Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Non conoscere Lady Gaga

"Non conoscere Lady Gaga [messaggio #113467] gio, 08 settembre 2011 17:24 Messaggio successivo
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/09/08/new s/frankie_hi-21383636/?ref=HRERO-1
In un certo senso ha ragione; però non si tiene conto del livello
miserrimo della classe insegnanti: più ne conosco è più sono contento
di non averne conosciuti. Inoltre si fa finta che esista un'istruzione
musicale nella scuola italiana (lacunosa solo sul versante "pop"): mai
sentito di un liceale a cui sia stato spiegato che fece Wagner a suo
tempo e perché Hitler era un wagneriano incallito.

lz
Re: "Non conoscere Lady Gaga [messaggio #113470 è una risposta a message #113467] gio, 08 settembre 2011 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>In un certo senso ha ragione;

No.
Spara un mucchio di sciocchezze "consolatorie".
Non sa neppure che tentativi del genere ne sono già stati fatti. Magari non
con la musica pop (anche se non lo so, a essere sincero; mi viene però in
mente Hornby) ma sicuramente con il cinema. Ho presente un paio di libri,
uno valido, che cercano di spiegare concetti filosofici di base partendo dal
cinema mediamente conosciuto (non da Sokurov o Dreyer, insomma). Il punto è
che cose del genere bastano giusto per iniziare, poi deve subentrare,
abbastanza presto, qualcosa d'altro. Chissà come facevano i ragazzi di una
volta, neppure tanto tempo fa, che si appassionavano alla filosofia partendo
dalla filosofia.
Forse venivano da Marte.

E' un po' comodo dare la colpa completamente agli insegnanti (che poi molti
siano impreparati, non ci piove; non so se la loro peggiore lacuna sia non
conoscere l'autrice di Telephone). E questo da un coglione di rapper che se
va bene guadagna dieci volte tanto con un decimo della fatica.
E poi anche lui parla di "alto" e "basso". E' una strumentazione
semplicistica. Almeno da trent'anni.

>sentito di un liceale a cui sia stato spiegato che fece Wagner a suo
>tempo e perché Hitler era un wagneriano incallito.

Sarei davvero curioso di sentire questo perché (so che solleverò un
ginepraio).

dR
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #113580 è una risposta a message #113467] gio, 08 settembre 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> mai
>sentito di un liceale a cui sia stato spiegato che fece Wagner a suo
>tempo e perché Hitler era un wagneriano incallito.

che, appunto non c'entra nulla con ciò che fece Wagner. Leggiti Nattiez.
Fra l'altro il compositore preferito di Hitler era Bruckner e non Wagner, di
cui Hitler in realtà amava solo i Maestri Cantori, poer ovvi motivi che non
elencherò.
Questo per quanto concerne il discoros musicale. Per quanto concerne quello
famigliare, in particolare il capitolo Winifred, H. Chamberlain e soci, è
un'altra questione, ma separata da quella musicale.
Meno male che gli insegnanti non ammaniscono ai loro allievi i cumuli di
luoghi comuni da leggenda metropolitana che spari tu, Lucy.
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114015 è una risposta a message #113580] ven, 09 settembre 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro152  è attualmente disconnesso Alessandro152
On Sep 8, 6:03 pm, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> [...]
> cui Hitler in realtà amava solo i Maestri Cantori, poer ovvi motivi che non

Se Bruckner fosse preferito a Wagner non lo so,ma di Wagner Hitler
ammirava sicuramente non solo la vita ma anche opere come il Rienzi la
cui overture apriva i raduni nazisti e di cui conservava il
manoscritto e il Parsifal che interpretava in questo modo:
http://www.monsalvat.no/nazism.htm
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114038 è una risposta a message #114015] ven, 09 settembre 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alessandro152" <alessandro152a@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>cui overture apriva i raduni nazisti e di cui conservava il
>manoscritto e il Parsifal che interpretava in questo modo:

guarda che Rauschning non è considerato molto attendibile....
Comunque non è che io sia qui a difendere né Wagner né Hitler, mi premeva
solo far
capire che la questione Wagner-nazismo è un po', ma un bel po' più complessa
di quanto si lascia intendere, e coinvolge altri attori assai importanti,
oltre a Wagner e Hitler.
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114041 è una risposta a message #114038] ven, 09 settembre 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 09/09/2011 17:07, Herr von Faninal ha scritto:
> [...]
> di quanto si lascia intendere, e coinvolge altri attori assai importanti,

La stronzona della Cosima, per cominciare.
A questo proposito, tornando invece a Mahler, mi diverte sempre questo
Ken Russel d'annata: http://www.youtube.com/watch?v=1jjFsciRauU

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114042 è una risposta a message #113470] ven, 09 settembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 17:58, Shapiro used clothes ha scritto:

> E questo da un coglione di rapper

Sei tutta delicatezza, Harry (cit.)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114088 è una risposta a message #114041] ven, 09 settembre 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Il 09/09/2011 17:07, Herr von Faninal ha scritto:
> ..
>
> La stronzona della Cosima, per cominciare.

in primis, ovviamente

> A questo proposito, tornando invece a Mahler, mi diverte sempre questo Ken
> Russel d'annata: http://www.youtube.com/watch?v=1jjFsciRauU

ahahha
meraviglioso
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114090 è una risposta a message #114041] ven, 09 settembre 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ken Russel d'annata: http://www.youtube.com/watch?v=1jjFsciRauU

La zoomata all'indietro fra le gambe di Cosima-Glenda Jackson (mi pare) è
un'esempio di calcolata volgarità da far impallidire Tarantino (toh, uno a
caso).

dR
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114091 è una risposta a message #114090] ven, 09 settembre 2011 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Dopo dura riflessione, Shapiro used clothes ha scritto :

> [...]
> un'esempio di calcolata volgarità da far impallidire Tarantino (toh, uno a

mi permetto di dire, senza conoscerne minimamente la reputazione, che
quel film è una merda.
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114190 è una risposta a message #114091] ven, 09 settembre 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> mi permetto di dire, senza conoscerne minimamente la reputazione, che quel
> film è una merda.

Non guardare mai nulla di Ken Russell.
Quello è un episodio venuto bene (il cattivo gusto è deliberato, comunque).

Approfitto: non è Glenda Jackson, a quanto pare.

dR
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114192 è una risposta a message #114091] ven, 09 settembre 2011 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/09/2011 19:23, L'Esattore ha scritto:

> mi permetto di dire, senza conoscerne minimamente la reputazione, che
> quel film è una merda.

Non è un saggio musicologico, e nemmeno strettamente un film biografico,
epperò restituisce in modo divertente alcuni temi della personalità di
mahler. Poi, insomma, il pezzo che ho linkato è veramente brillante
nell'affrontare la questione della conversione del compositore. La
didascalia 'still kosher' continua a farmi piegare dalle risate, e nota
come Cosima e Gustav stiano mimando Stallio e Ollio, fino all'arrivo dei
'talkies', i film sonori...qualcuno dice che gli anni settanta sono
stati, dal punto di vista dell'estetica di massa, un decennio
di merda. Può darsi, io comunque Ken Russell lo salverei.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114195 è una risposta a message #114192] ven, 09 settembre 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> di merda. Può darsi, io comunque Ken Russell lo salverei.

Tutto sta a prenderlo nel modo giusto.
Non per essere insistente, come sono sempre, ma il cattivo gusto mi pare
intenzionale e deliberato. E quindi può far ridere.

In ogni caso, almeno Women in Love è una cosa da prendere sul serio. Quanto
al decennio...non mi pare abbia dato del brutto cinema. Parliamo degli anni
settanta, no?

dR
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114198 è una risposta a message #114042] ven, 09 settembre 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sei tutta delicatezza, Harry (cit.)

Da dove? Non mi viene in mente, accidenti. :-)

dR
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114199 è una risposta a message #114198] ven, 09 settembre 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/09/2011 22:26, Shapiro used clothes ha scritto:

> "Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Da dove? Non mi viene in mente, accidenti. :-)

Aiutone: è un Harry "sporco"

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: &quot;Non conoscere Lady Gaga [messaggio #114296 è una risposta a message #114199] sab, 10 settembre 2011 09:32 Messaggio precedente

> Aiutone: è un Harry "sporco"

Massì, Clint, per la miseria! :-))))

Beh, grazie del paragone.

dR