registrazione, ma anche questa, secondo me, ci esce con le
ossa un pò rotte.

http://www.youtube.com/watch?v=XHHNO69w-zU
Re: una 106 [messaggio #9837 è una risposta a message #9834] lun, 27 dicembre 2010 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 27 Dec 2010 17:50:07 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

> [...]
>dubbi.
>Che sia incomprensibile, sinceramente non mi pare.

Mi riferivo all'interpretazione!

> [...]
>passi un po' ostici (intendo ostici anche per chi ha tecnica, questo me lo
>consentirai). E la cosa a parer mio si avverte.

Io non l'ho letta, ma su questi problemi la tecnica moderna ha fatto
passi impensabili. Conosco personalmente un tredicenne italiano (non
uno qualsiasi, ma nemmeno la coreana è una qualsiasi) che può ripetere
ad libitum lo studio di ottave del Gradus, a metronomo originale.

> [...]
>sistematicamente l'altra faccia della realtà. Le cose non stanno così.
>Questa è una cattiva registrazione, vabbé. Ma da quelle buone si possono

Ma certo! Io aspetto quelle buone, solo per il beneficio del dubbio,
perché la coreana mi pare troppo strana per essere come appare da quel
video. Anche se, per la verità, se esiste Lang Lang esisterà pure lei
:(

Nel frattempo mi sono rinfrancato con la versione di Pollini.

--
Federico Spano'
Re: una 106 [messaggio #9838 è una risposta a message #9836] lun, 27 dicembre 2010 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

anche secondo me.

--
Federico Spano'
Re: una 106 [messaggio #9840 è una risposta a message #9837] lun, 27 dicembre 2010 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Nel frattempo mi sono rinfrancato con la versione di Pollini.

Una delle più grandi in assoluto, imho. :-))

dR
Re: una 106 [messaggio #9841 è una risposta a message #9836] lun, 27 dicembre 2010 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>"Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

>Ecco una buona registrazione, ma anche questa, secondo me, ci esce con le

Credo che per capire veramente le sonate di Beethoven vadano ascoltate
un po' di volte da pianoforti antichi (almeno a me è successo così,
non avevo mai capito l'Appassionata come dopo averla ascoltata in quel
modo).

Per esempio, al primo ascolto questo è un disastro totale:
http://www.youtube.com/watch?v=0F2ys-OY2Bs

--
Federico Spano'
Re: una 106 [messaggio #9842 è una risposta a message #9837] lun, 27 dicembre 2010 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Mi riferivo all'interpretazione!

Ancora peggio: la sua idea mi pare arrivare in fondo alla svelta,
possibilmente stupendo il pubblico.
Poi, prontissimo a ricredermi.
Guarda, mi fa quasi rimpiangere la Grimaud, che è interprete (a mio avviso)
quasi demotivata, ma almeno esteriormente corretta.

dR
Re: una 106 [messaggio #9843 è una risposta a message #9842] lun, 27 dicembre 2010 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Guarda, mi fa quasi rimpiangere la Grimaud, che è interprete (a mio
> avviso) quasi demotivata, ma almeno esteriormente corretta.

concordo, la Grimaud esteriormente è molto interessante :-)
Re: una 106 [messaggio #9847 è una risposta a message #9840] lun, 27 dicembre 2010 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Una delle più grandi in assoluto, imho. :-))

assolutamente
Re: una 106 [messaggio #9851 è una risposta a message #9843] lun, 27 dicembre 2010 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> concordo, la Grimaud esteriormente è molto interessante :-)

Mooolto carina. :-)

dR
Re: una 106 [messaggio #9853 è una risposta a message #9843] lun, 27 dicembre 2010 23:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"suonox" <suono@x.x> ha scritto nel messaggio
> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto

> concordo, la Grimaud esteriormente è molto interessante :-)

Ah, che musicista ispirata!

http://www.youtube.com/watch?v=Me9YHA50Z8w
Re: una 106 [messaggio #9855 è una risposta a message #9842] mar, 28 dicembre 2010 00:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/12/2010 19:49, Shapiro used clothes ha scritto:

> Ancora peggio: la sua idea mi pare arrivare in fondo alla svelta,
> possibilmente stupendo il pubblico.

"Suonava il 'Valzer di un minuto' in trenta secondi e sei decimi" (cit)
Re: una 106 [messaggio #9859 è una risposta a message #9847] mar, 28 dicembre 2010 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> assolutamente

Ecco, su questo argomento mi sento di andare in fondo: Per me la sua "è" la
106.

dR
Re: una 106 [messaggio #9875 è una risposta a message #9859] mar, 28 dicembre 2010 12:06 Messaggio precedente

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Ecco, su questo argomento mi sento di andare in fondo: Per me la sua "è"
> la 106.

sì, anche per me