Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Aspettando Ferneyhough (radio3)

Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #108455] mar, 06 settembre 2011 22:33 Messaggio successivo
L'Adagietto non lo reggo più

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110405 è una risposta a message #108455] mer, 07 settembre 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>L'Adagietto non lo reggo più

Mahler? Sono troppo pigro per guardare il programma.

dR
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110484 è una risposta a message #108455] mer, 07 settembre 2011 13:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 9/6/11 10:33 PM, luziferszorn ha scritto:

> L'Adagietto non lo reggo più

Ha senso soffrire attraversando la noia e l'insulso peso di un Mahler
per di giungere alla pura gioia di un quartetto di Ferneyough. 'Per
aspera ad astra'.
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110485 è una risposta a message #110484] mer, 07 settembre 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
The Squash Delivery Boy scriveva il 07/09/2011 :

> Ha senso soffrire attraversando la noia e l'insulso peso di un Mahler

ma vaffanculo
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110486 è una risposta a message #110485] mer, 07 settembre 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 13:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> The Squash Delivery Boy scriveva il 07/09/2011 :

> ma vaffanculo

Mahler ha fatto il suo tempo. Ora lasciatelo riposare :-)

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110516 è una risposta a message #110485] mer, 07 settembre 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 7 Set, 13:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> The Squash Delivery Boy scriveva il 07/09/2011 :

> ma vaffanculo

Quanti Lucignoli insofferenti con il sasso in mano pronti a demolire
il vecchio che non vuol morire affollano i gruppi e ci mostrano con
sagacia ad ogni occasione un pensiero sempre brillante e mmoderno! E
ti affanni a rispondere...
K.
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110520 è una risposta a message #110516] mer, 07 settembre 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 15:30, Karl Rosssmann <mctr...@gmail.com> wrote:

> [...]
> il vecchio che non vuol morire affollano i gruppi e ci mostrano con
> sagacia ad ogni occasione un pensiero sempre brillante e mmoderno! E

la questione si pone in altri termini, molto più colti e meno
reazionari: dopotutto è dagli anni Settanta che di Mahler si parla,
suona, ascolta, incide a iosa. Il suo tempo è venuto (nel senso che è
già venuto) ed è anche passato (nel senso che siamo già entrati nella
"ridondanza"). Chi ancora non se ne è accorto è un reazionario. Ciò
non significa che nella nostra stanzetta non ci si possa sparare tutte
le sinf una volta la settimana con delizio e godimento di carne e
intelletto; il discorso è da spostarsi alle masse, al pubblico, alle
sale da concerto: fino a quando credete che regga il sistema
conecertistico-culturale se si suonano sempre le stesse cose per gli
stessi mezzo-rimba o per quei sempre meno neofiti intenzionati a
capire veramente la storia della musica?

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110521 è una risposta a message #110516] mer, 07 settembre 2011 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 9/7/11 3:30 PM, Karl Rosssmann ha scritto:

> ci mostrano con
> sagacia ad ogni occasione un pensiero sempre brillante e mmoderno!

E ironico...!
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110523 è una risposta a message #110521] mer, 07 settembre 2011 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:j4819p$1tj$1@speranza.aioe.org...

> E ironico...!

I giovani turchi da ng (che Karl chiama Lucignoli) ironici? Se c'è qualcosa
di cui sono totalmente privi...

dR
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110524 è una risposta a message #110520] mer, 07 settembre 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>stessi mezzo-rimba o per quei sempre meno neofiti intenzionati a
>capire veramente la storia della musica?

Mi domando cosa c'entrino il capire e il conoscere in questo sistema di
pensiero, in effetti.
La cosa che mi diverte di più è la distinzione fra vizi privati e pubbliche
virtù, un'autentica anticaglia se assunta in quanto tale, come dato di fatto
(quel che fai tu) e non problematizzata.

dR
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110569 è una risposta a message #110520] mer, 07 settembre 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

>la questione si pone in altri termini, molto più colti e meno
>reazionari:

senti, volevo sapere, ma i fusilli sono più o meno reazionari delle penne?
No, guarda, è una questione importantissima per me, e vedo che sei
un'esperto.
Per cortesia rispondimi prima dell'ora di cena.
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110570 è una risposta a message #110520] mer, 07 settembre 2011 18:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>stessi mezzo-rimba o per quei sempre meno neofiti intenzionati a
>capire veramente la storia della musica?

A proposito, io nei prossimi giorni devo andare a sentire un concerto con in
programma Beethoven.
Ma...è ridondante? Se ne è fatto troppo? Sono reazionaria? No, avvertimi,
che casomai straccio il biglietto.
Magari scopro che mi piace una sinfonia di Beethoven e dunque sono fascista.
E' una cosa seria, questa.
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110577 è una risposta a message #110569] mer, 07 settembre 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> senti, volevo sapere, ma i fusilli sono più o meno reazionari delle penne?

Sicuramente meno.
Ci vorrebbe Gaber, però (cit).

dR
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110592 è una risposta a message #108455] mer, 07 settembre 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> L'Adagietto non lo reggo più

Ti perdono, solo perché era un'esecuzione sgangherata. Probabilmente
nemmeno direttore ed orchestra lo apprezzano un granché, ed hanno
suonato giusto per far qualcosa il lunedì sera. Un buon pendant,
comunque, con l'Ottava da Torino di un paio di giorni prima.

Il pezzo di Ferneyhough (che non conoscevo) era fantastico. Come isole
di pomice che galleggino in un mare fosforescente.

Ciao,
Paolo
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110594 è una risposta a message #110569] mer, 07 settembre 2011 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal <big@bang.com> wrote:

> senti, volevo sapere, ma i fusilli sono più o meno reazionari delle penne?

I fusilli sono leggeri, giocosi, sembrano voler rifuggire il sugo.
Infatti vanno benissimo con le verdure. Sono pasta modernamente
socialdemocratica e un po' ecologista.

Le penne trattengono il sugo, se è di macinato fine se ne impossessano,
lo attraggono e lo arraffano. Non lo lasciano più sfuggire. Sembrano una
moderna destra berlusconiana.

Ciao,
Paolo
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110595 è una risposta a message #110594] mer, 07 settembre 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Le penne trattengono il sugo, se è di macinato fine se ne impossessano,
> lo attraggono e lo arraffano. Non lo lasciano più sfuggire. Sembrano una

o cielo
pensa che eran proprio previste le penne.
Parto per l'Alaska, addio
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110603 è una risposta a message #110595] mer, 07 settembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 19:22, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> Parto per l'Alaska, addio

Penne tue traditrici

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110604 è una risposta a message #110570] mer, 07 settembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 18:06, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> A proposito, io nei prossimi giorni devo andare a sentire un concerto con in
> programma Beethoven.

Ludovico è un classico, ha scritto una vagonata di musica e non è mai
stato una moda. Mahler è tutt'altra pasta e andrebbe gustato al dente.

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110668 è una risposta a message #110604] mer, 07 settembre 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 18:06, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> A proposito, io nei prossimi giorni devo andare a sentire un concerto con
> [...]

definisci "classico", prego.
Detto così ha un sapore sgradevolmente reazionario

>ha scritto una vagonata di musica e non è mai
>stato una moda. Mahler è tutt'altra pasta e andrebbe gustato al dente.

Intanto non è affatto tutt'altra pasta, ha delle spettacolari affinità con
l'ultimo Beethoven, soprattutto quello dei quartetti.
Poi non è che sia mai stato veramente una moda.
E' solo che per decenni non se l'è filato nessuno, poi non si sa come è
venuto fuori che c'era musica di un genio che nessuno conosceva, e si è
cominciato a suonarlo.
Quando Visconti mise l'Adagietto nel suo film, Mahler non lo conosceva
ancora quasi nessuno, mind you.
Sembri non cogliere quanto è stato importante per la musica di tutto il
novecento, da un punto di vista formale.
Senza Mahler, nessuna scuola di Vienna...
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110669 è una risposta a message #110592] mer, 07 settembre 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Come isole
> di pomice che galleggino in un mare fosforescente.

che orrore, un incubo!
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110670 è una risposta a message #110668] mer, 07 settembre 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 21:11, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> [...]
> novecento, da un punto di vista formale.
> Senza Mahler, nessuna scuola di Vienna...

Colgo tutto questo e anche il resto. Mahler in italia è diventato
"popolare" nei primi anni ottanta quando la rai ha mandato le sinfonie
dirette da bernstein in tv (prima non so, qualcuno più anziano
potrebbe dire). Non ho il polso della programmazione concertistica
italiana durante i decenni passati. Di certo oggi se ne sta abusando.

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110671 è una risposta a message #110670] mer, 07 settembre 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>potrebbe dire). Non ho il polso della programmazione concertistica
>italiana durante i decenni passati. Di certo oggi se ne sta abusando.

mah, è il centenario della morte.
A me non dispiace, visto che per motivi di organico (e dunque di soldi) non
viene spesso eseguito in circostanze normali (hai sentito tanto Mahler nel,
poniamo, 2004? Io manco l'ombra)
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #110787 è una risposta a message #110668] gio, 08 settembre 2011 01:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> E' solo che per decenni non se l'è filato nessuno, poi non si sa come è
> venuto fuori che c'era musica di un genio che nessuno conosceva, e si è

Genio immortale, quasi come la sua cugina americana.

> Quando Visconti mise l'Adagietto nel suo film, Mahler non lo conosceva
> ancora quasi nessuno, mind you.

A giudicare dall'articolo del Corriere, si continua a conoscerlo solo
per quello.

Ciao,
Paolo
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #113318 è una risposta a message #110669] gio, 08 settembre 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram

> che orrore, un incubo!

Non hai idea di quanto possa diventare trendy un'abbronzatura in quei
posti!

Ciao,
Paolo
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #113381 è una risposta a message #113318] gio, 08 settembre 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non hai idea di quanto possa diventare trendy un'abbronzatura in quei
> posti!

diventi verdognolo?
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #113456 è una risposta a message #110671] gio, 08 settembre 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Herr von Faninal <big@bang.com> wrote:

> A me non dispiace, visto che per motivi di organico ... non
> viene spesso eseguito in circostanze normali

Ehm... servono anche rinforzi esterni alle orchestre, no? Per esempio
(solo per fare un esempio) qualche violino in più? :-)

Buon lavoro,
Paolo
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #113464 è una risposta a message #110485] gio, 08 settembre 2011 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 07/09/2011 13:36, L'Esattore ha scritto:
> The Squash Delivery Boy scriveva il 07/09/2011 :

> ma vaffanculo

Quoto.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #113465 è una risposta a message #110520] gio, 08 settembre 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/09/2011 16:37, luziferszorn ha scritto:

> [...]
> le sinf una volta la settimana con delizio e godimento di carne e
> intelletto; il discorso è da spostarsi alle masse

masse?
http://www.youtube.com/watch?v=zwE7Wnw82oQ

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #113585 è una risposta a message #113456] gio, 08 settembre 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ehm... servono anche rinforzi esterni alle orchestre, no? Per esempio
> (solo per fare un esempio) qualche violino in più? :-)

qualchino :-)
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #114194 è una risposta a message #113465] ven, 09 settembre 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 17:15, Federico Gnech <federicogn...@gmail.com> wrote:

> masse?

I mahleriani sono ovunque; si annidano dove meno te l'aspetti. Ci sono
più mahleriani in questo decennio che in tutto il Novecento.

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #114196 è una risposta a message #110787] ven, 09 settembre 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 01:31, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> A giudicare dall'articolo del Corriere, si continua a conoscerlo solo
> per quello.

Ne abbiamo già parlato, l'hanno messo anche in un film horror fine
anni 40 del secolo scorso (ma solo nella versione italiana).
l'adagione della decima però, non l'adagietto della quinta.

lz
Re: Aspettando Ferneyhough (radio3) [messaggio #114201 è una risposta a message #114194] ven, 09 settembre 2011 23:45 Messaggio precedente
Il 09/09/2011 22:14, luziferszorn ha scritto:

> I mahleriani sono ovunque; si annidano dove meno te l'aspetti. Ci sono
> più mahleriani in questo decennio che in tutto il Novecento.
>
> lz

Non mi pare, credo sia un po' l'effetto prospettico: in due anni si sono
celebrati i 150 dalla nascita e i 100 dalla morte.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/