Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Funzione find su pi

Funzione find su pi [messaggio #123151] mer, 28 settembre 2011 10:20 Messaggio successivo
Midnightmare  è attualmente disconnesso Midnightmare
Salve,

volendo cercare tutti i file di un certo tipo, che sintassi dovrei
usare?

Ad esempio i file che iniziano per A o che hanno come estensione ".txt"

Qualcosa tipo: find / -name "A*", ".txt"

e se invece volessi quelli che soddisfano tutte le condizioni?

Grazie
Re: Funzione find su pi [messaggio #123154 è una risposta a message #123151] mer, 28 settembre 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Midnightmare ha scritto:

> Ad esempio i file che iniziano per A o che hanno come estensione ".txt"
> Qualcosa tipo: find / -name "A*", ".txt"

find / -name "A*" -o -name "*.txt"

Ecco, adesso digita:

man find [INVIO]

/OPERATORS [INVIO]
/ [INVIO]

Leggi bene.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Lem Novantotto <Lem98@Hotmail.com> ha scritto:

estensione ".txt"

> find / -name "A*" -o -name "*.txt"
>
> Ecco, adesso digita:
>
> man find [INVIO]
>
> /OPERATORS [INVIO]
> / [INVIO]
>
> Leggi bene.

Si ma non c'
Re: [messaggio #123260 è una risposta a message #123155] mer, 28 settembre 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Midnightmare ha scritto:
-cut-

> Si ma non c'� un esempio di sintassi da usare. Solo discorsi generali.
> Non puoi scrivere una riga d'esempio che sarebbe pi� utile di tutto
> l'help?

Io la posso anche scrivere:

find . \( -name '*txt' -o -name '*jpg' \) -print

Ma sicuramente non è più utile di tutto l'help.
E ancora di più non è più utile dell'imparare a leggere i man.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
(no subject) [messaggio #123262 è una risposta a message #123260] mer, 28 settembre 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto <rpoggiNOSPAM@softhome.net.invalid> ha scritto:

> Io la posso anche scrivere:
>
> find . \( -name '*txt' -o -name '*jpg' \) -print
>
> Ma sicuramente non è più utile di tutto l'help.
> E ancora di più non è più utile dell'imparare a leggere i man.

Grazie, ho fatto un po' di prove e ho trovato il modo giusto. Le parentesi
non servono in questo caso.
Re: [messaggio #123265 è una risposta a message #123262] mer, 28 settembre 2011 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Midnightmare ha scritto:

> Grazie, ho fatto un po' di prove e ho trovato il modo giusto. Le parentesi
> non servono in questo caso.

Se lo dici tu io mi fido, ma se nel mio find non metto le
parentesi, mi trova solo i file che corrispondono alla 2^
espressione.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Funzione find su =?UTF-8?B?cGnvv70=?= tipi di file [messaggio #123266 è una risposta a message #123155] mer, 28 settembre 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì mercoledì 28 settembre 2011 11:35 Midnightmare scrisse:

> Si ma non c'� un esempio di sintassi da usare. Solo discorsi generali.
> Non puoi scrivere una riga d'esempio che sarebbe pi� utile di tutto
> l'help?

Certo, anzi due:

info sed

http://www.google.it/search?q=find+tutorial
(no subject) [messaggio #123362 è una risposta a message #123265] mer, 28 settembre 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Se lo dici tu io mi fido, ma se nel mio find non metto le
> parentesi, mi trova solo i file che corrispondono alla 2^

Questa stringa a me funziona correttamente: find . -name \*.ds -o -name \*.DS -
o -name ds_\* -o -name DS_\*
Re: [messaggio #123364 è una risposta a message #123265] mer, 28 settembre 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto ha scritto:

> Se lo dici tu io mi fido, ma se nel mio find non metto le
> parentesi, mi trova solo i file che corrispondono alla 2^
> espressione.

Però, levando il -print alla fine, i conti tornano.

Se non metti azioni, tranne eventualmente -prune, viene eseguita
l'azione print per *tutti* i file trovati che soddisfanno i
criteri di ricerca. Se però da qualche parte espliciti
un'azione (come per esempio print), questa viene eseguita
*solo* quando hai esplicitamente previsto di eseguirla.

Nota che expr1 expr2 ha priorità più alta di expr1 -o expr2.

Quindi
find . \( -name '*txt' -o -name '*jpg' \) -print
equivale a
find . -name '*txt' -o -name '*jpg'

Invece
find . -name '*txt' -o -name '*jpg' -print
equivale a
find . -name '*txt' -o \( -name '*jpg' -print \)
e significa spannometricamente:
trova i *txt (e niente, non fare una mazza) e poi trova i *jpg e
stampali a schermo.
--
[...]
Re: [messaggio #123432 è una risposta a message #123364] mer, 28 settembre 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto ha scritto:

> Però, levando il -print alla fine, i conti tornano.

Eh, prima lo spingi alla lettura del man e poi gli spieghi
tutto fino a questo punto? :-p

Brutte abitudini, le mie.
Avendo a che fare con find anche NON gnu, sono abituato ad
inserire esplicitamente il "comando" oggetto di find e non
ho pensato minimamente ad eseguirlo senza.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Funzione find su pi [messaggio #123644 è una risposta a message #123154] gio, 29 settembre 2011 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Lem Novantotto wrote:

> find / -name "A*" -o -name "*.txt"

Ecco, giusto per andare OT, esiste un equivalente di find su Windows[1] che
non richieda l'installazione di software di terze parti (e.g. cygwin)? :)

Enrico
[1] in teoria il comando find esiste su windows, ma fa altre cose
Re: Funzione find su pi [messaggio #123870 è una risposta a message #123644] gio, 29 settembre 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
BIG (Umberto)  è attualmente disconnesso BIG (Umberto)
Enrico 'Henryx' Bianchi in data 01:11, giovedì 29 settembre 2011, nel gruppo
it.comp.os.linux.iniziare ha scritto:

> Ecco, giusto per andare OT, esiste un equivalente di find su Windows[1] che
> non richieda l'installazione di software di terze parti (e.g. cygwin)? :)

Cerca le Berkeley Utilities [Copyright OPENetwork and PMC] (berk.zip).
Oltre a find, ci trovi anche praticamente "tutto" il resto!

--
Re: Funzione find su pi [messaggio #124066 è una risposta a message #123870] ven, 30 settembre 2011 01:11 Messaggio precedente