Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » help virtualbox

help virtualbox [messaggio #34165] mar, 07 dicembre 2010 09:45 Messaggio successivo
Markus Allen  è attualmente disconnesso Markus Allen
nel mio notebook è installato ubuntu 10.10 e virtualbox con
guestadditions, in vbox ho installato windows xp pro.

in ubuntu ho installato e configurato samba in modo che entrambe le
macchine appartengano allo stesso gruppo di lavoro, ho modificato il
file smb.conf in modo da condividere una cartella che si trova in una
partizione fat32 all'interno della quale ci sono dei files che mi
servono per lavoro; nella macchina ubuntu ho aggiunto e configurato
l'utente samba che può accedere dalla macchina xp, assegnandogli una passwd.

nelle risorse di rete di xp vedo correttamente la cartella condivisa ma
quando cerco di accedervi o di connettermi mi dice che non dispongo
delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella ma non mi
compare la maschera in cui dovrei inserire il nome utente e la passwd di
samba.

ho cercato on-line informazioni ma sembra che stia facendo tutto
correttamente, anche la configurazione della cartella share in vbox.

dove/cosa sto sbagliando? potrebbe dipendere dai permesi sulle cartelle
della partizione fat32?

help me please.

Markus
--

"non si può essere felicemente sposati... o si è felici o si è sposati!
Re: help virtualbox [messaggio #34170 è una risposta a message #34165] mar, 07 dicembre 2010 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/07/2010 09:45 AM, Markus Allen wrote:

> dove/cosa sto sbagliando? potrebbe dipendere dai permesi sulle cartelle
> della partizione fat32?

Perché non usi le "shared folders" di VBox?

--
David Martin
Re: help virtualbox [messaggio #34172 è una risposta a message #34170] mar, 07 dicembre 2010 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
David Martin wrote:

> Perché non usi le "shared folders" di VBox?

se per shared folder intendi le cartelle che si indicano a vbox in fase
di configurazione, allora l'ho fatto indicando proprio la certella che
ho bisogno di condividere, altrimenti non credo di aver compreso...
devo spostare il contenuto delle cartelle?? sono diversi giga di roba...

grazie.

Markus
--

"non si può essere felicemente sposati... o si è felici o si è sposati!
Re: help virtualbox [messaggio #34174 è una risposta a message #34172] mar, 07 dicembre 2010 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/07/2010 11:06 AM, Markus Allen wrote:

> [...]
> ho bisogno di condividere, altrimenti non credo di aver compreso...
> devo spostare il contenuto delle cartelle?? sono diversi giga di roba...

Le shared folders di VBox sono cartelle che stanno nell'host e che metti
a disposizione di uno o più guest, in sola lettura oppure in
lettura+scrittura.

Per usare le shared folders, non serve avere samba attivo nell'host,
quindi se hai installato e configurato samba solo per quel motivo, puoi
stoppare il servizio.

Nei guest, apri "Risorse di Rete" > "VirtualBox Shared Folders" >
"\\Vboxsvr" > "\\VBOXSVR\nome_shared_folder"

--
David Martin
Re: help virtualbox [messaggio #34175 è una risposta a message #34174] mar, 07 dicembre 2010 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
David Martin wrote:
> On 12/07/2010 11:06 AM, Markus Allen wrote:
> Le shared folders di VBox sono cartelle che stanno nell'host e che metti
> a disposizione di uno o più guest, in sola lettura oppure in
> lettura+scrittura.

ok... allora quello è fatto ma comunque la cartella non si vede.

> Per usare le shared folders, non serve avere samba attivo nell'host,
> quindi se hai installato e configurato samba solo per quel motivo, puoi
> stoppare il servizio.

samba mi serve per condividere risorse di altri pc winxp e le stampanti

> Nei guest, apri "Risorse di Rete"> "VirtualBox Shared Folders">
> "\\Vboxsvr"> "\\VBOXSVR\nome_shared_folder"

ri-controllo, potrei aver sicuramente sbagliato

grazie.

--

Markus Allen

"non si può essere felicemente sposati... o si è felici o si è sposati!
Re: help virtualbox [messaggio #34177 è una risposta a message #34174] mar, 07 dicembre 2010 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Markus Allen  è attualmente disconnesso Markus Allen
David Martin wrote:

come sospettavo è un problema di permessi... per ora sono riuscito a
modificare il permesso e riesco ad accedere alla cartella ma non ai files...

--

Markus Allen

"non si può essere felicemente sposati... o si è felici o si è sposati!
Risolto [was: help virtualbox] [messaggio #34183 è una risposta a message #34165] mar, 07 dicembre 2010 18:02 Messaggio precedente
Markus Allen  è attualmente disconnesso Markus Allen
non chiedetemi perché ma ho creato una nuova cartella, vi ho spostato
tutti i files da quella non funzionante, ho cancellato la vecchia e
adesso tutto funziona a meraviglia...

grazie.

--

Markus Allen

"non si può essere felicemente sposati... o si è felici o si è sposati!