Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Spazio occupato - Cosa mi sfugge ?

Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35784] sab, 12 febbraio 2011 09:30 Messaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Buongiorno a tutti, qualcuno mi spiega questi valori ?

[root@ws1a ~]# df
File system blocchi di 1K Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda3 23292200 18780996 3328020 85% /
tmpfs 1025728 344 1025384 1% /dev/shm
/dev/sda5 30241928 11759524 16946192 41% /home

e in questo link c'è lo snapshot del programma baobab

http://img204.imageshack.us/f/schermata3d.png/

Quello che noto è che mentre df mi dà la partizione di root occupata
all'86%, baobab, sommando le dimensioni delle singole directories,
arriva si e no a circa 10gb di spazio occupato e in termini percentuali
siamo ad un valore vicino al 50%.. Dove sono gli altri ?

p.s. /home è su una partizione a parte, come riportato da "mount"

[root@ws1a ~]# mount
/dev/sda3 on / type ext3 (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
/dev/sda5 on /home type ext3 (rw)

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35786 è una risposta a message #35784] sab, 12 febbraio 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"ZioDave" <fatti@miei.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> si e no a circa 10gb di spazio occupato e in termini percentuali siamo ad
> un valore vicino al 50%.. Dove sono gli altri ?

Onestamente non lo so e non conoscendo baobab posso solo fare delle ipotesi:
1) Hai dei file nella / che non vengono indicati da baobab
2) Hai directory in / che non essendo standard di sistema non vengono lette
da baobab
3) Un baco di df. Su questo pero' ci credo poco anche perche' a livello di
blocch sembra giusto

Potresti incrociare le info con du per ogni singola dir con baobab
Ciao

--
************** (.)_(.) **************
Un amico è uno che sa tutto di te e,
ZioDave ha scritto:
-cut-
> [...]
> siamo ad un valore vicino al 50%.. Dove sono gli altri ?
>
> p.s. /home è su una partizione a parte, come riportato da "mount"

Di solito chi si fa queste domande ha riempito uno dei mount point prima
di fare il mount del device, e ha "nascosto" così una fetta di dati.

Cosa abbastanza frequente quando si sposta la /home su partizione
separata.

Avvia in single user, non fare il mount di /home e scopri se c'e' zuppa
in directory. :-)
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35789 è una risposta a message #35787] sab, 12 febbraio 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/02/2011 10:22, roberto ha scritto:

> [...]
> separata.
>
> Avvia in single user, non fare il mount di /home e scopri se c'e' zuppa
mmmhhh... Criptica sta risposta :-) Quello che posso dire è che
installai il sistema scegliendo già le partizioni così come sono adesso
(fedora).. cmq.. Provo il tuo suggerimento e vediamo cosa esce fuori..
Tra l'altro, credo di poterlo vedere anche avviando una live..

Grazie a te e a nameci per la risposta.. Poi vi faccio sapere cosa dice
la live (o single user in alternativa)..

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35792 è una risposta a message #35789] sab, 12 febbraio 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave wrote:

> Tra l'altro, credo di poterlo vedere anche avviando una live..

Non serve.
Un modo molto facile di controllare è questo.
Apri un terminale e, coi diritti di root (usa su o sudo):

# mount -B / /mnt
# ls /mnt/home

Poi, dopo aver visto:

# umount /mnt

Questo perché il bind mount, fatto con -B, non si porta dietro i
submount (se li porterebbe dietro usando -R al posto di -B).
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Il 12/02/2011 16:57, Lem Novantotto ha scritto:
> [...]
>
> Questo perché il bind mount, fatto con -B, non si porta dietro i
> submount (se li porterebbe dietro usando -R al posto di -B).

Ciao, grazie per la dritta.. eseguito alla lettera i comandi, ma mi
sembra non sia cambiato niente...

[root@ws1a /]# mount -B / /mnt
[root@ws1a /]# ls /mnt/home
[root@ws1a /]# df
File system blocchi di 1K Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda3 23292200 18714964 3394052 85% /
tmpfs 1025728 272 1025456 1% /dev/shm
/dev/sda5 30241928 11043444 17662272 39% /home
[root@ws1a /]# umount /mnt
[root@ws1a /]# df
File system blocchi di 1K Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda3 23292200 18714968 3394048 85% /
[...]

Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35795 è una risposta a message #35794] sab, 12 febbraio 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:

> Ciao, grazie per la dritta.. eseguito alla lettera i comandi, ma mi
> sembra non sia cambiato niente...

Ehm... :)
No, non è che dovesse cambiar qualcosa.

Con:
ls /mnt/home
riesci avedere quello che sta nella directory /home della partizione
radice, e che normalmente è nascosto dal contenuto della partizione
"home" separata.
Il comando di cui sopra non dovrebbe restituire alcun output: tale
directory dovrebbe essere vuota, poiché serve solo come mount point
della partizione separata "home" su cui hai messo la roba degli utenti.

Non so se mi sono capito... ;)
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
____________________________________________________________ _________
Non sprecare i cicli idle della tua CPU. Usali per qualcosa di utile.
http://boincsimap.org/boincsimap/
http://www.worldcommunitygrid.org/index.jsp
Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35796 è una risposta a message #35795] sab, 12 febbraio 2011 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 12/02/2011 18:08, Lem Novantotto ha scritto:

[..cut..]

> Ehm... :)
> No, non è che dovesse cambiar qualcosa.
Ok come non detto :-) ..E' che non capisco ancora il ragionamento, ma
piano piano ci arrivo.. :-)

> [...]
> riesci avedere quello che sta nella directory /home della partizione
> radice, e che normalmente è nascosto dal contenuto della partizione
se digito "ls /mnt/home" non mi restituisce niente

> [...]
> directory dovrebbe essere vuota, poiché serve solo come mount point
> della partizione separata "home" su cui hai messo la roba degli utenti.

Ce devo da ragionà su con calma.. :-)

Non ho capito questo passaggio.. Faccio
"mount -B / /mnt", e poi
"ls /mnt/home"

ma il mount non dovrebbe essere -B /home /mnt ?

...... ma mentre sto scrivendo forse ho capito... /home è su una
partizione separata, ma il sistema la vedrebbe come se fosse sulla root,
ma in modo invisibile.. "c'è, ma non c'è".. e con -B si fa in modo che
non venga "replicato" sul punto montato... nsomma.. più o meno.. :-) ?

però ora credo da dove escano sti "giga" in esubero.. Dando il comando
"du --max-depth=1 | sort -n -r" ho avuto questo risultato:

10858464 ./home
10068064 ./var

Devo vedere cosa caspita ci sta in /var.. Ho fatto yum clean e tutto
quanto per pulire la cache dei repository, ma evidentemente c'è
dell'altro e il tool grafico non me lo riporta come invece fanno du e df..

Ciao e grazie..

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35800 è una risposta a message #35796] sab, 12 febbraio 2011 21:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:

> Non ho capito questo passaggio.. Faccio "mount -B / /mnt", e poi "ls
> /mnt/home"

Ok, hai un filino di confusione su partizioni, filesystem e loro
montaggi. Nessuna paura! :)

Anzi: da quanto scrivi poi, mi pare tu abbia già capito. Ma cerco di
spiegare in modo semplice e conciso (beh, 'nsomma...).

Quando tu monti la tua partizione "home" separata, tu appiccichi il
contenuto di tale partizione separata *dentro* la directory /home (punto
di mount), directory /home che però sta nella root partition.

La directory /home sta nella root partition, e tu la riempi con ciò che
sta nella tua partizione home separata. OK?

E se la directory /home, che sta nella root partition, ha un contenuto
anche nella root partition? Col montaggio tale contenuto originario viene
eclissato, viene nascosto dal nuovo contenuto: quello che sta nella tua
partizione home separata, e che gli viene appunto montato sopra.

Il contenuto eclissato non lo vedi più nel filesystem, ma non è stato
cancellato: quando smontassi la tua partizione home separata,
ricomparirebbe. Quindi occupa ancora spazio lì dov'è, cioè sulla root
partition, e il comando df lo sa benissimo e te lo dice.

C'è un altro modo, oltre a smontare la tua partizione home separata, per
far ricomparire quel contenuto nascosto all'interno del filesystem?
Sì, ma non sotto /home: da un'altra parte. È il modo che ti ho segnalato
io. Dopo aver dato:

# mount -B / /mnt

i contenuti accessibili da /home e da /mnt/home saranno diversi.

Il contenuto accessibile da /home continuerà ad essere quello della tua
partizione home separata; il contenuto accessibile da /mnt/home sarà
l'eventuale contenuto originario della directory /home, contenuto che si
trova sulla root partition e che è stato eclissato dal mount.

Siccome la directory /home, che - ricordiamolo ancora - sta sulla root
partition, a te serve solo come mount point per la tua partizione home
separata, tale directory /home, che sta sempre sulla root partition,
sulla root partition non dovrebbe contenere niente. Tutto quel che
eventualmente ivi contenesse, sarebbe spazio sprecato. Ne convieni?

Quindi il successivo comando:

# ls /mnt/home

non dovrebbe generare output (se dai ls in una directory vuota, non c'è
output). Se lo genera, quella è roba inutile, che andrà poi cancellata.

Tu però, almeno per ora, da lì non cancellare niente eh! :)
--
[...]
Re: Spazio occupato - Cosa mi sfugge ? [messaggio #35807 è una risposta a message #35800] sab, 12 febbraio 2011 23:28 Messaggio precedente
Il 12/02/2011 21:44, Lem Novantotto ha scritto:

> [...]
>
> Anzi: da quanto scrivi poi, mi pare tu abbia già capito. Ma cerco di
> spiegare in modo semplice e conciso (beh, 'nsomma...).
Ok, ma un ripasso non fa mai male :-)

> [...]
> output). Se lo genera, quella è roba inutile, che andrà poi cancellata.
>
> Tu però, almeno per ora, da lì non cancellare niente eh! :)
Questo, seppur lo abbia capito da molto prima dell'apertura del thread,
comunque non ci si deve mai stancare di ripeterlo :-)

Per il resto, chiaro come il sole.. Grazie della spiegazione :-)

p.s. Di solito cutto la parte superiore, ma nella fattispecie ho
ritenuto che dovesse soggiornare lì per un altro post, per rendere
chiara la domanda, risposta e successiva delucidazione..

Ciao, Davide

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.